Pagina 1 di 4
Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 18:57
da Gavin21
Visto che ormai si parla sempre dei giocatori non di formazione italiana, di quelli a tutti gli effetti stranieri che fanno parte della nostra nazionale e delle diverse regole con le quali questi giocatori giungono a vestire la maglia azzurra.
Ma nelle altre nazioni le regole riguardo l'eleggibilità sono uguali alle nostre?
e Quanti ce ne sono i giro per il mondo nelle vari nazionali?
Che io sappia....
Francia: Yachvili, De Villiers
Scozia: Parks
Irlanda: Boss, (esterby?)
Galles: Cockbain
Australia: Gregan dovrebbe essere nato in namibia.
Sud Africa:?
N.Z.:Quasi tutti.....
Poi? ce ne sono altri?
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 19:53
da pullo
Nella Scozia puoi anche metterci Southwell, sudafricano, e forse anche Di Rollo di chiare origini nostrane... Inoltre il SudAfrica ha saccheggiato la Namibia, per non parlare degli All Blacks..Nel Galles c'è anche Sidoli, origini italiane, ma veramente Sud Africa e Nuova Zelanda ne hanno un numero immenso!!!
Inviato: 15 apr 2007, 19:55
da pullo
Ah, dimenticavo...nella Francia c'è anche un certo Betsen, penso camerunense...
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 20:00
da parramatta
parisse
GRIFFEN
wakarua
dellape
castrogiovanni
aguero
del fava
robertson
de marigny
stanojevic
bortolussi
nieto
sole
pez
e sono solo gli ultimi....
Noi tutti ne abbiamo come tutte le altre nazionali messe insieme.
da noi la REGOLA, da lorO l ECCEZIONE.
VEDETEVI L ALTRO TREAD NATIVI VS ORIUNDI
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 20:03
da Gavin21
Anche il pilone Horsmann per il Galles
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 20:44
da pullo
Rococoko per gli All Blacks...
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 20:52
da Gavin21
Rocokoco, Sivivatu, So'Oialo, Muliaina, Weepu, Umaga, Lomu, Nonu.........
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 21:04
da pullo
basta, basta, sono troppi!!!
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 21:05
da thekid
Parramatta, bene che ce l'hai con gli stranieri, ma se una persona ha almeno un genitore italiano, questa è italiana di diritto, te l'hanno detto più volte anche nell'altro 3d. Quindi togli pure dalla tua lista sia Parisse che Sole. E mi pare che sia la stessa cosa anche per Stanojevic. Perchè non sono nè equiparati nè oriundi, che a te piaccia o no, ma sono giuridicamente italiani. Non è che uno solo perchè ha un cognome straniero non possa essere italiano.
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 21:05
da pullo
E pensate che squadre che potevano fare Samoa e Tonga con questi giocatori...
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 21:40
da PiVi1962
Le regole per l'eligibilità IRB (IRB Regulations 8.1) non fanno riferimento alcuno alla formazione di un giocatore.
[...] un giocatore può giocare solamente per la rappresentativa nazionale [...] della Federazione della nazione in cui:
(a) è nato; oppure
(b) un genitore od un nonno sono nati; oppure
(c) egli ha completato 36 mesi consecutivi di residenza immediatamente precedenti alla convocazione.
Supponiamo di considerare il punto (a) della regola.
In base ad essa: Easterby nazionale Irlanda, nato a Leamington Spa (Inghilterra), Shanklin nazionale Galles, nato a Harrow (Inghilterra), Betsen nazionale Francia nato a Kumba (Camerun), Parisse nazionale Italia nato a La Plata (Argentina), Muliaina nazionale Nuova Zelanda nato in Samoa ecc. ecc. non avrebbero diritto di giocare nella nazionale in cui giocano.
Essi dovrebbero utilizzare pertanto il punto (b) della regola (in quanto figli o nipoti di una persona nata nella nazione rappresentata dalla federazione in cui giocano) o, nel caso di Betsen o di Muliaina, il punto (c).
Le indicazioni sono scritte al condizionale poiché le regole per l'eligibilità sono mutate nel tempo, mentre faccio riferimento a quella corrente.
Curiosamente, dei due fratelli Yachvili, è quindi Grégoire che gioca per la Georgia che utilizza il criterio più elastico della nazionalità degli avi invece di quello più rigido del luogo di nascita per poter giocare nella propria squadra nazionale.
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 21:55
da PiVi1962
Se ci si riferisce solo al punto (a) della Regulation, prima della RWC 2003 in Planet Rugby qualcuno aveva fatto il seguente elenco di nazione "donatrice", giocatore e nazione "ricevente".
