Italia - Irlanda 5 febbraio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
luqa

Re: Italia - Irlanda 5 febbraio

Messaggio da luqa »

Mah, come occasioni direi che l'Irlanda ne ha avute 3-4 per fare meta, noi direi un paio seppur concentrate in 5'.

E poi decidiamoci: hannogiocatomale osonolagarnde squadra che "in3 passaggi porta aldrop di O'Gara"?

Questo 11-13, per una volta è lo specchiodi una pèartita non bellissima esteticamente ma intensa.
Le riflessioni sonoquelle diun11-13 in casa controuna squadra che di solito te ne rifilava 40 o più
RugbyUnionTimes
Contatta:

Messaggio da RugbyUnionTimes »

Drop maledetti e sequenze magiche; giustificazioni insensate e buffett gustosi, canzoni popolari e illusioni momentane, sole delizioso e falli regalati. Da 0 a 10 il PAGELLONE di ITALIA-IRLANDA

http://www.rugbyuniontimes.com/2011/02/ ... a-irlanda/
Satiro

Messaggio da Satiro »

GiorgioXT ha scritto:Note sparse:
Grande cuore , è vero ... però siamo dovuti arrivare al 70' per fare una azione di attacco decente? con mille fasi ....agli Irlandesi sono bastate 3 fasi e due passaggi per entrare nei nostri 22 e piazzare il drop di O'Gara.
Non è materialmente possibile giocare 80 minuti di difesa e restare lucidi - quanto avrei voluto aver Marcato a provare l'ultimo drop , come quello della vittoria con la Scozia due anni fa...
Vediamo come sarà il prosieguo, ma le vedo MOLTO dura, dopo aver visto Francia-Scozia e Galles-Inghilterra ho l'impressione che i verdi fossero quelli più abbordabili.
io a provare l'ultimo drop avrei voluto wilko :)
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
Satiro

Messaggio da Satiro »

oldprussians ha scritto:
Consulente ha scritto: Credo che Galles ed Irlanda, quest'anno siano egualmente un po' sotto il loro standard. Scozia un po' superiore ai due, Francia inarrivabile come al solito.

Per gli Inglesi il discorso è diverso, sono abbastanza in forma ma hanno un piano di gioco che è, in qualche modo, paragonabile a quello dell'Italia. Se a Twickenham si finisse a fare a mazzate nei 20 metri attorno alla mischia, non è così scontato che vincano facile. Penso che ci battano, ma per meno di 7 punti.

Se si riesce ad arrivare alla fine con ancora delle energie, magari recuperando qualche infortunio, con il Galles ce la giochiamo come con l'Irlanda.

Nessuno e inarrivabile!!

La Relata e che se avessimo preso tutti i punti possibili si vinceva.

Ho paura che se non vanno a Twickanham Incavolati, perdiamo.

L'unica cosa positiva e che l'Inghilterra sembrava buona perché la mischia Gallese era molto più debole. Se I nostri avanti si fanno valere abbiamo un 40% di possibilità di fare il colpo.

La Francia incredibile, ma hanno pure lasciato tre mete.

la Scozia buona ma la mischia sempre più debole della nostra

Il Galles e anche battibile

La verità secondo me e questa: Per la Prima volta sotto Mallett abbiamo giocato con 9 e 10 Fatti a posta. E per questa e solo questa che che la palla offerta dai nostri bravi avanti può essere sfruttata dai nostri secondo me, bravi 3/4 Canale Bergamasco McLean ecc. Anche avere un 10 che vede il spazio dietro, cavolo che rilevazione! Avete visto il Cross field di Burton? anche un paio di volte ha messo la palla dietro i difensori che mai nel 6N sotto Mallett abbiamo fatto! Con giusto le cose basi di un 9 e 10 siamo stati competitivi! It's not Fecking Rocket Science!

