Ricetta:Nuovo Rugby Italiano

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Ricetta:Nuovo Rugby Italiano

Messaggio da Ilgorgo »

Una piccola proposta di "marketing" anche da parte mia. In Ucraina la squadra femminile di Odessa fa ogni tanto degli allenamenti "pubblici", cioè allenamenti aperti a tutti in luoghi aperti a tutti. Tipo un parco, o una grande piazza. La fase di stretching, degli esercizi individuali potrebbe richiamare altre persone a partecipare, un po' come nei parchi cinesi tante persone si ritrovano in appuntamenti fissi settimanali per praticare il loro particolare tipo di ginnastica spirituale. Con il rugby potrebbe accadere la stessa cosa ("uh, oggi c'è la squadra di rugby che fa esercizi al parco, andiamo a farli anche noi che oltretutto è gratis"). Sarebbe un modo per avvicinare la squadra alla gente. E magari il pubblico potrebbe essere coinvolto anche in piccoli esercizi con la palla, tanto per far prendere in mano per la prima volta l'ovale a qualche ragazzo. Forse non parteciperebbe nessuno, non lo so. E forse qualche società in Italia fa già questo tipo di attività, non so neanche questo.

Immagine
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Ilgorgo ha scritto:Penso che tu riponga troppa fiducia nel marketing, Zappatalpa.
Provo a rispondere:

ho visto la Lega austriaca quando era paripari alla nostra Serie A nell'arco di 4-5 anni ad aver radoppiato-triplicato spettatori, sponsor, ha un canale TV, dirette, spettacolo. Livello? Si é alzato sí un pochino, il Bolzano il primo anno che ci é andato ha vinto il campionato, l'anno scorso 4°,
E cmq la nazionale austriaca che fino agli anni '10 battevamo sempre ora non la battiamo píu.

ho visto diec'anni fa, cioé ancora prima dei mondiali 2006 nell'arco di 5 anni fare passi da gigante alla Bundesliga tedesca, stadio pieni, trasmissioni di successo, ecc. anche se il livello medio era inferiore ala nostra serie A. Anche qui, prima si é costruito il prodotto, poi il livello é salito.

Ma se Londra fa il triplo dei turisti di Roma e anche Berlino la supera, é per passaparola o piuttosto l'offerta dei voli low cost?

potrei continuare all'infinito, non ripongo troppa fiducia nel marketing, ma vedo come fanno altri e ti assicuro che il problema principale in italia é che i giornalisti non sanno manco l'inglese per girare fuori e poter raccontare cosa avviene all'estero:-)

Ultimo: non paragonare il rugby al football americano che é uno sport importato, senza tradizione ne club, senza messaggio educativo, giusto nella fighetta Emilia puó attecchire (come il baseball)

Insisto, a s.Doná che grandiosa offerta c'é il fine settimana? Non dico di costruire uno stadio nuovo ma obiettivo realistico per tutta l'Eccellenza dev'essere portare nell'arco di 3 anni almeno 1200-1500 spettatori di media alle partite, e vedrai che se c'é un trend positivo, le cose camminano da sole.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

Ilgorgo ha scritto:Penso che tu riponga troppa fiducia nel marketing, Zappatalpa.
OT: Ti sei mai chiesto perché il solo (!) Lago di Garda fa piú pernottamenti della Riviera Romagnola(!!)?

http://statistica.regione.veneto.it/jsp ... t=12_Garda

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... FQ&cad=rja

Incredibile, vero?

ma questi numeri non te li dice mai nessuno in Italia, altrimenti l'assessore al turismo di turno dovrebbe andarsene a gambe levate, e peggio, la classe imprenditoriale dovrebbe ammettere che non vale piú i contributi elargiti al turismo. E credimi, quand'ero piccolo, al lago ci andavano solo gli olandesi in roulotte:-) e noi in tenda:-) ora basta fare una ricerca su google per confrontare il servizio.
Ora ti risparmio perché all'Oktoberfest arrivano dall'Australia (6 millioni di visitatori in due settimane, canale TV satellitare ecc.)..:-), perché la gente preferisce spendere in media 200€ a Monaco che non 100€ a Roma... Tutto é possibile, se fatto bene.

