cari lupi anonimi
visto che qualcuno di voi mi chiama anche per cognome... dovrebbe conoscermi bene.
Sono di Cosenza, anche se abito a Lamezia da quasi 20 anni. Si capisce dal mio accento e chi mi conosce sa quanto mi sento cosentino. Dal punto di vista calcistico e campanilistico, chiedete di gramal tra i miei compagni della curva sud dove sono stato per tanti anni e dove lo pseudonimo "gramal" è nato (Canaletta Copyright)...
Ho conosciuto il rugby grazie al Cosenza, invitato da un caro collega di università che scrive anche spesso su questo forum (Gianfranco C.) ed al quale per questo sono rimasto sempre grato. Le evenienze della vita mi avevano portato negli anni passati, a star lontano dal rugby.
Da quando sono a Lamezia (1989) ho sempre sognato di fare una squadra qui. Nel 2005 il sogno si è avverato, non per merito mio, ma grazie ad alcuni ragazzi che all'epoca nemmeno conoscevo (tranne uno di cui sono amico con il padre ed era stato mio vicino di casa....)
Affanciandomi dal balcone di casa mia, in un caldo pomeriggio di luglio di tre anni fa, ho visto dei ragazzi con un pallone di rugby in mano, nel campo di fronte casa.
Mi sono precipitato in campo: erano alcuni ragazzi di Biella (!!!!!) ed alcuni di Lamezia. Mi spiegano i lametini che hanno intenzione di fare una squadra. Il giorno dopo, ultimo giorno di presenza dei biellesi qui, mi alleno con loro, dopo di che passiamo tutta la notte insieme a bere e mangiare e li accompagniamo la mattina direttamente in aeroporto, senza andare a dormire....
Quello più grande dei biellesi (Marco P. - che nella partita con il Cosenza ha giocato tallonatore) di fronte alle mie perplessità di fare una squadra tutta di esordienti, insiste e mi convince che è opportuno che la squadra si iscriva subito al campionato di serie C.
L'amicizia del Biella con il Lamezia, come vedete, viene da molto lontano.
Secondo punto: ho ancora un'idea romantica del rugby, trasmessami probabilmente da quei cosentini che avevo conosciuto nella mia breve permanenza del 1984-85 (squadra Cus Calabria...) e dalla presenza dell'epoca del compianto Mazzuca. Non vedo il rugby in una visione campanilistica, calcistica o da tifosi, tantomeno in una realtà come quella calabrese, in cui è tutto ancora da costruire.
In un campo di rugby non sono mai stato offensivo con nessuno (salvo che con un arbitro in un Lamezia-Catanzaro.....

pagato con un mese di interdizione....) e non ho mai tifato CONTRO nessuno, nè mai lo farò. Tantomeno contro Cosenza!
Certo però, il legame che abbiamo con Biella va al di là di qualsiasi aspetto territoriale, come potrete ben capire.
Ultima nota: le informazioni passate. Certo, quelli del Biella hanno parlato con qualcuno di noi, in particolare con il nostro tecnico, chiedendo informazioni in generale sulla vostra squadra.
Allo stesso modo in cui io nel terzo tempo dopo ogni partita del girone di andata del nostro ultimo campionato chiedevo all'altra squadra (qualunque essa fosse) informazioni sulla squadra pugliese che avremmo affrontato nella domenica successiva e che non avevamo mai visto giocare.
Non penso che si vincano (o si perdano) le partite per questo.
spero che questa discussione si chiuda qui, o davanti ad una buona birra.
Sempre Forza Lupi