Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Martedì 28 Aprile 2009,
San Donà di Piave
Una via dedicata a Lorenzo Sebastiani, pilone de “L’Aquila” morto sotto le macerie del terremoto. È l’ultimo gesto di solidarietà che compirà San Donà per rendere omaggio all’amicizia tra i club sportivi “Amatori rugby San Donà” e “L’Aquila rugby”. L’occasione è stata la partita di domenica scorsa, la prima valevole per il campionato di A1 che ha visto impegnati gli abruzzesi dopo un mese di sosta forzata a causa della tragedia.
Come annunciato dal sindaco Francesca Zaccariotto e dall’assessore allo Sport Ornello Teso, a Sebastiani sarà dedicata una via nella prima lottizzazione nel quartiere dove sorge lo stadio “Pacifici” in cui si è giocata la gara. La via non è ancora stata individuata. Per intestarla al giocatore sarà necessario del tempo, forse un paio di mesi, perché il Comune ottenga l’autorizzazione da pare della Prefettura, poiché si tratta di una morte avvenuta di recente.
Sebastiani era nato a L'Aquila il 28 settembre del 1988, crescendo nelle giovanili della squadra, aveva partecipato due anni fa ai mondiali under 19. In città il tam tam dell’iniziativa pro terremotati si è avviato subito. E allo stadio “Pacifici” erano presenti in tanti tra ex giocatori, appassionati e simpatizzanti dei biancocelesti. I singoli amministratori comunali, inoltre, si sono impegnati a tassarsi per un contributo pari al doppio dell’incasso (circa 5mila euro) e la società ospite ha soggiornato gratuitamente per due giorni a San Donà.
Per testimoniare un vincolo di solidarietà concreta prima dell’incontro tutti i giocatori del San Donà e il tecnico Federico Dalla Nora sono passati al botteghino ad acquistare il biglietto. Il momento più toccante prima della gara è stato un minuto di silenzio con tutti i giocatori stretti in cerchio, un grande abbraccio collettivo in cui si alternavano aquilani e sandonatesi. Sugli spalti i tifosi hanno affidato il loro messaggi a diversi striscioni recanti le scritte “L’aquila tornerà a volare” oppure “Bentornata L’Aquila”. La squadra ospite ha onorato la memoria del giovane pilone con una vittoria. Gli abruzzesi hanno battuto i veneti per 36-8 mettendo a segno quattro mete, seguite da un terzo tempo in cui il sindaco Zaccariotto è sceso in campo donando al capitano avversario Zaffiri una scultura in argento raffigurante due mani che si stringono in segno di amicizia.
D.D.B.
E' soprattutto per queste testimonianze che dobbiamo avere fiducia nel futuro (anche del nostro rugby).
Grazie!
pilonegrosso
Martedì 28 Aprile 2009,
San Donà di Piave
Una via dedicata a Lorenzo Sebastiani, pilone de “L’Aquila” morto sotto le macerie del terremoto. È l’ultimo gesto di solidarietà che compirà San Donà per rendere omaggio all’amicizia tra i club sportivi “Amatori rugby San Donà” e “L’Aquila rugby”. L’occasione è stata la partita di domenica scorsa, la prima valevole per il campionato di A1 che ha visto impegnati gli abruzzesi dopo un mese di sosta forzata a causa della tragedia.
Come annunciato dal sindaco Francesca Zaccariotto e dall’assessore allo Sport Ornello Teso, a Sebastiani sarà dedicata una via nella prima lottizzazione nel quartiere dove sorge lo stadio “Pacifici” in cui si è giocata la gara. La via non è ancora stata individuata. Per intestarla al giocatore sarà necessario del tempo, forse un paio di mesi, perché il Comune ottenga l’autorizzazione da pare della Prefettura, poiché si tratta di una morte avvenuta di recente.
Sebastiani era nato a L'Aquila il 28 settembre del 1988, crescendo nelle giovanili della squadra, aveva partecipato due anni fa ai mondiali under 19. In città il tam tam dell’iniziativa pro terremotati si è avviato subito. E allo stadio “Pacifici” erano presenti in tanti tra ex giocatori, appassionati e simpatizzanti dei biancocelesti. I singoli amministratori comunali, inoltre, si sono impegnati a tassarsi per un contributo pari al doppio dell’incasso (circa 5mila euro) e la società ospite ha soggiornato gratuitamente per due giorni a San Donà.
Per testimoniare un vincolo di solidarietà concreta prima dell’incontro tutti i giocatori del San Donà e il tecnico Federico Dalla Nora sono passati al botteghino ad acquistare il biglietto. Il momento più toccante prima della gara è stato un minuto di silenzio con tutti i giocatori stretti in cerchio, un grande abbraccio collettivo in cui si alternavano aquilani e sandonatesi. Sugli spalti i tifosi hanno affidato il loro messaggi a diversi striscioni recanti le scritte “L’aquila tornerà a volare” oppure “Bentornata L’Aquila”. La squadra ospite ha onorato la memoria del giovane pilone con una vittoria. Gli abruzzesi hanno battuto i veneti per 36-8 mettendo a segno quattro mete, seguite da un terzo tempo in cui il sindaco Zaccariotto è sceso in campo donando al capitano avversario Zaffiri una scultura in argento raffigurante due mani che si stringono in segno di amicizia.
