ITALIA - IRLANDA

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-02-2005 alle ore 12:15, aladestra wrote:
<BR>1.
<BR>sulle Vostre osservazioni, aggiungo le mie:
<BR>circa i seguenti problemi:
<BR>- l\'incapacità dei nostri di leggere le situazioni;
<BR>- i nostri giocatori non riescono/sanno leggere \"l\'uomo in più\" e di conseguenza trovare il \"timing\" per il passaggio;
<BR>secondo me è colpa del fatto che ad ogni placcaggio fatto dall\'Irlanda l\'Italia ha risposto con una ruck; ebbene per quanto ne sò una ruck non è il massimo del gioco veloce, ma invece permette alla difesa avversaria di piazzarsi.
<BR>Ebbene, nella partita in questione l\'Italia ha subito 44 placcaggi ed è ripartita con ben 41 rucks. Un pò troppe !
<BR>Spero si essere stato chiaro.
<BR>
<BR>2.
<BR>Aggiungo una cosa: finora non ho sentito critiche ai nostri 3/4 circa l\'uso del cambio di direzione in prossimità della linea del vantaggio. Io non mi sembra di averne viste.
<BR>Luighi, tu che hai registrato la partita, mi dici qualcosa ?
<BR>Buon rugby a tutti.
<BR>Saluti.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>1.
<BR>questo è tutto quello che JK non sa far fare alla nostra nazionale aladestra!.
<BR>
<BR>2.
<BR>invece io ne ho parlato quando ho detto che non siamo allenati a fare l\' 1 contro 1. I cambi di passo li fanno i Bergamasco, Dellapè, Masi e Nitoglia.Pochi altri, ogni tanto Canale (ieri solo sterilmente però. Robertson li sa fare.
<BR>
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Sempre con sta storia di Kirwan...ma vi rendete conto dei progressi che abbiamo fatto con lui a parte gli errori della partita? Pensate davvero che Kirwan abbia suggerito ai nostri di fare certe azioni invece di altre? Che io sappia lo schema di gioco di Kirwan è improntato sull\'attacco...ma siccome i nostri non sapevano difendere bene li ha indirizzati lì...e poi di nuovo all\'attacco...adesso voglio aspettare alla fine del 6 Nazioni e poi mi direte se siamo davvero così osceni come dite...
<BR>E guardate che nonostante l\'amore di Dominguez, BergaMauro in primis ha lisciato alcuni placcaggi fondamentali tanto quanto Canale e Masi...
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

