Pagina 1 di 1

Milano Rugby Day, il ritorno delle Zebre

Inviato: 28 mag 2007, 15:48
da MT
Dal sito LIRE. vi segnalo un'iniziativa benefica:

MILANO - Il 2 giugno tornano in campo i Barbarians italiani: l’occasione è una partita benefica - ad ingresso libero - per l’Istituto Neurologico Besta.

Dopo quasi dieci anni di astinenza, il rugby italiano si riappropria di un’antica consuetudine, le partite a inviti. Cornice il Milano Rugby Day, un festa ovale che al Giuriati di via Pascal radunerà il meglio del Campionato italiano per un’iniziativa benefica in favore del reparto pediatrico della Fondazione IRCCS dell’Istituto Neurologico Besta.

Promotrice dell’iniziativa l’Associazione sportiva dilettantistica In meta per un sorriso, nata da un felice sodalizio fra le società di rugby milanesi e il Presidente del Neurologico Besta, Alessandro Moneta, con l’intento di veicolare i principi e le tradizioni del rugby e sostenere uno dei centri d’eccellenza per le Neuroscienze più famosi del Mondo.

Patrocinata dalla Federazione italiana Rugby e dal suo presidente Dondi, il Milano Rugby Day conta sull’appoggio delle istituzioni milanesi e lombarde per ricreare l’atmosfera delle “partite spettacolo” dei Barbarians Inglesi.

Nati sul finire dell’ottocento, i Baa Bas sono l’orgoglio del rugby anglosassone perché, da ormai oltre un secolo, propongono esibizioni di grande levatura coinvolgendo il meglio del rugby mondiale. La formula prevede una serie di inviti personali ai giocatori per partite-esibizione in cui l’unico obiettivo è lo spettacolo, puro e semplice. In Italia i Barbarians sono conosciuti come le Zebre, nel passato capaci di grandi prestazioni ma che difettano di una vetrina adeguata e di occasioni per esibirsi.

Il Milano Rugby Day si propone di essere una festa del rugby a cadenza annuale, ideale per esibizioni e ottima per portare avanti iniziative benefiche in favore del Centro Neurologico Carlo Besta di Milano (www.istituto-besta.it)

L’ingresso sarà libero - come l’offerta per l’Associazione In meta per un sorriso - e l’appuntamento è per il 2 di giugno, al Giuriati di Milano, fin dal mattino.

Si inizia alle 10.30 con i giovanissimi e un torneo regionale di Minirugby (dall’under 7 all’under 13), gustoso antipasto per la partita dei “grandi” delle 16.00: ZEBRE vs ALL STAR, due frazioni di grande rugby che saranno l’ideale preludio per un terzo, grande tempo, da gustare tutti insieme, giocatori, spettatori e autorità


www.istituto-besta.it
http://www.inmetaperunsorriso.com

RE: Milano Rugby Day, il ritorno delle Zebre

Inviato: 28 mag 2007, 16:31
da Wakea
chi sono i convocati delle due selezioni?
News?
Anticipazioni?
Indiscrezioni?

RE: Milano Rugby Day, il ritorno delle Zebre

Inviato: 28 mag 2007, 16:40
da robbberta
le convocazioni non sono ancora state rese note, si sa solo che le Zebre saranno allenate da Giovannelli

RE: Milano Rugby Day, il ritorno delle Zebre

Inviato: 28 mag 2007, 17:50
da fassi12
e che per il terzo tempo ci sono degli esperti di lunga data, dei professionisti...

RUGBY DAY MILANO, MINIRUGBY: COS'E' SUCCESSO?

Inviato: 7 giu 2007, 16:09
da Tanu
DAL SITO ASR

Milano Rugby Day. I risultati.
Sabato 2 giugno 2007.

Giornata del Rugby milanese con incassi devoluti in beneficenza a sostegno del Reparto Pediatrico dell'Ospedale Besta.

