Pagina 1 di 3

Galles-Italia post-partita

Inviato: 23 feb 2008, 18:08
da Fioffio
Vergognosa l'italia del secondo tempo. Sono crollati troppo presto dopo un primo tempo alla pari, in una partita non si calcia mai, in una si calcia troppo in un altra nessuna dei due...dobbiamo avere un obbiettivo fisso per migliorare il tutto.

Sono molto deluso, soprattutto dopo le grandi sfide tenute contro l'irlanda e l'inghilterra...dite la vostra!

RE: Galles-Italia post-partita

Inviato: 23 feb 2008, 18:17
da JerryCollins
siamo un po' tutti delusi. io lo sono quasi più per l'avanti di gonzalo nel primo tempo a meta quasi fatta.

un'azione così dei 3\4 italiani è rara da vedere e sarei stato appagato persino anche solo per una meta del genere (quasi) :D

non hovisto l'intercetto a inizio secondo tempo ma credo che sia stato proprio questo a far andare in palla l'italia. e il reagire a queste situazioni ci manca molto.

l'ho scritto proprio nella discussione della partita dopo la seconda meta gallese nel 2° tempo che bisognava tirare fuori le palle ma purtroppo non c'è stata la reazione che ci voleva.

RE: Galles-Italia post-partita

Inviato: 23 feb 2008, 18:37
da VELENO80
Credo che ci sia ben poco da dire...
Non so se ha senso parlare delle prestazioni dei singoli...
Forse la partita è cambiata sulla meta cambiata da Canale...
Mi sembra di poter dire che nel primo tempo ci hanno stancato (avevamo fatto 40 placcaggi dopo appena 20 minuti...) e nel secondo tempo ci hanno colpito ripetutamente. Certo è che la partita è finita con la meta di Shanklin.
Mi cospargo il capo di cenere di fronte a Marcato e alla sua ottima prestazione di cui, personalmente, non lo ritenevo capace. E' lui L'unica nota lieta della giornata insieme al grande Castro.
Mi fa tristezza vedere Masi costretto a una prestazione come questa di oggi. Non è a suo agio all'apertura e si vede (lo ha detto anche lui ieri sulla Gazza). E' costretto a "pensare" troppo e questo finisce per limitarlo nell'apporto al gioco. Non è un caso che la giocata migliore l'abbia fatta da primo centro in occasione della meta mancata da Gonzo in cui ha ricevuto la palla da Mauro schierato sorprendentemente come apertura in quel frangente di gioco (credo lo richiedesse proprio la giocata da touche) e facendo una splendida sponda all'interno per Galon.
Sgarbi, al momento, mi sembra inadatto a giocare titolare (ma credo che in circostanze normali Mallet non lo avrebbe mai schierato...).
Purtroppo appena abbiamo incontrato una squadra capace di dispiegare un ottimo gioco multifase anche la difesa, che ritenevamo un dato ormai acquisito, ha mostrato i suoi limiti.
Speriamo si sia trattato soltanto di una partita molto negativa e che già da Parigi si possa rivedere un'Italia diversa.

RE: Galles-Italia post-partita

Inviato: 23 feb 2008, 18:46
da charlievolano
Stesso pensiero mio, le prime due masi le ha giocate da centro, oggi che ha cercato di fare l'apertura s'e' visto che pensava troppo e andava in chiara difficolta'. Purtroppo marcato credo tende a calciare troppo per cui la coperta e' comunque troppo corta.

Sul resto mi pare chiaro che sia stato una batosta psicologica e i gallesi quando annusano il sangue vanno a nozze. Anche se a quei ritmi cmq avremmo perso di una 15.

Direi esperimento mallet con masi ha fallito adesso speriamo di evitare il cucchiaio di legno con la spenta scozia.

