BASTA!!!rivolto a tutti i giocatori di serie C
Moderatore: Emy77
-
Masso85
BASTA!!!rivolto a tutti i giocatori di serie C
Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione per raccogliere testimonianze sull'impreparazione degli arbitri assegnati alle partite di serie c e naturalmente trovare una soluzione.
Da sempre il rapporto arbitro giocatore non è mai stato dei migliori (chi non ha mai infamato un'arbitro per una decisione non condivisa).
Il problema non sono gli sbagli dovuti ad una svista(sempe che non siano numerose o scandalose), ma a quelli dovuti ad una personale interpretazione del regolamento o all'incapacità, all'insicurezza di arbitrare(facendo alcuni esempi, ritenere il fuori gioco in un raggruppamento la palla e non il piede dell'ultimo uomo o successo domenica scorsa,nella ruck generata dalla squadra rossa la squadra nera non può rubare(regolarmente)la palla o alle continue sviste che ti fanno capire l'incapacità dell'arbitro ecc...).
Se questa è solo una mia impressione chiudete pure la discussione, io gioco nel girone 3 est lombardia e queste cose succedonno praticamente ogni domenica.
Il fine è quindi quello di aprire gli occhi ai grandi capi e di chiedere più tutela anche per la serie minore. grazie
Da sempre il rapporto arbitro giocatore non è mai stato dei migliori (chi non ha mai infamato un'arbitro per una decisione non condivisa).
Il problema non sono gli sbagli dovuti ad una svista(sempe che non siano numerose o scandalose), ma a quelli dovuti ad una personale interpretazione del regolamento o all'incapacità, all'insicurezza di arbitrare(facendo alcuni esempi, ritenere il fuori gioco in un raggruppamento la palla e non il piede dell'ultimo uomo o successo domenica scorsa,nella ruck generata dalla squadra rossa la squadra nera non può rubare(regolarmente)la palla o alle continue sviste che ti fanno capire l'incapacità dell'arbitro ecc...).
Se questa è solo una mia impressione chiudete pure la discussione, io gioco nel girone 3 est lombardia e queste cose succedonno praticamente ogni domenica.
Il fine è quindi quello di aprire gli occhi ai grandi capi e di chiedere più tutela anche per la serie minore. grazie
-
Marcos
- Contatta:
RE: BASTA!!!rivolto a tutti i giocatori di serie C
Nel rugby l'arbitro non si contesta mai.Se la tua squadra è forte vincerete anche se vi fischia qualche fuorigioco inesistente.
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
Qualcuno indichi a questo 'esordiente' (Messaggi: 1) i circa 500 link di discussioni più o meno recenti trattate fino allo sfinimento sull'argomento .... io sono sfinito... 
E già che ci sono, lo sposto pure....
-
pinghial
a mio modestissimo parere :
a) senza la presenza di quell'arbitro tu non avresti giocato ieri;
b) tanti, ma tanti giocatori non sanno le regole, sono continuamente in fuorigioco e gli arbitri sono costretti a far correre un gioco altrimenti da fermare ogni secondo;
c) non ho mai arbitrato, ma non credo sia semplice farlo in una partita di rugby di serie C dove i giocatori spesso non aiutano l'arbitro.
poi, ovvio si può sempre migliorare...
b) tanti, ma tanti giocatori non sanno le regole, sono continuamente in fuorigioco e gli arbitri sono costretti a far correre un gioco altrimenti da fermare ogni secondo;
c) non ho mai arbitrato, ma non credo sia semplice farlo in una partita di rugby di serie C dove i giocatori spesso non aiutano l'arbitro.
- Secondavalpo
Re: BASTA!!!rivolto a tutti i giocatori di serie C
Masso85 ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di aprire questa discussione per raccogliere testimonianze sull'impreparazione degli arbitri assegnati alle partite di serie c e naturalmente trovare una soluzione.
Secondo me è inutile protestare tanto.....sono convinto che un arbitro non ti faccia vincere o perdere una partita e che comunque sono persone umane che possono sbagliare come i giocatori possono sbagliare un passaggio o un placcagio.....
