a) Mi pare che anche la scorsa settimana Calvisano abbia asciato a casa, o quantgomeno in panca, parecchi titolari contro una diretta concorrente di Catania per la salvezza.
Buso, Spragg, Mafi, Zanoletti (39’st Downey), Vodo (16’st Pratichetti), Scanavacca, Patelli, Purll, Persico (39’st Cristiano), Cattina, Bernabò, Beccarsi (10’st Dal Maso), Silva (10’st Moore), Ghiraldini (20’st Intoppa), Vigne Donati (26’st Silva).
Spragg; Vodo(8'st Dal Maso), Mafi, Downey(1'st Zanoletti), Pratichetti; Buso, Patelli(22'st Pastormerlo); Zanni, Persico(8'st Bennabo'), Cattina; Purll(8'st Cagnoni), Ngauamo; Cittadini(35'pt Silva), Intoppa, Vigne
Quale di queste due formazioni è peggiore?
b) un risultato a sorpresa ci può stare, non sempre il più forte sulla carta vince, specie al Santa Maria Goretti/Fattori/Battaglini
c-d) non ne ho idea, ma se mi spieghi che vantaggio avrebbe avuto Calvisano dal vendere la partita, magari mi chiarisco le idee
Credo anche che una vittoria come quella di oggi, ovvero senza bonus, servirà poco a Catania, per cui se "porcata" è stata, avrebbero potuto anche lasciare prendere il bonus ai catanesi.
Riguardo ai sospetti, se ne possono nutrire anche sulle altre due partite che coinvolgono le squadre in lotta per la retrocessione, con l'Aquila che vince in casa contro una squadra che non ha nulla da chiedere e Rovigo che guadagna il bonus difensivo con una meta nel recupero.
Il sistema dei bonus purtroppo si presta anche a questi giochetti, così come l'aver messo in calendario 3 partite in 8 giorni proprio a ridosso dei play-off consiglia a qualche squadra, già massacrata dagli infortuni, di fare un pò di turn-over... soprattutto in partite che si possono vincere ANCHE rinunciando a giocatori della nazionale.
Vogliamo più trasparenza e meno sospetti? Introduciamo i play-out, per evitare che bonus, squadre matematicamente fuori da ogni gioco, squadre che si riposano in vista dei play off, calendari assurdi e giochetti tra procuratori/fir/squadre diano voce a questi sospetti...