RE: Galles-Italia post-partita

Inviato: 23 feb 2008, 18:47
da paquito
C'è poco da dire: il Galles ha un ritmo di gioco per noi impensabile!
Se poi ci aggiungiamo 2-3 regali da parte nostra, ecco la frittata!
Questa partita, però, può finalmente aver aperto uno spiraglio per schierare una formazione che abbia un minimo di senso: Marcato apertura, Masi secondo centro e Canale lo si mandi in panchina perchè sinceramente è inguardabile (peggio del Mondiale)!

RE: Galles-Italia post-partita

Inviato: 23 feb 2008, 18:48
da JerryCollins
nel primo tempo sgarbi non ha demeritato. i gallesi con jones cercavano sempre calci verso marcato e sgarbi per testarli e loro hanno risposto in questi frangenti in maniera ottima. una cosa che ho notato è stata che sgarbi riusciva difficilmente a stare in piedi.. problemi di tacchetti? nel secondo tempo ho visto che continuava ad averne.

che dire delle finte di byrne e dell'atteggiamento di s. williams? a me sono sembrati veramente tanto presuntuosi. schernire così l'avversario per me non è il massimo. qualunque sia l'avversario.

s. williams in particolare è sempre più irritante. non dovevamo fargliela fare quell'ultima meta. tiferò contro loro con tutte le mie forze per le prossime partite. così imparano. ecco. :D

le perniciose scelte di nick mallet

Inviato: 23 feb 2008, 21:00
da paolo.bf
Sono io il solo a pensare che le scelte di Nick Mallett sono quanto meno discutibili? Le prime due partite mi hanno lasciato piuttosto freddino, e' vero una difesa abbastanza efficace e un attacco con cresciuta mobilita' e confidenza, ma queste sono le cose che Barbizier aveva pazientemente costruito con anni di lavoro, ma il tutto in maniera piuttosto disconnessa and episodica. Perche? per scelte del ct che posso solo descrivere come bizzarre, queste non sono partite di allenamento, sono le 6 nazioni, e secondo me la disconnessione deriva dal rimpiazzare giocatori di provata esperienza che possono ispirare la squadra e creare gioco con dei debuttanti, che per di piu come nel caso di Masi non giocano nemmeno nel loro ruolo abituale, dice Mallet: spero che cresca nel ruolo! ma fammi il piacere! questa e' mica una partita di allenamento, e' il torneo piu importante dell' anno, e di Marcato tutto dicono: oh che sorpresa e' cosi bravino, e'cosi' carino, ha mancato una conversione e una punizione che erano facilissime, che ti fa' questo se deve tirare da una posizione difficile, dice questo in un intervista che in tutta la sua cariera ha tirato solo 4 punizioni (non faccio fatica a crederci!) ma comunque ci rassicura dicendo che negli ultimi 4 o 5 giorni ha raddoppiato il tempo della pratica (ma che e' una barzelletta?), per concludere per me la decisione di preferire Marcato a Pez rasenta il vandalismo criminale, al millenium stadium, contro un galles in forma micidiale, con Robertson e Bertolussi gia' infortunati, sembra uno scherzo... di cattivo gusto... Non e' sorprendente che alla fine del primo tempo le punte e il centrocampo erano totalmente esausti, dovevano difendere sapendo che alle spalle avevano il deserto. Sono stato perplesso dalle scelte che mallet ha fatto nelle prime 2 partite, di fronte alle scelte che ha fatto oggi col galles ero in uno stato di shock, all' inizio mi sono detto questo e' il momento della verita' i casi sono due, o sono un cretino io, o questo poveretto non si sa quello che si fa, la fine della partita magari ci rechera qualche delucidazione in proposito, e infatti.......
per me nelle prime due partite abbiamo evitato il disastro non grazie ma a dispetto delle scelte di mallett, grazie alla dedizione, al lavoro di gruppo, all' enorme talento di alcuni individui in particolare parisse
questo si crede che e' ancora il ct dei boks, io la squadra italiana ci faccio il tifo e la amo da vent'anni, ma la verita' e' che l' italia disgraziatamente non e' il sud africa, ridateci barbizier! barbizier era un realista che ha fatto l' uso migliore di quello cha aveva a disposizione, proveniva dal rugby francese che in molti modi e' piu congeniale al gioco italiano del rugby anglosassone e ultima domanda per la dirigenza della fir che sembra ipnotizzata dalla superstar mallet, il contratto e' di due anni e mezzo, si sveglieranno in tempo prima che questo distrugge l' intera squadra e tutto il lavoro di barbizier
per finire gniente rimpiazza un giocatore carismatico appassionato e di grande esperienza, pensate al fantastico contributo di troncon l'anno scorso, mallett deve stare attento che nel cercare di costruire l' italia di domani non distrugge quella di oggi! :oops:

