nazionale femminile nel 6 nazioni?

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sì, credo abbia ragione Luqa: uno spareggio tra ultima del 6N e prima dell'Enc avrebbe certo più senso di una sostituzione decisa a tavolino. E magari, trattandosi "solo" del torneo femminile, anche le home nations potrebbero accettare il rischio di retrocedere.

Sul sito Irb c'è un articolo sulla storia e l'evoluzione del rugby femminile; tra le altre cose si legge che òa federazione mondiale è nata solo nel 1983 e che questi saranno appena i terzi mondail ufficiali (i primi due li ha vinti la nuova zelanda)

Immagine (<-questi manifesti di questi anni qua sono toghissimi, anche se questa qua ha più la faccia da rezdora impasta-tortelli che da rugbista. Ricordano un po', tanto per fare lo sborone, quelli di Toulose-Lautrec)
cookie83

Messaggio da cookie83 »

sono d'accordo anch'io...non ci avevo proprio pensato... un bello spareggio tra l'ultima del 6N e la prima della FIRA ENC... non sarebbe neiente male e permetterebbe anche di mostrare effettivamente i valori in campo...
anch'io ho un'immagine vintageImmagine anche se non è che si capisca molto bene cosa stiano facendo e la palla e piuttosto tondeggiante...^_^
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
anc

Messaggio da anc »

luqa ha scritto:Come fa rabbia non leggere Italia e Galles in un contesto, penso che altrove faccia rabbai nonvedere Spagna in un altro.

resto dell'ide aespressa in un'altra discussione.

Se si vuole davvero che il rugby abbia una diffusione "ecumenica", forse è il caso diripensare i tornei europei come quelli dell'hockey.

Ovvero come accade per i tornei FIRA ENC, prevedere che chi vince l'ENC passi nel 6N. Oppure, se qualcuno intende difendere le partecipanti storiche, prevdere una selezione a monte per le non storiche.

Ovvero nel caso maschile Italia con Romania e Georgia.
In quello femminile Spagna, Italia e Paesi Bassi.
qualcuno "ROSICA" da morire....
Se la Spagna resta fuori per un po' come ha fatto l'Italia, mica sarà la fine del mondo!
anc

Messaggio da anc »

Guardate un pò cosa ho trovato nel calendario delle attività internazionali della squadra francese femminile:

FEMININES

2 février 2007 : Italie/ France (Rome ou sa banlieue)
9/ 10 février 2007 : Irlande/ France
22 février 2007 : France/ Galles
9/ 10 mars 2007 : Angleterre/ France
16 mars 2007 : France/ Ecosse
28 avril au 5 mai 2007 : Championnat d’Europe (Espagne)

ALLORA E' UFFICIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dico io, che cosa aspettano in Fir per ufficializzare?
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

complimenti alle azzurre, speriamo che una volta le facciano giocare anche al Flaminio.
sono già in programma delle amichevoli prima dell'inizio del torneo?
egon

Messaggio da egon »

anc ha scritto:Guardate un pò cosa ho trovato nel calendario delle attività internazionali della squadra francese femminile:

FEMININES

2 février 2007 : Italie/ France (Rome ou sa banlieue)
9/ 10 février 2007 : Irlande/ France
22 février 2007 : France/ Galles
9/ 10 mars 2007 : Angleterre/ France
16 mars 2007 : France/ Ecosse
28 avril au 5 mai 2007 : Championnat d’Europe (Espagne)

ALLORA E' UFFICIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dico io, che cosa aspettano in Fir per ufficializzare?

Se lo dicono i francesi, allora non è un miraggio.
Ci possiamo fidare.
La FIR?
Oggi, è una bella giornata di sole (dalle mie parti), perchè rovinarla con queste domande?
anc

Messaggio da anc »

UP!
anc

Messaggio da anc »

ABBIAMO LA SEZIONE "FEMMINILE" SUL SITO FIR!!!!!!!!!!!!!!!! :oola:

FINALMENTE ABBIAMO SUPERATO UNO SCOGLIO STORICO.

GRAZIE................. TONNA.

N.B.: Ci stiamo preparando al 6N???????????????????
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

dal nostro inviato a Parigi Jaques Le Gorgue, le motivazioni dell'entrata dell'Italia nel Sei Nazioni ed il progetto (se ho capito) di un 6N femminile U21 ed U19