9 e 10 fatti apposta...a me sembra che x 70 minuti abbiamo fatto muri e capocciate...diciamo che x un gioco del genere nn serve un dieci molto raffinato(anzi gower era pure meglio)...quanto al vedere lo spazio dietro, allo stadio mi ha colpito la differenza di copertura del triangolo allargato irlandese rispetto al nostro...noi coprivamo tutto il campo e a volte nn bastava...loro erano molto + vicini e sulla stessa linea dopo neanche 20 minuti di partita...proprio xkè i calci che arrivavano nn erano ne lunghi ne preoccupanti,,,
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Iniziano ad essere troppo le partite lasciate lì che potevano essere vinte.
Non abbiamo più neanche la scusa del ritmo perchè tutti i nostri TOP PLAYERS giocano nei migliori campionati europei.
Lasciamo per strada sempre troppi punti al piede, non controlliamo la partita
quando dobbiamo ragionare. L'Irlanda ha recuperato tutti i palloni che si è andata a calciare
dopo una segnatura azzurra o dopo il calcio d'inizio, non abbiamo liberato bene quando ne abbiamo
avuto la possibilità (punizione di Burton che non esce e che concede di nuovo il pallone
ai verdi nel primo tempo, oppure dopo mischia e rimessa laterale vinte pallone stoppato
o giocato malissimo in tentativo di calcio ecc ecc) e questi sono errori che ci son
costati fiato, lucidità e punti.
La gestione dell'ultimo possesso è stata raccapricciante, ma è figlia della stanchezza
e della mancanza di giocatori di spessore nei nostri ruoli chiave.
Mi dispiace per Parisse perchè comincia a prendere troppo decisioni sbagliate
sia come scelte di gioco (sottomani, calcetti a seguire, cariche quando non ci stanno ecc ecc)
che come scelte disciplinari (mischie invece che pali, touch invece che pali ecc ecc).
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
giotroni

Messaggio da giotroni »

Osservo nel post che ci sono spesso del luoghi comuni che riflettono più dei preconcetti che una reale valutazione di mertiro, per cui provo a dare una lettura controcorrente al tema della scelta della mischia invece dei pali:
- eravamo a 5 metri dalla linea ma molto laterali
- non abbiamo un cecchino, per cui (come poi si è visto) calciando angolato, e da sx, non è infallibile
- eravamo sotto di 4, mancavano solo 5 minuti e non puntavamo al bonus ma a vincere
- li stavamo piallando in mischia: e in effetti con un altra spallata si beccavano la meta tecnica come gli scozzesi

per cui IN QUEL MOMENTO DI QUESTA PARTITA E IN QUELLE CONDIZIONI ritengo sia stata un'ottima scelta

In generale: potevamo vincerla, siamo stati in vantaggio al termine del primo tempo, ce la siamo giocata fino all'ultimo secondo, loro hanno realizzato solo una trasformazione in più: SE FOSSE SEMPRE COSI', CI METTEREI UNA FIRMETTA...
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

Ho guardato le statistiche.
Di solito contro l'Irlanda c'è una differenza incredibile di metri in avanzamento,
è capitato in passato che O'Driscoll o Bowe avessero fatto più metri di tutta l'Italia.
Quest'anno 279 a 192.

Anche le rubate in touche sono state molte meno.

Da notare Gori poretto: 4 placcaggi in 10 min.

Non sono molto d'accordo sul "Irlanda non s'è impegnata" "c'erano tanti assenti" e bla bla.

Alla fine era la linea di trequarti del Leinster + O'Leary e Earls che ha fatto
sfracelli in Heineken!

La difesa è stata buona, meno in affanno del solito contro di loro.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
Alucard

Messaggio da Alucard »

Satiro ha scritto:
oldprussians ha scritto: La verità secondo me e questa: Per la Prima volta sotto Mallett abbiamo giocato con 9 e 10 Fatti a posta. E per questa e solo questa che che la palla offerta dai nostri bravi avanti può essere sfruttata dai nostri secondo me, bravi 3/4 Canale Bergamasco McLean ecc. Anche avere un 10 che vede il spazio dietro, cavolo che rilevazione! Avete visto il Cross field di Burton? anche un paio di volte ha messo la palla dietro i difensori che mai nel 6N sotto Mallett abbiamo fatto! Con giusto le cose basi di un 9 e 10 siamo stati competitivi! It's not Fecking Rocket Science!
9 e 10 fatti apposta...a me sembra che x 70 minuti abbiamo fatto muri e capocciate...diciamo che x un gioco del genere nn serve un dieci molto raffinato(anzi gower era pure meglio)...quanto al vedere lo spazio dietro, allo stadio mi ha colpito la differenza di copertura del triangolo allargato irlandese rispetto al nostro...noi coprivamo tutto il campo e a volte nn bastava...loro erano molto + vicini e sulla stessa linea dopo neanche 20 minuti di partita...proprio xkè i calci che arrivavano nn erano ne lunghi ne preoccupanti,,,
era quello che ho tentato di dire un paio di pagine dientro, bravo, hai centrato il discorso, non mi sento di bocciarli, ma è da rivedere il gioco tattico di Burton con maggiori possessi della palla, ottimo invece Orquera in attacco.
Wooden

