scanavacca annuncia l'addio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
rask

Messaggio da rask »

Questo 3d è diventato ROVIGO Vs RESTO DEL MONDO.

Io, che a Rovigo non ci sono mai stato, rilancio l'opinione di ellis, col quale concordo, secondo cui Scanavacca avrebbe reso possibile il salto di qualità nel gioco dei 3/4. Per coloro attenti alle virgole ricordo che ho detto "reso possibile" e non ho detto che Scanavacca sarebbe stato il deus ex machina e che i palloni da lui toccati si sarebbero trasformati in oro.

Sinceramente non mi interessa di Rovigo, di Treviso o di Calvisano. Dico che andrò in Francia con meno entusiasmo e meno fiducia per il gioco della nostra nazionale per colpa di BBZ e di Checchinato.

Infine lancio un altro stimolo alla discussione. Ma siete sicuri che Pepe con le sue uscite sui raccomandati avrebbe spaccato il gruppo? A nessuno viene in mente che dire la verità può anche servire a ricompattare l'ambiente? Certo, forse a scapito di alcuni, ma non sarebbe stato bello che qualcuno, oltre a diversi compagni, gli avesse dato ragione facendo un po' di pulizia?
bogi

Messaggio da bogi »

rask ha scritto:Questo 3d è diventato ROVIGO Vs RESTO DEL MONDO.

Io, che a Rovigo non ci sono mai stato, rilancio l'opinione di ellis, col quale concordo, secondo cui Scanavacca avrebbe reso possibile il salto di qualità nel gioco dei 3/4. Per coloro attenti alle virgole ricordo che ho detto "reso possibile" e non ho detto che Scanavacca sarebbe stato il deus ex machina e che i palloni da lui toccati si sarebbero trasformati in oro.

Sinceramente non mi interessa di Rovigo, di Treviso o di Calvisano. Dico che andrò in Francia con meno entusiasmo e meno fiducia per il gioco della nostra nazionale per colpa di BBZ e di Checchinato.

Infine lancio un altro stimolo alla discussione. Ma siete sicuri che Pepe con le sue uscite sui raccomandati avrebbe spaccato il gruppo? A nessuno viene in mente che dire la verità può anche servire a ricompattare l'ambiente? Certo, forse a scapito di alcuni, ma non sarebbe stato bello che qualcuno, oltre a diversi compagni, gli avesse dato ragione facendo un po' di pulizia?
Bitte ?

Uscite sui raccomandati ?

Cosa significa ?

Come fai a sapere che Scanavacca avrebbe fatto uscite sui raccomandati ?
L3gs

Messaggio da L3gs »

giongeffri ha scritto: No. Il mio intento era convincerti che Scanavacca ha fatto una pagliacciata. Tu invece mi hai fatto capire efficacemente quanto fosse poco realistico tale intento, peraltro rinuncio ad ulteriori discussioni al riguardo.
Se la pagliacciata è non stare zitto e prono alle raccomandazioni e dire invece la verità... allora si: ha fatto una pagliacciata, perchè questo non gli ha permesso di andare al mondiale. Perchè si sa che in Italia se dici le cose in faccia passi per polemico e distruttivo.

Mentre se hai il procuratore argentino hai il portapiume parato.

Comunque a Pepe non è valsa la convocazione nemmeno il comportamento esemplare durante il 6N, quando alle interviste parlava sempre di squadra, di importanza del gruppo e tutte queste belle cose politically correct, anche quando i giornalisti lo pungolavano dicendogli che le mete con Scozia ed Inghilterra erano solo merito suo.

Quindi direi che colpevolizzare Pepe non regge proprio per nulla.
L3gs

Messaggio da L3gs »

rask ha scritto: Infine lancio un altro stimolo alla discussione. Ma siete sicuri che Pepe con le sue uscite sui raccomandati avrebbe spaccato il gruppo? A nessuno viene in mente che dire la verità può anche servire a ricompattare l'ambiente? Certo, forse a scapito di alcuni, ma non sarebbe stato bello che qualcuno, oltre a diversi compagni, gli avesse dato ragione facendo un po' di pulizia?
Il tuo discorso può anche avere valenze pratiche, ma nel recente passato abbiamo visto che così non è stato.

Mi riferisco al caso DE ROSSI.

L'unica speranza è che una bella frustatina da parte scozzese ci riporti sulla terra. Anche per quanto riguarda gli scranni dalla FIR.
Ludwig

mein Gott....

