Fally ha scritto:Bene, appena sapete qualcosa lo potete comunicare su questo forum? Mio figlio ha disintegrato il giornaletto di Sky....sapete, in copertina c'era Saetta McQeen e non ha resistito!!!
ok, appena so qualcosa di ufficiale te la dico.
Intanto ecco l'elenco delle squadre che giocheranno
•
Nazionale Italiana (Italia): reduce dalle vittorie nei FIRA di Amsterdam e Zagabria gli azzurri di Marco Gabrielli ed Orazio Arancio saranno sicuramente una delle squadre da battere,
•
British Army (Gran Bretagna): lo storico club d’oltremanica scende per la prima volta nella Capitale marchiato “Felpharma”. E’ il team d’elite di tutti i paesi del Commonwealth e nel suo palmares c’è la vittoria ai tornei di Middlesex, Dubai e Singapore.
•
Samurai (selezione internazionale): sono l’essenza del rugby a sette, nella loro storia hanno vinto in lungo e largo per il mondo. Due le affermazioni nel Roma Seven: nel 2003 e nel 2005. Anche quest’anno dovrebbero schierare il top scorer di tutti i tempi Ben Gollings.
•
Pyrenees Rugby Seven (Francia): la regione dei pirenei è la roccaforte rugbistica francese, nell’anno dei mondiali guidano la nutrita pattuglia d’oltralpe.
•
Marauders Tecnoart (selezione internazionale): è uno dei più famosi club ad inviti, storici rivali dei Samurai fanno del loro gioco la concretezza. Nella loro bacheca le coppe dei più importanti tornei.
•
AAC Amsterdam 7 (Olanda): gli “oranges” sono quasi tutti nazionali di categoria ed esportano nel mondo la tradizione olandese del rugby seven-a-side. E’ la squadra che organizza il famosissimo torneo di Amsterdam gemellato con il Roma Seven.
•
KooGa Wailers (selezione internazionale): è l’unico super-club ufficialmente sponsorizzato dalla KooGa, composto in prevalenza da giocatori del Newcastle Falcons. Tante le vittorie finali nei tornei di tutto il mondo tra i quali quello di Kinsale.
•
Clandestinos (Argentina): l’estro argentino nel rugby a sette … una miscela esplosiva ! Raccolgono i migliori giocatori sud-americani che giocano nei campionati europei tra i quali alcuni “Pumas”.
•
Mel’s Exiles (selezione internazionale): uno dei club ad invito più vincenti se si pensa che nel 1992 – 1994 – 1995 – 1998 ha trionfato ad Amsterdam dove due anni fa è stato finalista. Viene selezionato direttamente da Mel, uno dei personaggi più conosciuti e simpatici del circuito seven.
•
Seven Stray Cats (Italia): selezione di giocatori italiani che fanno della coesione e dell’amicizia la loro forza. Impegnati nell’ultimo Amsterdam Seven tenteranno d’essere gli out-sider del torneo di Roma.
•
Seven King’s of Rome (Italia): è la squadra di casa, è il primo super-club italiano (fondato nel 1995), gode della simpatia del pubblico. Lo slogan è “Donec ad Metam” (dritti alla meta). Lo scorso anno schierò ben 4 All Blacks tra i quali il capitano Forbes ed anche quest’anno sono selezionati dal guru del rugby a sette Gordon Tietjens (da 10 anni coach degli All Blacks 7’s). Vederli giocare sarà uno spettacolo !
•
Froggies Denser (Francia): la quint’essenza del “rugby champagne” nel super-club più famoso di Francia. Tra le loro fila quasi tutti nazionali d’oltralpe. Lo scorso anno incantarono mettendo in mostra una potenza fisica al di fuori dal comune.
•
Cote d’Azur (Francia): è la selezione dei migliori giocatori della Costa Azzurra. Per la prima volta al Roma Seven con il chiaro obiettivo d’imporre il loro gioco frizzante.
•
Unione Rugby Capitolina (Italia): è la squadra leader della regione, quest’anno ha partecipato per la prima volta al Super 10 conquistando una tranquilla salvezza e togliendosi non poche soddisfazioni. Ha un floridissimo vivaio e le convocazioni nelle nazionali non si sono fatte attendere. Nel 2002 e nel 2003 ha conquistato il “Seven King’s Plate”.
•
Polisportiva Lazio Rugby 1927 (Italia): la banda di Carletto Pratichetti è alla seconda partecipazione. Tenterà di migliorare i risultati dello scorso anno.
•
Viator Spanish Barbarian (Spagna): è il super-club che organizza lo storico Torneo di Benidorm (gemellato con il Roma Seven). Fanno dell’esperienza e dell’abitudine a giocare insieme la loro forza. Spesso vincenti nei tornei esordiscono a Roma con l’intento di ben figurare.