6 NAZIONI U21, L’ITALIA PASSA IN SCOZIA 10-27
23/2/2007 - 22:42

Foto: courtesy of IRB
GUIDI E TROIANI: “E’ LA VITTORIA DI TUTTO IL NOSTRO MOVIMENTO”
Falkirk – La Nazionale Italiana Under 21 ha scritto questa sera una pagina importante nella storia del 6 Nazioni azzurro, andando a conquistare sul prato di Falkirk
la prima vittoria esterna di categoria dall’ingresso nel Torneo nel 2000, superando per 10-27 i pari età della Scozia.
Davanti ad un pubblico di oltre 7000 persone gli Azzurrini di Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani hanno sofferto, combattuto, recuperato, infine imposto il proprio gioco semplice ma terribilmente efficace. Ed hanno portato a casa una vittoria di prestigio: sotto di una meta dopo 9’ di gioco, l’Under 21 azzurra riusciva a mantenere quella calma che era forse venuta meno nell’esordio stagionale contro la Francia (3-42) e nel primo tempo contro l’Inghilterra (30-10), costringeva ripetutamente al fallo i padroni di casa e si affidava al piede del centro frascatano dei Cavalieri Prato
Davide Duca, impeccabile dalla piazzola. Erano tre piazzati dell’ex terza linea, infatti, a tenere l’Italia a contatto con il XV scozzese, chiudendo il primo tempo in svantaggio per 10-9.
Nel secondo tempo, come già contro l’Inghilterra, l’Italia mostrava la sua reale consistenza, il suo vero volto: la mischia saliva in cattedra, la linea dei trequarti diventava un muro contro cui la Scozia cozzava senza riuscire ad aprire una breccia e, dopo appena 4’ di gioco nella ripresa Derbyshire e compagni prendevano il comando dell’incontro, per non lasciarlo più, grazie al quarto centro di Davide Duca su calcio piazzato.
Sotto per 10-12 la Scozia perdeva in lucidità e gli Azzurrini ne approfittavano per imporre la superiorità del proprio pack: ne nasceva, al 12’ minuto, la meta tecnica che l’inglese Richards assegnava all’Italia. Troppo facile per Davide Duca, da in mezzo ai pali, trasformare per il 10-19 che scavava un solco incolmabile tra le due formazioni. Al 23’ era ancora la mischia ospite a rivelarsi fondamentale nell’economia dell’incontro, mandando in meta il tallonatore del Marchiol San Marco Davide Giazzon. Duca questa volta falliva la trasformazione, ma cinque minuti più tardi si faceva perdonare indovinando il sesto centro di giornata che fissava il risultato sul 10-27 finale.
Euforici al termine dell’incontro i tecnici Guidi e Troiani: “E’ stata veramente una grande partita, non andrebbe aggiunto nient’altro. Ma la grande volontà di questi ragazzi merita altre parole: hanno dimostrato di poter competere ad alto livello, e questa è una vittoria loro, nostra, ma più in generale di tutto il movimento rugbistico italiano. E’ la vittoria di un rugby consistente, forse non sempre spettacolare, ma molto efficace come dimostrato questa sera.
Avevamo battuto questa Scozia due anni fa a livello di Under19, abbiamo mantenuto la nostra supremazia anche oggi e non era facile. La mischia è stata esemplare, ma l’intera linea dei trequarti non è stata da meno. Dovevamo mostrare maturità a livello internazionale, ci siamo riusciti in pieno. E’ una vittoria inappuntabile, meritatissima. Nel primo tempo la squadra era contratta, poi ha saputo trovare dentro di sé le motivazioni ed il bagaglio tecnico per portare a casa la partita”.
Per tutta la squadra Capitan Paul Derbyshire: “Eravamo consci di quanto difficile fosse battere la Scozia a casa propria, e nel primo tempo questo forse ci ha in parte frenato. Ma nella ripresa ci siamo guardati negli occhi, abbiamo capito che avevamo di fronte a noi una grande possibilità ed abbiamo avuto la capacità di andare a prendere questa partita. Siamo tornati in campo con un’altra attitudine mentale, e questo ha fatto la differenza”.
Il tabellino dell’incontro:
Falkirk, venerdì 23 febbraio 2007 6 Nazioni Under 21, III giornata
SCOZIA U21 – ITALIA U21 10-27 (10-9)
SCOZIA: Goudie; McCall, Grove, Hogg G., Anderson; Ferguson (cap), Bringhurst (15’ st. Hunter); Lipp, McGilchrist, Vernon; McKenzie, Lambert (31’ st. McHurdell); Traynor, MacArthur, Dymock
ITALIA: Rubini; Sepe M., Sgarbi, Duca D. (37’ st. Ceccato E. I), Bacchetti; Buso, Wilson; Derbyshire (cap), Cristiano, Barbieri A. (39’ st. Minto); Duca N., Beccaris (33’ st. Saccardo); De Marchi (35’ st. Borsi), Giazzon, Sciamanna
MARCATORI: p.t. 9’ m. Vernon tr. Ferguson (7-0); 13’ cp. Duca D. (7-3); 17’ drop Grove (10-3); 24’ cp. Duca D. (10-6); 30’ cp. Duca D. (10-9); s.t. 4’ cp. Duca D. (10-12); 12’ m. tecnica Italia tr. Duca D. (10-19); 23’ m. Giazzon (10-24); 28’ cp. Duca D. (10-27)
ARBITRO: Richards (Inghilterra)
NOTE: giallo McKenzie nel primo tempo, giallo Barbieri A. 20’ s.t.