PRO14... +3?
Moderatore: Emy77
-
JosephK.
Re: PRO14... +3?
Per altro per quanto riguarda il merito sportivo diciamo che abbiamo quasi stabilmente occupato le ultime due posizioni della lega, è un argumentum che ci frega un pochetto...
Comuique ripeto, comprendo sicuramente l'amico jpr e chi sostiene anche le leghe "nazionali". I club restano la prima cosa per diffondere il gioco. Intorno a loro, sopra di loro, a fianco di loro, mettiamola come vogliamo, però nascono altre cose o semplicemente cambiano e si evolvono...
Comuique ripeto, comprendo sicuramente l'amico jpr e chi sostiene anche le leghe "nazionali". I club restano la prima cosa per diffondere il gioco. Intorno a loro, sopra di loro, a fianco di loro, mettiamola come vogliamo, però nascono altre cose o semplicemente cambiano e si evolvono...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
- jpr williams
- Contatta:
Speta un mument! Un conto è comprarsi una società mettendoci un sacco di soldi e farle conquistare sul campo a suon di promozioni l'accesso alle alte sfere. Ci sta. In un modo o nell'altro devi comunque passare dal campo e lì conquistarti il risultato.JosephK. ha scritto:Eh ma se Putin putacaso si comprasse il Rugby Varese e lo portasse a salire e salire sarebbe la medesma cosa. Ma pure se Putin si comprasse il Leicester o il Treviso e ci facesse giocare 15 siberiani...
Altra cosa è pagare un biglietto d'ingresso senza essersi conquistato una fava sul campo.
OT
Mercedes Sosa è sempre un tuffo al cuore, amico mio,
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
JosephK.
Un miliardario sudafricano compra a suon di milioni l'Ulster e lo riempie della stessa rosa degli attuali Cheetas. Che ne diresti?
Le leghe sportive sono tornei privati, è difficile dare una conformazione fissa e definitiva, anche se sono il primo ad amare la storia del nostri club. A me vedere Treviso giocare con Leister, Kings, Scarlets e pure entrasse Bristol o chicchessia, purché sia un vero valore sportivo, mi farebbe piacere. Purtroppo se guardiamo il dato sportivo alla fine i "beneficiati" siamo noi che, a parte Treviso a momenti, abbiamo spesso lasciato a desiderare e fatto intendere che forse forse non eravamo sportivamente pronti.
My friend, io capisco il tuo discorso e lo ammiro anche perché ci vedo una certa nostalgia per un mondo rugbystico che aveva per certi aspetti un radicamento anche nelle tradizioni, nella storia e non viveva solo di soldi. Io spero che questi allargamenti significhino non solo soldi per la lega ex celtica ma anche più contenuto sportivo. I Cheetas per dire l'hanno dato e ho visto belle partite con loro protagonisti. I Kings molto meno ma ho visto partite delle Zebre egualmente da mano nei capelli che non ho... Staremo a vedere chi ci giocherà in futuro...
Le leghe sportive sono tornei privati, è difficile dare una conformazione fissa e definitiva, anche se sono il primo ad amare la storia del nostri club. A me vedere Treviso giocare con Leister, Kings, Scarlets e pure entrasse Bristol o chicchessia, purché sia un vero valore sportivo, mi farebbe piacere. Purtroppo se guardiamo il dato sportivo alla fine i "beneficiati" siamo noi che, a parte Treviso a momenti, abbiamo spesso lasciato a desiderare e fatto intendere che forse forse non eravamo sportivamente pronti.
My friend, io capisco il tuo discorso e lo ammiro anche perché ci vedo una certa nostalgia per un mondo rugbystico che aveva per certi aspetti un radicamento anche nelle tradizioni, nella storia e non viveva solo di soldi. Io spero che questi allargamenti significhino non solo soldi per la lega ex celtica ma anche più contenuto sportivo. I Cheetas per dire l'hanno dato e ho visto belle partite con loro protagonisti. I Kings molto meno ma ho visto partite delle Zebre egualmente da mano nei capelli che non ho... Staremo a vedere chi ci giocherà in futuro...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
- jpr williams
- Contatta:
Che gli tiferei contro ogni volta che gioca, ma non avrei nulla da eccepire per il resto. Mi sarebbe solo antipatico, ma non lo giudicherei abusivo.JosephK. ha scritto:Un miliardario sudafricano compra a suon di milioni l'Ulster e lo riempie della stessa rosa degli attuali Cheetas. Che ne diresti?
