Grazie per condividere, da un anno e poco piu' cerco di scrivere di Coaching e Analisi, qualcosa che all'estero anglofono FUNZIONA e fa capire un po' di piu' anche al tifoso medio come e cosa e' il rugby e come cambia velocemente.SilverShadow ha scritto: 23 mar 2021, 23:14Mi fa piacere condividere un altro articolo del nuovo utente @rugbycoach8, che purtroppo non ha ancora commentato, il quale ha partecipato a un webinar tenuto da Franco Smith l'estate scorsa.GrazieMunari ha scritto: 23 mar 2021, 21:28 Perchè a me basterebbe questo, se però vogliamo andare oltre ti dò un altro dato:
Più di 10 fasi per guadagnare 5 metri al centro del campo e poi sparacchiare col piede o perder palla.
A questo, se gli elementi cognitivi non bastano, possiamo aggiungere il ping pong al piede sotto di 30 in amichevole con la Francia (qualcosa di veramente avvilente) e la gente che con l'ovale in mano non sa cosa fare, ma anche i ricevitori che partono da fermi 10 metri la linea del vantaggio (uno dei motivi per cui risulta che corriamo di più)
Bastano?![]()
https://rugbycoach8.blogspot.com/2020/0 ... l.html?m=1
Tutti quelli che, come te, hanno dei dubbi sul gioco di Smith, farebbero bene a leggerlo e a scoprire le ragioni dietro determinate scelte. È una lettura che ha allargato molto le mie vedute, e mi ha stupito vedere molte parti trasposte sul campo nella ANC e in questo 6N: evidentemente i ragazzi e i coach ci hanno lavorato molto.
Sulla questione Italiana , bisogna lavorare su due fronti, breve e lungo termine, nel breve si ha bisogno di risultati e io andrei a convocare tutti i convocabili per la nazionale ( da Sione Tuipulotu a Odogwu ancora a Tizzano) , cercherei (pagherei) qualche super star del rugby league italo/australiano ( abbiamo giocatori piu' forti di James Tedesco? ), e poi chi e' in forma all'estero Capuozzo,Fuser,Ceccarelli e via dicendo .
Bisogna cercare il TOP possibile per noi ( SPERO PRESTO in un rientro di Campagnaro) e tirare fuori risultati .( Perche' non mandare una NAZIONALE A a giocare vs Spagna,Georgia etc etc ? )
Sul lungo termine tutto si complica perche' li ci vuole una REGIA che funzioni , ci vuole che gli allenatori di franchigie, ,federazione,accademie federali e non e gli allenatori del top10 italiano si riunisca e DECIDA come e cosa indicare la via.
Qual'e' lo stile italiano ?
Bisogna crearlo e creare una metodologia poco astrusa e molto pragmatica di lavoro.
In italia ci sono anche stranieri ottimi e allenatori italiani a un livello sotto al top 10 che meriterebbeo di essere ascoltati di piu'