PRO 12-Perchè Aironi non riescono a performare come Treviso?
Moderatore: Emy77
-
tonione
Re: PRO 12-Perchè Aironi non riescono a performare come Treviso?
uno può pensare del mio pensiero quello che vuole.
munari ha detto che esistono due tipi di allenatore, quello didattico e il selezionatore. Smith è uno didattico, per il momento, a 37 anni. riesce a far crescere il giocatore aumentandolo con l'insegnamento by fight. l'altro invece appare come un fruitore di una selezione, gestisce un materiale umano che plasma solo ed unicamente per la partita considerando rigide caselle di minutaggio e ruolo che deve per forza rispettare pena la pena. dopo Bernini si tenta la carta della modernità senza però dare alla modernità il tempo per essere moderna.
munari ha detto che esistono due tipi di allenatore, quello didattico e il selezionatore. Smith è uno didattico, per il momento, a 37 anni. riesce a far crescere il giocatore aumentandolo con l'insegnamento by fight. l'altro invece appare come un fruitore di una selezione, gestisce un materiale umano che plasma solo ed unicamente per la partita considerando rigide caselle di minutaggio e ruolo che deve per forza rispettare pena la pena. dopo Bernini si tenta la carta della modernità senza però dare alla modernità il tempo per essere moderna.
-
mariemonti
In realtà Phillips è post-moderno. Viene dagli Ospreys, dal Galles. Se al posto dei soliti 6 o 7 stranieri gli regalassero due bei nazionali gallesi farebbe quadrare il cerchio.
-
nico72
mariemonti ha scritto:In realtà Phillips è post-moderno. Viene dagli Ospreys, dal Galles. Se al posto dei soliti 6 o 7 stranieri gli regalassero due bei nazionali gallesi farebbe quadrare il cerchio.
E' anche quello che dico sempre io, anzichè comprare mezzi stranieri(parlo in generale , non dello specifico).. comprare 2 forti per davvero e basta...!!
Pagarne 5 o giù di lì e pagarne 2..meglio 2 ma forti per davvero...!!
-
giangi2
Tra tutti, ognuno con ragioni, quoto maniac.
@Bacioci: ho fatto semplicemente una domanda perchè mi interessava capire cosa è successo in campo (adesso l'ho fatta in un thread più adatto) non certo perchè penso che i risultati dipendano dagli arbitraggi.
Quello che incuriosisce di più invece è il sentire sempre parlare di "organizzazione professionale" Benetton, a differenza di tutte le altre società, perchè in effetti mi piacerebbe capire cosa avrebbero in meno gli Aironi.
Sull'allenatore selezionatore o formatore, invece, penso che Phillips sia molto più formatore che selezionatore, ma sono sottigliezze, perchè un bravo allenatore deve saper fare tutto, tecnica, tattica, motivazione e selezione (facile a dirsi...).
@Bacioci: ho fatto semplicemente una domanda perchè mi interessava capire cosa è successo in campo (adesso l'ho fatta in un thread più adatto) non certo perchè penso che i risultati dipendano dagli arbitraggi.
Quello che incuriosisce di più invece è il sentire sempre parlare di "organizzazione professionale" Benetton, a differenza di tutte le altre società, perchè in effetti mi piacerebbe capire cosa avrebbero in meno gli Aironi.
Sull'allenatore selezionatore o formatore, invece, penso che Phillips sia molto più formatore che selezionatore, ma sono sottigliezze, perchè un bravo allenatore deve saper fare tutto, tecnica, tattica, motivazione e selezione (facile a dirsi...).
