Pagina 1 di 1

Posizione del tallonatore non lanciatore in touche

Inviato: 10 gen 2007, 10:07
da TalloneScarso
Allora, gioco tallonatore e quando la touche è avversaria mi posiziono nei 5 metri. Ora, visto che ho cominciato da poco a giocare e certe meccaniche ancora mi sfuggono, cosa ho il diritto di fare?

In che momento posso entrare nella zona di touche?

Se viene fatta una touche corta al livello dei 5 metri, ho il diritto di giocare il pallone, e se sì come?

Grazie!

Inviato: 10 gen 2007, 11:31
da Ivan_il_Terrone
Il tallonatore in difesa per regolamento non può, mentre la touche è in atto, superare la linea dei 5m (certo puoi farlo nella speranza che l'arbitro non se ne accorga, ma è un altro conto), mentre in attacco se il pallone non supera la suddetta linea dei 5m (praticamente il blocco di salto non deve entrare nello spazio tra la linea di touche e quella dei 5m)... Ho scritto a pene di labrador ma spero di essermi spiegato.

Inviato: 10 gen 2007, 13:25
da cookie83
non so se le regole a sette nostre sono un po' diverse ma io che gioco tallonatore durante la difesa nelle touche sto nei 5 metri....anche perchè è l'allenatore a dirmelo...e l'arbitro non ha avuto mai niente da ridire...però devo decidere se stare nei 5 mt primaq che venga lanciata la touche...comunque appunto non so se le regole siano diverse...sul regolamento fir non l'ho trovato...

Re: Posizione del tallonatore non lanciatore in touche

Inviato: 10 gen 2007, 13:49
da Cappero
TalloneScarso ha scritto:Allora, gioco tallonatore e quando la touche è avversaria mi posiziono nei 5 metri. Ora, visto che ho cominciato da poco a giocare e certe meccaniche ancora mi sfuggono, cosa ho il diritto di fare?


su un lancio avversario, puoi o restare nei 5m a guardia, o alzare il 1° uomo della tua linea di touche (senza uscire dai 5m)
Cmq le posizioni in touche non sono fisse, e così come in alcune giocate si vede una 2a o una 3a linea in posizione di mediano, chiunque ipoteticamente può lanciare, e in difesa anche un tallonatore può essere schierato come alzatore nella linea di touche

TalloneScarso ha scritto:In che momento posso entrare nella zona di touche?
quando il pallone esce dalla touche xchè passato al mediano o chi per lui.

TalloneScarso ha scritto:Se viene fatta una touche corta al livello dei 5 metri, ho il diritto di giocare il pallone, e se sì come?
Grazie!
quando il lancio è tuo, puoi giocare o se il saltatore a cui hai lanciato te la ripassa, o in sostegno se qualcuno col pallone entra nei 5m.
in difesa idem, per difendere se qualcuno attacca nei 5m.

Re: Posizione del tallonatore non lanciatore in touche

Inviato: 11 gen 2007, 1:57
da astronaut84
Cappero ha scritto:
TalloneScarso ha scritto:Allora, gioco tallonatore e quando la touche è avversaria mi posiziono nei 5 metri. Ora, visto che ho cominciato da poco a giocare e certe meccaniche ancora mi sfuggono, cosa ho il diritto di fare?


su un lancio avversario, puoi o restare nei 5m a guardia, o alzare il 1° uomo della tua linea di touche (senza uscire dai 5m)
Cmq le posizioni in touche non sono fisse, e così come in alcune giocate si vede una 2a o una 3a linea in posizione di mediano, chiunque ipoteticamente può lanciare, e in difesa anche un tallonatore può essere schierato come alzatore nella linea di touche

TalloneScarso ha scritto:In che momento posso entrare nella zona di touche?
quando il pallone esce dalla touche xchè passato al mediano o chi per lui.

