II TM: Italia - Sud Africa

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Flor
Contatta:

Re: II TM: Italia - Sud Africa

Messaggio da Flor »

Si, le stiamo proprio prendendo.............
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Vabbè. A sto punto vogliamo farglieli fare 20 minuti a Bocchino?
gcruta

Messaggio da gcruta »

Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, i sudafricani non hanno rinunciato a tutta una serie di piccole sporcizie a cui i giocatori dell'emisfero sud ci hanno abituati...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Shye

Messaggio da Shye »

gcruta ha scritto:Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, i sudafricani non hanno rinunciato a tutta una serie di piccole sporcizie a cui i giocatori dell'emisfero sud ci hanno abituati...
Non sbagli, direi soprattutto nel fatto che non rotolano veramente MAI via dopo il placcaggio
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Shye

Messaggio da Shye »

E' la prima volta in cui subiamo una mazzata simile senza avere commesso orrori di ogni tipo.
Non so cosa dire, sono troppo forti. Un paio di mete però potevamo evitarle di sicuro.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Ci hanno suonato ben bene, ma io insisto a voler vedere il bicchiere mezzo pieno. Contro un Sud Africa così, poche squadre avrebbero fatto molto meglio di noi.
Carlooo

Messaggio da Carlooo »

nomino solo i peggiori in campo:
Ghiraldini: improponibile! non è più un giocatore da certi livelli!
McLean: se il suo utilizzo è legato alla sicurezza che deve dare nelle palle alte, visto il risultato di oggi, c'è da augurarsi che lo schema di gioco degli avversari, non sia quello di calciare alto ed in profondità!
Masi: tutti lo descrivono come il nostro miglior centro, io non so proprio cosa guardiate a questo punto.

l'unica meta che abbiamo fatta purtroppo, l'avrebbe fatto qualsiasi nostra ala, che fosse il buon Bacchetti, che fosse Bortolussi o addirittura Masi.

grande passo indietro, molto meglio la formazione scesa in campo la settimana scorsa.
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

22 leoni con la maglia azzurra. Grandi i nostri oggi contro una squadra troppo forte.
Perugini epico
Daddy

Messaggio da Daddy »

Ma quanti ne abbiamo presi?..sono lontano e mi sono collegato solo ora.. :cry:
gcruta

Messaggio da gcruta »

Cinquantacinque, Leo... Diciamo che forse due si potevano evitare, ma il resto deriva da loro superiori capacità di gioco e fisiche, anche se l'Italia in più di una occasione non mi è dispiaciuta affatto. Anzi, non abbiamo avuto paura, abbiamo retto lo scontro fisico, abbiamo placcato tantissimo e abbiamo anche tenuto a lungo la palla. Ma una squadra era quella dei campioni del mondo, e in questo sport ciò dice molto.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Il Sudafrica è davvero forte ma certo 7 mete e 55 punti sono tanti. Il fatto è che con formazioni del genere anche se non la mandi in vacca paghi ogni minimo errore. Vedi seconda meta M. Steyn. Nasce tutto da un pessimo up&under di Gower e da un nostro offside ma quel pallone l'avevamo in attacco noi. Poi va considerato che era una formazione con qualche piccolo esperimento, tipo Vosawai flanker.
Credo sia comunque una partita che ci farà crescere per l'intensità fisica e l'impegno psicologico che ci abbiamo messo.
I migliori secondo me: Parisse (mostruoso), Derbyshire e Perugini
Vosawai bene in attacco, male in difesa (due calci presi nella nostra metà campo, uno dei quali piuttosto stupido)
Ghiraldini sorprendentemente deludente secondo me, forse è arrivato scarico. Anche Tebaldi stavolta non mi è piaciuto affatto. Gower alti e bassi, Bortolami opaco.
Leggo di critiche a Masi. Mi piacerebbe conoscere il numero dei suoi placcaggi. Per me sono stati un'enormità.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Io non ho avuto particolare schifo di questa partita. L'Italia c'ha provato, però loro sono veramente su un altro pianeta e se giocano così, rullano chiunque senza se e senza ma!

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il gioco lento... porca vacca, non contestano le ruck (fino al 60' ne avranno contestate 2...) e noi riusciamo a metterci mezz'ora per tirar fuori un pallone??
Quando noi non contestavamo, loro ci rullavano, facevano 5 fasi nel tempo in cui noi ne facevamo 2 scarse e non è tanto questione di abilità, non dico di fare 5-5 ma almeno di portare il rapporto a un 3-5 o 4-5.
Quando una squadra non contesta e si rischiera immediatamente, se hai il pallone a disposizione in fretta con 3 uomini nel raggruppamento come è successo spesso, la devi giocare veloce, provi a farli correre e ad aprire gli spazi, invece no, palla lenta, pressione e tanti palloni sprecati.

