Pagina 1 di 2

spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 10:26
da volenterosasecondalinea
sinceramente non ho capito la decisione dell'arbitro nell'ultima nostra partita.

va bene che parisse era oltre i 15 però se lui ha la palla e gli inglesi erano davanti a lui non è un normale fuorigioco? la decisione dell'arbitro interpretata così vorrebbe dire che durante un ascensore spontaneo (non in touche) l'avversario potrebbe andare bellamente in fuorigioco?

boh?

RE: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 10:32
da Panoramixxx
Non mi ricordo esattamente l'episodio a cui ti riferisci ma sono sicuro che durante un ascensore spontaneo posso andare nel campo avversario ad aspettare la palla visto che l'ascensore non crea linee di fuorigioco. Discorso a parte se parto in fuorigioco o altro...

Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 11:03
da Pakeha_70
volenterosasecondalinea ha scritto:sinceramente non ho capito la decisione dell'arbitro nell'ultima nostra partita.

va bene che parisse era oltre i 15 però se lui ha la palla e gli inglesi erano davanti a lui non è un normale fuorigioco? la decisione dell'arbitro interpretata così vorrebbe dire che durante un ascensore spontaneo (non in touche) l'avversario potrebbe andare bellamente in fuorigioco?

boh?
Se è partito on side (cioè dietro al suo calciatore) può andare dove vuole.

Linee di off side si formano solo su maul, ruck, lineout o mischie.

RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 11:10
da ATHLONE
19.8 INIZIO E FINE DELLA RIMESSA LATERALE
(a) Inizio della rimessa laterale. La rimessa laterale inizia quando il pallone lascia
le mani del lanciatore.
(b) Fine della rimessa laterale. La rimessa laterale termina quando il pallone o un
giocatore che lo porta lascia l'allineamento.
Ciò comprende quanto segue:
...
• Quando il pallone è lanciato oltre la linea dei 15-metri, oppure quando un
giocatore lo porta o lo devia oltre tale linea, la rimessa laterale si conclude.
...

19.9 DISPOSIZIONI VALIDE NELLA RIMESSA LATERALE
(a) Fuori-gioco. Un giocatore nell'allineamento non deve essere in fuori-gioco. La
linea di fuori-gioco passa per la linea di rimessa in gioco fino a che il pallone non
è lanciato. Dopo che il pallone ha toccato un giocatore o il terreno, la linea di
fuori-gioco è la linea passante per il pallone.

19.10 DISPOSIZIONI VALIDE PER I GIOCATORI NON PARTECIPANTI ALLA
RIMESSA LATERALE
In generale, un giocatore che non partecipa alla rimessa laterale deve rimanere
ad almeno 10 metri dietro la linea di rimessa in gioco, oppure su o dietro la sua
linea di meta se questa è più vicina, fino alla conclusione della rimessa laterale.
Ci sono due eccezioni a questo:
Eccezione 1: Lancio lungo. Se il lanciatore lancia il pallone oltre la linea dei 15-
metri, un giocatore della sua squadra può avanzare per prendere il pallone. Se
fa questo, anche un avversario può avanzare.

RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 11:17
da Luighi
La rimessa laterale era finita perchè la palla ha superato i 15 metri. Non c'era la maule perchè gli inglesi non si sono legati. Non esiste fuorigioco in gioco aperto.
L.

RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 11:18
da alpha
A che azione ti riferisci in particolare? Quella in cui gli avanti inglesi hanno girato intorno agli italiani (già legati) per andare a prendere Parisse e lui è stato costretto a lanciare la palla?

Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 12:09
da greg70
Luighi ha scritto:La rimessa laterale era finita perchè la palla ha superato i 15 metri. Non c'era la maule perchè gli inglesi non si sono legati. Non esiste fuorigioco in gioco aperto.
L.
Non esiste fuorigioco in gioco aperto? Stai scherzando, vero?
Il fuorigioco esiste eccome e passa per la linea delimitata dal pallone,
se tu sei davanti al pallone sei in fuorigioco, poi che sia sanzionabile è un altro discorso. Dipende da cosa fa il giocatore in fuorigioco e cosa fa l'avversario.

La regola 11 è dedicata proprio al fuorigioco in gioco aperto e dice al punto 11.1 (a) Un giocatore che si trova in una posizione di fuori-gioco può essere punito soltanto se fa una di queste tre azioni:
- interferisce con il gioco, o
- avanza o si sposta verso il pallone o
- non rispetta la Regola dei 10-metri (Regola 11.4).

Poi al punto (b): Fuori-gioco ed interferenza con il gioco. Un giocatore che è in fuori-gioco non deve prendere parte al gioco. Ciò significa che il giocatore non deve giocare il pallone od ostacolare un avversario.

Quindi i tre giocatori inglesi che erano filtrati oltre la linea di rimessa laterale avrebbero dovuto cercare di togliersi con rapidità e comunque non interferire con il gioco.

A mio parere andava sanzionato.

I più esperti mi correggeranno.

Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 12:17
da Pakeha_70
greg70 ha scritto:
Luighi ha scritto:La rimessa laterale era finita perchè la palla ha superato i 15 metri. Non c'era la maule perchè gli inglesi non si sono legati. Non esiste fuorigioco in gioco aperto.
L.
Non esiste fuorigioco in gioco aperto? Stai scherzando, vero?
Il fuorigioco esiste eccome e passa per la linea delimitata dal pallone,
se tu sei davanti al pallone sei in fuorigioco, poi che sia sanzionabile è un altro discorso. Dipende da cosa fa il giocatore in fuorigioco e cosa fa l'avversario.

