campionato riserve obbligatorio per il super 10?

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
alessandroviola

Messaggio da alessandroviola »

Visto che si avviacinano riunioni federali, ho pensato che potrebbero cominciare a discutere l'istituzione dell' obbligatorietà per le società del super 10 di partecipare ad un campionato riserve in qualche modo simile a quello che adesso è per loro l'U21. Fino a non molti anni fa esisteva qualcosa del genere, e a me sembra che ci siano abbastanza buoni motivi per istituirlo, sicuramente più numerosi dei motivi che spingono a non farlo... Voi che ne pensate? Vedete anche voi dei buoni motivi per farlo?
TEO

Messaggio da TEO »

Credo di no perchè sarebbe necessario avere almeno 50-60 giocatori da schierare ogni settimana e nel rugby di oggi sarebbe difficile trattare da professionisti un numero così grande di atleti (basta pensare alla crisi economica di Roma) e d'altronde non mi sembra possibile allenare e gestire un gruppo composto per metà da pro e per metà da dilettanti.
<BR>Lo dico con grande dolore perchè per anni il campionato riserve è stato il mio campionato e mi ha permesso di divertirmi con lo sport più bello del mondo.
azzurro

Messaggio da azzurro »

Un campionato riserve sarebbe meglio dell'U21 attuale. Pensiamo alla situazione di squadre come Roma o Silea! Domenica scorsa Silea ha mandato a Viadana 17 ragazzi accompagnati da due genitori: non hanno neppure un allenatore! Lasciando le cose in questo stato si fa solo male al Rugby: nelle file del Silea ci sono ragazzi in gamba (p. es. Dario e Puppin erano stati convocati in Nazionale U19) a lasciare che si allenino da soli perdono la voglia, la tecnica, la passione; intanto il movimento perde dei potenziali buoni giocatori.
seconda

Messaggio da seconda »

Penso che un campionato riserve sia troppo oneroso per le società, proprio per il discorso del professionismo. Il Top Ten Under 21 è un'ottima alternativa, specie per far crescere e valorizzare i giovani. Secondo me però, un'alternativa potrebbe essere rappresentata dalla serie C, se la Federazione organizzasse il campionato con maggior attenzione. L aserie C può essere un'occasione per far giocare gli infortunati al rientro, i giovani, può essere un'idea, e poi se organizzato bene costa poco.
Bloccato