ITALIA vs AUSTRALIA - La partita

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
gcruta

Re: ITALIA vs AUSTRALIA - La partita

Messaggio da gcruta »

Old... non è che stai esagerando? Opinions are like assholes: everybody has one.
Se qualcuno la pensa diversamente, per quanto assurdo ti possa sembrare, ne ha il diritto, no?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
stefanot

Messaggio da stefanot »

Come fatto notare secondo me il vero problema è che ci sono giocatori che non giocano assieme. Secondo me bisognerebbe puntare ad una mediana Gori-Burton o Gori-Botes ma ciò non avverrà mai perchè nel Benetton Botes è il mediano di mischia titolare e come apertura hanno appena preso uno straniero. A meno che il nuovo piazzatore non sia lo staniero e Botes se la giochi con Gori per lo spot mm.
Così facendo la mediana non avrà mai il ritmo e l'affiatamento necessario per portare sulle spalle la squadra in questi match.
Dondi ha detto che se questi giocatori di punta (per la quale la Fir paga le franchigie) continueranno a non giocare, si prenderanno provvedimenti anche introducendo nuovi regolamenti.
Nelle due franchigie ci devono essere due mediani e due aperture azzurrabili che giochino con continuità, quindi Gori deve iniziare a giocare perchè probabilmente il mediano con più talento e con maggiori margini di crescita.
Se nella Benetton potessero giocare assieme Gori-Burton-Sgarbi-Benvenuti-McLean con continuità allora secondo me si vedrebbero ben altre partite.
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

Achab ha scritto:Avete rivisto Orquera? Siete contenti? Bene, adesso però, per favore, basta. In difesa uno sportello da saloon: basta spingere e lui ti fa accomodare.
Non so che partita hai visto ma ha cioccato un ribaltone a Barnes o come diavolo si chiama il il primo centro che la metà basta
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

NeilBeck85 ha scritto:
Achab ha scritto:Avete rivisto Orquera? Siete contenti? Bene, adesso però, per favore, basta. In difesa uno sportello da saloon: basta spingere e lui ti fa accomodare.
Non so che partita hai visto ma ha cioccato un ribaltone a Barnes o come diavolo si chiama il il primo centro che la metà basta
Dimenticavo:placcaggio su Sharpe,che credo gli dia giusto quei 40 kg di gap e lo ha messo giù senza fargli guadagnar terreno.
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
Wooden

Messaggio da Wooden »

Achab ha scritto:Avete rivisto Orquera? Siete contenti? Bene, adesso però, per favore, basta. In difesa uno sportello da saloon: basta spingere e lui ti fa accomodare; al piede, nullo: incomprensibile up and under nel secondo tempo per regalare il possesso agli avversari, poco guadagno territoriale sulle touches da punizione, nessun calcio di spostamento; alla mano, assolutamente ordinario.
Non dobbiamo partire dal presupposto di trovare il mediano d'apertura ideale, veloce, tecnico, placcatore etc etc ma di trovare il migliore che può giocare nella nostra nazionale e mi sembra ovvio che non può essere Gower. Se poi c'è qualcuno migliore di Orquera, che so, un nostro Dan Parks (o Daniele Parco) di Adelaide, ben venga, ma gli va dato atto che ha messo dentro una punizione che nessuno dei nostri poteva mettere, ha dato un buon ritmo alla gara assieme a Gori, ed uno dei suoi calci, che Gower avrebbe buttato dietro, stava dando il "la" ad un'azione offensiva con potenziale di meta. Certo che non ha mostrato molto nei calci tattici, ma avendo passato più tempo a difendere che attaccare, sarebbe stato difficile farlo.
Resta il fatto che oggi, contro l'Australia e nonostante un McLean a mezzo servizio ed un Parisse non eccelso, abbiamo fatto una meta ed avuto occasioni più concrete rispetto alla partita contro l'Argentina. I nostri difetti sono sempre gli stessi: gioco alla mano e difficoltà nel rompere la linea del vantaggio, ma se abbiamo questi difetti è anche perchè non abbiamo giocatori allo stesso tempo relativamente veloci e fisici come ce li ha ad es. la Scozia.
A me è venuto il dubbio che abbiamo perso tempo ad intestardirci sul "perdere meno" giocando con un sacco di giocatori fuori ruolo e che quindi spesso e volentieri non hanno potuto dare il loro massimo. Lo stesso che sta accadendo oggi con Benvenuti. Se concentrassimo le nostre energie per fare meglio del cucchiaio di legno al Sei nazioni anzichè pensare ad un impossibile mondiale, forse giocheremmo più per vincere e ci sarebbe maggiore intesa nel gioco alla mano. Io sarei curioso di vedere qualcosa tipo:
9 Gori
10 Orquera/Burton/eventuale Daniele Parco
11 Bergamirco
12 Gower
13 Benvenuti
14 ? (Canale?)
15 McLean
Al momento dubito ci sia qualcosa di meglio che il nostro movimento possa offrire.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