e per concludere

Inviato: 23 feb 2008, 21:13
da paolo.bf
ho appena visto paterson segnare una punizione al croke park col publico irlandese in rispettoso silenzio, magari questa e' una lezione per i gallesi del millemium che ogni volta che marcato aveva una punizione o una conversione hanno fatto un casino infernale che gia' rendeva nervoso me qui a casa, figuriamoci laggiu' in campo! :twisted:

RE: e per concludere

Inviato: 23 feb 2008, 21:50
da Giorgio8
Oltre a tutte le considerazioni ovvie sul perchè ci hanno spaccato il culo, voglio fare i miei complimente ad Andrea Marcato, sul quale avevo espresso alcune critiche.

Mallett la deve fare finita con Masi a 10, il punto è quello. Marcato sta convincendo e visto che ormai le possibilità di fare bella figura nel resto del torneo sono esigue sarebbe il caso di dare ad Andrea almeno tante chanche quante ne ha avute Masi.

Non si può giocare a rugby senza mediano di apertura!

RE: e per concludere

Inviato: 24 feb 2008, 3:16
da billingham
a me sembra che la partita sia stata schifosa a priori delle scelte di mallet. mi è sembrata la tipica partita di una squadra che entra in campo moscia, scarica mentalmente, senza grinta, mordente, aggressività e convinzione. io la pensavo già male quando ho visto che il mediano titolare gallese era Peel. il ragazzetto tira fuori delle palle velocissime da ovunque, è dappertutto e da un ritmo forsennato alla partita, ritmo a cui noi non riusciamo a riorganizzarci.

bene marcato, castro e galon. gli altri rimandati alla prossima.

RE: e per concludere

Inviato: 24 feb 2008, 6:13
da Pukana
1) Peccato. La partita di oggi non rispecchia, non i progressi, ma la passione messa in campo dai nostri giocatori durante le partite di Irlanda e Inghilterra. concordo con chi ha detto che l'Italia 'e apparsa, moscia, vuota e senza anima.

2) bisogna cmq dare a cesare quel che e' di cesare. Il neo Zelandese Warren Gatlan ha decisamente rinvigorito questa squadra che dopo il gran slam 2005 era caduta in totale depressione. Dopo Graham Herny and Steven Hensen, la Federazione Gallese ha capito che un altro kiwi puo' essere la chiave del successo. Mi e' piaciuto Gavin Henson.

3) Mi dispiace per Masi. non 'e una apertura, non si sente un'apertura e non vuole coprire il ruolo di apertura. Come i commentatori Gallesi hanno sottolineato durante la partita, Mallet dichiaro' di voler sperimentare Andrea al #10 per 3 partite. Oggi e' stata la terza. Mallet dovra' ora trovare una nuova soluzione. Se i vari Pez e Pepe non son piu' sul cartellino dell'allenatore, allora che ci metta e ci lasci Andrea Marcato. Il ragazzo cosi' giovane puo' imparare, farsi le ossa e arrivare al Mondiale 2011 a 25 anni con 4 anni di esperienza internazionale. Tornare a cambiare il giocatore nella posizione piu' importante per una squadra ogni 3/4 partite e' certamente da suicidio.

