gcruta ha scritto:Immagino tu sappia che Castagnoli è un arbitro d'eccellenza (top10, per intenderci...)
Non è che quando guardiamo le partite siamo un po' troppo tifosi?
Io avevo sorvolato sull'arbitraggio ... leggi il sito del Firenze
http://www.firenzerugby1931.it/news.asp?id=646.
Quando un arbitro scontenta entrambe le "tifoserie" credo sia sintomatico di una ... giornataccia

(eufemismo).
Che sia fra i migliori arbitri italiani non lo metto in dubbio. Mentre sono d'accordo con quanto evidenziato della tua frase che arbitrare l'eccellenza italiana
gcruta ha scritto:(top10, per intenderci...)
voglia dire "eccellenza" dell'arbitraggio.
Beninteso ... sono consapevole che è colpa del Ns. movimento rugbystico e delle società in primis se non riusciamo ad esprimere arbitri di alto livello!
Da parte mia posso dirti riguardo a ieri che dare 47 o 80 punti a questo Firenze era come sparare sulla Croce Rossa, ti posso però confermare che Castagnoli non ha tenuto la partita, soprattutto non ha chiarito nulla sui punti d'incontro per tutta la partita.
Non ha permesso assolutamente lo sviluppo del gioco ed ha concesso e negato in alternanza:
il gioco a terra, le entrate laterali, il rallentamento dell'uscita della palla da parte del placcatore ... per cui nessuno dei 30 giocatori e del pubblico competente ha capito come intendesse chiarire i raggruppamenti spontanei, e aggiungo nemmeno la logica dei gialli assegnati.
Una perla ... tanto per dire:
un in avanti volontario a Villagra per aver interrotto un passaggio fra 2 giocatori del Firenze, fatto avvenuto di fronte alla mia posizione con mimica chiarissima di aver fatto fallo schiaffeggiando la palla e ammonendo verbalmente il giocatore, ... solo che Lici aveva si schiaffeggiato la palla ma in recupero verso la propria area di meta e non in avanti visto, che si era schierato fra i 2 attaccanti fiorentini !?!