TalloneScarso ha scritto:Se viene fatta una touche corta al livello dei 5 metri, ho il diritto di giocare il pallone, e se sì come?
Grazie!
quando il lancio è tuo, puoi giocare o se il saltatore a cui hai lanciato te la ripassa, o in sostegno se qualcuno col pallone entra nei 5m.
in difesa idem, per difendere se qualcuno attacca nei 5m.
Preciso!

Re: Posizione del tallonatore non lanciatore in touche

Inviato: 15 gen 2007, 13:47
da TalloneScarso
TalloneScarso ha scritto:In che momento posso entrare nella zona di touche?
quando il pallone esce dalla touche xchè passato al mediano o chi per lui.
/quote]

sei sicuro?

perchè appena la touche è stata lanciata io entro subito nella zona di touche. In fondo non sono un giocatore a 10 metri, partecipo alla touche anche se non sono nell'area di touche

qualcun altro ha qualcosa da dire?

ciao!

RE: Re: Posizione del tallonatore non lanciatore in touche

Inviato: 15 gen 2007, 20:56
da pearà
ciao prova andare a vedere questo sito! c'è il regolamento anche se non aggiornato, ma è fatto bene! è una buona infarinatura:
http://209.85.129.104/search?q=cache:3h ... =clnk&cd=3
il resto è tutta esperienza! ci vuole passione e costanza! il talloner è il capo della mischia,. sei tu il responsabile! in bocca al lupo

Inviato: 15 gen 2007, 23:35
da Little_Warrior
Poichè partecipi allo schieramento in touch puoi stare non a 10,mentre i 3/4,nn partecipantovi,DEVONO stare a 10m!

Inviato: 16 gen 2007, 2:07
da numero32
il tallonatore difendente nei 5 metri può partecipare alla touch prima che questa sia finita?
mi spiego... può inserirsi in una eventuale moul a 10 metri prima che l'arbitro abbassi il braccio=touch finita? proteggo corridoio, touch a 10 metri io già corro per spingere. chiaramente non prendo in considerazione la bontà tattica di una simile scelta...

Inviato: 16 gen 2007, 11:06
da diddi
Questo è il regolamento (aggiornato al 2004):

19.14 GIOCATORE CHE LANCIA IL PALLONE
Ci sono quattro opzioni valide per il giocatore che lancia il pallone (e il suo immediato avversario):
(a) Il lanciatore può rimanere all'interno dei 5 metri dalla linea di touch.
(b) Il lanciatore può ritirarsi dietro la linea di fuori-gioco a 10 metri dalla linea di rimessa in gioco.
(c) Il lanciatore può aggiungersi all’allineamento non appena il pallone è stato lanciato.
(d) Il lanciatore può spostarsi dalla sua posizione a quella del ricevitore se tale posizione è libera.
Se il lanciatore va in qualsiasi altra posizione, sarà in fuori gioco.

(a) vale per l'attacco/la protezione nel corridoio tra linea di touch e linea dei 5 mt;
(b) suppone una casisitica complessa: SE la touch evolve in una ruck/maul e SE l'uscita del pallone dalla ruck o l'avanzamento della maul sono lenti (la regola recita che l'allineamento evolutosi in ruck/maul termina quando i piedi di tutti i giocatori coinvolti nell'allineamento hanno superato la linea di rimessa in gioco, cioè quella immaginaria che passa tra i due allineamenti contrapposti nella touch), SE infine il tallonatore per qualche motivo decide di non legarsi in ruck/maul; questi non può "bivaccare" poco dietro la ruck/maul ma deve ritirarsi dietro la linea del fuori gioco, cioè 10 mt dietro la linea di rimessa in gioco;
(c) autorizza i tallonatori ad inserirsi in ruck e in maul;
(d) vale nel caso di rimessa veloce.

Inviato: 16 gen 2007, 11:36
da Cappero
diddi ha scritto:(d) Il lanciatore può spostarsi dalla sua posizione a quella del ricevitore se tale posizione è libera.

(d) vale nel caso di rimessa veloce.

esatto, mi ero dimenticato di questa opzione.
Se lo scopre Gentile mi ammazza, visto che una delle nostre giocate lo prevede.