Per il resto, tutto sommato non mi pare sia andata malaccio (oh, io ricordo un Sudafrica non tanto diverso da questo che 3 anni fa ha sparato due 50elli in fila all'Inghilterra).

Quando abbiamo attaccato ci abbiamo provato, l'unica cosa è ancora fatichiamo a usare i palloni con intelligenza!

Tirando due somme (per la sola partita di oggi):

Promossi: Derbyshire, Del Fava, Cittadini, Ongaro, Sepe
Bocciati: Bortolami, Canale, e purtroppo, secondo me, anche Picone

Vosawai non è stato malaccio, un buon sostituto in caso di necessità, magari a n.8... in caso di assenza di Parisse, per certe partite in cui serve qualcuno che rompa la difesa, preferirei Vosawai, Zanni, Bergamasco/Favaro, piuttosto che Zanni 8.

Ci tengo a dirlo: preferisco una sconfitta così (ampia, ma comunque coraggiosa), piuttosto che l'obbrobrio di 2 anni fa al Capo, più contenuta, ma rimanendo a 0.
Ultima modifica di madflyhalf il 26 giu 2010, 17:06, modificato 1 volta in totale.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
gcruta

Messaggio da gcruta »

A me Vosawai non è dispiaciuto, anzi. Se tanto è italiano, val la pena cercare di educarlo al meglio, il "punch" ce l'ha. Un po' deluso da McLean, molto contento per la mischia in genere (pur con i dovuti distinguo). Abbiamo pressoché annullato il loro maul, sui ruck a volte eravamo un po' lenti, ma abbiamo placcato anche i fili d'erba. Non mi piace parlare dell'arbitro, ma almeno un paio di decisioni dubbie.
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Carlooo ha scritto:nomino solo i peggiori in campo:
Ghiraldini: improponibile! non è più un giocatore da certi livelli!
McLean: se il suo utilizzo è legato alla sicurezza che deve dare nelle palle alte, visto il risultato di oggi, c'è da augurarsi che lo schema di gioco degli avversari, non sia quello di calciare alto ed in profondità!
Masi: tutti lo descrivono come il nostro miglior centro, io non so proprio cosa guardiate a questo punto.

l'unica meta che abbiamo fatta purtroppo, l'avrebbe fatto qualsiasi nostra ala, che fosse il buon Bacchetti, che fosse Bortolussi o addirittura Masi.

grande passo indietro, molto meglio la formazione scesa in campo la settimana scorsa.
Punti di vista, credo che Masi oggi abbia fatto una signora partita contro un Sudafrica che ha spinto a tutta, in difesa è stato un MURO per 80 minuti (almeno 12 placcaggi), l'unica incertezza (in condivisione con McLean) l'errore per la meta di Spies: è andato a placcare, anticipando, un giocatore senza palla.
Bene davvero Derbyshire, che carattere! Partita che dimostra che questo è il suo livello, e chissà quale potrà esserlo in futuro.
Cittadini ha retto bene per 80 minuti, mi pare una conferma importante sulle qualità del giocatore.
Perugini in grande spolvero contro dei carri-armati.
Promosso anche Vosawai, non è il suo ruolo ma ha giocato decorosamente.
Canale ha fatto una partita onesta, ma io mi aspetto decisamente di più da lui, diciamo che per me è insufficiente.
Sepe male in difesa (seconda meta Steyn, meta Habana), nulla di diverso da Robertson insomma.
Gower bene solo in difesa e nel calcetto per la meta di Sepe, gestione della palla gravemente insufficiente.
Idem McLean, buoni i calci, ma incerto alcune prese aeree e "pollo" sulla meta di Spies come ho già detto. Non mi è piaciuto, insicuro proprio nei suoi punti di forza.
Ongaro meglio del Ghiraldini della settimana scorsa.
Dispiace dirlo, dato che non ne abbiamo beneficiato molto nemmeno in touche, Bortolami decisamente sotto tono, soprattutto in campo aperto.
Bocchino meritava più minuti, almeno mezza partita la doveva fare, non avrebbe cambiato di una virgola il risultato (in negativo).
Il capitano ha fatto due Parissate (i tentati drop), ma ha retto 80 minuti, recupero completato pienamente. E poi ha una tecnica...
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Daddy

Messaggio da Daddy »

Grazie!..infatti chi ha calcato qualche volta un campo da rugby sa' cosa significa confrntarsi con un avversario molto piu' forte!..peccato non aver messo neanche qualche punto noi..ma Bocchino l'ha fatto giocare un pochetto?..altrimenti potevano veramente farlo giocare con la A..portare giocatori che sicuramente non si fanno entrare tanto vale portarseli dopo aver fatto la NC e belli carichi, anche se Orchera ha giocato bene, ma l'esperienza dove se la fa? al subbuteo del rugby?!
Rispondi