La differenza fra me e te sta nella parte sottolineata. Per me il vaolre sportivo, per come lo intendo io ovviamente, non c'è. Perchè a non essere sportivo è il presupposto di quella presenza: una cosa che nasce aliena e natura non facit saltus.JosephK. ha scritto:Le leghe sportive sono tornei privati, è difficile dare una conformazione fissa e definitiva, anche se sono il primo ad amare la storia del nostri club. A me vedere Treviso giocare con Leister, Kings, Scarlets e pure entrasse Bristol o chicchessia, purché sia un vero valore sportivo, mi farebbe piacere. Purtroppo se guardiamo il dato sportivo alla fine i "beneficiati" siamo noi che, a parte Treviso a momenti, abbiamo spesso lasciato a desiderare e fatto intendere che forse forse non eravamo sportivamente pronti.
Per la parte sottolineata, come sopra. E quello, per quanto mi riguarda, fa cadere tutto il resto.JosephK. ha scritto:My friend, io capisco il tuo discorso e lo ammiro anche perché ci vedo una certa nostalgia per un mondo rugbystico che aveva per certi aspetti un radicamento anche nelle tradizioni, nella storia e non viveva solo di soldi. Io spero che questi allargamenti significhino non solo soldi per la lega ex celtica ma anche più contenuto sportivo. I Cheetas per dire l'hanno dato e ho visto belle partite con loro protagonisti. I Kings molto meno ma ho visto partite delle Zebre egualmente da mano nei capelli che non ho... Staremo a vedere chi ci giocherà in futuro...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
porcorosso
Visto che son passati solo 4 giorni dall'ultimo Post di questo lunghissimo Topic, mi permetto i soliti sinque schei de mona.
Non vi è, nel 2019, alcuna necessità di avere un campionato nazionale nel senso classico e creature come il Pro14 hanno la loro giustificazione.
L'ex Celtic League è nella fattispecie il campionato dei poveri che tenta di allargarsi per trovare altri schei per non soccombere di fronte a Premiership e Top14. Tutto ok, hanno combinato interessi e sport in maniera - al momento - più che eccellente.
È tuttavia un sistema che si adatta molto bene ao territori che l'hanno fondato e al Sudafrica molto più che a quello italiano. Se ZAF IRL SCO e WAL hanno soddisfatto i loro bisogni in termine di soldi, competitività e soddisfazione delle zone rugbystiche, l'Italia ha esaudito solo la seconda necessità.
I soldi escono e al di fuori di Treviso e Parma non rimangono prospettive di sviluppo.
Nel Top12 di quest'anno ci sono 3 "nuovi" imprenditori che anno messo un po' di soldini come investimento: Verona, Firenze e Reggio Emilia, senza contare quelli che ogni anno diminuiscono il budget, ma che spendono sempre alla minima occorrenza: Petrarca, Rovigo e Calvisano. Questi club, e i loro tifosi, allo stato attuale, sanno che al massimo possono vincere la Serie B, senza ulteriori possibilità di sviluppo. È come sapere che non puoi retrocedere, ma al contrario.
FIR e Club hanno la concausa delle colpe nel non aver creato le prospettive adatte :
1.Un Accordo con Celtic per il quale ogni X anni i due migliori club, che rispettano parametri di soldi, tifosi stadio, entrano nel PRO X
2.Creazione di un campionato PRO tra i club italiani che rivaleggi con quello celtico
3.Creazione di un campionato extra italiano che coinvolga altre realtà, assieme alle migliori d'Italia [la Spagna per esempio ha 4/5 club che iniziano ad essere piuttosto braccetti e che han sicuramente più possibilità di sviluppo futuro.
Nessuna di queste soluzioni è stata esplorata.
Personalmente, cr do semplicemente che si sia fermi in Italia, rispetto a queste dinamiche.
Saluti PR - WSM
Non vi è, nel 2019, alcuna necessità di avere un campionato nazionale nel senso classico e creature come il Pro14 hanno la loro giustificazione.