D.D.B.
E' soprattutto per queste testimonianze che dobbiamo avere fiducia nel futuro (anche del nostro rugby).
Grazie!
pilonegrosso
Grazie a tutto San Donà !!!!!! Grandissimi !!!!
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima
altorischio ha scritto:3 piccole considerazioni: firenze pensava di essere a fare una partita di calcio storico( nel rugby ci sono le regole: fuorigioco, affossamenti,tenuto a terra e sono vietati i calci e pugni)bravo prato a non reagire.l arbitro castagnoli non all altezza della serie a, invece di punire chi cercava in tutti i modi di non far giocare per non prendere 80 punti puniva chi voleva giocare.infine burton d wakarua ..un altro pianeta!complimenti al resto della squadra
3 piccole considerazioni le faccio io:
1) ma che partita hai visto? Castagnoli, daccordo con te, assolutamente incompetente ma i passaggi avanti - le entrate laterali ed i tentativi di risse sono state più pratesi che fiorentine.
2) A prescindere dall'arbitro Prato avrebbe stravinto ugualmente; grandissima squadra e grandissima società (daltronde con tutti i soldi spesi in 4 anni.... neanche Moratti all'Inter!!).
3) grane signorilità dell'estremo pratese (mi pare si chiami Wakarua!! e mi pare sia stato anche un Nazionale italiano) che durante i soccorsi ed i tentativi di rianimazione dell'estremo fiorentino rimasto infortunato (poi portato via in ambulanza) sbuffava e sollecitava il medico a sbrigarsi a togliere "l'ingombro" dal campo di gioco.
Comunque in bocca al lupo per i Play Off meritatissimi
gcrfox ha scritto:sospendere non vuol dire annullare, vuol dire (e qui mi ripeto) dare il tempo necessario all'Aquila di riprendersi mentalmente, emotivamente e fisicamente dalla tragedia che l'ha colpita; quindi posticipare di una o due settimane la ripresa del campionato.
Dopodiché tutti in campo a "darsele" di santa ragione, ma CONTEMPORANEAMENTE.
del possibile conseguente calo di tensione non mi preoccuperei più di tanto vista anche a lunga sosta a cui i nostri atleti (Serie A) sono costretti durante il 6 Nazioni.
Scusami se insisto, ma ancora una volta intravedo la cialtronaggine della nostra federazione
"E NUN CE VONNO STA' "CON TRE ALLENATORI IN PANCHINA DI CUI 2 STRANIERI E TRE GIOCATORI STRANIERI IN TRIBUNA TUTTE LE DOMENICHE ANCHE QUEST'ANNO COME SUCCEDEVA A PIACENZA,NON SI SALE.MOTIVO:IL SOLITO AI GIOCATORI FORESTIERI NON CONVIENE FARE IL SALTO DI CATEGORIA L'ANNO DOPO DOVREBBERO ANDARSENE PERCHE' NON IN GRADO DI FARE LA TOP E CHI LI PAGA ?STANNO TROPPO BENE LI DOVE SONO,COSI'ALMENO ERA SCRITTO SUL GIORNALE .SE ALMENO LA META' DEI GIOCATORI NON SONO INDIGENI/COL CAVOLO ANDATE IN TOP E LASCIATE STARE LA FEDERAZIONE E DATEVELE DI SANTA RAGIONE SUI MARONIb]
Complimenti vedo che hai capito tutto.... CHE ACUME !!!
Copete ha scritto:Ma come può una squadretta come Noceto, competere con una big come Prato?
Non sono nocetano ma sono sicuro che Prato ..che ammiro ..si accorgerà in campo di quello che vale Noceto ..e "squadretta" mi sembra una affermazione ....da irrispettoso ..sicuramente...e da meschino ...ugualmente....cmq così hai caricato Noceto a mille ...furbetto...cresci!
gcrfox ha scritto:
3 piccole considerazioni le faccio io:
1) ma che partita hai visto? Castagnoli, daccordo con te, assolutamente incompetente ma i passaggi avanti - le entrate laterali ed i tentativi di risse sono state più pratesi che fiorentine.
2) A prescindere dall'arbitro Prato avrebbe stravinto ugualmente; grandissima squadra e grandissima società (daltronde con tutti i soldi spesi in 4 anni.... neanche Moratti all'Inter!!).
3) grane signorilità dell'estremo pratese (mi pare si chiami Wakarua!! e mi pare sia stato anche un Nazionale italiano) che durante i soccorsi ed i tentativi di rianimazione dell'estremo fiorentino rimasto infortunato (poi portato via in ambulanza) sbuffava e sollecitava il medico a sbrigarsi a togliere "l'ingombro" dal campo di gioco.
Comunque in bocca al lupo per i Play Off meritatissimi
Sarai sicuramente un giocatore del Firenze e quindi ti posso capire in parte.................punto 1:siamo una delle squadre piu' corrette del campionato contro la piu' scorretta ,quindi??!!
