Sicurezza in prima linea
Moderatore: Emy77
-
testarotta
Sicurezza in prima linea
Sono un pilone, o tallonatore, e gioco da ormai dieci anni in prima linea. ho scelto per scherzo il nick, ma mai come domenica si è rivelato più azzeccato. Domenica ho subito un trauma cerebrale di modesta entità, dopo una mischia "finita male". Giocando a rugby ci sta. E' messo in preventivo già in allenamento. Ciò che mi fa rabbia è che questo trauma è dovuto alla negligenza dell'arbitro. Oltre a comunicargli svariate volte dei tentativi (leciti se non vengono puniti) della prima linea avversaria di affossare la mischia, il suddetto arbitro non ha seguito le regole base della sicurezza: se la mischia si stappa e si sfalda o se ruota, indotta, pericolosamente e rischia di cadere sui colli delle prime linee, deve, ed è un obbligo, fischiare ed interrompere il gioco, ed eventualmente chiamare il NO CONTEST per manifesta superiorità. E' tenuto inoltre a richiamare quei giocatori che infrangono queste regole per la salvaguardia della salute. Ha altrimenti senso ha far giocare gli avanti in prima linea solo dopo aver compiuto 19 anni, se poi alla prima mischia trovano uno scafato di 35 anni che rischia di spezzargli il collo? A me fondamentalmente è andata bene come tanti altri che sanno di ciò a cui mi sono riferito, ma fino a quando?
Chiedo maggiore competenza degli arbitri specialmente per quanto riguarda le mischie ordinate.
Il collo è nostro!
Chiedo maggiore competenza degli arbitri specialmente per quanto riguarda le mischie ordinate.
Il collo è nostro!
Ultima modifica di testarotta il 28 nov 2006, 23:55, modificato 1 volta in totale.
-
Pedi
RE: Sicurezza in prima linea
Hai la mia solidarietà, ed auguri di pronta guarigione!
Ma mi sembra d'aver capito che da gennaio cambierano le mischie!
Ma mi sembra d'aver capito che da gennaio cambierano le mischie!
-
astronaut84
- Contatta:
...
Auguri anche da parte, pure io sono un pilone, posso capirti.
Rigurado alle nuove norme, ne ho sentito parlare e ho letto qualcosa sul forum stesso...mi pare che si possa spingere solo da dopo l'introduzione dell'ovale...ma non so molto altro.
Rigurado alle nuove norme, ne ho sentito parlare e ho letto qualcosa sul forum stesso...mi pare che si possa spingere solo da dopo l'introduzione dell'ovale...ma non so molto altro.

-
RobertoD
- Contatta:
RE: ...
Dal primo gennaio è abolito l'ingaggio.
Si spinge solo dopo essersi tutti legati e dopo che il mediano ha introdotto il pallone, comunque al via dell'arbitro che dovrebbe comandare la spinta.
Si spinge solo dopo essersi tutti legati e dopo che il mediano ha introdotto il pallone, comunque al via dell'arbitro che dovrebbe comandare la spinta.
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
Re: ...
uh, beh.. anche adesso si puo' spingere solo dopo l'introduzione (in teoria, ovviamente).astronaut84 ha scritto:Rigurado alle nuove norme, ne ho sentito parlare e ho letto qualcosa sul forum stesso...mi pare che si possa spingere solo da dopo l'introduzione dell'ovale...ma non so molto altro.
a cambiare e' "solo" la modalita' di ingaggio, che diverra' piu' morbido.
- megan
RE: Re: ...
Dato che purtroppo ormai più che flanker sto giocando pilone (ne portano 2 in panchina ma vanno a pezzi rapidamente.....gentaglia!!) spero vivamnnte che gli arbitri applichino bene questa regola,collo-schiena-testa sono a rischio altissimo,e la tutela della salute val molto di più che le antiche e becere tradizioni di quelle rozze creature di prima linea......
-
THAKER
- Contatta:
RE: Re: ...
A.A.A. cercasi ingaggio in squadra di Serie B girone Sud che debba ancora giocare contro il Cus Catania... gliele do io le becere tradizioni di noi rozze creature di prima linea...
- Fiume_di_Birra
- Località: Completata installazione:Un italiano che vive a Bruxelles e lavora a Lille
Re: RE: ...