L'ex Celtic League è nella fattispecie il campionato dei poveri che tenta di allargarsi per trovare altri schei per non soccombere di fronte a Premiership e Top14. Tutto ok, hanno combinato interessi e sport in maniera - al momento - più che eccellente.
È tuttavia un sistema che si adatta molto bene ao territori che l'hanno fondato e al Sudafrica molto più che a quello italiano. Se ZAF IRL SCO e WAL hanno soddisfatto i loro bisogni in termine di soldi, competitività e soddisfazione delle zone rugbystiche, l'Italia ha esaudito solo la seconda necessità.
I soldi escono e al di fuori di Treviso e Parma non rimangono prospettive di sviluppo.
Nel Top12 di quest'anno ci sono 3 "nuovi" imprenditori che anno messo un po' di soldini come investimento: Verona, Firenze e Reggio Emilia, senza contare quelli che ogni anno diminuiscono il budget, ma che spendono sempre alla minima occorrenza: Petrarca, Rovigo e Calvisano. Questi club, e i loro tifosi, allo stato attuale, sanno che al massimo possono vincere la Serie B, senza ulteriori possibilità di sviluppo. È come sapere che non puoi retrocedere, ma al contrario.
FIR e Club hanno la concausa delle colpe nel non aver creato le prospettive adatte :
1.Un Accordo con Celtic per il quale ogni X anni i due migliori club, che rispettano parametri di soldi, tifosi stadio, entrano nel PRO X
2.Creazione di un campionato PRO tra i club italiani che rivaleggi con quello celtico
3.Creazione di un campionato extra italiano che coinvolga altre realtà, assieme alle migliori d'Italia [la Spagna per esempio ha 4/5 club che iniziano ad essere piuttosto braccetti e che han sicuramente più possibilità di sviluppo futuro.
Nessuna di queste soluzioni è stata esplorata.
Personalmente, cr do semplicemente che si sia fermi in Italia, rispetto a queste dinamiche.
Saluti PR - WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto
-
porcorosso
-
ruttobandito
Presuntuosamente:porcorosso ha scritto: 1.Un Accordo con Celtic per il quale ogni X anni i due migliori club, che rispettano parametri di soldi, tifosi stadio, entrano nel PRO X
1. Promuovere la annualmente la ns. scudettata sarebbe il massimo, ma loro vogliono garanzie e stabilità e le nostre non giocherebbero mai in uno stadio diverso dal proprio, ad esempio.
2. Non abbiamo i soldi per un Pro. Nel caso, ci riempiremmo di stranieri o inventeremo regole assurde sugli schieramenti nelle partite.
3. Loro non hanno i soldi e noi rischieremmo delle figuracce.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
- jpr williams
- Contatta:
Trovo molto interessante la tua disamina.porcorosso ha scritto: Tutto ok, hanno combinato interessi e sport in maniera - al momento - più che eccellente.
Mi permetto di siolare questo concetto che mi vede radicalmente sulle barricate: credo che lo sport sia stato accantonato per pensare solo ai schei.
-
Fantasyste
Il solito qualunquismo. La verità è che non abbiamo chi gestisca efficentemente il nostro domestic e faccia in modo di promuoverlo=soldiruttobandito ha scritto:Presuntuosamente:porcorosso ha scritto: 1.Un Accordo con Celtic per il quale ogni X anni i due migliori club, che rispettano parametri di soldi, tifosi stadio, entrano nel PRO X
1. Promuovere la annualmente la ns. scudettata sarebbe il massimo, ma loro vogliono garanzie e stabilità e le nostre non giocherebbero mai in uno stadio diverso dal proprio, ad esempio.
2. Non abbiamo i soldi per un Pro. Nel caso, ci riempiremmo di stranieri o inventeremo regole assurde sugli schieramenti nelle partite.
3. Loro non hanno i soldi e noi rischieremmo delle figuracce.
Non mi pare che i vari talenti italiani esplosi negli anni 80-90 fossero stranieri
-
Luqa-bis
Si tratta di tre proposte con un senso, anche se per alcuni/molti irrealizzabili per ostracismo celtico o per eccessive ambizioni.
ma le condivido e peraltro potrebbero essere tutte realizzabili, anche assieme.