La regola 11 è dedicata proprio al fuorigioco in gioco aperto e dice al punto 11.1 (a) Un giocatore che si trova in una posizione di fuori-gioco può essere punito soltanto se fa una di queste tre azioni:
- interferisce con il gioco, o
- avanza o si sposta verso il pallone o
- non rispetta la Regola dei 10-metri (Regola 11.4).

Poi al punto (b): Fuori-gioco ed interferenza con il gioco. Un giocatore che è in fuori-gioco non deve prendere parte al gioco. Ciò significa che il giocatore non deve giocare il pallone od ostacolare un avversario.

Quindi i tre giocatori inglesi che erano filtrati oltre la linea di rimessa laterale avrebbero dovuto cercare di togliersi con rapidità e comunque non interferire con il gioco.

A mio parere andava sanzionato.

I più esperti mi correggeranno.
Si ma "Un giocatore è in fuori-gioco se si trova davanti al compagno portatore del pallone o che per ultimo ha giocato il pallone"

In quel caso gli inglesi non avevano possesso del pallone quindi potevano andare oltre la linea italiana senza incorrere in sanzioni.

O sbaglio?

RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 12:29
da Panoramixxx
Se non ci sono linee di fuorigioco non c'è fuorigioco. Un giocatore, di per se, nell'inutilità dell'azione in se, può stare davanti alla palla fino alla creazione di una linea di fuorigioco (maul, ruck, calcio, mischia, touche) senza incorrere in sanzioni.
Ad esempio:
Calcio di inizio.
La mia apertura fa un gran bel drop, alto alto.
Due mie compagni mirano la palla.
Io e un altro miriamo oltre, schierandoci nel campo avversario alla base della torre di salto.
Se questi, per evitare i primi due che vanno a contendere il pallone, giocano veloce (magari con un schiaffetto, o c'è un errore di controllo della palla) noi siamo già in posizione per recuperare la palla.

Lo facciamo e non ci viene fischiato.

RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 12:44
da ATHLONE
La rimessa laterale era finita perchè la palla ha superato i 15 metri. Non c'era la maule perchè gli inglesi non si sono legati. Non esiste fuorigioco in gioco aperto.
L.
Intanto è da vedere dove sono partiti gli inglesi, cioè se erano in fuorigioco o meno prima che la palla superasse la linea dei 15mt!
Si ma "Un giocatore è in fuori-gioco se si trova davanti al compagno portatore del pallone o che per ultimo ha giocato il pallone"

In quel caso gli inglesi non avevano possesso del pallone quindi potevano andare oltre la linea italiana senza incorrere in sanzioni.

O sbaglio?
Esatto!

Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 12 feb 2008, 13:11
da alpha
Luighi ha scritto:La rimessa laterale era finita perchè la palla ha superato i 15 metri. Non c'era la maule perchè gli inglesi non si sono legati. Non esiste fuorigioco in gioco aperto.
L.
Quoto. E' un'azione che faceva spesso anche l'Italia

Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 19 feb 2008, 23:48
da GiorgioXT
alpha ha scritto:
Luighi ha scritto:La rimessa laterale era finita perchè la palla ha superato i 15 metri. Non c'era la maule perchè gli inglesi non si sono legati. Non esiste fuorigioco in gioco aperto.
L.
Quoto. E' un'azione che faceva spesso anche l'Italia
Mah! è un "raggruppamento in piedi" visto che Parisse aveva già a contatto due inglesi, quindi cosa ci facessero quelli dalla nostra parte oltre la linea del pallone è piuttosto discutibile , soprattutto perchè intervengono nel gioco.

RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 20 feb 2008, 8:18
da kapaopango
se nessun giocatore italiano era a sua volta legato a parisse, non c'era maul, non c'era nessun "raggruppamento in piedi(?)". la maul si forma con minimo 3 giocatori in piedi di cui 2 della squadra in possesso del pallone.

Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-eng

Inviato: 20 feb 2008, 9:38
da GiorgioXT
kapaopango ha scritto:se nessun giocatore italiano era a sua volta legato a parisse, non c'era maul, non c'era nessun "raggruppamento in piedi(?)". la maul si forma con minimo 3 giocatori in piedi di cui 2 della squadra in possesso del pallone.
Parisse era già legato con un altro Italiano !(con il caschetto, dovrebbe essere Dal Fava) , come faceva già notare Alpha più sopra ...

MessaggioInviato: Feb 11, 2008 - 22:18
A che azione ti riferisci in particolare? Quella in cui gli avanti inglesi hanno girato intorno agli italiani (già legati) per andare a prendere Parisse e lui è stato costretto a lanciare la palla?
Quello era un fuorigioco puro e semplice , ma in tutta la partita Rolland ha usato due metri di misura .

RE: Re: RE: Re: RE: Re: spiegazione fuorigioco touche ita-en

Inviato: 20 feb 2008, 10:40
da kapaopango
dovrei rivedere l'azione...comunque mi sembra di ricordare che del fava stesse semplicemente sollevando parisse, quindi niente maul. la legatura implica l'uso di almeno tutto il braccio al giocatore.
però magari non ricordo bene.. se del fava era legato allora era maul, e quindi fuorigioco.