Pagina 1 di 12

VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 12:35
da topocoach80
mi sembra un po' deprimente vedere lo stadio Flaminio in partite importanti come Australia e Argentina non pieno.
E ancora più deprimente, come nel caso della partita contro l'Argentina, con gli spazi vuoti riempiti da bandiere dell'Italia.
Sono due fra le nazionali più forti al mondo e che potrebbero richiamare molto pubblico per la storia, la tradizione e lo spettacolo che possono offrire.
Quindi i ragionamenti sono due:
- o la F.I.R. si mette veramente in testa di fare un bel piano marketing per attirare la gente, quando per piano mktg intendo un plan annuale e non 3 settimane di propaganda antecedenti agli incontri.
- oppure decide di non essere più tanto gelosa del proprio orticello e di portare grandi partite anche in altri stadi (come ad esempio l'Euganeo di Padova che i suoi 34000 posti verrebbero sicuramente riempiti anche dai soli tifosi veneti).

Il problema nel primo caso è che ci vorrebbero delle persone competenti e dedicate a fare solo questo compito, mentre Dondi quando si tratta di immagine e/o sponsor fatica molto a delegare.
Nel secondo caso invece il problema si presenta se succede l'irreparabile, cioè lo stadio Euganeo viene riempito fino all'orlo. A quel punto molti si chiederanno perchè la Federazione non utilizzi quello stadio anche per il 6Nazioni. E Dondi cosa risponderebbe?dovrebbe trovare una scusa per non abbandonare il Flaminio, sapendo che la scusa vera è che allontanandosi da Roma, ma sopratutto avvicinandosi al Veneto, il suo potere diminuirebbe e aumenterebbe quello dei club veneti (cosa da lui tanto temuta e combattuta).

Ma allora mi chiedo...per dei giochi politici-economici dobbiamo vedere la nostra amata nazionale giocare in uno stadio desolante?

RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 12:41
da theboss
mi dispiace ma Roma rimane la soluzione migliore....
sono d'accordo con te che bisogna pubblicizzare meglio l'evento....
Comunque lo stadio a me non sembrava desolante.
Ciao

Inviato: 20 nov 2006, 12:45
da delay
ricominciamooooooooooo

Re: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 12:48
da Rojo
topocoach80 ha scritto:(come ad esempio l'Euganeo di Padova che i suoi 34000 posti verrebbero sicuramente riempiti anche dai soli tifosi veneti).
mah...

RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 12:48
da MT
Topo, ti faccio una domanda invece: come mai i veneti (che tu nomini) ma anche gli altri non vengono a Roma per vedere le partite?
per partito preso?
per protesta?
non di certo perchè Roma è "lontana"....io abito a due ore a sud di Roma eppure sono andata a vedere la nazionale anche a Genova e Monza e andrò a Fontanafredda...quindi la lontananza mi smebra solo una scusa.


concordo sul fatto di pubblicizzare meglio le partite, ma inizio a pensare che la FIR non ne sia capace
eppure non ci vuole molto

RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 12:53
da Cane_di_Pavlov
I veneti vengono in massa per il 6N, ma un conto sono 2 ore, un conto sono 5-6 con relativi costi e pernottamento.

Re: RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 12:54
da Umaga4ever
Visto che solo in Veneto si riesce a riempire lo stadio, facciamo una richiesta ufficiale oltre che alla Federazione di rugby anche al Presidente della Repubblica affinchè la capitale d'Italia venga spostata in una qualsiasi città veneta.

Per piacere, basta con queste boutade, tutte le volte che la nazionale gioca a Roma e c'è un capello fuori posto, giù a criticare.

Comunque se riuscite nell'intento spiegatelo poi anche ai tifosi, Inglesi, Neo Zelandesi, Franzosi, Gallesi, Australiani, etc..... come si arriva nella città prescelta e che cosa possono vedere.
Grazie.

Inviato: 20 nov 2006, 12:54
da danci
l'Euganeo è proprio brutto, per il rugby poi...


Immagine

RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 13:00
da ale.com
@MT:beh.. gli stadi non si riempiono con quelli che hanno una passione come la tua: siete troppo pochi.

io a Padova ci andrei volentieri, a Fontanafredda dipende dall'avversario, a Roma e' mooolto difficile (e se il giorno dopo gioca la C, e' praticamente escluso).

