Da:Il Gazzettino:
RUGBY GIOVANILE
Beatrice,campionessa in erba [/color]
È il capitano della squadra petrarchina under 11 che ha vinto il trofeo Topolino
Beatrice Rigoni compirà 11 anni il prossimo mese di agosto. È una ragazzina sportiva, ma la disciplina che pratica ormai da tre anni, non è tra le più consuete. Beatrice è infatti una rugbista e indossa la gloriosa maglia nera del Petrarca. Unica donna in mezzo a un mare di maschi!
«Beatrice ha due fratelli, Francesco che ha 17 anni, e Giovanni di 15, che giocano a rugby - dice mamma Anna - e una sorella, Maria, che fa danza classica. Quando è stato il momento di scegliere quale disciplina praticare, non ha avuto dubbi ed ha scelto il rugby. Io e suo padre non l'abbiamo influenzata. Credo che abbiamo indovinato: il rugby le piace molto, ha una grande passione».
Ed ha anche un certo talento, dato che l'anno scorso ha vinto il premio quale migliore giocatore (quindi assegnato senza distinzione di sesso) al Trofeo Topolino, la più importante rassegna italiana per il rugby giovanile, e quest'anno è stata nominata capitano - un titolo che in questa disciplina ha un alto valore - del Petrarca under 11, e la squadra bianconera da lei capitanata ha vinto il Trofeo Topolino di categoria.
«Ha il vantaggio di essere allenata da due ragazze che hanno giocato in nazionale - continua la mamma - come Barbara e Cinzia Barban. All'inizio pensavamo ci potessero essere dei problemi con i compagni di squadra, ad esempio in spogliatoio: lei era, ed è rimasta, la sola ragazza. Invece non è mai capitato nulla. Anche in questo i rugbisti si sono dimostrati dei piccoli gentiluomini».
Chiediamo alla signora Anna se non teme che questo sport possa far perdere un po' di femminilità a sua figlia. «Assolutamente no. Il rugby è uno sport altamente educativo. Si impara a stare insieme e si impara anche a soffrire in silenzio. Ogni tanto, inevitabilmente, Beatrice torna a casa con qualche livido, ma non si lamenta mai. Tutto questo non va a scapito della sua femminilità. Anzi».
Per regolamento, Beatrice Rigoni potrà giocare a rugby misto solo fino a 13 anni. «Un argomento che affronteremo a tempo debito. A Padova, finita l'esperienza delle Perle Nere, non ci sono squadre di rugby femminile. Ma Beatrice è tranquilla. Dice che tra due anni le cose potrebbero essere cambiate e aggiunge che per quando sarà grande, il rugby sarà diventato una disciplina olimpica e che lei entrerà a far parte della nazionale. Insomma: ha tutte le intenzioni di continuare a giocare».
Alberto Zuccato
CAMPIONESSA IN ERBA
Moderatore: Emy77
-
cinzia02
CAMPIONESSA IN ERBA
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza sempre.
W. Goethe,
W. Goethe,
-
nataitalia2003
RE: CAMPIONESSA IN ERBA
bella storia, comunque visto che la practica già il rugby, a 13 anni magari e già abbastanza brava per giocare nella under 15 femminile della benetton nella sua zona?!?!? oppure magari se ci sono tante ragazze in Padova magari faranno un under 15 femminile, almeno per giocare a 7. complimenti comunuque a Beatrice. in bocca al lupo
- storm
veramente complimenti!!!a treviso le porte sono aperte a tutti...se vorrà potrà venire qui!!!
-
nambereit
Faccio sommessamente notare che a Padova c'è già una squadra U15 femminile ospitata dal Valsugana del Pres. Francesco Salvadego, la quale ha partecipato al concentramento di Piacenza di domenica 29 con Benetton e Piacenza (vincendo - per quello che può contare - entrambi gli incontri).
Vorrei invece sottolineare che i pochi presenti hanno potuto ammirare nelle file del Piacenza U15 una ragazza (mi dicono del '93) formidabile. Non ho mai visto U15 maschi con una coordinazione ed una tecnica individuale paragonabili.
Vorrei invece sottolineare che i pochi presenti hanno potuto ammirare nelle file del Piacenza U15 una ragazza (mi dicono del '93) formidabile. Non ho mai visto U15 maschi con una coordinazione ed una tecnica individuale paragonabili.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
We can reach our destination, but were still a ways away
We’ve been on this shift too long.
We can reach our destination, but were still a ways away
-
cookie83
che bell'articolo!!!!piccola campionessa in erba ^^ speriamo che ce ne siano tante come lei per far crescere il numero di ragazze in questo sport!!! ^^
-
lulu84
complimentoni!!!questa si che è passione!in bocca al lupo beatrice!
-
blanca
Che emozione leggere queste righe.
Di sicuro Beatrice non è un caso isolato. Proviamo a scovare piccole rugbiste più o meno famose come lei???
Qualcuno/a ha altri articoli del genere?
Comunque vero che a Valsugana c'è sia la squadra Under 15 che una Seniores che farà la Coppa Italia.
Di sicuro Beatrice non è un caso isolato. Proviamo a scovare piccole rugbiste più o meno famose come lei???
Comunque vero che a Valsugana c'è sia la squadra Under 15 che una Seniores che farà la Coppa Italia.
- Nici
Re: RE: CAMPIONESSA IN ERBA
a mio malgrado sono sprovvista di articoli ma anche a pavia abbiamo due bravissime u.13:Novella e Gilda tralaltro fortissime a correre e cattive quanto basta!!!!poi una brava u.11 (figlia di Marco Pisati)Francesca!speriamo che aumentino e così si formi una bella u.15 femminile!!!!!!blanca ha scritto:Che emozione leggere queste righe.