Per questo sono dell'opinione che FIR o Lega debbano professionalizzare il reparto marketing dei campionati con degli investimenti anche cospicui, certo devono mettersi d'accordo sul come , ma questo investimento va fatto e alla lunga porta gli stessi benefici al movimento dell'investimento alla base.
Saluti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

Ecco, ora ho fatto la figura del maniaco delle statistiche.
Chiuso OT
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non posso che prendere atto dei dati da te riportati, ma qualche dubbio mi rimane ancora.
Dubbi generali, che ho più o meno già espresso. E cioè: se davvero basta impegnarsi a fondo nel marketing per aumentare notevolmente l'interesse, perché non lo hanno già fatto tutte le federazioni e tutti i club? Forse non è così automatico né così facile ottenere quei risultati e c'è il rischio di spendere molti soldi in promozione senza avere poi riscontro concreto.
Mi chiedo come mai la NFL o la MLB che pure di soldi ne hanno a depositi di Paperone non siano mai riuscite a far breccia in Europa (in alcune zone il baseball ha una storia ormai settantennale, credo, per rispondere ai tuoi possibili dubbi sulla scarsa tradizione di questi sport). O come mai il rugby league che punta tantissimo sul marketing (in modo fin eccessivo, secondo me) non riesca ad attecchire al di fuori dei paesi tradizionali. Anche in Italia la Firfl si è impegnata molto nel marketing (in rapporto alle sue possibilità economiche) ma mi pare che sia rimasta nell'anonimato.
Quindi forse abbiamo ragione in parte tutti e due: il marketing può essere molto utile, ma può anche rivelarsi un costoso buco nell'acqua.
A Reggio, come ho detto, il club negli ultimi anni fa fatto cose molto apprezzabili a livello di promozione e propaganda: trovando un nuovo nickname ("i diavoli") e un nuovo logo, chiedendo di giocare i match-clou nel grande stadio cittadino, corteggiando le istituzioni, ottenendo la disputa di due match di Celtic League a Reggio, organizzando eventi per i giocatori junior, allestendo un campo estivo per bambini, ottenendo la gestione di tutto l'impianto dove sorge il campo di gioco, portando a due i campi da gioco e chiedendone da qualche tempo un terzo, allargando la tribuna, pubblicando un giornalino bisettimanale, organizzando una presentazione annuale della squadra in piazza… e tante altre piccole cose. I risultati ci sono stati e sono buoni, ma non miracolosi. Si è passati dai cento spettatori degli anni '80 (tutti amici e parenti dei giocatori) ai circa cinquecento attuali. E' comunque un bel balzo, secondo me. Si è anche allargata quasi in proporzione la base di giocatori junior, e questa è una cosa forse ancor più importante
Reggio penultima in Emilia, davanti solo a Piacenza: 3% di visite e 1.5% di pernottamenti :(
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Ilgorgo ha scritto:Una piccola proposta di "marketing" anche da parte mia. In Ucraina la squadra femminile di Odessa fa ogni tanto degli allenamenti "pubblici", cioè allenamenti aperti a tutti in luoghi aperti a tutti. Tipo un parco, o una grande piazza. La fase di stretching, degli esercizi individuali potrebbe richiamare altre persone a partecipare, un po' come nei parchi cinesi tante persone si ritrovano in appuntamenti fissi settimanali per praticare il loro particolare tipo di ginnastica spirituale. Con il rugby potrebbe accadere la stessa cosa ("uh, oggi c'è la squadra di rugby che fa esercizi al parco, andiamo a farli anche noi che oltretutto è gratis"). Sarebbe un modo per avvicinare la squadra alla gente. E magari il pubblico potrebbe essere coinvolto anche in piccoli esercizi con la palla, tanto per far prendere in mano per la prima volta l'ovale a qualche ragazzo. Forse non parteciperebbe nessuno, non lo so. E forse qualche società in Italia fa già questo tipo di attività, non so neanche questo.

Immagine
gorgo citi le ragazze ucraine che fanno stretching , ma vuoi svegliare hagar e scatenare il forum?
meno male che siamo quattro gatti...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

Potrebbe centrare come i cavoli a merenda (per il tipo di paese) ma visto che si parla di hockey e che siamo 4 gatti vorrei parlare della national league Svizzera.
Ora la svizzera come nazionale se la gioca con tutti, prendendo anche medaglie, non ricordo piu se alle olimpiadi o ai penultimi mondiali.
Il loro campionato di eccellenza, con tutti i discorsi di sport radicato etc, é di super livello e non solo perché coi soldi portano i campioni in pausa NHL. Il campionato é un giusto mix tra team con budget stratosferici, vedasi Zurigo, Berna, e club medi con budget un decimo...siete mai stati ad Ambri o a Langnau? Il paese svizzera respira hockey dalla base, un posto tipo Ambri, che non é neppure comune ma frazione di Quinto compete contro Davos, Losanna, Zugo, Ginevra...dove trovano i soldi? La pista della Valascia é aperta e da direttamente sul Gottardo, sai che arietta che tira d'inverno? Eppure sono li...come tantissimi club di lega B di paesini impronunciabili ma che alimentano una squadra nazionale competitiva
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
zappatalpa

dinozocc ha scritto:...vorrei parlare della national league Svizzera.
Non volevo portarlo come esempio perché ha dell'irreale.
Negli anni '90 ce la giocavamo 50-50, ricordo l'ultima volta a Torino 2006 avevamo un piccolissima chance, loro giá con alcuni giocatori in NHL,
fini 3-3 dopo doppio vantaggio nostro.