ITALY STATISITICS
<BR>
<BR>Conversions: 0/1
<BR>Penalty Goals: 4/7
<BR>Drop Goals: 0/2
<BR>
<BR>Phases of Play
<BR>Scrums Won: 5
<BR>Lost: 0
<BR>Lineouts Won: 18
<BR>Lost: 3
<BR>Pens Conceded: 6
<BR>Freekick Conceded: 3
<BR>Mauls Won: 8
<BR>Ruck and Drive: 8
<BR>Ruck and Pass: 36
<BR>
<BR>Ball Won
<BR>In Open Play: 52
<BR>In Opponent’s 22: 10
<BR>At Set Pieces: 32
<BR>Turnovers Won: 5
<BR>
<BR>Team Statistics
<BR>Passes Completed: 104
<BR>Line Breaks: 1
<BR>Possession Kicked: 34
<BR>Errors from Kicks: 1
<BR>Kicks to Touch: 10
<BR>Kicks / Passes: 24%
<BR>
<BR>Tackles Made: 46
<BR>Missed: 7
<BR>Tackle Completion: 86%
<BR>
<BR>Offloads in Tackle: 5
<BR>Offloads / Tackled: 8%
<BR>
<BR>Total Errors Made: 8
<BR>Errors / Ball Won: 9%
<BR>
<BR>Minutes in Possession:
<BR>1H: 07:39 2H: 14:48
<BR>
<BR>Mins in Opponent’s Half:
<BR>1H: 27:09 2H: 19:17
<BR>
<BR>IRELAND STATISTICS
<BR>
<BR>Conversions: 2/3
<BR>Penalty Goals: 3/3
<BR>Drop Goals: 0/1
<BR>
<BR>Phases of Play
<BR>Scrums Won: 6
<BR>Lost: 0
<BR>Lineouts Won: 17
<BR>Lost: 1
<BR>Pens Conceded: 9
<BR>Freekick Conceded: 1
<BR>Mauls Won: 6
<BR>Ruck and Drive: 5
<BR>Ruck and Pass: 31
<BR>
<BR>Ball Won
<BR>In Open Play: 42
<BR>In Opponent’s 22: 5
<BR>At Set Pieces: 29
<BR>Turnovers Won: 4
<BR>
<BR>Team Statistics
<BR>Passes Completed: 91
<BR>Line Breaks: 6
<BR>Possession Kicked: 40
<BR>Errors from Kicks: 13
<BR>Kicks to Touch: 14
<BR>Kicks / Passes: 30%
<BR>
<BR>Tackles Made: 57
<BR>Missed: 2
<BR>Tackle Completion: 96%
<BR>
<BR>Offloads in Tackle: 9
<BR>Offloads / Tackled: 19%
<BR>
<BR>Total Errors Made: 21
<BR>Errors / Ball Won: 29%
<BR>
<BR>Minutes in Possession:
<BR>1H: 14:04 2H: 13:29
<BR>
<BR>Mins in Opponent’s Half:
<BR>1H: 15:10 2H: 26:40
<BR>
<BR>Top Carries
<BR>de Marigny 9, Bortolami 7, Murphy 7, Parisse 7, Canale 6
<BR>
<BR>Top Tacklers
<BR>Persico 8, O\'Connell 7, Mauro Bergamasco 6, O\'Driscoll 6, Canale 5
<BR>
<BR>Most Missed Tackles
<BR>Canale 2, Troncon 2, Leamy 1, Masi 1, Micro Bergamasco 1
<BR>
<BR>Most Off-Loads
<BR>S Horgan 2, Bortolami 1, Canale 1, Hickie 1, M Bergamasco 1
<BR>
<BR>Most Errors
<BR>O\'Gara 12, Murphy 3, Micro Bergamasco 2, Orquera 2, S Horgan 2
<BR>
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
adri57

Messaggio da adri57 »

E\' la prima volta che scrivo, e provengo da altro sport (non calcio, sia ben chiaro), ma la mia impressione è questa:
<BR>1) In passato abbiamo sempre fatto poche mete con i trequarti, su azioni \"costruite\". La sensazione è che adesso stanno lavorando alla costruzione degli schemi, ma che in questa fase i giocatori abbiano la testa sullo schema anziché lo schema in testa. Questo ovviamente impedisce di \"leggere\" le situazioni in campo. Forse ci vuole un po\' di pazienza...
<BR>2) Forse dovremmo associare di più ad un sano realismo un po\' di ottimismo: possibile che ogni volta che l\'Italia fa la sua \"porca figura\" il merito è sempre... dell\'avversario che gioca male? Proviamo ad imparare dagli anglosassoni, che per dare risalto ale loro vittorie spesso esaltano l\'avversario...
<BR>Forse i demeriti di uno sono i meriti dell\'altro. Io credo che con Persico-Mauro Berg-Tronky e Orquera non sia facile per nessuno (nemmeno per l\'Irlanda) costruire facilmente gioco (leggi pressione...).
<BR>3) E\' un tipico vezzo degli italiani passare con grande facilità da un estremo all\'altro del dare valore ai nostri atleti (oggi i migliori del mondo, domani delle mezze tacche...). Direi che abbiamo dei buoni giocatori, alcuni moooolto buoni, altri meeeeno....
<BR>come tutte le squadre, del resto.
<BR>Che poi Canale\"smeni\"3-4 placcaggi può dipendere da tante cose: fuori ruolo? condizioni fisiche non eccezionali? BOD davanti (scusate...)? di sicuro non è uno stratosferico, ma nemmeno una pippa!
<BR>4) In fondo, che male c\'è a dire che abbiamo avuto un po\' di sfiga?
<BR>5) Ma Lo Cicero non ha giocato con i Barbarians? Perché adesso c\'è chi dice che non merita un posto in nazionale?
<BR>6) Basta parlare di Orquera. Ha sbagliato dei calci, ma mi pare sia giovane, se cominciamo a trasformare ogni partita in un test decisivo lo bruciamo. Almeno finché in Italia non salterà fuori un grande talento...
<BR>7) Parisse non mi pare in condizioni psico-fisiche splendide. Sembra un po\' timoroso, dopo l\'infortunio. Forse ci vuole un po\' di pazienza...
<BR>8) Ma perché MircoBerg perde così spesso la palla? Ogni volta che viene placcato, intendo, sempre che riesca ad acchiapparla quando gliela passano..
<BR>Ciao
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