Messaggio da Ludwig »

Io vedo cose brutte oggi su questo sito.
Credo che L3 stia perdendo il suo tempo perchè le altre persone che rispondono non sembra abbiano la stessa passione. La cosa brutta è il non rispetto per Andrea che, volevo fare notare a non ricordo chi, non è tornato Bersagliere. E' sempre stato Bersagliere. La sua città lo accolie di nuovo con affetto, lo criticherà se necessario (cosa che ha sempre fatto, Rovigo dà a Cesare quel che è di Cesare, quando serve, per amore della sua squadra, è anche impietosa) e lo esalterà quando sarà opportuno.
Andrea è solo l'ultimo dei campioni di Rovigo del rugby italiano, perchè questa città ne ha avuti veramente tanti.
Andate a fare un giro in Gran Bretagna o in Irlanda. Conoscono Rovigo melio che in Italia proprio per il rugby. Leggo sempre cose molto interessati a riguardo nei vari siti e viaggio spesso.
Io trovo spiacevoli e superficiali certi comenti, mi sembrano sbaliati.
Ciao a tutti
Ludwig

Gott im Himmel

Messaggio da Ludwig »

Io dico a Bogi che veramente tutti sanno delle uscite sui racomandati. In città tutti sono molto attenti e sempre informati. Si sanno tante cose, sai?
gransoporro

RE: Gott im Himmel

Messaggio da gransoporro »

Bogi ha chiesto: chiedere e` lecito, rispondere e` cortesia. Se tu sei attento e informato puoi fare la cortesia?
valko
Contatta:

Re: RE: Pepe torna Bersagliere!!!

Messaggio da valko »

950 ha scritto:anche da S.Benedetto del Tronto gioiscono?
ma non erano solo pochi "rovigoti" che speravano in un ritorno sul campo del nostro PEPE?
Grazie a tutti quelli che "godono" con noi !!!!!
Caro 950,
abito a San benedetto ma sono di Arquà Polesine, abitavo a 500 metri da Pepe e abbiamo giocato anni insieme a Frassinelle...
950

RE: Gott im Himmel

Messaggio da 950 »

MI DISPIACE AVERE INNESCATO UNA DISCUSSIONE CHE VA BEN OLTRE...........
Sono di Rovigo(provincia) dalla nascita,ho conosciuto il rugby nel 1960 e da allora l'ho sempre seguito,nei momenti belli e nei momenti brutti e non posso dimenticare chi ha dato lustro a Rovigo per mezzo di questo sport(battaglini,navarrini,baratella,campice,quaglio,rossi,bettarello,zanella,visentin 1-2-3-.......e tanti altri),ma non posso neppure dimenticare chi ha fatto tanto per affossare il Rovigo-Rugby in tempi abbastanza recenti.
se adesso il ritorno di PEPE può essere di stimolo per una risalita e per una LUSTRATINA,ben vengano anche i toni trionfalistici !!!!!!
PREPARATE TROMBE E TAMBURI.....ALLA PRIMA PARTITA FAREMO TREMARE IL BATTAGLINI :evil: :twisted: :lol:
bogi

Re: Gott im Himmel

Messaggio da bogi »

Ludwig ha scritto:Io dico a Bogi che veramente tutti sanno delle uscite sui racomandati. In città tutti sono molto attenti e sempre informati. Si sanno tante cose, sai?
Mi spiace, io non sono di rovigo.

queste cose non le so.

E' possibile saperle per favore ?
ellis

Messaggio da ellis »

Shye ha scritto:
ellis ha scritto: Vedi è tutta qui la differenza..... Per me la cosa principale che spero faccia la nazionale e con lei tutto il movimento è quella di iniziare a giocare a rugby.

......
Sì, Ellis..ma non capisco cosa centri questo con Scanavacca, perdonami.

Non è che la nazionale può imparare cose che nel sono nel suo dna da un momento all'altro. I miglioramenti verranno con le nuove leve che, si spera, saranno attinte da un bacino maggiore. E il bacino maggiore lo crei principalmente con l'appeal dei risultati della nazionale.
Hai ragione Shye; non c'entra con Scanavacca: il fatto è che io avevo preso spunto da un post (non ricordo di chi) che diceva (pressappoco) che l'unico obiettivo erano i quarti.

Lo diceva in questo 3d ed io ho continuato riportandolo.

Tutto qui.

Il vero rugby non è quello che si gioca in Italia, su questo siamo tutti d'accordo.

Bene, se lo siamo, perchè non lo diciamo tutti chiaramente ?

Forse qualcuno ci ascolterà, se siamo in tanti.

Forse qualcuno si renderà conto che serve una ristrutturazione dei vertici, sia federali che tecnici.

Forse serve che ai giovani tecnici vengano insegnate tecniche da adattare che prevedano il far capire ai bambini che l'ovale è fatto principalmente per essere passato, non per essere fatto prigioniero 80 minuti o per essere solo preso a pedate.