La giornata ha visto in una giornata autunnale disputarsi un torneo di Minirugby, per le categorie Under 9, Under 11 e Under 13, una partita degli Old e la sfida finale Zebre vs All Star in una bella cornice di pubblico. Ottima anche l'organizzazione che ha allietato i ragazzi presenti con alcune attrazioni (i gonfiabili), un pò di musica e ospiti vari. Nota dolente: mancavano però le salamelle!

I risultati

Seniores
Zebre vs All Stars 15 - 17

Old
A.S.Rugby Milano "I Bislunghi" vs Old CUS Milano 2 - 0

Minirugby
Under 13
In una giornata fredda e bagnata dalla pioggia, il torneo per la categoria Under tredici è giocato da 6 squadre in due gironi da tre. Un grande abbraccio a SAMI che per la sua ultima partita casalinga con la nostra maglia ci ha regalato anche una bella meta.
Girone eliminatorio
A.S.Rugby Milano vs Bassa Bresciana 6 - 2
mete di Samar, Nic, Alessandro, Luca Gor., Valerio e P
A.S.Rugby Milano vs Parabiago 3 - 0
mete di Nic, P e Luca Gor.

L'altro girone è regolato dalla Union che arriva in finale
Finale
Union vs A.S.Rugby Milano 4 - 0
Come si rovina una festa di beneficenza. Fila abbastanza liscio il primo tempo, i nostri sono sotto di due mete, la Union fa il suo gioco, al limite come spesso accade, ma fin qui tutto tranquillo.
Il secondo tempo invece si apre con una nuova meta della Union cui fanno seguito alcuni minuti di vera e propria follia: colpi proibiti, pugni e gomitate dei nostri avversari che vengono peraltro fomentati da quelli che dovrebbero essere "accompagnatori/educatori" !
A due minuti dalla fine viene deciso di ritirare dal campo i ragazzi: ne hanno prese abbastanza, di botte.
Bilancio finale: torneo amichevole rovinato, due denti rotti a gomitate, un sospetto trauma cranico (in ospedale fino alle otto di sera) per un cazzotto.
La cosa più brutta della giornata è stata sentire degli adulti insultare dei ragazzi di 12 e 13 anni perchè si lamentavano del gioco scorretto degli avversari.
Davvero una vicenda molto spiacevole.

Under 11



DAL SITO UNION

Torneo Minirugby 02.06.2007
La stagione sportiva 2006/2007 si chiude per il settore minirugby della Union '96, con la partecipazione al torneo Milano Rugby Day.
Ottima prova della Under 9 che attraverso la crescita costante dei nostri piccoli atleti, riesce per lunghi tratti a tener testa sia alla fortissima ASR (vincitrice del Torneo Topolino) che alla più organizzata e "fisica" Amatori Junior.
Buon risultato anche per l'Under 11 che si arrende solo all'Amatori Junior , dimostrando di giocare un rugby incisivo e di poter ben figurare il prossimo anno nella categoria superiore.

A suggellare una stagione densa di soddisfazioni, arriva puntuale la conquista della prima edizione del "Milano Rugby Day" da parte della nostra Under 13 che dopo aver passato il girone di qualificazione, affronta in una finale intensa e combattuta l' ASR Milano. I nostri ragazzi dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di una meta, mostrano una maggior freschezza fisica segnando tre mete nella seconda frazione di gioco, aggiudicandosi con merito il trofeo.

Dispiace davvero leggere sul sito di una società di rugby come l'Asr Milano, da anni considerata esempio di lavoro con il rugby e con quello giovanile in particolare, che la sconfitta subita sul campo da parte degli "ultimi arrivati" non si possa accettare con dignità.

Ci chiediamo se siano sufficienti sessantadue anni di storia per potersi permette assurde polemiche e accuse infamanti che non corrispondono al vero.

Preferiamo pensare che la nota sul sito sia stata scritta da un genitore poco avvezzo a quella regola a cui tutti i rugbisti fanno riferimento:

Chi non è umile nella vittoria e cortese nella sconfitta, non merita di giocare a Rugby.