Non penso che tra franzia e Italia le regoel siano differenti...dato che dette regole sono prodotte dall'IRB..... indi per cui affermo una certezza che ho (ci gioco cn questa regola...): al di sotto di un determinato livello (credo sia a partire dalla prima categoria degli amatori...) in mischia NON si spinge più, c'è solo l'ingaggio e una volta che il tallonatore ha vinto la palla la spinta si arresta pena calcio di punizione contro. Ciò vuol dire che con la mischia chiusa si riescono a guadagnare al max quei 20/30 cm durante l'ingaggio in base alla forza/capacità dei due pack.RobertoD ha scritto:Dal primo gennaio è abolito l'ingaggio.
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
RE: Re: RE: ...
beh.. sul sito dell'IRB non c'e' scritto quello che hai riportato ru, ma quello che hai riportato roberto (nota, se ti fosse sfuggita la news: si parla del primo gennaio 2007).
Credo che sia la federazione Francese a "sperimentare" altro.
Credo che sia la federazione Francese a "sperimentare" altro.
-
RobertoD
- Contatta:
Re: RE: ...
Non è proprio così.Fiume_di_Birra ha scritto:Non penso che tra franzia e Italia le regoel siano differenti...dato che dette regole sono prodotte dall'IRB..... indi per cui affermo una certezza che ho (ci gioco cn questa regola...): al di sotto di un determinato livello (credo sia a partire dalla prima categoria degli amatori...) in mischia NON si spinge più, c'è solo l'ingaggio e una volta che il tallonatore ha vinto la palla la spinta si arresta pena calcio di punizione contro. Ciò vuol dire che con la mischia chiusa si riescono a guadagnare al max quei 20/30 cm durante l'ingaggio in base alla forza/capacità dei due pack.RobertoD ha scritto:Dal primo gennaio è abolito l'ingaggio.
Dalla sarie C al Top Ten le regole sono uguali: si ingaggia e via.
Nella 19 mi pare invece che la spinta sia limitata.
Tieni presente che da noi non esistono categorie di amatori propriamente dette (ovviamente la C è tutta fatta da amatori, a parte qualche sporadico caso, ma è pur sempre la C).
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
RE: Re: RE: ...
AFAIR in U19, oltre che essere gia' presvisto il "braccio" come sara' anche per gli altri da gennaio, e' maggiormente limitata la possibilita' di avanzamento della mischia (non so se intendevi questo per "spinta")
-
fanarone
- Contatta:
Re: Sicurezza in prima linea
ciao volevo precisare che l'arbitro non può decidere se la mischia si fa no contest...l'unica soluzione è quella di sanzionare chi fa crollare ripetutamente la mischia con un giallotestarotta ha scritto:, ed eventualmente chiamare il NO CONTEST per manifesta superiorità. E' tenuto inoltre a richiamare quei giocatori che infrangono queste regole per la salvaguardia della salute.
-
ale.com
- Site Moderator

- Contatta:
RE: Re: Sicurezza in prima linea
ragionando per assurdo il giallo a una prima linea (o due) potrebbe implicare mischie no-contest.. 
ad ogni modo non sarebbe stupido introdurre una regola di questo genere, anche se credo sarebbe applicata molto raramente, e quasi esclusivamente in serie C.
curiosita': se un pilone fa cadere ripetutamente una mischia l'arbitro /deve/ considerarlo volontario in ogni caso?
- salvo la mancanza di abilitati prima linea, ci sono altre situazioni nelle quali si gioca no-contest (per i seniores, intendo)?
ad ogni modo non sarebbe stupido introdurre una regola di questo genere, anche se credo sarebbe applicata molto raramente, e quasi esclusivamente in serie C.
curiosita': se un pilone fa cadere ripetutamente una mischia l'arbitro /deve/ considerarlo volontario in ogni caso?
- salvo la mancanza di abilitati prima linea, ci sono altre situazioni nelle quali si gioca no-contest (per i seniores, intendo)?
Ultima modifica di ale.com il 29 nov 2006, 12:36, modificato 1 volta in totale.