Come già scritto, ma si sa nessuno mi legge (qalimero sono me):
1. Proposta da presentare : con ciclo quadriennale (per opportunità che vedremo dopo) - la Federazione italiana aggiorna le sue X franchigie professionistiche che partecipano al ciclo del Pro >13;
criteri vincolanti - strutture
criteri meritocratici: la classifica complessiva del quadriennio precedente, coppe incluse.
2. Il Top12 va ben anche così come è, ma niente vieta di avere una TOP a due classi: Top Gold + Top SIlver (ormai seguiamo la deriva esterofila)
Nella Top Gold le squadre con il miglior bilancio nel quadriennio precedente (nella prima divisioen possiamo anche contare un periodo più lungo).
nella Top Silver quelle appena dietro.
Quante Gold ? Diciamo da 6 ad 8
Quante Silver ? Anche qui da 6 ad 8
Se si sceglie 6 - torneo A/R , se si sceglie 8, A/R di classe e girone solo andata inter classe tra le due categorie.
Ogni anno le retrocessioni affliggono le peggiori del girone Silver;
ogni anno la miglior Silver diventa Gold e la peggior Gold diventa Silver;
ogni anno la miglior Silver va in semifinale play off con le migliori Gold;
ogni 4 anni la selezione avviene sulla classifica complessiva del quadriennio con lo schema : Punti Gold nel quadriennio / Punti Silver nel quadriennio / classifica nell'ultimo campionato.
3. Gold e Silver giocano il trofeo SHIELD (nome a caso) invitando con lo schema/periodo Challenge società di Romania, Spagna, Georgia, Russia, o selezioni nazionali II livello. Sono escluse eventuali squadre che giochino in Challenge.
La vincente lo Shield va in Challenge. Le quattro migliori italiane dei gironi fanno la semifinale per la Coppa Italia.
Se a vincere lo Shield è una SILVER che non arriva prima nel suo girone, passa anche lei in GOLD dal quale retrocede in SILVER la quinta.
ma le condivido e peraltro potrebbero essere tutte realizzabili, anche assieme.
Come già scritto, ma si sa nessuno mi legge (qalimero sono me):
1. Proposta da presentare : con ciclo quadriennale (per opportunità che vedremo dopo) - la Federazione italiana aggiorna le sue X franchigie professionistiche che partecipano al ciclo del Pro >13;
criteri vincolanti - strutture
criteri meritocratici: la classifica complessiva del quadriennio precedente, coppe incluse.
2. Il Top12 va ben anche così come è, ma niente vieta di avere una TOP a due classi: Top Gold + Top SIlver (ormai seguiamo la deriva esterofila)
Nella Top Gold le squadre con il miglior bilancio nel quadriennio precedente (nella prima divisioen possiamo anche contare un periodo più lungo).
nella Top Silver quelle appena dietro.
Quante Gold ? Diciamo da 6 ad 8
Quante Silver ? Anche qui da 6 ad 8
Se si sceglie 6 - torneo A/R , se si sceglie 8, A/R di classe e girone solo andata inter classe tra le due categorie.
Ogni anno le retrocessioni affliggono le peggiori del girone Silver;
ogni anno la miglior Silver diventa Gold e la peggior Gold diventa Silver;
ogni anno la miglior Silver va in semifinale play off con le migliori Gold;
ogni 4 anni la selezione avviene sulla classifica complessiva del quadriennio con lo schema : Punti Gold nel quadriennio / Punti Silver nel quadriennio / classifica nell'ultimo campionato.
3. Gold e Silver giocano il trofeo SHIELD (nome a caso) invitando con lo schema/periodo Challenge società di Romania, Spagna, Georgia, Russia, o selezioni nazionali II livello. Sono escluse eventuali squadre che giochino in Challenge.
La vincente lo Shield va in Challenge. Le quattro migliori italiane dei gironi fanno la semifinale per la Coppa Italia.
Se a vincere lo Shield è una SILVER che non arriva prima nel suo girone, passa anche lei in GOLD dal quale retrocede in SILVER la quinta.
-
Brules
in realta' e' passato piu' di un meseporcorosso ha scritto:Visto che son passati solo 4 giorni dall'ultimo Post di questo lunghissimo Topic, mi permetto i soliti sinque schei de mona.