Daniele Parco in nazionale subito! :-]

buona l'analisi su Orquera. soprattutto se vogliamo creare un gioco di trequarti, non ci possiamo affidare a un giocatore senescente ripescato da un altro sport e che apertura non è. dobbiamo rassegnarci a un giocatore incompleto ma discreto, che fa il suo lavoro da apertura e soprattutto che fa giocare gli altri. ovvio che inserirlo non risolverà i problemi o che. però è quello che andava fatto. Ora Orquera ha quasi trent'anni ed è anche inutile puntare su di lui. Andava fatto nel 2007, o nel 2005. Non dico sia un fenomeno, non dico sia la risposta a tutti i problemi, ma al posto di mille rincalzi all'apertura senza aver trovato una risposta in cinque anni, non gli si poteva permettere di crescere, visto che l'unico giovane italiano allora nella stessa condizione (Marcato) non veniva utilizzato dal suo club? Orquera ha giocato in Francia contendendosi il posto con Andy Goode, forse tutto 'sto schifo non è. Con la Francia e con un utilizzo più continuativo (non esclusivo, non dico questo), a questo punto avremmo un bel giocatorino all'apertura. Certo, è un rischio puntare di più su un giocatore giovane. Magari si rivela un fuoco di paglia. O si fa male vanificando tutti i tuoi sforzi di formazione. O scopre la droga e addio rugby. Però forse era meglio concentrarsi su un Orquera e un altro giovane e farli crescere che provare mille pezze per rattoppare e trovarci un Craig Gower che ha trentadue anni e, si, al 2011 ci arriva, ma ha poco da dare allo sviluppo della squadra.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
supermax

Messaggio da supermax »

Quello che per me è incomprensibile è la nostra incapacità di aggredire la partita quando abbiamo il pallino in mano, come i prim 20 minuti con l'Arngentina e la fine primo tempo inizi del scondo di oggi. Io credo poco a stratosferici cambiamenti con questo o quel giocatore. AncheBenvenuti, per ora il nostro migliore prospetto con Derbyshire, oggi ha giocato male e non mi si dica che ha ricevuto passaggi brutti: è vero, ma non erano completamente ingestibili e, al limite, potevano fargli perdere velocità ma lui li "doveva" tenere in mano. Allora mi chiedo: come mai la Scozia, che battiamo ormai al 50% da qualche anno, e che è oggettivamente al nostro livello, qualche volta riesce a fare il colpaccio con le grandi e noi no? A questo punto non è solo questione di qualità dei giocatori ma o di incapacità di preparare le partite sui punti deboli dell'avversario o di un problema psicologico, una sorta di "mentaltà perdente" che attanaglia i nostri giocatori ed impedisce loro di cercare veramente la vittoria, accontentandosi (ma loro non lo ammetteranno mai) di un'onorevole sconfitta. E badiamo bene che non parlo di giocatori perdenti. Castro, Parisse e gli altri all'estero giocano in fior di squadre che hanno vinto tanto e loro hanno dato un grande contributo. E' con la nazionale che si trasformano così. Anche i giocatori del Benetton......oggi fra i 3/4 non se ne è salvato uno eppure in Celtic mi sembrano giocare con tutt'altro spirito. O la questione è lo staff e la maniera in cui viene preparata la partita? Insomma, io non mi lamento certo del fatto che oggi abbiamo perso con l'Australia, e vedo il lato positivo di essere riusciti a metterli in difficoltà e a fargli commettere errori dovuti anche alla nostra pressione, ma il problema vero è che negli ultimi 10 anni non abbiamo mai e poi mai vinto una partita con Australia, Inghiltera, Irlanda, Nuova Zelanda e Sudafrica mentre Argentina e Scozia, che ritengo al nostro livello come parco giocatori e che abbiamo battuto talvolta, lo hanno fatto e più di una volta. E' come se contro certe squadre entrassimo già in campo sconfitti nella testa. O no?
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Ma... Canale sistematicamente non si può guardare in nazionale... ma perché deve far giocare Benvenuti ala, chiaramente non in confidenza (nei passaggi caduti era innanzitutto malposizionato), e lasciare un anonimo centro in mezzo al campo?!?