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
andiamo per ordine
l'arbitro DEVE ordinare la NO-Contest .. in presenza di alcuni casi codificati di mancanza di giocatori di 1L dichiarati in elenco
l'arbitro PUO' .. ma è una misura ESTREMAMENTE ESTREMA DA ULTIMA SPIAGGIA QUANDO LE HAI TENTATE TUTTE .. decretare la No-Contest per "manifesta incapacità di giocare 1L da parte di qualche giocatore (perché poi si entra nel merito della giustizia sportiva, reclami .. insomma è una "tarantella"
l'arbitro pronto di spirito, che capisce il gioco (merce rara ma non rarissima) GESTISCE la situazione .. con nell'ordine:
1) la PREVENZIONE
2) qualche RACCOMANDAZIONE IN PIU'
3) C.P. e CARTELLINI ..
condizione necessaria per arbitrare la mischia è "conoscere la mischia" .. e la mischia la conosci veramente o se hai giocato 1L ad un certo livello .. o se hai arbitrato moltissimo (ed eri presente a te stesso - cioè eri consapevole di dove ti trovavi - quando arbitravi).
molti di noi hanno giocato 1L diversi anni fa .. quando non esistevano tutele .. e le vertebre cervicali erano messe a dura prova .. io stesso avevo un collo (formatosi ingaggio dopo ingaggio) che definire "taurino" era poco ..
chiedere la tutela da parte dell'arbitro ed il rispetto del regolamento è una cosa SACROSANTA .. ma PRETENDERE di giocare 1L quando (pur essendo grossi) NON SI E' IN GRADO di sostenere tale ruolo è da INGENUI ..
non ha caso il regolamento di gioco recita "TECNICAMENTE preparato a giocare 1L" .. e nn solo fisicamente ..
se non siete ancora in grado di fronteggiare gli avversari PIU' SMALIZIATI .. segnalatelo all'arbitro .. SUBITO .. ma "misuratevi sempre la palla" .. perché ALLA FINE siete sempre voi ad andare a contatto ..
chiedete ai vecchi di insegnarvi .. osservate .. sperimentate in allenamento ..
la 1L è una rogna .. è tecnicissima nel rugby moderno .. e .. anche se ci dovrebbe essere il regolamento a tutelarci .. 1L NON CI SI IMPROVVISA ... MAI!!! ..
a disposizione per continuare il discorso ..
ReF ..

l'arbitro DEVE ordinare la NO-Contest .. in presenza di alcuni casi codificati di mancanza di giocatori di 1L dichiarati in elenco
l'arbitro PUO' .. ma è una misura ESTREMAMENTE ESTREMA DA ULTIMA SPIAGGIA QUANDO LE HAI TENTATE TUTTE .. decretare la No-Contest per "manifesta incapacità di giocare 1L da parte di qualche giocatore (perché poi si entra nel merito della giustizia sportiva, reclami .. insomma è una "tarantella"
l'arbitro pronto di spirito, che capisce il gioco (merce rara ma non rarissima) GESTISCE la situazione .. con nell'ordine:
1) la PREVENZIONE
2) qualche RACCOMANDAZIONE IN PIU'
3) C.P. e CARTELLINI ..
condizione necessaria per arbitrare la mischia è "conoscere la mischia" .. e la mischia la conosci veramente o se hai giocato 1L ad un certo livello .. o se hai arbitrato moltissimo (ed eri presente a te stesso - cioè eri consapevole di dove ti trovavi - quando arbitravi).
molti di noi hanno giocato 1L diversi anni fa .. quando non esistevano tutele .. e le vertebre cervicali erano messe a dura prova .. io stesso avevo un collo (formatosi ingaggio dopo ingaggio) che definire "taurino" era poco ..
chiedere la tutela da parte dell'arbitro ed il rispetto del regolamento è una cosa SACROSANTA .. ma PRETENDERE di giocare 1L quando (pur essendo grossi) NON SI E' IN GRADO di sostenere tale ruolo è da INGENUI ..
non ha caso il regolamento di gioco recita "TECNICAMENTE preparato a giocare 1L" .. e nn solo fisicamente ..
se non siete ancora in grado di fronteggiare gli avversari PIU' SMALIZIATI .. segnalatelo all'arbitro .. SUBITO .. ma "misuratevi sempre la palla" .. perché ALLA FINE siete sempre voi ad andare a contatto ..
chiedete ai vecchi di insegnarvi .. osservate .. sperimentate in allenamento ..
la 1L è una rogna .. è tecnicissima nel rugby moderno .. e .. anche se ci dovrebbe essere il regolamento a tutelarci .. 1L NON CI SI IMPROVVISA ... MAI!!! ..
a disposizione per continuare il discorso ..
ReF ..