Pagina 1 di 1

Introduzione storta in mischia ..

Inviato: 4 gen 2007, 16:35
da Ref
cari amici vicini e lontani ..

pare che sta nascendo un "caso" .. che in realtà non lo è affatto ..

l'introduzione "storta" da parte del MM nel corridoio durante la Mischia ..

ebbene .. nessuno dice che la palla non debba essere messa dritta !! .. la cosiddetta "fair contest" ovvero la "contesa corretta" è un diritto per ogni squadra a tutti i livelli .. sia nella touch che nella mischia .. ed è "dovere" dell'arbitro vigilare su questi episodi che a volte possono essere davvero antipatici ..

come sempre nel mondo e nei miei post .. c'è sempre un "però" .. ed ecco che ve lo vado ad illustrare ..

sostanzialmente: secondo le direttive arbitrali internazionali, l'introduzione in mischia deve essere "credibile" .. ovvero .. se proprio non ce la fai a metterla dritta perché è più forte di te .. almeno "mettila il meno storta possibile" .. ovvero: cerca di non ficcarla direttamente in mezzo ai piedi delle seconde linee ..

.. esiste .. o dovrebbe esistere .. al fine di far fluire il gioco più speditamente possibile .. un "livello di tolleranza" al di là dei quali si fischia la storta in mischia .. ci sono arbitri che sono + rigidi .. altri che sono + elastici .. certo è .. che "il medesimo metro deve essere utlizzato per entrambe le squadre" .. quindi se l'MM avversario la butta storta ed il referee non gli dice niente .. è semplice .. "buttatela storta anche voi" .. perché qua "niscuno e fesso" (come si suol dire dalle mie parti) ..

capitemi .. io non sto in nessun modo incitando qualcuno a contravvenire al regolamento ma, per l'introduzione in mischia .. si è deciso di essere elastici .. quindi basta sapere e capire fino a che punto e .. patti chiari, amicizia lunga .. portiamo avanti la partita fino alla fine .. che ci sono cose ben più importanti .. !!

discorso a parte meritano i tallonaggi con le mani ed i tallonatori che piazzano il piede in corridoio prima dell'introduzione .. quelli sono falli "odiosi" da sanzionare senza riserve ..

P.S. esistono, per gli arbitri, degli accorgimenti fisici per evitare che i MM introducano la palla storta .. io ne conosco un paio .. a disposizione per delucidazioni ..

saluti e buon rugby .. e non vi arravogliate mani e piedi con la nuova bassi-tocco-pausa-ingaggio ...
:wink:

RE: Introduzione storta in mischia ..

Inviato: 4 gen 2007, 16:55
da Lipsia
Ref sono molto d'accordo, in una mischia l'introduzione storta è il minore dei mali,
ma sai benissimo però che certi commissari o pseudo-tali la considerano il fallo peggiore del rugby.
Se con i giocatori riesci a regolarti con loro sono parole al vento.

Inviato: 4 gen 2007, 18:12
da Cicca
Casca a fagiolo, come si suol dire, una mail di Sua Eccellenza Paddy O'Brien, capo planetario di noi arbitri, proprio di questa mattina, nella quale, in poche parole, si sottolinea come il livello delle introduzioni storte sia ormai inaccettabile, e pertanto si invita ad una maggiore attenzione a questo aspetto di gioco sin dalle Coppe Europee e dall'imminente Super 14, ed in particolar modo, durante il 6 Nazioni.

Inviato: 4 gen 2007, 20:40
da Ref
Cicca ha scritto:Casca a fagiolo, come si suol dire, una mail di Sua Eccellenza Paddy O'Brien, capo planetario di noi arbitri, proprio di questa mattina, nella quale, in poche parole, si sottolinea come il livello delle introduzioni storte sia ormai inaccettabile, e pertanto si invita ad una maggiore attenzione a questo aspetto di gioco sin dalle Coppe Europee e dall'imminente Super 14, ed in particolar modo, durante il 6 Nazioni.
già io non capisco come Mr. Paddy O'Brien sia divenuto il "super mega direttore galattico" (per dirla alla fantozzi) .. degli arbitri .. (ma questa è un altra storia) ..

ciò detto .. è la "classica" e "prevedibile" .. AMMUINA (termine squisitamente partenopeo per indicare "chiasso, confusione, caciara, movimento) pre-mondiali e pre-6N ..

.. credo oramai sappiate come la penso .. :wink:

Inviato: 7 gen 2007, 17:59
da gramal_cs
la cosa divertente è che l'introduzione è stortissima anche nei video diffusi per la spiegazione delle nuove regole della mischia......

Inviato: 7 gen 2007, 18:37
da gcruta
ref ha scritto:già io non capisco come Mr. Paddy O'Brien sia divenuto il "super mega direttore galattico" (per dirla alla fantozzi) .. degli arbitri .. (ma questa è un altra storia) ..
Avendo conosciuto (anche se per pochissimo tempo) di persona Paddy
O'Brian non trovo invece affatto strano che sia lassu'.
ref ha scritto:ciò detto .. è la "classica" e "prevedibile" .. AMMUINA (termine squisitamente partenopeo per indicare "chiasso, confusione, caciara, movimento) pre-mondiali e pre-6N ..
Non ne sono affatto convinto. Contano le statistiche, e queste dicono che
dopo i richiami per i TM di novembre (parlare di meno, per esempio) tali
scopi sono stati pressoche' attinti. Spero si attingano in qualche misura
anche quelli relativi alle storte. Riguardo al fatto che nessuno ci badi,
chiedete a Carlo Damasco cosa ne pensino i commissari internazionali...

Saluti & buon rugby a tutti


edit by Cicca: almeno provaci, a quotare....:roll: ... stavolta ho messo a posto io....:-]