Ma partire con Masi 14, Benvenuti 13 e Sgarbi 12 gli fa proprio così schifo??

Bah.

Sono incazzato come una iena per via di un incidente indovinate dove? Barberino - Roncobilaccio :evil:

Comunque il match non è stato malaccio, ovviamente le cose migliori le ha fatte vedere l'Australia, ma un po' di coraggio ogni tanto l'abbiamo preso anche noi.
Bravino Gori, mica male come debutto! Mi ha pure sorpreso Orquera, se giocasse sempre così ci sarebbe da fare la firma, Zanni gran cuore, Castro a volte oltre il limite con l'esperienza ma sempre generosissimo, però poi?
Le nostre seconde linee sono ignobili, Canale ho detto sopra, Ongaro è un fantasma, e in tutta sincerità: anche Parisse è osceno! Osceno! Ma che giocatore è?? È vietato criticare il capitano? O me ne sono accorto solo io? McLean sembra che a un certo punto si sia messo in testa di fare il Cooper della situazione, poi nel momento in cui è franato davanti a Pocock che già si leccava i baffi, abbia pensato: "c4$$o, è vero! Sono McLean io!". :|

L'Australia fallosa in mischia, svogliata con il triangolo allargato (Beale e Turner 0 contrattacchi e credetemi che di spazio ne hanno avuto!), Ashley-Cooper che avrà toccato 2 palloni scarsi, Barnes e Cooper nella media (però Barnes ha dato un segnale mica da ridere a Deans coi piazzati)... Elsom negli avanti si è salvato (con una gran voglia di giocare sul serio), Sharpe (i due "vecchi") e un po' Moore. Pocock, McCalman, l'altra seconda (vabbè al debutto).
Burgess nota di merito perché attacca su qualunque pallone, ma non è che sia stata una partita della grande pressione.

Insomma, mi è sembrata un'Australia brutta che vince con un filo di gas, contro un'Italia limitata, lenta (meno però rispetto alla settimana scorsa e ho il sospetto del perché), il cui vero nemico in realtà è se stessa.
L'atteggiamento mentale, l'aggressività e il carattere come dice supermax, che permette di fare propria la partita quando gli avversari dormono (e in effetti oggi si poteva), e poi il solito crollo finale che porta in risultato al livello successivo: cioè quello dove l'allenatore degli altri salva il culo e noi facciamo la figura dei piccioni!

Ok, poi c'è anche una gestione tecnica secondo me stupida. Ma di questo s'è scritto tanto, il fatto è che 2 anni fa poteva essere anche comprensibile, oggi no.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

madflyhalf ha scritto: Pocock, McCalman, l'altra seconda (vabbè al debutto).
Volevo poi dire Pocock, McCalman, l'altra seconda oggi molto molto anonimi, specialmente Pocock!

La cosa comunque sconcertante è la velocità di raggruppamenti dell'Australia contro quelli dell'Italia: doppia? Tripla? Nel tempo in cui l'Italia tirava fuori un pallone dalla ruck (per poi farlo cascare quasi sistematicamente con gli avanti), l'Australia faceva 2 fasi vicine, una lontana e magari anche un riciclo.