-
Masso85
Un' esempio per una soluzione potrebbe essere la nomina di un osservatore arbitrale che osservi in ogni giornata la conduzione dell'arbitro di una partita a caso o in seguito ad una segnalazione di un comportamento non professionale prendendo così provvedimenti disciplinari.
In seguito potremmo raccogliere proposte e fare una formale richiesta alla federazione.
Naturalmente questa mia soluzione naviga nella totale ignoranza nel campo dirigenziale\burocratico quindi se qualcuno mastica un po di queste cose è ben accetto...
MASSO85
In seguito potremmo raccogliere proposte e fare una formale richiesta alla federazione.
Naturalmente questa mia soluzione naviga nella totale ignoranza nel campo dirigenziale\burocratico quindi se qualcuno mastica un po di queste cose è ben accetto...
MASSO85
-
Masso85
Non mi sembra di aver parlato di sconfitte o vittorie dovute all'arbitraggio ma solo del diritto di avere un arbitraggio decente, e di non avere regole diverse ogni domenica.Nel rugby l'arbitro non si contesta mai.Se la tua squadra è forte vincerete anche se vi fischia qualche fuorigioco inesistente
Non ho mai dato la colpa all'arbitro per una sconfitta e mai la darò.....
- Chuba
Io tendenzialmente difendo sempre gli arbitri,perchè giustamente non possono vedere tutto, sono pochi e bistrattati,eccetera.
Tollero anche l'incompetenza (imparerà,deve fare esperienza,ecc. ecc.). Giustifico anche l'arbitro che perde la testa perchè sotto pressione da parte di pubblico,dirigenti,spesso giocatori.Poveretto,è solo contro tutti...
Quello che non digerisco è l'arbitro show-man e l'arbitro robin hood.
L'arbitro show-man vuole essere il protagonista della partita e soffre se per 10 secondi filati non c'è niente da fischiare.
L'arbitro Robin Hood si erge paladino dei più deboli e diventa iper fiscale con la squadra che vince,magari di molto,e non fischia neanche i tentativi omicidio per quella che sta perdendo. Ho visto un 120 a 0 in cui chi ha perso non ha avuto un calcio o una mischia contro. Per 80 minuti. Umanamente comprensibile,ma scarsamente educativo,specialmente nelle giovanili.
Tollero anche l'incompetenza (imparerà,deve fare esperienza,ecc. ecc.). Giustifico anche l'arbitro che perde la testa perchè sotto pressione da parte di pubblico,dirigenti,spesso giocatori.Poveretto,è solo contro tutti...
Quello che non digerisco è l'arbitro show-man e l'arbitro robin hood.
L'arbitro show-man vuole essere il protagonista della partita e soffre se per 10 secondi filati non c'è niente da fischiare.
L'arbitro Robin Hood si erge paladino dei più deboli e diventa iper fiscale con la squadra che vince,magari di molto,e non fischia neanche i tentativi omicidio per quella che sta perdendo. Ho visto un 120 a 0 in cui chi ha perso non ha avuto un calcio o una mischia contro. Per 80 minuti. Umanamente comprensibile,ma scarsamente educativo,specialmente nelle giovanili.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
- AlbyF
Caro Masso, io non sono ne arbitro e ora neanche più giocatore. Gli osservatori arbitrali ci sono e vanno spessissimo a vedere le partite, compatibilmente con le leggi matematiche e il non dono dell'ubiquità. Una proposta interessante invece, sarebbe quella di incentivare le società a spingere un certo numero di propri tesserati (credo basterebbe 1 all'anno o ogni 2 anni) a fare il corso arbitri. Chiedi ai deirigenti del tuo club (che non ho idea quale sia) quanti vostri tesserati sono diventati arbitri negli ultimi 4 anni. Per quanto riguarda il mio ti posso dire che negli ultimi 25 anni ne avremo tesserati non più di 3/4. Da qui bisogna partire, e chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Come per i giocatori e per i club ( ed in serie C si sa perfettamente di cosa sto parlando) se un allenatore ha a disposizione una rosa di 30/35 giocatori schiererà ogni domenica la formazione migliore, se un designatore ha a disposizione 20 arbitri per 25 partite dovrà fare arbitrare tutti e a qualcuno anche 2 partite. Se si potesse fare una selezione, allora la qualità piano piano aumenterebbe.