Punto 2:abbiamo vinto non stravinto perche avete fatto di tutto per non subire un passivo memorabile e bravi voi e grazie anche al Sig. Castagnoli.Soldi spesi come Moratti forse sbagli con Colorno o l'Aquila informati meglio,Livorno ne ha spesi poco meno di noi,è la politica societaria che è diversa dalla vostra.
Punto 3:Tutto si puo' dire tranne che Wakarua non sia uno sportivo ,il suo sbruffare come quello del Capitano (Villagra) e di altri giocatori era riferito al vostro dottore(se si puo' chiamare cosi)perche 'mentre teneva la testa al ragazzo e aspettava la barella aveva in bocca un bel .......SIGARO........!!!che poi l'abbia spento prima o dopo non è importante,VERGONA è la parola giusta.
Ultimo punto :pensate a ricostruire una piazza rugbystica con grandi tradizioni mettendo da parte rivalita e pregiudizi,cambiate la mentalita' degli allentaori in primis e poi dei giocatori a partire dalle giovanili a venire in su,vedrai che qualcosa cambierà,cosi rischiate di sparire.........
Copete ha scritto:Ma come può una squadretta come Noceto, competere con una big come Prato?
Non sono nocetano ma sono sicuro che Prato ..che ammiro ..si accorgerà in campo di quello che vale Noceto ..e "squadretta" mi sembra una affermazione ....da irrispettoso ..sicuramente...e da meschino ...ugualmente....cmq così hai caricato Noceto a mille ...furbetto...cresci!
Caro newrunner, noi nocetani non ce la prendiamo più di tanto, siamo abituati a essere trattati con sufficienza....parlerà il campo. E poi il nostro obbiettivo stagionale l'abbiamo raggiunto, alla fine di un campionato veramente divertente.
Questa sfida è uno sfizio che ci togliamo volentieri, e come hai giustamente detto si vedrà in campo quanto vale Noceto.
Ormai visto gli ultimi risultati di Colorno mi sono ritirato in un convento..................A questo punto non so per chi tifare Prato Noceto ?Sotto l'aspetto tecnico Prato è superiore ma Noceto non ha niete da perdere ed è sulle ali dell'entusiasmo ...........e poi mi hanno riferito che De Rossi e altri giocatori e dirigenti del Prato sono stati a vedere la partita tra Noceto e Benetton......Sarebbe bello vedere una partita di andata dove Noceto vince o perde di poco per vedere cosa succede al ritorno.............ma credo che questo sia fantarugby
stonave ha scritto:Ormai visto gli ultimi risultati di Colorno mi sono ritirato in un convento..................A questo punto non so per chi tifare Prato Noceto ?Sotto l'aspetto tecnico Prato è superiore ma Noceto non ha niete da perdere ed è sulle ali dell'entusiasmo ...........e poi mi hanno riferito che De Rossi e altri giocatori e dirigenti del Prato sono stati a vedere la partita tra Noceto e Benetton......Sarebbe bello vedere una partita di andata dove Noceto vince o perde di poco per vedere cosa succede al ritorno.............ma credo che questo sia fantarugby
Fantarugby? No non credo Prato e una buona squadra e gode dei pronostici, ma Noceto (l'ho vista giocare un paio di volte) e altrettanto una buona squadra, per me ci può stare di tutto.
Caro newrunner, noi nocetani non ce la prendiamo più di tanto, siamo abituati a essere trattati con sufficienza....parlerà il campo. E poi il nostro obbiettivo stagionale l'abbiamo raggiunto, alla fine di un campionato veramente divertente.
Questa sfida è uno sfizio che ci togliamo volentieri, e come hai giustamente detto si vedrà in campo quanto vale Noceto.
Ciao Endurista e scusa se ti ho tolto il diritto di rispondere per primo...ma certe affermazioni non si danno nemmeno ad una squadra appena iscritta ad una "C" territoriale ed il tipo meritava ...la sculacciata morale ....un caro saluto ...e in bocca al lupo x il match....so che proverete a divertirvi ancora come sapete....un abbraccio
Ciao Endurista e scusa se ti ho tolto il diritto di rispondere per primo...ma certe affermazioni non si danno nemmeno ad una squadra appena iscritta ad una "C" territoriale ed il tipo meritava ...la sculacciata morale ....un caro saluto ...e in bocca al lupo x il match....so che proverete a divertirvi ancora come sapete....un abbraccio
Grazie newrunner, hai fatto benissimo ad intervenire, se lo meritava proprio. Un abbraccio anche a te e se capiti a Noceto per la partita dimmelo che ci beviamo qualche birra!!!!!
Adesso sparisco per tre giorni di sano enduro, buon I° Maggio e relativo w.e. a tutti !!!!
newrunner ha scritto:
Dopo questa sculacciata morale penso che non uscirò di casa per un bel pezzo...
Non so se è già stato detto, ma L'Aquila Rugby giocherà l'ultima partita casalinga della stagione, domenica prossima, al Flaminio di Roma poichè il Fattori avrà bisogno di interventi per recuperare la piena agibilità. Penso quindi che saranno giocate al Flaminio anche le gare di recupero col Prato e quella di semifinale play-off.