-
Squilibrio
Orme io ho visto idea di gioco, i giocatori sapevano cosa fare mentre ora è il caos totale, 4 contro uno al largo e pizzarro entra facendosi placcare, vedi il buco e rallenti indeciso se passare o bucare, i sostegni immediati che non sanno fare perchè il portatore di palla non sa cosa deve fare. A parti invertite penso che agli aironi si otterrebbe di più con smith perchè è un allenatore che ha dimostrato di aver creato un gruppo, di far ruotare gli elementi a disposizione, ha valorizzato giovani e a Treviso non ci sono titolari inamovibili o primedonne. Negli Aironi è vero che qualche giovane è esploso ma quanti di questi giovani giocano con continuità? Si mette in campo un giocatore per necessità, il giocatore gioca un'ottima partita ma la volta dopo il giocatore dete tornare a marcire in tribuna per lasciare posto al balordo di turno. Si lasciano poi in campo giocatori ottimi per carità come staibano ma che danno tutto e finiscono la benzina, è possibile che moretti e philips non si accorgono che c'è bisogno di un cambio? Non pensano che quando non sei più lucido iniziano anche i problemi di comportamento?
-
nico72
Squilibrio ha scritto:Orme io ho visto idea di gioco, i giocatori sapevano cosa fare mentre ora è il caos totale, 4 contro uno al largo e pizzarro entra facendosi placcare, vedi il buco e rallenti indeciso se passare o bucare, i sostegni immediati che non sanno fare perchè il portatore di palla non sa cosa deve fare. A parti invertite penso che agli aironi si otterrebbe di più con smith perchè è un allenatore che ha dimostrato di aver creato un gruppo, di far ruotare gli elementi a disposizione, ha valorizzato giovani e a Treviso non ci sono titolari inamovibili o primedonne. Negli Aironi è vero che qualche giovane è esploso ma quanti di questi giovani giocano con continuità? Si mette in campo un giocatore per necessità, il giocatore gioca un'ottima partita ma la volta dopo il giocatore dete tornare a marcire in tribuna per lasciare posto al balordo di turno. Si lasciano poi in campo giocatori ottimi per carità come staibano ma che danno tutto e finiscono la benzina, è possibile che moretti e philips non si accorgono che c'è bisogno di un cambio? Non pensano che quando non sei più lucido iniziano anche i problemi di comportamento?
Dicono che per fare una torta servano diversi ingredienti..ovvio..!!
A tal proposito mi chiedo del perche le altre squadre cambino spesso e volentieri 2/3 di prima linea e noi no.!!!
Evidentemente non siamo in grado di valutarne la necessità... ma questo esempio della prima linea è solo per cercare di capirci.
A questo punto il discorso è dirottato direttamente su chi gestisce le scelte e via dicendo fino all'ultimo gradino della scala...
Chi compra giocatori, chi allena l'attacco e chi sceglie l'allenatore che dovrà allenale l'attacco e la difesa e via dicendo...qui sembra che qualcuno non sia più all'altezza della situazione..e i fatti parlano.
A questo punto continuo a chiedermi se per la cifra che percepisce il direttore sportivo in questione , non vi siano personaggi a livello celtico in grado di ricoprire quel ruolo...chi fa scelte deve poi assumersene la responsabilità...non si dovrebbe tirare a campare solo per portare a casa la paggnotta.
Così facendo si darebbe il via ad una e vera e propria "rivoluzione" tecnica, via moretti, via tutti e dentro i nuovi tecnici con lo staff al completo.
Federazione a parte, scelte scellerate e approssimative fanno solo male a questo rugby....che oramai a Viadana è sulla via del tramonto..già da un paio di anni...haimè..!!
Se gli Aironi devono solo essere una palestra dove i giocatori senatori hanno modo di allenarsi, senza necessariamente raggiungere i risultati, perchè tanto il CL la retrocessione non esiste
e tornare utili alla nazionale solo per far magre figure...beh allora sarebbe meglio chiudere i battenti..fin da subito.
La federazione dovrebbe esigere anche rsultati appaganti che abbiano un tornaconto almeno di immagine ma se qui tutti hanno l'abbonamento al ristorante "MAGNA MAGNA " è inutile star qui a cercare un filo logico in quel che vediamo venir fatto.!
-
Squilibrio
Nico alla federazione sta bene la situazione aironi e in parte contribuisce a crearla volutamente, sai ci sono da sistemare alcuni fannulloni, aspetta che gli aironi scoppino, la cittadella del rugby sia pronta e il gioco è fatto. Ghini e Romagnoli allenatori della franchigia fir di stanza a parma, per i posti dirigenziali chi è di parma sa da chi saranno occupati... naturalmente non da gente di colorno
-
UCCIO
Risposta semplice ma anche provocatoria...
L'anno prima dell'entrata in Celtic delle due franchigie c'erano tre squadre sicuramente più forti delle altre (magari solo sulla carta e non come risultati) ovvero Treviso, Calvisano e Viadana. Treviso ha prelevato i migliori giocatori di Calvisano e li ha uniti ai suoi, Viadana l'anno seguente ha preso qualche rimasuglio da Calvisano e poi ha recuperato qua e là giocatori della nazionale sul viale del tramonto...la vera "franchigia" è stata costruita, in anticipo di un anno, da Calvisano e Treviso, ovvero le due squadre che più erano ai ferri corti con la federazione ma anche le due squadre più forti del panorama nazionale (ciò ha condizionato anche le scelte sulla seconda franchigia dopo gli Aironi, con che giocatori si costruiva la franchigia romana se tutti i giocatori di interesse nazionale erano sotto contratto a Treviso???), il risultato è ora evidente, Viadana fortemente "scollata" mentre Treviso è solida, unita e motivata...
Ovviamente la mia è un opinione, magari anche già espressa da altri, ma avere un anno in più per lavorare sui giocatori non è cosa da poco...se gli Aironi continueranno a lavorare sui giovani secondo me siporteranno presto al livello di Treviso!!!
L'anno prima dell'entrata in Celtic delle due franchigie c'erano tre squadre sicuramente più forti delle altre (magari solo sulla carta e non come risultati) ovvero Treviso, Calvisano e Viadana. Treviso ha prelevato i migliori giocatori di Calvisano e li ha uniti ai suoi, Viadana l'anno seguente ha preso qualche rimasuglio da Calvisano e poi ha recuperato qua e là giocatori della nazionale sul viale del tramonto...la vera "franchigia" è stata costruita, in anticipo di un anno, da Calvisano e Treviso, ovvero le due squadre che più erano ai ferri corti con la federazione ma anche le due squadre più forti del panorama nazionale (ciò ha condizionato anche le scelte sulla seconda franchigia dopo gli Aironi, con che giocatori si costruiva la franchigia romana se tutti i giocatori di interesse nazionale erano sotto contratto a Treviso???), il risultato è ora evidente, Viadana fortemente "scollata" mentre Treviso è solida, unita e motivata...
Ovviamente la mia è un opinione, magari anche già espressa da altri, ma avere un anno in più per lavorare sui giocatori non è cosa da poco...se gli Aironi continueranno a lavorare sui giovani secondo me siporteranno presto al livello di Treviso!!!
-
Rugby-Tv
Ma scusate. Dato che gli Aironi hanno preso praticamente l'intera dirigenza e struttura del Viadana, perchè non hano preso anche i giocatori, con delle aggiunte, come ha fatto Treviso? E' forse perchè gia gli anni scorsi Viadana non era all'altezza di Treviso?UCCIO ha scritto:Risposta semplice ma anche provocatoria...
A son di oggi faccio e domani rifaccio, non si va da nessuna parte.
Il pesce puzza prima sempre dalla testa...
-
UCCIO
Rugby-Tv non ti quoto sennò esce un post mostruoso in lunghezza...
Comunque sono d'accordo con te sul pesce che puzza sempre prima dalla testa, inoltre se si prova a ricordare il vecchio Super10 gli Aironi stanno avendo gli stessi problemi che aveva Viadana, ovvero tutti gli anni si faceva un bello spezzatino di giocatori ben pagati, i quali avevano anche già dimostrato di essere di buon livello, ma con scarsissime motivazioni. Questa è un opinione che ho sempre nutrito sulla vecchia Viadana e ora nutro pure sui nuovi Aironi.
Comunque sono d'accordo con te sul pesce che puzza sempre prima dalla testa, inoltre se si prova a ricordare il vecchio Super10 gli Aironi stanno avendo gli stessi problemi che aveva Viadana, ovvero tutti gli anni si faceva un bello spezzatino di giocatori ben pagati, i quali avevano anche già dimostrato di essere di buon livello, ma con scarsissime motivazioni. Questa è un opinione che ho sempre nutrito sulla vecchia Viadana e ora nutro pure sui nuovi Aironi.
-
orme53
Complimenti UCCIO, la tua opinione non fà una piega. l'unica sbavatura è che Calvisano abbia contribuito volutamente al passaggio dei suoi giocatori a Treviso. Io ritengo di no, anzi per Calvisano fu una sconfitta. Ma d'altronde se si doveva scegliere fra Treviso e Viadana per accasarsi, sono convinto che la prima sala d'attesa affollata per i colloqui di assunzione fu quella di Treviso. Ma è normale, e sarà cosi per parecchio tempo.UCCIO ha scritto:Risposta semplice ma anche provocatoria...
-
UCCIO
Orme53, son d'accordo con te!!!La dirigenza di Calvisano piuttosto di rivolgersi a Viadana avrebbe fatto in modo di convertire i giocatori in scacchisti (sport che amo tra l'altro)!!!
Comunque un minimo di volontarietà nello autosmantellare la squadra Calvina c'è stata, si avevano due scelte: stare zitti e subire l'imposizione di una franchigia Viadanese (con tutto il rispetto per Viadana che costituiva, con tutti i se e i ma, un polo di buon livello rugbystico) e una romana(inventata di sana pianta e sponsorizzata dalla fantomatica presenza di orde di turisti celtici) oppure uscire di scena con un "coup de théâtre" come quello di ripartire dalla A2, con gran clamore mediatico, vendere tutti i top player a Treviso e mettere scredito sull'operato FIR.
Ovviamente nemmeno la dirigenza trevigiana è stata immobile, ha colto la palla al balzo ed è venuta in contro (tutto attaccato o staccato???dubbio grammaticale) a Calvisano, con la quale a livello politico aveva un buon feeling è ha fatto contratti da 2 anni ai giocatori già in odore di franchigia!!!
Condivisibile o meno, è stato un gran giochetto...
Un po' OT ma se proprio devo essere sincero, credo che Calvisano abbiua sbagliato, doveva tenerseli quei giocatori e fare la stessa mossa di Treviso, ovvero facendo contratti a due anni, e ora andrei a vedere la Celtic al San Michele. Ma forse questo è Fanta-Astro-Zoo-rugby.
Comunque un minimo di volontarietà nello autosmantellare la squadra Calvina c'è stata, si avevano due scelte: stare zitti e subire l'imposizione di una franchigia Viadanese (con tutto il rispetto per Viadana che costituiva, con tutti i se e i ma, un polo di buon livello rugbystico) e una romana(inventata di sana pianta e sponsorizzata dalla fantomatica presenza di orde di turisti celtici) oppure uscire di scena con un "coup de théâtre" come quello di ripartire dalla A2, con gran clamore mediatico, vendere tutti i top player a Treviso e mettere scredito sull'operato FIR.
Ovviamente nemmeno la dirigenza trevigiana è stata immobile, ha colto la palla al balzo ed è venuta in contro (tutto attaccato o staccato???dubbio grammaticale) a Calvisano, con la quale a livello politico aveva un buon feeling è ha fatto contratti da 2 anni ai giocatori già in odore di franchigia!!!
Un po' OT ma se proprio devo essere sincero, credo che Calvisano abbiua sbagliato, doveva tenerseli quei giocatori e fare la stessa mossa di Treviso, ovvero facendo contratti a due anni, e ora andrei a vedere la Celtic al San Michele. Ma forse questo è Fanta-Astro-Zoo-rugby.
-
nico72
condivido largamente su quasi tutto... il vostro discorso.
Ma la domanda è sempre la stessa...perchè ora che ci sarebbe la possibilità di togliersi qualche soddisfazione non lo si fa a discapito di una "casta" che non fa bene al rugby?
Viadana è Viadana.
Ma la dirigenza è rimasta la stessa...a quanto pare dai risultato anche degl'ultimi super 10 non si vinceva la bambolina a fine anno..!!
Si, sempre o quasi in finale con treviso, poi è ovvio che non potevano essere in due a vincere, ma che sempre ci sia stata un via e vai di giocatori che si faccia addirittura fatica a quantificarne il numero è piuttosto imbarazzante.
Allenatori, giocatori, allenatori difesa, allenatori attacco e che cacchio..insomma..!!
Ma non si fanno ridere da soli?
ma quì stiamo confondendo l'incapacità di fare, a quanto sembra, con il voler sfasciare il rugby da parte della federazione..!!
Ma la domanda è sempre la stessa...perchè ora che ci sarebbe la possibilità di togliersi qualche soddisfazione non lo si fa a discapito di una "casta" che non fa bene al rugby?
Viadana è Viadana.
Ma la dirigenza è rimasta la stessa...a quanto pare dai risultato anche degl'ultimi super 10 non si vinceva la bambolina a fine anno..!!
Si, sempre o quasi in finale con treviso, poi è ovvio che non potevano essere in due a vincere, ma che sempre ci sia stata un via e vai di giocatori che si faccia addirittura fatica a quantificarne il numero è piuttosto imbarazzante.
Allenatori, giocatori, allenatori difesa, allenatori attacco e che cacchio..insomma..!!
Ma non si fanno ridere da soli?
ma quì stiamo confondendo l'incapacità di fare, a quanto sembra, con il voler sfasciare il rugby da parte della federazione..!!
-
orme53
Se a suo tempo avessi espresso questo desiderio credo che la dirigenza calvina ti avrebbe accontentato.... naturalmente dietro versamento di qualche centomila euri.UCCIO ha scritto:Orme53, son d'accordo con te!!!La dirigenza di Calvisano piuttosto di rivolgersi a Viadana avrebbe fatto in modo di convertire i giocatori in scacchisti (sport che amo tra l'altro)!!!
Un po' OT ma se proprio devo essere sincero, credo che Calvisano abbia sbagliato, doveva tenerseli quei giocatori e fare la stessa mossa di Treviso, ovvero facendo contratti a due anni, e ora andrei a vedere la Celtic al San Michele. Ma forse questo è Fanta-Astro-Zoo-rugby.
-
UCCIO
Orme...a saperlo prima avrei buttato lì pure qualche milione, sai di sti tempi!
Nico, hai ragione il problema degli Aironi è la testa, te l'ho anche confermato. Nel mio primo post volevo solo ricordare un po' a tutti anche il trascorso storico di Viadana per enfatizzare poi il fatto che i "capoccioni" alla guida son sempre loro, poi ho anche però fatto notare che Treviso è stata molto più "furba" e si era preparata in anticipo all'evento Celtic-Magners-Rabodirectpro12...
Tutto ciò per dire che sono molti i fattori che partecipano al successo, al fallimento o alla mediocrità di una franchigia, indipendentemente da tutto ci si dovrebbe focalizzare sulle cose positive evidenziatesi a oggi e lì lavorare, siano essi i giovani, il pubblico o la marca della birra della club house...e qui mi fermo perchè per ilresto non vedo nulla di positivo...
Nico, hai ragione il problema degli Aironi è la testa, te l'ho anche confermato. Nel mio primo post volevo solo ricordare un po' a tutti anche il trascorso storico di Viadana per enfatizzare poi il fatto che i "capoccioni" alla guida son sempre loro, poi ho anche però fatto notare che Treviso è stata molto più "furba" e si era preparata in anticipo all'evento Celtic-Magners-Rabodirectpro12...
Tutto ciò per dire che sono molti i fattori che partecipano al successo, al fallimento o alla mediocrità di una franchigia, indipendentemente da tutto ci si dovrebbe focalizzare sulle cose positive evidenziatesi a oggi e lì lavorare, siano essi i giovani, il pubblico o la marca della birra della club house...e qui mi fermo perchè per ilresto non vedo nulla di positivo...