Nel mio piccolo all'ingresso nel 6N ho sognato una parabola del genere, ma appunto solo sognato
zappatalpa

Ilgorgo ha scritto:Si è passati dai cento spettatori degli anni '80 (tutti amici e parenti dei giocatori) ai circa cinquecento attuali. E' comunque un bel balzo, secondo me. Si è anche allargata quasi in proporzione la base di giocatori junior, e questa è una cosa forse ancor più importante
Io non sono un esperto di marketing, cmq da 100 a 500 é un incremento del 500%, direi miracoloso!:-)

Ma pensare di voler portare la media spettatori a 1200-1500 e come invocare Belzebu? :D
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

zappatalpa ha scritto:Io non sono un esperto di marketing, cmq da 100 a 500 é un incremento del 500%, direi miracoloso!:-)
Del 400%, tanto per fare il pignolo :D
zappatalpa ha scritto:Io non sono un esperto di marketing, cmq da 100 a 500 é un incremento del 500%, direi miracoloso!:-)

Ma pensare di voler portare la media spettatori a 1200-1500 e come invocare Belzebu? :D
No, forse ho ecceduto nella foga (e nella lunghezza) delle mie argomentazioni, non penso che mirare a quei numeri sia un'operazione folle o diabolica, ma per esperienza vagamente diretta penso che un balzo da 500 a 1200 di media sia molto molto difficile da compiere. Spero di sbagliarmi, naturalmente
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Non lamentiamoci degli investimenti della FIR nella comunicazione, eh...
C'è una pagina di Fb che si chiama "leggo la Gazzetta alla rovescia" (indovinate perché... ;-) ) in cui una volta tutti gli appassionati di sport minori una volta sono insorti lamentandosi di tutto lo spazio che veniva dedicato a una nazionale sempre perdente (forse era dopo la sconfitta con l'Irlanda) mentre altri sport minori non riescono a conquistare più di un trafiletto anche quando vincono dei titoli.
Sappiamo che certi spazi sulla Gazzetta li conquisti anche grazie ai tuoi sponsor...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
tonione

Messaggio da tonione »

zappatalpa dice:

"OT: Ti sei mai chiesto perché il solo (!) Lago di Garda fa piú pernottamenti della Riviera Romagnola(!!)?

http://statistica.regione.veneto.it/jsp ... t=12_Garda

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... FQ&cad=rja

Incredibile, vero?

ma questi numeri non te li dice mai nessuno in Italia, altrimenti l'assessore al turismo di turno dovrebbe andarsene a gambe levate, e peggio, la classe imprenditoriale dovrebbe ammettere che non vale piú i contributi elargiti al turismo. E credimi, quand'ero piccolo, al lago ci andavano solo gli olandesi in roulotte:-) e noi in tenda:-) ora basta fare una ricerca su google per confrontare il servizio."

me lo sono chiesto e dopo aver letto en passant i tuoi link non posso che constare che sei arrivato a conclusioni sbagliate, forse mosso dall'entusiasmo della tesi che cerchi di portare avanti hai commesso un grosso errore confondendo i dati che riguardano le presenze con i dati che riguardano gli arrivi.
dai tuoi stessi link emerge che la Riviera fa quattro volte le presenze del Garda. se mi sbaglio mi corigerete!
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Dunque, volevo dire...

Ah no, scusate l'intrusione. Pensavo di essere nel forum rugby.it, invece sono in turismo.aho
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
zappatalpa

tonione ha scritto: a conclusioni sbagliate..
in effetti aveva dell'incredibile:-), e vabbeh che l'autostrada é intasata da venerdí alle 17:00+ca. 2h :rotfl: :rotfl:
bon torniamo al rebbi
il problema é che 900 spettatori a partita delle giá poche partite é un problema che si ripercuote su tutto il sistema Eccellenza, é andrebbe affrontato in maniera organica.
Un altro problema sono i biglietti a 5€. Il messaggio dovrebbe essere: per vedere 30 manzi in salute che si scornano devi pagare almeno 25€ :-]
non penso che nella domestic inglese svendano i biglietti a 5€.
In conclusione (finalmente) penso che per pretendere che un sistema diventi professionistico anche l'organizzazione del campionato e il marketing deve fare passi avanti, sennó i soldi per finanziare il tentativo di professionalizzare (cosa che ora effettivamente non é) dovranno venire dall'alto (Mamma FIR)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ti assicuro che le società le provano tutte: biglietti a prezzo alto per cercare di dar più valore all'evento e biglietti a prezzo basso (o perfino entrata gratuita) per cercare di richiamare più persone. Come sempre, trovare la soluzione migliore è molto difficile
Rispondi