Alby
Come per i giocatori e per i club ( ed in serie C si sa perfettamente di cosa sto parlando) se un allenatore ha a disposizione una rosa di 30/35 giocatori schiererà ogni domenica la formazione migliore, se un designatore ha a disposizione 20 arbitri per 25 partite dovrà fare arbitrare tutti e a qualcuno anche 2 partite. Se si potesse fare una selezione, allora la qualità piano piano aumenterebbe.
Alby
-
Masso85
Re: RE: BASTA!!!rivolto a tutti i giocatori di serie C
Domenica la squadra avversaria partiva in fuori gioco e non fischiava le terze partivano in fuori gioco e non fischiava e 9 volte su10 non permettevano il gioco dei 3\4.pinghial ha scritto:a mio modestissimo parere :
Se questi falli vengono fischiati nella possima partita non li fanno più.
Se non li fa la mia squadra perchè devono farli gli altri? Sbagliare è normale ma chi porta avanti un gioco corretto non deve essere penalizzato.
Una puntualizzazione, la mia squadra non è che non sbaglia ,anzi, il fatto di lasciare correre il gioco va bene ma se il fallo è ripetitivo va fischiato,e se l'arbitro non fischia è un incapace...
masso85
-
Masso85
Ok hai ragione,è da poco che sono entrato in prima squadra e non conoscevo questa situazione il mio sfogo è dovuto ad un arbitrggio scandaloso di domenica scorsa, è evidente che siamo noi a dover dare un contributo per poter cambiare questa situazioneAlbyF ha scritto:Caro Masso, io non sono ne arbitro e ora neanche più giocatore. Gli osservatori arbitrali ci sono e vanno spessissimo a vedere le partite, compatibilmente con le leggi matematiche e il non dono dell'ubiquità. Una proposta interessante invece, sarebbe quella di incentivare le società a spingere un certo numero di propri tesserati (credo basterebbe 1 all'anno o ogni 2 anni) a fare il corso arbitri. Chiedi ai deirigenti del tuo club (che non ho idea quale sia) quanti vostri tesserati sono diventati arbitri negli ultimi 4 anni. Per quanto riguarda il mio ti posso dire che negli ultimi 25 anni ne avremo tesserati non più di 3/4. Da qui bisogna partire, e chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Alby
masso85
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
Fino all'anno scorso la FIR riconosceva un incentivo di 500 euro x ogni tesserato, alle società che proponevano i propri giocatori ai corsi di allievo arbitro (e che, ovviamente, avessero poi arbitrato un minimo numero di gare quali derogati).AlbyF ha scritto:....Una proposta interessante invece, sarebbe quella di incentivare le società a spingere un certo numero di propri tesserati (credo basterebbe 1 all'anno o ogni 2 anni) a fare il corso arbitri. ......
Alby
Da quest'anno l'incentivo è di 1500 euro a tesserato.
- AlbyF
RE: Re: RE: BASTA!!!rivolto a tutti i giocatori di serie C
Sapevo dell'incentivo Cicca che, a mio avviso era poco "incentivante". Ora comincia ad essere un pochino di più. E' un piccolo passo, ma assolutamente concreto!
-
Masso85
Devo prorpio dirtelo sei un figo... Se non ci fossero persone come te nel il mondo non sapremmo più chi mandare a fare in ----.Cicca ha scritto:Qualcuno indichi a questo 'esordiente' (Messaggi: 1) i circa 500 link di discussioni più o meno recenti trattate fino allo sfinimento sull'argomento .... io sono sfinito...
Ave all'esperto

-
jattaforasteka
ecco, buona la seconda!Masso85 ha scritto:Un' esempio per una soluzione potrebbe essere la nomina di un osservatore arbitrale che osservi in ogni giornata la conduzione dell'arbitro di una partita a caso o in seguito ad una segnalazione di un comportamento non professionale prendendo così provvedimenti disciplinari.
MASSO85