Messaggio da Wooden »

luqa ha scritto:Mah, come occasioni direi che l'Irlanda ne ha avute 3-4 per fare meta, noi direi un paio seppur concentrate in 5'.

E poi decidiamoci: hannogiocatomale osonolagarnde squadra che "in3 passaggi porta aldrop di O'Gara"?
Hanno fatto entrambe le cose :lol:
Comunque a fine partita, almeno a me, resta l'impressione di aver gettato almeno 3 anni al vento di possibilie crescita castrandoci in mediana e con giocatori fuori ruolo.
Adesso nei tre quarti abbiamo dimostrato di avere diversi giocatori di buon livello europeo, dobbiamo solo far in modo che giochino bene e siamo ad un buo punto.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Alucard ha scritto:
Satiro ha scritto: 9 e 10 fatti apposta...a me sembra che x 70 minuti abbiamo fatto muri e capocciate...diciamo che x un gioco del genere nn serve un dieci molto raffinato(anzi gower era pure meglio)...quanto al vedere lo spazio dietro, allo stadio mi ha colpito la differenza di copertura del triangolo allargato irlandese rispetto al nostro...noi coprivamo tutto il campo e a volte nn bastava...loro erano molto + vicini e sulla stessa linea dopo neanche 20 minuti di partita...proprio xkè i calci che arrivavano nn erano ne lunghi ne preoccupanti,,,
era quello che ho tentato di dire un paio di pagine dientro, bravo, hai centrato il discorso, non mi sento di bocciarli, ma è da rivedere il gioco tattico di Burton con maggiori possessi della palla, ottimo invece Orquera in attacco.
Mi accodo a questa scuola di pensiero, Cannavosio ha tirato fuori delle palle ad una lentezza esasperante, ma era il piano di gioco baby! Lo ripeto da tempo, a mio avviso l'imperativo dell'attuale gestione è "primo non prenderle" e così spieghiamo Masi all'apertura, Gower all'apertura e via dicendo.
Orquera, che anche a me è piaciuto in attacco (bei passaggi piatti veloci, avete visto come si muovevano i tre quarti?) stona in questa squadra, non è un 10 per questo gioco (prima di venire crocifisso da qualcuno, continuo a ripetere che Orquera è un onesto giocatore e non un campione ma che almeno è un 10 vero).
Poi tutti ad accapligliarsi sulle scelte degli ultimi 10 minuti.... la partita l'abbiamo persa prima, e poi non puoi chiedere ad una squadra a cui hai fatto fare il cavallo da soma di trasformarsi in un puledro negli ultimi 5 minuti. E poi, ancora una volta, è facile parlare dalla poltrona "eh sì potevamo giocare agli autoscontri gli ultimi 5 minuti e provare a prendere un calcio...." con un arbitro che come metro usato, e a mio avviso è stato costante per tutta la partita, ha tollerato giochi nelle ruck finalizzati a rallentare l'uscita del pallone. Poi finiva che prendevamo un tenuto contro e allora tutti a dire "...Orquera doveva droppare come ha fatto l'irlanda".

Giandolmen
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

tafano ha scritto:
Non sono molto d'accordo sul "Irlanda non s'è impegnata" "c'erano tanti assenti" e bla bla.
Queste sono le solite sciocchezze che escono ad ogni giro. Potremmo anche vincere di 20 sonoramente a casa loro ma qualcuno parlerebbe delle (loro) assenze, della giornata storta, dei nostri stranieri, della loro maglietta più bella.

Per me questa partita dice che giocando finalmente con un 9 vero e un 10 vero anche in attacco possiamo fare cose decenti, darci ad un multifase che non si rompe con un errore al 2 passaggio, usare con un minimo di decenza il piede.