Poi, lasciatemelo dire, non sono una faina, ma quando ho visto che l'Australia faceva riscaldamento di puro ball handling e tattico (3 vs 2, passaggi rapidi a pettine, linea di difesa), e l'Italia era tra i pali a far delle flessioni, ho capito come andranno i prossimi 2 anni di nazionale.... :roll:
L'alto livello (altalenante finché volete dell'Australia) è sul TGV, noi siamo su un treno merci.

Avanti di questo passo lo vediamo poi nel 2015, quand'è bello che tardi!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
dg

Messaggio da dg »

madflyhalf ha scritto:
madflyhalf ha scritto: Pocock, McCalman, l'altra seconda (vabbè al debutto).
Volevo poi dire Pocock, McCalman, l'altra seconda oggi molto molto anonimi, specialmente Pocock!

La cosa comunque sconcertante è la velocità di raggruppamenti dell'Australia contro quelli dell'Italia: doppia? Tripla? Nel tempo in cui l'Italia tirava fuori un pallone dalla ruck (per poi farlo cascare quasi sistematicamente con gli avanti), l'Australia faceva 2 fasi vicine, una lontana e magari anche un riciclo.

Poi, lasciatemelo dire, non sono una faina, ma quando ho visto che l'Australia faceva riscaldamento di puro ball handling e tattico (3 vs 2, passaggi rapidi a pettine, linea di difesa), e l'Italia era tra i pali a far delle flessioni, ho capito come andranno i prossimi 2 anni di nazionale.... :roll:
L'alto livello (altalenante finché volete dell'Australia) è sul TGV, noi siamo su un treno merci.

Avanti di questo passo lo vediamo poi nel 2015, quand'è bello che tardi!
il riscaldamento dell'australia ha impresisonato anche me, proprio in confronto a quello dell'italia
supermax

Messaggio da supermax »

Secondo me perdiamo troppo tempo a discutere di Benvenuti a 13 o 14, se è meglio Orquera O Gower, le touche, i calci, ecc. ecc.. Dobbiamo curare altro, la sicurezza, l'istinto del killer, la testa, non lo so. Non è possibile che questi giocatori con l'Italia non vincano mai o quasi.C'è qualcosa che non va, una specie di abitudine a perdere e non conta più nulla chi è apertura, chi è la terza o il tallonatore. L'anno scorso Parisse era nella rosa dei 5 per miglior giocatore al mondo. Castrogiovanni è stato eletto miglior giocatore del campionato inglese (!!!) e a Leicester è un idolo. Nel Racing Bergamirco e Lo Cicero sono due colonne. Gower in Australia era ed è tuttora ritenuto un grande. Bortolami, sì proprio quello che adesso è un giocatore irriconoscibile, lo hanno fatto capitano a Gloucester. Zanni, Derbyshire, tutta la prima linea, Benvenuti, anche Tebaldi (sissignori). Insomma, singolarmente presi i nostri non fanno uno squadrone, ma una squadra che può anche qualche volta battere l'Australia, magari giocando in casa. E invece con la Nazionale non diventano una squadra anche se alcuni di loro sono ormai 10 anni che si ritrovano alla Borghesiana...c'è qualcosa che non va quando giocano per l'Italia. Io mi chiedo: è un fatto tecnico o abbiamo sviluppato una sorta di fatalismo che toglie il killer istinct quando possiamo fare nostre le partite con le grandi?
Wooden