allora
<BR>grande italia...mai me la sarei aspettata così...certo, strada da fare ce n\'è ancora, e il risultato è li a testimoniarlo...però una bella partita, giocata col cuore e l\'anima, con 80 minuti di tenuta mentale...peccato per qualche errore e per qualche prestazione che poteva essere meglio...
<BR>
<BR>Locicero e Castrogiovanni...ci han messo un po\' a ingranare forse...e forse verso il sessantesimo una sostituzione Castrogiovanni / Perugini ci sarebbe stata...però più che sufficienti direi...mamma mia che impressione che fa castro pelato
<BR>
<BR>Ongaro...ottimo, specie al lancio contro gli irlandesi...mi è piaciuto veramente molto
<BR>
<BR>Bortolami e Dellapè bravi decisamente, contro la touche irlandese hanno lottato bene...
<BR>
<BR>Mauro Bergamasco ha lottato tanto, Persico bravo anche lui, Parisse bravissimo...
<BR>
<BR>Troncon...bravo ma sa fare molto meglio
<BR>
<BR>Orquera...calcia come un vecchietto...però si è dato da fare...sufficienza stiracchiata...
<BR>
<BR>Nitoglia bravissimo, pronto a placcare quelli che sono sfuggiti agli altri...Mirco Bergamasco...mi aspettavo di più ma non male nel complesso
<BR>
<BR>i centri...non han brillato
<BR>
<BR>De Marigny...eccezionale
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
giannic

Messaggio da giannic »

Cosa emerge dalle statistiche?
<BR>1) CALCI: Abbiamo sbagliato 17 punti possibili su calcio, loro 5.
<BR>2) MISCHIE CHIUSE: Lieve nostra supremazia.
<BR>3) MISCHIE APERTE: Abbiamo dominato
<BR>4) RIMESSE LATERALI: Leggera, ma davvero leggera, supremazia Irlandese.
<BR>5) PALLE \"SPORCHE\"; RECUPERI in \"OPEN PLAY\": anche qua grossa differenza a nostro favore;
<BR>6) PLACCAGGI: qua noi ne abbiamo bucato qualcuno in più di loro;
<BR>7) LINEA DEL VANTAGGIO: Qua è il punto dolente: 6 a 1 per loro.
<BR>8) ERRORI: Loro più di noi.
<BR>
<BR>In conclusione abbiamo fatto più gioco, abbiamo avuto più palloni disponibili, guadagnato più metri. Ma non abbiamo tradotto questa supremazia in punti vuoi per la nostra scarsa pericolosità a rompere la linea del vantaggio, vuoi per qualche errore di troppo nei calci.
adri57

Messaggio da adri57 »

(che bello.. due messaggi di fila!!)
<BR>Dimenticavo:
<BR>Tronky è stato più volte indicato dalla stampa estera cone uno dei migliori mediani di mischia al mondo, forse è un po\' appannato dopo l\'infortunio, ma mi pare che abbia dato molta continuità alla manovra.
<BR>JK giocava all\'ala.. non credo che la sua idea di rugby non preveda il gioco aperto, anche fino all\'ala, tant\'è vero che voleva in quel ruolo la miglior \"bestia da rugby\" che abbiamo...
<BR>Credo gli si debba riconoscere che sta facendo uno splendido lavoro!
kyuss

