Pagina 1 di 1
allenamento collo prima linea
Inviato: 24 ago 2007, 19:20
da numero32
qualcuno potrebbe indicarmi alcune tecniche per l'allenamento specifico della muscolatura del collo per piloni e tallonatori? sia nel caso di giocatori già avviati al rugby, sia nel caso si tratti di atleti neofiti e quindi ancora da strutturare fisicamente. grazie, vi terrò aggiornati sui risultati.
RE: allenamento collo prima linea
Inviato: 24 ago 2007, 19:43
da gasolio
Io personalmente curavo la mia muscolatura sollevando una specie di basto con 15 kg posto sulla parte posteriore della testa, sono poi passato ad un normale casco a cui avevo applicato 5 kg sulla sommità. Per la muscolatura anteriore facevo un esercizio mettendomi a " ponte " con le mani dietro la schiena e facendo una ventina di flessioni per volta; occhio a non esagerare. Spero che qualcunaltro possa suggerire di meglio, capisco che i miei metodi sono un pò arcaici anche se efficaci. Buon lavoro
...
Inviato: 24 ago 2007, 23:01
da astronaut84
Se invece hai 23 anni e già da 4 soffri di cervicale, c'è rimedio...no eh

RE: ...
Inviato: 25 ago 2007, 0:57
da gasolio
certo che c'è rimedio: ogni volta che guardi la partita in TV ti metti un bel cuscino dietro la testa
...
Inviato: 25 ago 2007, 2:46
da astronaut84
Lo faccio, così come sto attento a non prendere freddo e spifferi, ma purtroppo quando prende prende, e son dolori!

RE: ...
Inviato: 25 ago 2007, 16:35
da cookie83
per iniziare bastano semplici esercizi da fare sdraiati, con la testa al di fuori dall'appoggio, in diverse posizioni (proni, supini e di lato)
si possono fare rotazioni, flesso-estensioni (sì con la testa), flessioni laterali (no con la testa) in più successivamente si può aggiungere un'opposizione (che può essere la mano che spinge in senso contrario o un peso)
se hai a disposizione una leg cur puoi usare quella...esercizio semplice...ti metti giù a gatto metti il collo sotto il supporto delle gambe e lo sollevi...le ripetizioni ed il peso naturalemente variano dalla preparazione dell'individuo...
vanno allenati molto bene anche i dorsali ed il trapezio ( gli esercizi fatti incidono anche sui muscoli del collo)