Forse, un domani, ci sarà un allenatore in Italia che dirà: pazienza se abbiamo subìto meta su contropiede ed in assenza di equilibrio difensivo: ci è successo perchè abbiamo cercato così tanto la meta noi che abbiamo inserito anche l'estremo, abbiamo perso l'ovale ed eravamo scoperti.

E lo stesso allenatore non dirà: state tranquilli, la prossima volta non prenderemo meta perchè non inseriremo l'estremo senza copertura.

Dirà piuttosto: la prossima volta l'estremo non perderà quella palla perchè io non lo farò allenare solo a calciare, placcare e coprire il campo; io lo farò allenare anche nel ball-handling, nella presa, nella traiettoria; la prossima volta lui riceverà meglio l'ovale e chi glielo passerà lo farà in modo migliore perchè a sua volta si sarà perfezionato in quel fondamentale.

Sì, la prossima volta faremo meta noi.
Umaga4ever
Contatta:

Messaggio da Umaga4ever »

ellis ha scritto:
Shye ha scritto:
ellis ha scritto: Vedi è tutta qui la differenza..... Per me la cosa principale che spero faccia la nazionale e con lei tutto il movimento è quella di iniziare a giocare a rugby.

......
Sì, Ellis..ma non capisco cosa centri questo con Scanavacca, perdonami.

Non è che la nazionale può imparare cose che nel sono nel suo dna da un momento all'altro. I miglioramenti verranno con le nuove leve che, si spera, saranno attinte da un bacino maggiore. E il bacino maggiore lo crei principalmente con l'appeal dei risultati della nazionale.
Hai ragione Shye; non c'entra con Scanavacca: il fatto è che io avevo preso spunto da un post (non ricordo di chi) che diceva (pressappoco) che l'unico obiettivo erano i quarti.

Lo diceva in questo 3d ed io ho continuato riportandolo.

Tutto qui.

Il vero rugby non è quello che si gioca in Italia, su questo siamo tutti d'accordo.

Forse qualcuno ci ascolterà, se siamo in tanti.

Forse qualcuno si renderà conto che serve una ristrutturazione dei vertici, sia federali che tecnici.

Forse serve che ai giovani tecnici vengano insegnate tecniche da adattare che prevedano il far capire ai bambini che l'ovale è fatto principalmente per essere passato, non per essere fatto prigioniero 80 minuti o per essere solo preso a pedate.

Forse, un domani, ci sarà un allenatore in Italia che dirà: pazienza se abbiamo subìto meta su contropiede ed in assenza di equilibrio difensivo: ci è successo perchè abbiamo cercato così tanto la meta noi che abbiamo inserito anche l'estremo, abbiamo perso l'ovale ed eravamo scoperti.

E lo stesso allenatore non dirà: state tranquilli, la prossima volta non prenderemo meta perchè non inseriremo l'estremo senza copertura.

Dirà piuttosto: la prossima volta l'estremo non perderà quella palla perchè io non lo farò allenare solo a calciare, placcare e coprire il campo; io lo farò allenare anche nel ball-handling, nella presa, nella traiettoria; la prossima volta lui riceverà meglio l'ovale e chi glielo passerà lo farà in modo migliore perchè a sua volta si sarà perfezionato in quel fondamentale.

OT: ellis mi stupisci sempre......

:shock: :shock: :shock:

a settembre mi spieghi un pò di cosine sul campo.... :wink: :wink: :wink:
http://www.villarugby.it
Keynes ha scritto:Il moltiplicatore è un'opportunità
NataSesto

Messaggio da NataSesto »

L3gs ha scritto:
giongeffri ha scritto:Sinceramente direi proprio di no. Qui le critiche alla FIR, alle capacità di gestione dei dirigenti, a molte politiche messe in atto, a scelte comunicative ed anche ad alcune scelte tecniche ci sono sempre state da parte di molti utenti e sono state anche feroci.

A me sembra altrettanto sinceramente invece che ci sia un gruppo di utenti per i quali qualsiasi critica a Scanavacca sia un reato di lesa maestà, anche quando (come in questo caso) secondo me in fondo sanno benissimo che il suo comportamento è oggettivamente criticabile.
Eh no, prima che rilevassi io la differenza di approccio tra lo stile fir e quello di Henry sulla questione convocazioni, sul forum era regnato il silenzio, forse per paura di far brutta figura da parte di quelli che con baldanza e stile avevano asserito che UN COACH NON DEVE DARE SPIEGAZIONI A NESSUNO.

