E andare a studiare il sistema argentino ?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen

Re: E andare a studiare il sistema argentino ?

Messaggio da Garryowen »

gcruta ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Ok fuori tema, magari apriamo altro post ma io mi domanderei a cosa serve il settore giovanile se non viene sfruttato e non trova sbocco? Parliamoci chiaro, la quasi totalita delle squadre che adesso fa giocare prodotti del vivaio lo fa perchè non ha osldi.
Alla fine non andiamo fuori tema perchè il titolo è: "e andare a studiare il sistema argentino?", ebbene il sistema argentino ha nel suo più alto livello una marea di giocatori argentini, si parte dal minirugby fino alla prima squadra.
Perdonami, Squilibrio, ma se si parla di giovani che ben vengono inseriti nelle prime squadre allora si potrebbe anche dire del sistema sudafricano, australiano, neozelandese... Io continuo a credere che le affermazioni apodittiche ("Non avete sistema giovanile", "Importate solo stranieri", "L'unico indiano buono è un indiano morto", "Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto") siano in genere errate e non aiutino alcun tema, figuriamoci questo.
Si vede che non hai antenati che hanno vissuto nel Far West...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
gcruta

Messaggio da gcruta »

Garryowen ha scritto:Si vede che non hai antenati che hanno vissuto nel Far West...
Effettivamente no, ma avevo uno zio cercatore d'oro nel Klondike...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Laporte

Messaggio da Laporte »

gcruta ha scritto: Effettivamente no, ma avevo uno zio cercatore d'oro nel Klondike...
Quale dei due ?

Immagine

o tra questi :
Immagine
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

gcruta ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Ok fuori tema, magari apriamo altro post ma io mi domanderei a cosa serve il settore giovanile se non viene sfruttato e non trova sbocco? Parliamoci chiaro, la quasi totalita delle squadre che adesso fa giocare prodotti del vivaio lo fa perchè non ha osldi.
Alla fine non andiamo fuori tema perchè il titolo è: "e andare a studiare il sistema argentino?", ebbene il sistema argentino ha nel suo più alto livello una marea di giocatori argentini, si parte dal minirugby fino alla prima squadra.
Perdonami, Squilibrio, ma se si parla di giovani che ben vengono inseriti nelle prime squadre allora si potrebbe anche dire del sistema sudafricano, australiano, neozelandese... Io continuo a credere che le affermazioni apodittiche ("Non avete sistema giovanile", "Importate solo stranieri", "L'unico indiano buono è un indiano morto", "Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto") siano in genere errate e non aiutino alcun tema, figuriamoci questo.
Beh non l’ha proprio messa in questi termini ma ha portato esempi pratici come il Catania dei 18 argentini, certo che se per voi una squadra per essere italiana basta che abbia le regole della fir allora siamo tutti pieni di italiani. Perché non facciamo un controllo sulle squadre di super10 di quest’anno? In quante avevano in prevalenza italiani? Non certamente quelle di prima fascia e allora dire che non si ha sistema giovanile non è poi così tanto sbagliato. prendiamo Padova ad esempio, lasciando perdere le classifiche Fir è lai il miglio settore giovanile d’Italia ma i suoi giocatori non trovano spazio come dovrebbero, nel frattempo continua l’importazione di argentini con passaporto italiano. Invece di fare il sapientone prova ad argomentare le tue affermazioni, per ora ti sei distinto per aver dato del trol a che ha aperto il tread, per aver fatto un elenco di società che conforta la tesi di un’anomalia in Italia e per aver riportato affermazioni mai fatte da qualcuno come sopra
calep61

Messaggio da calep61 »

Guarda, guarda, anche in Argentina si comincia a parlare di franchigia, a proposito, come si dice in argentino?
http://ilgrillotalpa.com/2012/06/18/il- ... per-rugby/
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
gcruta

Messaggio da gcruta »

