Pagina 1 di 1

Inviato: 4 mar 2004, 14:54
da roxhano
Leggendo la piacevole disquisizione sull\'evoluzione del punteggio in questo fantastico gioco che è il rugby, mi è sorta una domanda alla quale in molti, molto più accreditati \"ovalmente\" del sottoscritto, non hanno saputo rispondere.
<BR>
<BR>Ecco il quesito:
<BR>
<BR>Perché in Italiano, e nelle lingue neolatine in genere, i 3/4 si chiamano appunto 3/4 e non, per esempio, \"dietri\" (italianizzazione comica del \"backs\" anglosassone)????
<BR>
<BR>Chi lo sa????

Inviato: 4 mar 2004, 15:03
da pam
Perchè quando l\'avversario crea il buco cosa fa...il buco del culo?!
<BR>ma dai....
<BR>

Inviato: 4 mar 2004, 15:11
da pam
Scusa, Roxano, volevo dire \"il buco nel dietro\"...
<BR>a presto
<BR>pam

Inviato: 4 mar 2004, 15:15
da Manitou
Beh, a mio modesto parere la risposta si può evincere dai nomi dei reparti...
<BR>Mi spiego:
<BR>
<BR>Gli AVANTI ovvero i primi 8 uomini - FORWARD
<BR>
<BR>La MEDIANA ovvero i mediani di mischia e di apertura - HALF
<BR>
<BR>I 3/4 ovvero i centri e ali - BACK
<BR>
<BR>L\'ESTREMO ovvero indovina un po\'?! L\'estremo - FULL BACK
<BR>
<BR>Se si osserva lo schieramento di una fase statica (mischia ordinata o touche)si può ben capire che i nomi di questi reparti sono dovuti alla loro posizione sul campo( nota anche le traduzioni dall\'inglese AVANTI-FORWARD, A META\'-HALF, DIETRO-BACK, COMPLETAMENTE DIETRO-FULL BACK). I trequarti propio per il fatto di essere schierati alla terza posizione di quattro esistenti si chiamano cosi. O se preferisci se si considera la porzione di campo occupata dallo schieramento dei giocatori in toto...i trequarti occupano latrequarti di quel campo ristretto...
<BR>
<BR>Spero ahimè di essere stato chiaro...

Inviato: 4 mar 2004, 15:26
da terzac
Vale sempre il vecchio detto che i 3/4 si chiamano così perchè passano i 3/4 del tempo della partita a guardare gli altri che giocano a rugby.

Inviato: 4 mar 2004, 19:03
da alby
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 04-03-2004 alle ore 15:26, terzac wrote:
<BR>Vale sempre il vecchio detto che i 3/4 si chiamano così perchè passano i 3/4 del tempo della partita a guardare gli altri che giocano a rugby.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>\"terzac\" forse che tu giochi o giocavi in mischia?????

Inviato: 4 mar 2004, 20:02
da Soldatojocker
Qualcuno mi illumini! full - back, half - back ok, ci sono nel regby e nel frusball, ma quater - back? se lo sono inventati gli americani o è un lascito rugbistico?
<BR>grazie

Inviato: 5 mar 2004, 9:28
da alessandroviola
secondo quello che mi hanno detto dei rugbysti-anche un po\'-footballist-americani (che erano americani e giocavano in America ambo gli sports) il quarterback sarebbe quello che nel rugby è il numero 8 - come vedi, coriisponde...

Inviato: 5 mar 2004, 10:18
da Petolo
Numero 8 che, singolarmente, e\' l\'unico ruolo che non ha un nome in inglese (it is colld giast nambereit...)

Inviato: 5 mar 2004, 12:59
da Manitou
Non sono d\'accordo sul fatto che il Quarter-back ( o quater?!) corrisponda al numero 8. Il QB è un play-maker (uno che fa il gioco, se lo inventa)...io ci vedo la sintesi fra un mediano di mischia e di apertura...gioca vicino alla prima linea( non so quale sia il nome giusto dello schieramento nel football...) ma può anche giocare al \"piede\" con i passaggi lunghi sulle ali ( che si chiamano wing).
<BR>Per quanto riguarda il nome stavolta mi trovo spiazzato....sicuramente back sta perchè è indietro rispetto a llo schieramento ma è quel \"quarto\" che mi lascia dei dubbi....

Inviato: 5 mar 2004, 13:28
da Soldatojocker
Quello che so io è che nel football degli albori il primo \"back\" dietro la linea (perdizione del pacchetto di mischia) era il quarter-back, più lontani, nell\'ordine, half - back e full - back.