Messaggio da kyuss »

scusa Billingham mi riferiso a te ma molti altri ragionano cosi\' perche\' dire di Troncon bravo ma sa far meglio e dire invece di Bergamauro bravissimo grande battagliero ect..ect.
<BR>anche lui se non sbaglio sa fare molto meglio ..... pero \' ho l\'impressione che qualcuno sia intoccabile anche quando non SPLENDE ...... forse puo\' fare il gioco \"NON evidente\" ma sicuramente utile il mio giocatore preferito ( ossia Persico ) ma Mauro dovrebbe APPARIRE un po\' di piu\' !!! no?????
aglio

Messaggio da aglio »

non sono un grande esperto ma vorrei dire le mie impressioni.
<BR>
<BR>Secondo me la partita e` stata preprata da JK in modo perfetto. Sia nel modo di aggredire all\'inizio (molti up&under). Sia nella scelta di non saltare su alcune touches (infondo, statistiche di planet-rugby, alla fine loro ne hanno rubate 3 e noi 1), sia nel tentativo (riuscito!) di fargli perdere sicurezza in una delle armi vincenti dell\'anno scorso, la rollling maul.
<BR>
<BR>C\'e` poi una cosa che non dipende dal lavoro dell\'allenatore: BOD. Forse ci vorrebbe un ingegnere genetico!
<BR>
<BR>E infine i calci piazzati. Forse l\'unico errore di JK e` stato non decidere prima per demarigny (diciamo dopo il secondo calcio sbagliato).
<BR>
<BR>E poi scusate un arbitro che si chiama Paddy O\'Brian e` piu` irlandese degli U2. Altro che neozelandese!!!
<BR>
<BR>scherzo. L\'arbitraggio mi e` sembrato ineccepibile
<BR>
<BR>forza azzurri!
Petolo

Messaggio da Petolo »

Ineccepibile proprio no. Ho visto alcune decisioni sbagliate, e da entrambe le parti.
<BR>
<BR>Si e\' perso un\'interferenza clamorosa su BOD da parte di uno dei nostri 3/4 prima che il leone con la faccia da porcellino ricevesse un pericoloso passaggio. Si e\' perso, purtroppo, anche il piede di Horgan sulla linea prima della meta di Stringer, e un clamoroso fuori gioco di un avanti irlandese che raccoglieva palla da una ruck promettente sui loro 22 per ricacciarci indietro di 60 metri. Anche un paio di passaggi avanti irlandesi sono stati ignorati.
<BR>
<BR>Per una volta che, durante tutta la partita, il nostro sostegno sul placcaggio era sempre in vantaggio rispetto agli avversari, aspettava un bel po\' prima di punire la trattenuta di palla. La cosa che mi infastidiva di piu\' e\' che avevo l\'impressione che avesse il fischietto facile con Castro, e che la loro prima linea ci marciasse sopra... ma e\' questione di interpretazione della partita e mi e\' parso tutto in buona fede.
<BR>
<BR>La fortuna riguardo decisioni arbitrali dovrebbe bilanciarsi durante il torneo, e solo il tempo dira\' se per caso i fischietti risentono di qualche \"sudditanza subliminale\" o della nostra cattiva reputazione disciplinare fino a un paio di anni fa. Come ha detto JK, niente scuse e pensiamo invece a evitare di ripetere gli errori nostri.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Sono perfettamente d\'accordo con Kyuss...Persico se lo notate spesso e volentieri è molto più efficace di BergaMauro, l\'unico difetto che ha è quello di agire in sordina. Tutti i riflettori sono puntati su Mauro perchè ha fatto delle grandi cose in passato, ma non per questo è il migliore di tutto pur restando uno dei migliori.
<BR>Per quanto riguarda Castro...è davvero impressionante pelato...con il caschetto poi...un pilone col caschetto...bah!!!
<BR>Ora sembra ancora più imponente...
fausto

Messaggio da fausto »

Un pilone col caschetto è come la margherita senza mozzarella, la polenta senza osei, le pappardelle senza sugo di lepre.....
bajun

Messaggio da bajun »