A me sembra altrettanto evidente che ci sia un gruppo di utenti sempre prontissimo a rintuzzare chi esprime la propria simpatia o gradimento per PEPE. Intervengono sempre in sequenza, guarda caso...
Ritengo che esistano vari tipi di allenatore.
Ne ho avuti di diversi tipi.. L'amicone, il cattivo, il mezzo e mezzo. Ognuno aveva un approccio tutto suo con la squadra.
Uno discuteva con i ragazzi le sue scelte, l'altro non ne vedeva il motivo.
Bbz a quanto pare non vede il motivo di discuere le sue scelte, Henry si, due tipi di allenatori diversi.
Visto dove ci stà traghettando e quello che ci ha fatto raggiungere rimango fiducioso nei confronti di Bbz, di questo chiedo perdono a tutti.
Il commento su Scanavacca= papa, voleva essere del tutto ironico, non volevo arrecare alcuna offesa mortale, solo provare a rendere la discussione magari un poco più rilassata, a quanto pare sbagliavo.
Mi hanno sempre insegnato che un poco di ironia aiuta sempre, ti rende un poco più umile e ti fà tornare con i piedi per terra, ma io, che si sappia, gioco per una città nella quale fino a qualche anno fà non sapevano neppure l'esistenza di una squadra di rugby.
Ho sempre pensato (ed ancora lo penso) che nel nostro sport l'individualità non conti assolutamente niente, è la forza del gruppo l'unica a prevalere, certo vi sono giocatori più o meno forti, ma idolatrarne qualcuno l'ho sempre trovato sbagliato nei confronti della squadra in toto, da quello che si fà la tribuna nonostante tutti gli allenamenti all'attivo, al pilone che ti regala i palloni da giocare.
Mi rendo conto che nel nostro sport molto stà cambiando, ma certi valori li sento ancora miei, sono quelli che mi hanno fatto fuggire dai campi da calcio per giungere su campi verdi con 2 H e un pallone alquanto strano.

Capisco che l'amore per la propria città e per le proprie tradizioni rugbystiche possano essere molto forti, ma a tutto c'è un limite.
Avete montato una questione per un "no" ad una convocazione mondiale.
Agli occhi di un Toscano sembra quasi che stiate cercando di costituire "l'armata di Pepe", per fargli avere quanto secondo voi merita e quanto non gli è stato dato.

Cmq sia questo è quello che penso, mi dispiaccio per l'agitazione che ho creato con una battuta, ho voluto puntualizzare, spero che queste mie precisazioni non portino ad una nuova accanita discussione.
Ripeto sono impressioni del tutto personali, da chi a rovigo c'è passato una volta per sbaglio andando a jesolo.
Buon rugby a tutti.
FORZA...CORAGGIO...LEALTA' e ORGOGLIO:
questa è l'essenza del Rugby, è inutile che ti alleni se non hai il carattere
valko
Contatta:

Messaggio da valko »

ellis ha scritto:
Shye ha scritto:
ellis ha scritto:

Il vero rugby? 30 ragazzoni attorno a un pallone ovale.
All'estero che hanno più di noi? Più qualità? Più grinta? Più tecnica?
Ma nemmeno per sogno!!!
FANNO SOLO QUELLO!! Ecco che hanno! Ed ecco perchè i nostri migliori giocatori giocano quasi tutti all'estero!
In Italia non campi col rugby. Qui DEVI lavorare.
HAI voglia a fare traiettorie di corsa con chi ha fatto già le sue 8 ore di lavoro!!!

Per il resto, non so voi, ma ame nessun allenatore ha insegnato a giocare in modo da prenderne il meno possibile!
Il possesso/mantenimento di palla, le traiettorie di corsa, il riciclo della palla, l'impatto in attacco, la ricerca del punto debole, del buco... Ecco le basi del rugby da quando lo conosco io!

Se l'Italia ha questo tipo di gioco è principalmente dovuto al materiale umano di cui disponiamo (giocatori, allenatori e dirigenti...).
Avessimo avuto un Lomu o un CauCau, probabilmente si sarebbe visto un tipo di approccio diverso alle partite...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

E' abbastanza paradossale, ma mi tocca difendere L3GS e i rovigotti riguardo a Scanavacca...
Tutto mi pare tranne che una pagliacciata la sua vicenda ...condensiamola in tre righe:
-Gioca un buon 6 nazioni come unica apertura insieme a Ramiro, anche un buon campionato -e record di punti
-Viene escluso e alla sua età perde l'ultima possibilità di giocare una RWC
-Si incazza, si deprime, pensa al ritiro poi ci ripensa.

Non mi pare niente di straordinario, e nemmeno di mai visto prima nel mondo del Rugby
(basti pensare al passaggio di Mat Rogers al rugby league e annesse polemiche ..)
Bloccato