Distribuire i TM nei vari stadi italiani e' anche un modo per far appassionare gente da tutta Italia a questo sport.. e se la partita con l'Australia fosse stata giocata da un'altra parte, forse il flaminio sarebbe stato pieno anche contro l'Argentina.

PS: per quanto a qualcuno possa sembrare strano, non e' solo a Roma che ci son "cose da vedere" per i tifosi in trasferta. ;-)

Inviato: 20 nov 2006, 13:02
da cicala
E poi siete così sicuri di riempire lo stadio in Veneto, non ci credo, rimane il fatto che Roma deve rimanere la città del 6N, per riempire lo stadio c'è bisogno di altre cose VINCERE QUALCHE PARTITA...., poi è tutto più facile, i colleghi gli amici mi ripetono sempre le stesse cose non vincete mai".

Inviato: 20 nov 2006, 13:03
da Rojo
anche secondo me è stato un errore far giocare 2 test a roma, uno era più che sufficente.
poi, se l'italia cominciasse a giocare a rugby sarebbe anche più piacevole andare allo stadio...

Re: RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 13:05
da MT
Cane_di_Pavlov ha scritto:I veneti vengono in massa per il 6N, ma un conto sono 2 ore, un conto sono 5-6 con relativi costi e pernottamento.
forse non mi sono spiegata o tu non hai capito
non parlavo di fare due ore di treno
non sono così imbecille da paragonare le mie due ore di treno con le 5-6.
parlavo dlele trasferte a genova, monza, fontanafredda e finali di S10.
ti assicuro che non solo io, ma tantissime persone dalla campania e dalla calabria, dalla puglia, si sono sciroppate le trasferte senza lamentarsi

ps: vi prometto che non rompo più con questa storia :wink:

RE: Re: RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 13:08
da Cane_di_Pavlov
Beh, 5 trasferte a roma sono tantine però, visto anche che tra novembre e marzo per ben 2 volte capitano l'una a 7 giorno dall'altra.

Inviato: 20 nov 2006, 13:13
da JPR
Per l'Australia il Flaminio era quasi pieno quindi le critiche del moderator non hanno senso..
Per l'Argentina sono d'accordo con il mod quel test andava giocato da un'altra parte..
Queste due partite hanno infatti dimostrato una cosa per quanto concerne il pubblico:
NON SI POSSONO GIOCARE DUE TEST CONSECUTIVI IN UNA SETTIMANA A ROMA (e spero che la FIR ne prenda atto).
Perchè? Perchè non riesci a richiamare 50.000 persone nell'arco di una settimana..e perchè non ci riesci?
Tanti i motivi.. ne accenno qualcuno.. perchè l'italia è una squadra perdente (l'appeal cresce ma non fà il botto..e il botto si farà solo quando diventerà vincente - ricordate l'italvolley 15 anni fà??)..perchè non tutti hanno voglia-disponibilità di spendere 40/50 fino a 100 € in una settimana...perchè il tifoso italiano non è stadio-dipendente come l'anglosassone e se la fanno in tv...sticazzi me la vedo in tv!...

RE: VIA DAL FLAMINIO

Inviato: 20 nov 2006, 13:14
da URP2000
Secondo me ci sono 3 ragioni che non vengono considerate in questa analisi:

1.- Qualcuno non viene a Roma per partito preso, sono anni che cercano di spostare tutto il potere al nord !!!

2.- la pigrizia !!!

3.- I comitati regionali, che non fermano la programmazione delle attività federali. Tutti sappiamo che l' 80% o forse il 90% delle persone che seguono il Rugby sono nelle società, è impensabile che da Treviso o Padova o Milano ecc. si parta per venire a Roma a vedere la partitae se la domenica mattina alle 8.00/9.00 devi essere in campo per il concentramento o con le varie squadre giovanili o seniores che siano, parlo di dirigenti ma anche di atleti, e se proprio c'è qualcuno che lo fa' lo può fare una volta ma non tutti i fine settimana (visto che le partite sono programmate in 3 week-end consecutivi), capisco anche che non si può fermare l'attività federale per 1 mese in concomitanza delle partite della nazionale. Comunque sono dell'idea che il 6 nazioni, come le partite più importanti della nazionale (vedi Australia ecc.) vadano giocate al Flaminio, mentre altre partite possano essere anche giocate in altri stadi.