Molte critiche per Orquera riguardo i piazzati.
<BR>E\' vero sono punti persi, ma, credo io, ben prima dell\'esecuzione dei calci.
<BR>Abbiamo scelto i pali 7 volte (3 realizzazioni) e mai (dico mai!) tentato la via della touche su punizioni conquistate all\'interno del campo avversario. Tutto ciò nonostante 3 sole rimesse perse su 21 introdotte e la superiorità del nostro pack in mischia aperta. Inoltre i 2 drop (falliti) li abbiamo calciati su vantaggi ottenuti in posizione centrale: i 3 punti li avevamo assicurati, perchè non tentare la via della meta? Gambetta meccanica non c\'è più e le partite non si vincono senza mete.
<BR>Altra nota dolente la difesa nel gioco aperto: ci hanno bucato ben 4 volte in prima fase. Non è da noi!
<BR>Trequarti in difficoltà anche in fase offensiva. Al riguardo è già stato scritto molto e posso soltanto dirmi d\'accordo con chi ha detto che i nostri mancano di amalgama e decisione nel momento di prendere la linea del vantaggio. Gli schemi ci sono ma si sono solo intuiti sul campo.
<BR>A livello di squadra (fuoriclasse a parte, quindi) credo che la partita sia stata persa sul piano mentale e, solo in parte, tecnico, perchè tatticamente e, soprattutto, caratterialmente siamo stati superiori.
<BR>Non prendetemi per un criticone. Ho già scritto in un altro post che il rammarico prevale sulla delusione e questo significa che siamo a un passo dal prenderli. Speriamo di farlo in fretta, questo passo, anche se l\'ultimo è notoriamente quello più difficile.
bigmax

Messaggio da bigmax »

Mi sento anche io di criticare Orquera sui piazzati, non già per gli errori, quanto perchè avrebbero risparmiato tempo e guadagnato punti, a farli battere direttamente a Rolando DeMarinis. Ma le critiche sono assolutamente costruttive perchè secondo me, ha espresso un ottimo rugby.
<BR>Altra nota un pò stonata riguarda, a mio modo di vedere, il buon bergmirko. suoi 2 errori che non ci volevano proprio.
<BR>Per il resto è stata una buonissima partita, a testimoniarlo le espressioni per niente serene dei Verdi d\'irlanda.
<BR>BigM
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Impressioni sparse:
<BR>- A livello emotivo, non posso che dire bravi a Nostri perchè hanno giocato una partita con le palle. Nei giorni precedenti era una delle cose che personalmente volevo vedere e sono pienamente soddisfatto.
<BR>- a livello tecnico ci sono delle cose che proprio non mi vanno giù:
<BR>1) i nostri 3/4 non hanno mai attaccato, nel senso che hanno eseguito degli schemi (male!) senza che nessuno avesse l\'intenzione di prendere l\'iniziativa. Risultato: tutti che correvano alla stessa velocità e senza essere pericolosi, tanto che la difesa irlandese (che in teoria in una situazione di prima fase è in inferiorità numerica se nello schema d\'attacco entrano ala chiusa, estremo e una terza) ha sempre difeso senza il minimo problema.
<BR>2) Orquera non mi è dispiaciuto, ma è stato molto approssimativo. Faceva la cosa giusta, ma non nel modo tecnico giusto e poi, non la faceva mai allo stesso modo, segno che manca di automatismi necessari per uscire da situazioni di grossa pressione. Comunque non è andata male.
<BR>3) mi ha molto deluso Gonzalo Canale perchè è un mio \"pallino\", ma alla prova del 9 ha fallito clamorosamente. Certo quei buchi BOD li fa contro chiunque, però era timoroso e sempre sulla difensiva. Speriamo che sabato si riprenda (sicuramente può fare molto meglio).
<BR>
<BR>Non mi dilungo più perchè poi divento noioso.
<BR>
<BR>Un paio di note però:
<BR>- Nelle tre partite ho visto solo due cose di alto livello: la difesa Gallese (veramente efficacie) e le linee di corsa degli inglesi. Il resto tre partite mediocri. Forse (e per la prima volta) la nostra è stata la migliore...
<BR>- Chi dice che il pallone non fa la differenza non ha mai calciato con un mitre (fa cagare!!!!!!). Siamo gli unici al mondo a giocare con quella merda!
<BR>- Spero di non sentire nessuno che dica che la telecronaca è stata bella, perchè ho ancora i conati di vomito per le stupidate che quei due hanno detto. E sì che Dieguito qualcosa sul rugby dovrebbe saperla... Mah...
Rispondi