Argentina: Gonzalo Canale (Italy), Martin Castrogiovanni (Italy), Ramiro Martinez (Italy), Santiago Dellape (Italy), Sergio Parisse (Italy), Juan Andres Perez (Uruguay).
Australia: James Pritchard (Canada), Quintin Fyffe (Canada), Jeff Reid (Canada), Steve Devine (New Zealand), Ben Hinshelwood (Scotland), Rob Russell (Scotland), Nathan Hines (Scotland), John Payne (Tonga), Kain Cross (USA), Brent Cockbain (Wales).
Canada: Frank Sheahan (Ireland).
England: Kevin Maggs (Ireland), Malcolm O'Kelly (Ireland), Guy Easterby (Ireland), Simon Easterby (Ireland), Ross Beattie (Scotland), Andy Craig (Scotland), Tom Smith (Scotland), Andrew Henderson (Scotland), Richard Liddington (USA), Iestyn Harris (Wales), Tom Shanklin (Wales), Colin Charvis (Wales).
Fiji: Lote Tuqiri (Australia), Joe Rokocoko (New Zealand).
France: Grégoire Yachvili (Georgia).
Ireland: Kyran Bracken (England).
New Zealand: Jeremy Paul (Australia), Nicky Little (Fiji), Greg Smith (Fiji), Isikeli Nacewa (Fiji), Tony Marsh (France), Rima Wakarua (Italy), Scott Palmer (Italy), Aaron Persico (Italy), Matthew Phillips (Italy), Andrew Miller (Japan), Adam Parker (Japan), Georgia Konia (Japan), Ruben Parker (Japan), Sailosi Tagicakibau (Samoa), Dale Rasmussen (Samoa), Fa'atonu Fili (Samoa), Romi Ropati (Samoa), Earl Va'a (Samoa), Tanner Vili (Samoa), Lome Fa'atau (Samoa), Dominic Feaunati (Samoa), Kas Lealamanu'a (Samoa), Tamato Leupolu (Samoa), Leo Lafaiali'i (Samoa), Kitiona Viliamu (Samoa), Michael von Dincklage (Samoa), Patrick Segi (Samoa), Martin Leslie (Scotland), Glenn Metcalfe (Scotland), Cameron Mather (Scotland), Selilo Martens (Tonga), Gus Leger (Tonga), David Palu (Tonga), Stanley Afeaki (Tonga), Nisifolo Naufahu (Tonga), Milton Ngauamo (Tonga), Sateki Tu'ipolotu (Tonga), Sonny Parker (Wales).
Romania: Cristian Stoica (Italy)
Samoa: Mils Muliaina (New Zealand), Jerry Collins (New Zealand), Rodney So'oialo (New Zealand).
South Africa: Mike Catt (England), Stuart Abbott (England), Brian Liebenberg (France), Kevin Dalzell (USA), Jurie Gouws (USA), Rian van Zyl (USA), Jason Keyter (USA), Gerhard Klerck (USA), Phillip Eloff (USA), Daniel Vickerman (Australia), Gert Peens (Italy).
Spain: Christo Bezuidenhout (South Africa).
Tonga: Oloseti Fifita (USA), Salesi Sika (USA).
Trinidad: Ed Knaggs (Canada)
USA: Ronan O'Gara (Ireland)
Wales: Dorian West (England)
Zambia: George Gregan (Australia), Corné Krige (South Africa) and Dafydd James (Wales).
RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 22:03
da Gavin21
Ronan O'Gara non sarebbe irlandese? Questa mi è nuova.
Re: RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 22:22
da parramatta
thekid ha scritto:Parramatta, bene che ce l'hai con gli stranieri, ma se una persona ha almeno un genitore italiano, questa è italiana di diritto, te l'hanno detto più volte anche nell'altro 3d. Quindi togli pure dalla tua lista sia Parisse che Sole. E mi pare che sia la stessa cosa anche per Stanojevic. Perchè non sono nè equiparati nè oriundi, che a te piaccia o no, ma sono giuridicamente italiani. Non è che uno solo perchè ha un cognome straniero non possa essere italiano.
si parlava di giocatori di formazione italiana, e per me parisse o stanojevic NON SI SONO DI CERTO FORMATI IN ITALIA.per cui vanno in lista perfettamente.
a questo proposito mi piacerebbe saper dell elenchino di sopra riguardante la nuova zelanda, a che eta si sono trasferiti i suddetti.
RE: Re: RE: Equiparati/Orindi nelle altre nazionali
Inviato: 15 apr 2007, 22:42
da Gavin21
Il padre di Parisse è italiano e lui si è trasferito qua prestissimo e gioca nelle nazionali azzurre da quando aveva 16 anni.
Se lui non può essere considerato italiano allora, con una squadra di rugbisti italiani non possiamo giocare neanche a al seven...