Messaggio da Wooden »

supermax ha scritto:E invece con la Nazionale non diventano una squadra anche se alcuni di loro sono ormai 10 anni che si ritrovano alla Borghesiana...c'è qualcosa che non va quando giocano per l'Italia. Io mi chiedo: è un fatto tecnico o abbiamo sviluppato una sorta di fatalismo che toglie il killer istinct quando possiamo fare nostre le partite con le grandi?
Questi problemi dipendono anche da Benvenuti 13 o 14 e da Gower 10 o 12.
Perchè se un giocatore è abituato a giocare in un dato ruolo, magari quando sta in un altro non rende al 100% delle sue possibilità, non ha la capacità di posizionarsi in modo corretto, di avere il giusto timing, di seguire in modo corretto e di entrare in sintonia col portatore di palla etc etc
Bisogna comunque ammettere che i nostri giocatori di livello internazionale spesso sono gli avanti e non i 3/4. A parte Bergamirco, non ci sono altri tre quarti che giocano sempre titolari inamovibili o quasi in squadre forti a livello europeo. Forse c'è Canale, che però quando indossa la maglia della nazionale gioca a 3/4...del suo potenziale :-]
Per questo dico che prima si mette ogni giocatore al suo posto e poi li si aiuta a trovare l'intesa e sviluppare il gioco, così facendo si migliora anche la prestazione degli avanti e degli altri che non devono consumare tonnellate di energie nei raggruppamenti o nelle difese a tutti i costi. Sono anche io convinto che si possa fare di più e scegliere una politica di ringiovanimento più adatta allo sviluppo del singolo giocatore. Il fatto che manchi la mentalità vincente e si abbia lìmpressione di attaccare poco la vedo più come una conseguenza del gioco difensivo che viene privilegiato (probabilmente per "perdere meno") rispetto al gioco in mano dei 3/4
azimella

Messaggio da azimella »

io vorrei soffermarmi sulla prestazione veramente ottima di paul derbyshire, penso che se bergamasco decidesse di lasciare la nazionale dopo il mondiale, avremmo trovato un ottimo sostituto per il momento, gran placcatore, cacciatore di palloni, ed elegante in attacco!!!!!
supermax

Messaggio da supermax »

Mah, io continuo a ritenere che la posizione di questo o quel giocatore in campo conti poco. La Scozia, nel complesso, ha una 3/4 un pò superiore alla nostra ed un pacchetto al di sotto del nostro. Con loro non abbiamo più alcun complesso e vinciamo 1 partita su 2. Ma loro, se sono in giornata e gli avversari no, riescono qualche volta a battere squadre di ranking superiore (vds. oggi il sudafrica) a noi non riesce assolutamente MAI, con la sola eccezione dell'Argentina. A questo punto ci credo poco alle tante discussioni su chi era meglio far giocare e chi no e anche alle nostre croniche deficienze nei 3/4. Chiunque di noi abbia giocato sa che il rugby è anche uno sport di arroganza , dove bisogna "credersi" più forti degli altri o comunque non inferiori a loro, altrimenti ti manca la grinta giusta. A noi sembra che manchi questo ed il fatto che, con l'Argentina, non abbiamo concretizzato un possesso di palla soverchiante nel secondo tempo e nei primi 15 minuti del primo significa semplicemente che non siamo mai spietati quando l'avversario attraversa momenti di difficoltà.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

gcruta ha scritto:Old... non è che stai esagerando? Opinions are like assholes: everybody has one.
Se qualcuno la pensa diversamente, per quanto assurdo ti possa sembrare, ne ha il diritto, no?

L'Opinione non centra niente... I fatti sono fatti. Se il mio giocatore preferito fa schifo lo dico. Perché a me mi interessa solo la verità!

Che tra l'altro, più giù ce proprio neil beck, che da i nomi delle persone chi io dicevo Orquera ha placcato..

Non mi dire che Luciano era stato debole in difesa, in questa partita, in cui lo stiamo valutando.

Non si può dire cose su una persona che non sono sopportati dai fatti.
.
per esempio se un disse che Orquera e fragile sotto pressione nei calci, manca tre su cinque, beh quelli sono fatti. Bisogna stare con i Fatti.

E le statistiche sono quelle, punto e basta. Poi se un mi dice che Bocchino o Burton devono avere la possibilità di farsi valere, sulla Forma del Celtic o la "A". Beh quello e anche giusto. I fatti sono fatti, e io non discuto. Ma non mi vieni a dire che Orquera ha giocato male perché quello e semplicemente non vero
Rispondi