« Renforcer l’intégration officielle pour le rugby féminin »
Le Comité des VI Nations, réuni à Rome les 7 et 8 octobre, intégrera pour la première fois le rugby féminin dans ses instances comme nous l’explique Jacques LAURANS, Président du Comité des VI Nations.
Comment est né le projet d’intégration du rugby féminin au Comité des VI Nations ?
Jacques LAURANS : Certaines fédérations, en particulier en Europe, n’ont pas encore intégré le rugby féminin comme c’était le cas en France avant juillet 1989. La démarche française a été suivie par d’autres fédérations mais pas par toutes notamment la RFU puisque le rugby féminin en Angleterre est indépendant pour diverses raisons. L’IRB nous a proposé un plan stratégique pour le rugby féminin, qui est désormais reconnu au plus haut niveau international. Les équipes féminines participantes au Tournoi se sont rapprochées du Comité des VI Nations et nous ont demandé d’intégrer nos instances. De la même façon, que nous gérons le Tournoi des VI Nations des garçons, celui des moins de 21 et 19 ans, nous allons désormais organiser celui des féminines à partir de cette année.
Quelles seront les conséquences de cette intégration ?
Jacques LAURANS : Cette intégration a deux conséquences majeures. Premièrement, dans la constitution des VI Nations, signée en 2004, pour s’appeler Tournoi des VI Nations, les six nations signataires doivent obligatoirement participer d’où le remplacement de l’Espagne par l’Italie. Deuxièmement, les féminines s’engagent à respecter l’ensemble des règlements, les désignations des arbitres, de la discipline, les contrôles anti-dopage … Elles sont désormais intégrées totalement au Tournoi des VI Nations. Nous allons créer un « sub-comitee » (NDRL : Commission) féminin sous la responsabilité d’Alessio Distinto.
Vont-elles bénéficier des mêmes avantages que les autres catégories ?
Jacques LAURANS : Elles intègrent la structure du Comité des VI Nations et comme nous ne fonctionnons pas par catégorie mais par fédération, les redistributions se mutualisent par pays. Le reversement est global. Par contre, les groupements qui ne sont pas membres de leur fédération n’auront pas de retombées. Ce qui est important pour le rugby féminin, c’est de faire partie d’une structure reconnue par l’IRB pour renforcer l’intégration officielle dans le contexte international.
egon

Messaggio da egon »

Jaques Le Gorgue potrebbe fare una traduzione, mi accontento anche di una breve sintesi, in lingua italiana?
Un grazie anticipato. :D
rasen64

Messaggio da rasen64 »

Secondo me non vale nemmeno la pena di tradurlo: è un discorso pieno zeppo di retorica,in sostanza lo scrivente afferma che è stata sostituita la Spagna con l'Italia perchè il torneo si chiama 6 nazioni.
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

adesso si capisce perchè il rugby femminile ora fa parte della F.I.R.
Par contre, les groupements qui ne sont pas membres de leur fédération n’auront pas de retombées: vuol dire che se le donne non sono riconosciute dalla loro federazione questa non partecipa alle ricadute economiche!
saluti
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

sì, in effetti la giustificazione data dal dirigente francese all'entrata dell'Italia non sembra di logica stringente. Dice: "il torneo si chiama Delle Sei Nazioni e perciò devono partecipare le sei nazioni firmatarie di quello maschile", ma in realtà non si vede bene perché. Non credo che le spagnole saranno troppo soddisfatte di una spiegazione così. Per il resto viene detto che il rugby femminile entra a pieno diritto nel Sei Nazioni e che quindi verrà istituita una commissione apposita presieduta da Alessio Distinto (italiano, probabilmente); e poi dice anche che i fondi saranno ripartiti solo tra i comitati femminili parti integranti delle proprie federazioni nazionali (è il caso dell'Italia, credo)
anc

Messaggio da anc »

diegoflanker ha scritto:adesso si capisce perchè il rugby femminile ora fa parte della F.I.R.
Par contre, les groupements qui ne sont pas membres de leur fédération n’auront pas de retombées: vuol dire che se le donne non sono riconosciute dalla loro federazione questa non partecipa alle ricadute economiche!
saluti
La FIR ha riconosciuto da tempo il rugby femminile.
Diverso è per le altre nazioni (vedi la Scozia).
Se le cose le sai dille ma senon le sai salle!!!!!! :wink:
anc

Messaggio da anc »

Ilgorgo ha scritto:sì, in effetti la giustificazione data dal dirigente francese all'entrata dell'Italia non sembra di logica stringente. Dice: "il torneo si chiama Delle Sei Nazioni e perciò devono partecipare le sei nazioni firmatarie di quello maschile", ma in realtà non si vede bene perché. Non credo che le spagnole saranno troppo soddisfatte di una spiegazione così. Per il resto viene detto che il rugby femminile entra a pieno diritto nel Sei Nazioni e che quindi verrà istituita una commissione apposita presieduta da Alessio Distinto (italiano, probabilmente); e poi dice anche che i fondi saranno ripartiti solo tra i comitati femminili parti integranti delle proprie federazioni nazionali (è il caso dell'Italia, credo)
Non si vede bene....
Si vede benissimo. Il rugby femminile ha bisogno di riconoscimento a tutti i livelli. Un mondiale a 12 squadre è già stato scandaloso!
Provo ad argomentare una tesi:
1) La parità dei sessi è riconosciuta in tutti i paesi europei.
2) Pertanto le donne hanno gli stessi diritti degli uomini ma anche gli stessi doveri!
3) Se uno sponsor ha cacciato fior di soldi per mettere il suo marchio affianco al nome di un torneo prestigioso come il 6N (senior, U.21 e U.19), certo lo vuol mettere anche affianco a quello femminile.
4) Se le federazioni di dividono i soldi dello sponsor per finanziare le proprie attività, è giusto che la FIR finanzi l'attività femminile.

Se la FIR ritiene di avere un movimento femminile ed una nazionale in grado di disputare il 6N, fa bene a reclamare i suoi diritti!
Quando la Spagna avrà un movimento (giovanile+maschile+femminile) in grado di competere con le nazionei partecipanti al torneo, allora farà bene ad alzare la voce.

Ora basta con le polemiche. Bisognerà stare vicino alle nostre ragazze.
Rispondi