Temo che questa opzione non sia fattibile a meno di andare al massacro. Intanto non ho capito in base a cosa le 2 attualmete presenti potrebbero essere retrocesse.porcorosso ha scritto: 1.Un Accordo con Celtic per il quale ogni X anni i due migliori club, che rispettano parametri di soldi, tifosi stadio, entrano nel PRO X
Poi, al momento c'e' troppa differenza tra le 2 competizioni. L'unico modo per avere promozioni-retrocessioni dal Pro14 sarebbe avere un domestic a un livello appena piu' basso in modo che bastino piccole correzioni finanziariamente sostenibili.
Per esempio, Treviso ha praticamente gia' completato il roaster per la prossima stagione tra rinnovi e nuovi arrivi. Come avrebbe potuto farlo non sapendo dove giocherebbe l'anno prossimo?
Ma vi ricordate cosa e' successo quando la nostra partecipazione e' rimasta in forse fino a maggio? Lo abbiamo pagato per 3 anni!
-
speartakle
Io capisco che si ipotizza, ma quello di far girare le franchigie è una possibilità inattuabile, credo che il tempo minimo di investimento debba essere almeno 5 anni, ma proprio il minimo. Pensate anche solo alle infrastrutture.
-
u1m2b3e4
Massì… cosa vuoi che sia sta storia della programmazione e della costruzione di un progetto… Benetton per tornare ad avere una parvenza di competitività quest'anno ci ha impiegato tre anni… (ed al momento non ha superato il turno di challenge e in campionato può arrivare da seconda a quinta nemmeno qualificandosi per la champions)speartakle ha scritto:Io capisco che si ipotizza, ma quello di far girare le franchigie è una possibilità inattuabile, credo che il tempo minimo di investimento debba essere almeno 5 anni, ma proprio il minimo. Pensate anche solo alle infrastrutture.
-
speartakle
più che altro si parte da una situazione che non è il massimo (attuale) e se ne prospetta una diversa con l'obiettivo di migliorare che però rischia di avere condizioni e paletti ancora più difficili da superare.u1m2b3e4 ha scritto:Massì… cosa vuoi che sia sta storia della programmazione e della costruzione di un progetto… Benetton per tornare ad avere una parvenza di competitività quest'anno ci ha impiegato tre anni… (ed al momento non ha superato il turno di challenge e in campionato può arrivare da seconda a quinta nemmeno qualificandosi per la champions)speartakle ha scritto:Io capisco che si ipotizza, ma quello di far girare le franchigie è una possibilità inattuabile, credo che il tempo minimo di investimento debba essere almeno 5 anni, ma proprio il minimo. Pensate anche solo alle infrastrutture.
-
porcorosso
Scusa BrulesBrules ha scritto:Temo che questa opzione non sia fattibile a meno di andare al massacro. Intanto non ho capito in base a cosa le 2 attualmete presenti potrebbero essere retrocesse.porcorosso ha scritto: 1.Un Accordo con Celtic per il quale ogni X anni i due migliori club, che rispettano parametri di soldi, tifosi stadio, entrano nel PRO X
Poi, al momento c'e' troppa differenza tra le 2 competizioni. L'unico modo per avere promozioni-retrocessioni dal Pro14 sarebbe avere un domestic a un livello appena piu' basso in modo che bastino piccole correzioni finanziariamente sostenibili.
Per esempio, Treviso ha praticamente gia' completato il roaster per la prossima stagione tra rinnovi e nuovi arrivi. Come avrebbe potuto farlo non sapendo dove giocherebbe l'anno prossimo?
Ma vi ricordate cosa e' successo quando la nostra partecipazione e' rimasta in forse fino a maggio? Lo abbiamo pagato per 3 anni!

Non ho menzionato Relegation, ma la prima ipotesi è quella di aggiungere. Nel PRO12 si son aggiunte 2 ZAF e l'ipotesi è di allargare ancora.
Sarebbe stato più facile se si fosse fatto fin dall'inizio eh, non lo nego, ma contrattando che ogni X tempo si aggiungevano due team [fino alla soglia di Y] che soddisfassero i requisiti:
1.Bacino di utenza+numero minimo spettatori
2.Copertura finanziaria minima
3.Risultati
La reazione che ci si sarebbe aspettata sarebbe stata di un potenziamento di alcuni team verso l'allargamento del bacino, recupero di sponsor, formazione.
Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto