Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Coach8

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Coach8 »

SilverShadow ha scritto: 23 mar 2021, 23:14
GrazieMunari ha scritto: 23 mar 2021, 21:28 Perchè a me basterebbe questo, se però vogliamo andare oltre ti dò un altro dato:
Più di 10 fasi per guadagnare 5 metri al centro del campo e poi sparacchiare col piede o perder palla.

A questo, se gli elementi cognitivi non bastano, possiamo aggiungere il ping pong al piede sotto di 30 in amichevole con la Francia (qualcosa di veramente avvilente) e la gente che con l'ovale in mano non sa cosa fare, ma anche i ricevitori che partono da fermi 10 metri la linea del vantaggio (uno dei motivi per cui risulta che corriamo di più)
Bastano? ;)
Mi fa piacere condividere un altro articolo del nuovo utente @rugbycoach8, che purtroppo non ha ancora commentato, il quale ha partecipato a un webinar tenuto da Franco Smith l'estate scorsa.

https://rugbycoach8.blogspot.com/2020/0 ... l.html?m=1

Tutti quelli che, come te, hanno dei dubbi sul gioco di Smith, farebbero bene a leggerlo e a scoprire le ragioni dietro determinate scelte. È una lettura che ha allargato molto le mie vedute, e mi ha stupito vedere molte parti trasposte sul campo nella ANC e in questo 6N: evidentemente i ragazzi e i coach ci hanno lavorato molto.
Grazie per condividere, da un anno e poco piu' cerco di scrivere di Coaching e Analisi, qualcosa che all'estero anglofono FUNZIONA e fa capire un po' di piu' anche al tifoso medio come e cosa e' il rugby e come cambia velocemente.
Sulla questione Italiana , bisogna lavorare su due fronti, breve e lungo termine, nel breve si ha bisogno di risultati e io andrei a convocare tutti i convocabili per la nazionale ( da Sione Tuipulotu a Odogwu ancora a Tizzano) , cercherei (pagherei) qualche super star del rugby league italo/australiano ( abbiamo giocatori piu' forti di James Tedesco? ), e poi chi e' in forma all'estero Capuozzo,Fuser,Ceccarelli e via dicendo .
Bisogna cercare il TOP possibile per noi ( SPERO PRESTO in un rientro di Campagnaro) e tirare fuori risultati .( Perche' non mandare una NAZIONALE A a giocare vs Spagna,Georgia etc etc ? )
Sul lungo termine tutto si complica perche' li ci vuole una REGIA che funzioni , ci vuole che gli allenatori di franchigie, ,federazione,accademie federali e non e gli allenatori del top10 italiano si riunisca e DECIDA come e cosa indicare la via.
Qual'e' lo stile italiano ?
Bisogna crearlo e creare una metodologia poco astrusa e molto pragmatica di lavoro.
In italia ci sono anche stranieri ottimi e allenatori italiani a un livello sotto al top 10 che meriterebbeo di essere ascoltati di piu'
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8
Coach8

Messaggio da Coach8 »

Mr Ian ha scritto: 24 mar 2021, 11:42 il fatto reale è che il gioco di Smith per come è concepito nella distribuzione in campo, prevederebbe una miriade di opzione nell utilizzo del pallone o degli uomini. Ma se questo sistema non viene provato ed implementato nelle franchigie, si potrà mai pensare di renderlo efficiente con poche settimane di ritiro durante le finestre internazionali?
A questo punto bisogna mettersi d accordo, o si gioca a sistema anche nelle franchigie, oppure in nazionale si predilige un gioco più basico, con focus specifico sulla difesa e giochiamo per prenderne il meno possibile.

Esatto, bisogna UNIFORMARE LO STILE e la METODOLOGIA !
Jaguares giocava come giocava Pumas .... tanto per fare un esempio piu' possibile vicino a noi
ma anche gli SHARKS giocavano come poi avrebbero giocato gli Springboks...
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8
Soidog

Messaggio da Soidog »

Coach8 ha scritto: 24 mar 2021, 19:21
SilverShadow ha scritto: 23 mar 2021, 23:14
GrazieMunari ha scritto: 23 mar 2021, 21:28 Perchè a me basterebbe questo, se però vogliamo andare oltre ti dò un altro dato:
Più di 10 fasi per guadagnare 5 metri al centro del campo e poi sparacchiare col piede o perder palla.

A questo, se gli elementi cognitivi non bastano, possiamo aggiungere il ping pong al piede sotto di 30 in amichevole con la Francia (qualcosa di veramente avvilente) e la gente che con l'ovale in mano non sa cosa fare, ma anche i ricevitori che partono da fermi 10 metri la linea del vantaggio (uno dei motivi per cui risulta che corriamo di più)
Bastano? ;)
Mi fa piacere condividere un altro articolo del nuovo utente @rugbycoach8, che purtroppo non ha ancora commentato, il quale ha partecipato a un webinar tenuto da Franco Smith l'estate scorsa.

https://rugbycoach8.blogspot.com/2020/0 ... l.html?m=1

Tutti quelli che, come te, hanno dei dubbi sul gioco di Smith, farebbero bene a leggerlo e a scoprire le ragioni dietro determinate scelte. È una lettura che ha allargato molto le mie vedute, e mi ha stupito vedere molte parti trasposte sul campo nella ANC e in questo 6N: evidentemente i ragazzi e i coach ci hanno lavorato molto.
Grazie per condividere, da un anno e poco piu' cerco di scrivere di Coaching e Analisi, qualcosa che all'estero anglofono FUNZIONA e fa capire un po' di piu' anche al tifoso medio come e cosa e' il rugby e come cambia velocemente.
Sulla questione Italiana , bisogna lavorare su due fronti, breve e lungo termine, nel breve si ha bisogno di risultati e io andrei a convocare tutti i convocabili per la nazionale ( da Sione Tuipulotu a Odogwu ancora a Tizzano) , cercherei (pagherei) qualche super star del rugby league italo/australiano ( abbiamo giocatori piu' forti di James Tedesco? ), e poi chi e' in forma all'estero Capuozzo,Fuser,Ceccarelli e via dicendo .
Bisogna cercare il TOP possibile per noi ( SPERO PRESTO in un rientro di Campagnaro) e tirare fuori risultati .( Perche' non mandare una NAZIONALE A a giocare vs Spagna,Georgia etc etc ? )
Sul lungo termine tutto si complica perche' li ci vuole una REGIA che funzioni , ci vuole che gli allenatori di franchigie, ,federazione,accademie federali e non e gli allenatori del top10 italiano si riunisca e DECIDA come e cosa indicare la via.
Qual'e' lo stile italiano ?
Bisogna crearlo e creare una metodologia poco astrusa e molto pragmatica di lavoro.
In italia ci sono anche stranieri ottimi e allenatori italiani a un livello sotto al top 10 che meriterebbeo di essere ascoltati di piu'
Quoto su tutta la linea.
Abbiamo bisogno di un sistema di gioco che non sia troppo complicato da metabolizzare, di attingere a tutti i più forti giocatori potenzialmente convocabili e di focalizzarci sempre sul VI Nazioni piuttosto che sui mondiali. Che la nuova dirigenza Fir modificherà lo staff è giusto ed inevitabile. Altrettanto sensato sarebbe reintrodurre la Emergenti per fare test contro avversarie Tier 2. Immagino che ci saranno decisioni in tempi ragionevolmente rapidi
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Coach8 ha scritto: 24 mar 2021, 19:21Qual'e' lo stile italiano ?
Intanto grazie per il tuo contributo che ho visto davvero con grande interesse.
Adesso fammi fare il polemico:
Vogliamo davvero iniziare a creare uno stile italiano andando in giro per il mondo a "comprare" giocatori da mettere in nazionale e che con l'Italia non c'entrano nulla e al massimo conoscono la pizza?
Cosa ce ne facciamo di risultati eventualmente ottenuti così? Cosa ci dicono circa la nostra capacità di competere e formare? Perchè se non siamo capaci di formare tanto vale che lasciamo perdere.
In che modo risultati ottenuti riempiendo la nazionale di giocatori formati altrove da altri sistemi ci farebbero dire che stiamo creando un nostro stile, una nostra scuola?
Mi dirai che sarebbe una soluzione temporanea.
E io ti dico che più rimandiamo la resa dei conti con la constatazione di quello che siamo più tempo passerà prima che cominciamo a costruire qualcosa di solido, valido e nostro.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto: 25 mar 2021, 9:58 Intanto grazie per il tuo contributo che ho visto davvero con grande interesse.
Vogliamo davvero iniziare a creare uno stile italiano andando in giro per il mondo a "comprare" giocatori da mettere in nazionale e che con l'Italia non c'entrano nulla e al massimo conoscono la pizza?
Cosa ce ne facciamo di risultati eventualmente ottenuti così? Cosa ci dicono circa la nostra capacità di competere e formare? Perchè se non siamo capaci di formare tanto vale che lasciamo perdere.
In che modo risultati ottenuti riempiendo la nazionale di giocatori formati altrove da altri sistemi ci farebbero dire che stiamo creando un nostro stile, una nostra scuola?
E io ti dico che più rimandiamo la resa dei conti con la constatazione di quello che siamo più tempo passerà prima che cominciamo a costruire qualcosa di solido, valido e nostro.
cioè scusa eh, ma più in basso e più evidente di così cosa deve succedere?
Siamo già alla constatazione di quello che siamo, se nel frattempo che la nazionale percorre quella strada, si lavora seriamente sulle basi, una non esclude l'altra.
Oppure vuoi dire che non si lavorerà mai seriamente finchè non ci sbattono fuori dal 6N, e allora e solo allora forse si lavorerà seriamente perchè saremmo tutti tristi risvegliati dal sogno?

Se sei convinto di questo, beh sono io sono convinto che se non si fà ora non si farà nemmeno quando in nazionale ci saranno solo giovani formati dalla u6 alla u20 in Italia.
Abbiamo disperatamente bisogno di fare entrambe le cose.
O una o l'altra non hanno nessuna possibilità di riuscita.

Posto che naturalizzare l'impossibile per me non è una scelta che mi garba per nulla. La accetterei solo se davvero si iniziasse a lavorare tanto e bene sulla base con le dovute risorse.
jpr williams
Contatta:

speartakle ha scritto: 25 mar 2021, 10:16Posto che naturalizzare l'impossibile per me non è una scelta che mi garba per nulla. La accetterei solo se davvero si iniziasse a lavorare tanto e bene sulla base con le dovute risorse.
Lo capisco e rispetto la tua posizione.
Penso di aver diritto di pensarla in maniera opposta.
Sia perchè mi sembra moralmente sbagliato usare quelli che a i miei occhi, per quanto leciti, appaiono come mezzucci
Sia perchè temo che se questa strategia desse qualche risultato avrebbe l'effetto del metadone e produrrebbe assuefazione: in pratica non la molleremmo più.
Comunque, come sai, ho una mia exit strategy nel caso questa via venga seguita, quindi guardo alla cosa con maggiore serenità.
La nazionale italiana-per modo di dire non sarebbe un mio problema.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

Sono d'accordo con speartakle e Coach8. Mantenere quel "compromesso all'italiana" che ci fa schierare solo tre equiparati (finché ci saranno, perché con la regola dei 5 anni andranno a scomparire, secondo me), e invece reclutare tutti gli "italians" che ci faranno la gentile concessione di giocare con noi.
Dobbiamo cercare risultati a breve scadenza, che servano da richiamo per l'interesse di ragazzi, di famiglie, se vogliamo che non muoia tutto il movimento.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
speartakle

jpr williams ha scritto: 25 mar 2021, 10:23 Comunque, come sai, ho una mia exit strategy nel caso questa via venga seguita, quindi guardo alla cosa con maggiore serenità.
ah beh ognuno decide le proprie battaglie...
Soidog

Messaggio da Soidog »

speartakle ha scritto: 25 mar 2021, 10:16
jpr williams ha scritto: 25 mar 2021, 9:58 Intanto grazie per il tuo contributo che ho visto davvero con grande interesse.
cioè scusa eh, ma più in basso e più evidente di così cosa deve succedere?
Siamo già alla constatazione di quello che siamo, se nel frattempo che la nazionale percorre quella strada, si lavora seriamente sulle basi, una non esclude l'altra.
Oppure vuoi dire che non si lavorerà mai seriamente finchè non ci sbattono fuori dal 6N, e allora e solo allora forse si lavorerà seriamente perchè saremmo tutti tristi risvegliati dal sogno?

Se sei convinto di questo, beh sono io sono convinto che se non si fà ora non si farà nemmeno quando in nazionale ci saranno solo giovani formati dalla u6 alla u20 in Italia.
Abbiamo disperatamente bisogno di fare entrambe le cose.
O una o l'altra non hanno nessuna possibilità di riuscita.

Posto che naturalizzare l'impossibile per me non è una scelta che mi garba per nulla. La accetterei solo se davvero si iniziasse a lavorare tanto e bene sulla base con le dovute risorse.
Il cambiamento della conduzione tecnica è una svolta necessaria perché il rendimento della Nazionale è stato inferiore, in modo evidente, rispetto alle potenzialità dei giocatori a disposizione. La mancanza di organizzazione difensiva è stata inaccettabile e da lì sono derivati tutti i problemi. Con un approccio più razionale, invece di insistere in maniera velleitaria, avremmo fatto una figura migliore. Invece, proseguendo imperterriti, abbiamo amplificato il gap che ci divide dalle avversarie, riuscendo nell'impresa di rendere noiose tutte le nostre partite. Per questo un serio programma sugli Italians è urgente e necessario, ma l'arrivo di un head coach pragmatico lo è ancora di più. Ci vuole un profilo di indiscusso prestigio per avere il metro effettivo della nostra situazione
jaco

Messaggio da jaco »

speartakle ha scritto: 25 mar 2021, 10:16 Siamo già alla constatazione di quello che siamo, se nel frattempo che la nazionale percorre quella strada, si lavora seriamente sulle basi, una non esclude l'altra.
Credo anch'io che l'unica via di uscita sia questa.
Purtroppo i 20 anni appena trascorsi hanno dimostrato che non siamo stati in grado di percorrere il doppio binario... legittimi, quindi, i dubbi...
jpr williams
Contatta:

speartakle ha scritto: 25 mar 2021, 10:39
jpr williams ha scritto: 25 mar 2021, 10:23 Comunque, come sai, ho una mia exit strategy nel caso questa via venga seguita, quindi guardo alla cosa con maggiore serenità.
ah beh ognuno decide le proprie battaglie...
Per me più che altro una dichiarazione di neutralità in relazione ad una squadra da cui non mi sento rappresentato. E per la quale non vedo perchè dovrei appassionarmi.
Sono interessato più al "contenuto" delle maglie che al loro colore esterno.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Soidog ha scritto: 25 mar 2021, 10:50 Il cambiamento della conduzione tecnica è una svolta necessaria perché il rendimento della Nazionale è stato inferiore, in modo evidente, rispetto alle potenzialità dei giocatori a disposizione. La mancanza di organizzazione difensiva è stata inaccettabile e da lì sono derivati tutti i problemi. Con un approccio più razionale, invece di insistere in maniera velleitaria, avremmo fatto una figura migliore. Invece, proseguendo imperterriti, abbiamo amplificato il gap che ci divide dalle avversarie, riuscendo nell'impresa di rendere noiose tutte le nostre partite. Per questo un serio programma sugli Italians è urgente e necessario, ma l'arrivo di un head coach pragmatico lo è ancora di più. Ci vuole un profilo di indiscusso prestigio per avere il metro effettivo della nostra situazione
Colgo l'occasione perché vedo tanti dire: "Mandiamo via Smith, ci vuole uno staff di alto livello".
Per me chi dice questo non è consapevole del fatto che uno staff di alto livello lo vedremo col binocolo, e che molto probabilmente bisognerebbe ricorrere ad una soluzione "autarchica" (Bradley o italiani - dubito Crowley visto quello che è successo a Treviso).
O'Gara ha detto esplicitamente l'altro giorno quello che qualunque allenatore straniero di alto - ma anche di basso - livello pensa: "fortuna che nel 2016 non ho accettato di allenare l'Italia" (oggi sarebbe "col cavolo che vado ad allenare l'Italia"), vista la prospettiva di perdere continuamente partite, almeno nel breve periodo.
https://www.irishexaminer.com/sport/rug ... 49043.html
Per chi volesse, nel video se ne parla dal minuto 10' in avanti.

Ps Non escludo a priori la bontà di coach italiani come Marcato o Brunello, però ecco, ho qualche dubbio.
Soidog

Messaggio da Soidog »

SilverShadow ha scritto: 25 mar 2021, 11:19
Soidog ha scritto: 25 mar 2021, 10:50 Il cambiamento della conduzione tecnica è una svolta necessaria perché il rendimento della Nazionale è stato inferiore, in modo evidente, rispetto alle potenzialità dei giocatori a disposizione. La mancanza di organizzazione difensiva è stata inaccettabile e da lì sono derivati tutti i problemi. Con un approccio più razionale, invece di insistere in maniera velleitaria, avremmo fatto una figura migliore. Invece, proseguendo imperterriti, abbiamo amplificato il gap che ci divide dalle avversarie, riuscendo nell'impresa di rendere noiose tutte le nostre partite. Per questo un serio programma sugli Italians è urgente e necessario, ma l'arrivo di un head coach pragmatico lo è ancora di più. Ci vuole un profilo di indiscusso prestigio per avere il metro effettivo della nostra situazione
Colgo l'occasione perché vedo tanti dire: "Mandiamo via Smith, ci vuole uno staff di alto livello".
Per me chi dice questo non è consapevole del fatto che uno staff di alto livello lo vedremo col binocolo, e che molto probabilmente bisognerebbe ricorrere ad una soluzione "autarchica" (Bradley o italiani - dubito Crowley visto quello che è successo a Treviso).
O'Gara ha detto esplicitamente l'altro giorno quello che qualunque allenatore straniero di alto - ma anche di basso - livello pensa: "fortuna che nel 2016 non ho accettato di allenare l'Italia" (oggi sarebbe "col cavolo che vado ad allenare l'Italia"), vista la prospettiva di perdere continuamente partite, almeno nel breve periodo.

Ps Non escludo a priori la bontà di coach italiani come Marcato o Brunello, però ecco, ho qualche dubbio.
Secondo me l'arrivo di un personaggio di alto profilo internazionale è possibile, se la Fir ci prova per davvero sarebbe utilissimo anche per rendere più facile il coinvolgimento di Italians di livello.
Bradley sarebbe comunque una soluzione alternativa ottima e pratica a km zero. È già sotto contratto con la Federazione, conosce pregi e difetti dei giocatori.
Vedremmo una squadra che gioca bene e con criterio.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

SilverShadow ha scritto: 25 mar 2021, 11:19

O'Gara che era stato contattato dalla FIR ma che ha rifiutato la proposta
speartakle

al prezzo giusto e con gli obiettivi giusti anche il boccone Italia si manda giù, poi da vedere se ci sono profili adatti o no.
Rispondi