Squilibrio ha scritto:Beh non l’ha proprio messa in questi termini ma ha portato esempi pratici come il Catania dei 18 argentini, certo che se per voi una squadra per essere italiana basta che abbia le regole della fir allora siamo tutti pieni di italiani. Perché non facciamo un controllo sulle squadre di super10 di quest’anno? In quante avevano in prevalenza italiani? Non certamente quelle di prima fascia e allora dire che non si ha sistema giovanile non è poi così tanto sbagliato. prendiamo Padova ad esempio, lasciando perdere le classifiche Fir è lai il miglio settore giovanile d’Italia ma i suoi giocatori non trovano spazio come dovrebbero, nel frattempo continua l’importazione di argentini con passaporto italiano. Invece di fare il sapientone prova ad argomentare le tue affermazioni, per ora ti sei distinto per aver dato del trol a che ha aperto il tread, per aver fatto un elenco di società che conforta la tesi di un’anomalia in Italia e per aver riportato affermazioni mai fatte da qualcuno come sopra
Squilibrio, non ti ho mai offeso, cerca, ti prego, di fare lo stesso.
Il post cui mi riferivo, di JM4, qualche tempo fa, era apodittico e diceva, più o meno, "In Italia non avete sistema giovanile". Gli ho semplicemente fatto notare che si sbagliava, e su questo credo di non poter essere smentito. Su come poi si sia evoluta la conversazione, non so; io mi sono limitato a quell'intervento e a replicare a te che mi hai ripreso su questo argomento. Se poi i giovani di Parma, Roma, Milano, Treviso, Padova, non finiscono nelle prime squadre mi pare sia un discorso diverso dal "non avere giovanili". Che c'entra questo col Catania che aveva 18 argentini? Allora perché in Italia c'è una squadra con 18 argentini il sistema giovanile non funziona? Vuol dire, che so, che la Capitolina ha sbagliato tutto? Che i giovani usciti dal Petrarca fanno schifo? Giuro, non capisco. Così come non capisco il tuo astio verso di me. Allora ogni volta che ti pizzichi con gli altri di Parma e dintorni dovrei farti le pulci e farti notare che hai dato pochi contributi intelligenti alla discussione?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Laporte

Messaggio da Laporte »

calep61 ha scritto:Guarda, guarda, anche in Argentina si comincia a parlare di franchigia, a proposito, come si dice in argentino?
al di là che bisognerebbe trovare qualche fonte, qualche iferimento... l'articolo sembra poco documentato...

La franchigia este già... Seleccion de 'URBA.... non hanno biosgno di inventarle le franchighie... giocano il campionato delle franchige dal 1945...

Ma poi l'URBA non pè quella che solo pchi mesi "squalificò" i giocatori reduci dalla Vodacomn in quanto "profssionisti"
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

calep61 ha scritto:Guarda, guarda, anche in Argentina si comincia a parlare di franchigia, a proposito, come si dice in argentino?
Franchigias
Lo sanno tutti che basta aggiungere una esse all'italiano.
calep61

Messaggio da calep61 »

mariemonti ha scritto:
Franchigias
Lo sanno tutti che basta aggiungere una esse all'italiano.
perbaccos, non ci avevo pensatos, grazies
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

gcruta ha scritto:Squilibrio, non ti ho mai offeso, cerca, ti prego, di fare lo stesso.
Il post cui mi riferivo, di JM4, qualche tempo fa, era apodittico e diceva, più o meno, "In Italia non avete sistema giovanile". Gli ho semplicemente fatto notare che si sbagliava, e su questo credo di non poter essere smentito. Su come poi si sia evoluta la conversazione, non so; io mi sono limitato a quell'intervento e a replicare a te che mi hai ripreso su questo argomento. Se poi i giovani di Parma, Roma, Milano, Treviso, Padova, non finiscono nelle prime squadre mi pare sia un discorso diverso dal "non avere giovanili". Che c'entra questo col Catania che aveva 18 argentini? Allora perché in Italia c'è una squadra con 18 argentini il sistema giovanile non funziona? Vuol dire, che so, che la Capitolina ha sbagliato tutto? Che i giovani usciti dal Petrarca fanno schifo? Giuro, non capisco. Così come non capisco il tuo astio verso di me. Allora ogni volta che ti pizzichi con gli altri di Parma e dintorni dovrei farti le pulci e farti notare che hai dato pochi contributi intelligenti alla discussione?
Scusa se ti sei sentito offeso mi sono alterato perchè mi hai detto che sono andato fuori tema comunque nessun astio. Il problema non è che in italia era presente Catania con 18 argentini ma che quasi tutte le società erano come il catania compresa la capitolina dell'epoca. Appunto esiste un problema di fondo, non credo che i giovani usciti dal petrarca facciano schifo ma chiediamoci perchè in pochi giocano nel petrarca (dopo aver vinto se non ricordo male fino a due anni fa gli ultimi campionati under 20), quì non si parla solo del sistema giovanile quindi sono in tema, chiediamoci perchè se il sistema giovanile c'è e ha realtà che lavorano meglio delle altre ma non viene sfruttato se non quando, come nel caso di capitolina o catania (oppure dei crociati come leggiamo dal loro sito), finiscono i denari. il padova poi è il simbolo del sistema che non funziona, miglior settore giovanile d'Italia (a mio parere ma non penso di essere l'unico a pensarla così) e prima squadra imbottita di stranieri di dubbio valore
calep61

Messaggio da calep61 »

Squilibrio ha scritto:miglior settore giovanile d'Italia (a mio parere ma non penso di essere l'unico a pensarla così) e prima squadra imbottita di stranieri di dubbio valore
secondo me è colpa della federazione ....., perchè non lo so, ma sicuramente qualche responsabilità c'è l'ha!
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

In riferimento alla domanda di Squilibrio:

parlo per due squadre toscane, Cavalieri e Firenze 1931.

Rosa dei Cavalieri.
Piloni: 3 italiani U25 (1 lombardo, 1 emiliano, 1 romano), 2 indigeni , 2 irlandesi (poi 1 irlandese + 1 argentino -credo oriundo)
tallonatori : 2 indigeni
Seconde linee: 1 veneto, 1 toscano, 1 samoano (usato anche 1 secondo samoano di solito nr8)
terze linee: 1 veneto, 1 campano, 3 romani, 1 samoano
mediani: 1 emiliano, 1 romano, 1 friulano
aperture: 1 laziale, 1 naturalizzato neozelandese (usato anche uno dei centri - toscano)
centri: 1 toscano, 1 tedesco, 1 emiliano-dalmata
ali: 1 neozelandese, 2 indigeni (usati anche 1 centro-tedesco e 1 apertura -naturalizzata)
estremi - 1 neozelandese

Totale

Avanti: 5 toscani, 4 padani, 5 peninsulari, 5 stranieri per formazione
Indietro: 3 toscani, 3 padani, 2 peninsulari, 3 stranieri per formazione

Il Firenze 1931 gioca con (a mia memoria) max 3 giocatori di formazione straniera, ed almeno 273 della rosa proveniente dal vivaio.
Ha spesso le U16 e le U18 nelle fasi finali nazionali.
La U20 era nel campionato di eccellenza di categoria (mi pare VI-IX posto).

E stiamo parlando di due realtà che non sono in prossimità di uno dei 3 centri ritenuti di eccellenza (Petrarca Padova, Amatori Parma, Capitolina Roma) secondo gli esperti argentini.
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Calep,
se i giovani non crescono nelle accademie federali la colpa puo' essere anche in parte data alla federazione.
o vogliamo incolpare che ne so, il sindaco di topolinia?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
maxs

Messaggio da maxs »

Luqa-bis ha scritto:
Il Firenze 1931 gioca con (a mia memoria) max 3 giocatori di formazione straniera, ed almeno 273 della rosa proveniente dal vivaio.
wowwwwww che rosa ampia! ;) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
calep61

Messaggio da calep61 »

Tallonatore80 ha scritto:Calep,
se i giovani non crescono nelle accademie federali la colpa puo' essere anche in parte data alla federazione.
o vogliamo incolpare che ne so, il sindaco di topolinia?
In che senso non crescono; chi c'è nelle Accademie se non i giovani?
Il problema, semmai, sarà che non c'è posto per tutti, che le scelte fatte per l'accesso alle Accadedemie sono ritenute inadeguate o, addirittura, clientelari e/o faziose? Può darsi, non lo so e, comunque, non bisogna dimenticarasi che tutto il mondo è paese, ma le Accademie ci sono, bene, teniamocele perchè solo se ci sono potranno migliorarsi!
Ho letto, di recente, che a breve inizieranno i lavori per quella a Mogliano, quindi, perchè si continua a sentire parlare di accentramento delle Accademie quando c'è ne sono più d'una?
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rispondi