La mia vera preoccupazione è che perdere così fa malissimo psicologicamente: quindi o ci ripigliamo e mettiamo in campo una voglia di rivalsa pazzesca e ci resta ancora la corogna addosso e facciamo il partitone a Twickenam oppure perdere in questa maniera alla prima potrebbe davvero pesare sulle nostre teste.
Erin ha scritto:Mi dispiace per Parisse perchè comincia a prendere troppo decisioni sbagliate
sia come scelte di gioco (sottomani, calcetti a seguire, cariche quando non ci stanno ecc ecc)
che come scelte disciplinari (mischie invece che pali, touch invece che pali ecc ecc).
Anche a me Sergio sembra appannato, comunque onore a lui perché oggi ha giocato e finito la partita in condizioni non certo ottimali...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
nino22

Messaggio da nino22 »

Prova positiva, tanto rammarico x l ennesima occasione sprecata ....
Positiva la prova della nostra mischia anche se mi aspettavo un dominio più evidente.
Touche secondo me da rivedere, abbiamo perso e regalato troppi palloni.
Mediana, io francamente ho visto muovere i trequarti solo con l ingresso di Orquera, prima abbiamo fatto solo a capocciate ....
Nn mi é piaciuto McLean, troppi errori di posizionamento sulle palle aeree.
Ottimo Sgarbi sia in difesa dove é stato mostruoso che con le cariche centrali, fantastico Castro, nella meta il mismatch di velocità era troppo, nn vedo grosse colpe.
Tanti errori irlandesi, ancor più di noi, punizioni da piazzare e quel drop dove soffriamo di eiaculazione precore, ma ancor di più fa rabbia quel possesso regalato sul calcio di rinvio che poi ha portato al drop di ROG, quel possesso DOVEVA essere nostro.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Altra considerazione che classifico nella categoria "I vestiti dell'imperatore"

Ho l'impressione che le mischie delle nazionali più forti al mondo abbiano ridotto la differenza con la nostra, che qualcuno continua a definire la migliore al mondo, altri invece, forse più prudentemente, la collocano tra le cinque più forti al mondo.
Provo a spiegarmi meglio: nelle ultime partite ho visto tanti falli contro (sbaglio o nelle ultime uscite Castrogiovanni è stato particolarmente penalizzato?), ieri abbiamo perso due palloni perchè abbiamo anticipato l'entrata, insomma... contro una mischia che presentava Mike Ross che credo fosse all'esordio nel sei nazioni (a 31 anni!) mi aspettavo qualcosa di più. Ricordo male o in una mischia decisiva dentro i 22 gli Irlandesi ci hanno inchiodato, senza che i nostri riuscissero ad avanzare neanche di un centimetro?

Certo rimane un punto di forza importante della Nazionale, ma credo che sia "meno decisivo" che in passato, a questo si deve aggiungere che qualche elemento comincia a risentire dell'età, aspettiamo che il nuovo (Cittadini, Rizzo, Staibano.... e chi altri ancora) avanzi.

Giandolmen
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Giandolmen ha scritto: Provo a spiegarmi meglio: nelle ultime partite ho visto tanti falli contro (sbaglio o nelle ultime uscite Castrogiovanni è stato particolarmente penalizzato?), ieri abbiamo perso due palloni perchè abbiamo anticipato l'entrata, insomma... contro una mischia che presentava Mike Ross che credo fosse all'esordio nel sei nazioni (a 31 anni!) mi aspettavo qualcosa di più. Ricordo male o in una mischia decisiva dentro i 22 gli Irlandesi ci hanno inchiodato, senza che i nostri riuscissero ad avanzare neanche di un centimetro?
Certamente dopo la partita contro gli AB e successive sceneggiate l'attenzione alla nostra mischia si è accentuata e ci fiscahino contro cose che sinceramente... Ad esempio per me l'entrata anticipata dal nostro pacchetto precedente il fallo da cui è scaturita la meta di BOD, come ho già detto sopra, è sembrata assolutamente inesistente, sia live che nel replay. Felice di essere smentito dal video chiaramente...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
rivel1

Messaggio da rivel1 »

secondo me parisse ha fatto un'ottima partita, sempre in avanzamento e presentissimo in difesa
voi ricordate il sottomano sbagliato vero, ma io ricordo più una ripartenza nei nostri 22, sotto mega pressione, in cui doveva solo dare "fiato" al calciatore e avrà fatto dieci metri
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Rispondi