4) Mi son piaciute le vie arretrate cioe' i tre-quarti azzurri. Hanno fatto vedere piacevoli aperture di gioco peccato per il finale non realizzato (tipo l'errore di canale che poteva dare una nuova direzione alla partita) ma considerato che per anni "the backs" hanno dormito, spero di poter vedere piu' e nuove "inspirantional runs" nelle settimane a venire.

Re: e per concludere

Inviato: 24 feb 2008, 6:15
da Pukana
paolo.bf ha scritto:ho appena visto paterson segnare una punizione al croke park col publico irlandese in rispettoso silenzio, magari questa e' una lezione per i gallesi del millemium che ogni volta che marcato aveva una punizione o una conversione hanno fatto un casino infernale che gia' rendeva nervoso me qui a casa, figuriamoci laggiu' in campo! :twisted:
Ciao Paolo, se vieni a vederti una partita di rugby in NZL o AUS (S14 o 3N) lo stadio fischia sempre durante il calcio tra i pali. Non ci vedo veramente nulla di strano.

Inviato: 24 feb 2008, 9:10
da Nic
Nelle prime due partite, l'Italia ha tenuto perchè ci ha messo grinta e cuore con grande dispendio fisico. Ma soprattutto ha tenuto palla (miglior possesso) non dando opportunità all'avversario di attaccare.
Con il Galles, Masi ha cominciato a calciare (come è giusto per un'apertura) ma regalando il possesso agli avversari che hanno una linea arretrata micidiale. In piu' mi sembra che ci sia stato un calo fisico dei nostri probabilmente causato dal grande impegno profuso nelle due gare precedenti. Tra gli avanti solo Castro e Parisse hanno mantenuto il livello.
L'handicap maggiore si è evidenziato fra il 10 e il 13.
Penso che una 3/4 con marcato, masi e bergamirco dovrebbe funzionare meglio.

Inviato: 24 feb 2008, 10:54
da Asriel
Il punteggio era preventivabile dato che secondo me il Galles quest'anno era da grande Slam ma...
Non avrei mai detto come ci saremmo giunti. Primo tempo fenomenale dell'Italia che ha visto un'Italia con solida difesa ma anche provare ad attaccare bene! Togliendo il calcio nei 22 di Masi, meglio non commentare...La nostra nazionale proprio anche grazie ai calcetti di Masi ha dimostrato che effettivamente una mediana così un poco è migliorata.Ottima la prova di Marcato. Certo non era facile calciare al Millenium e quindi niente di grave solo peccato per i punti non presi; per il resto meglio di Bortolussi anche se è presto per giudicarlo. Canale purtroppo non era e continua a non essere in forma finchè non si ritrova sarebbe buono sostituirlo.
SECONDO TEMPO:
Non so se un giocatore come Masi possa imparare ad utilizzare più rapidamente le mani ma questo RIMANE un grave problema dopo che ho visto un miglioramento con i calcetti. Infatti nell'azione veloce della "quasi meta" del primo tempo tempo interno per Galon e ottima giocata ma il passaggio è stato di pochi cm...Ottimo così le azioni con Masi a passare ( per ora?!) devano essere nello stretto. Sono state l'Irlanda e l'Inghilterra a non saper approfittare dei passaggi prevedibili perchè questa lacuna si è sempre vista. Mallet avrà sicuramente capito di dover lavorare su questo.
La perdita di lucidità è stata la vera responsabile del crollo del secondo tempo. Questo è l'altro problema immediato da risolvere, per il resto secondo me siamo un pò migliorati. Con Mallet il nostro gioco è cambiato ed è ovvio che tutti si devono abituare...non sono assolutamente disfattista come ho letto da molte parti. Forza azzurri!

Inviato: 24 feb 2008, 13:09
da timmyo'toole
credo sia ora di finirla col mandare al massacro una squadra che obiettivamente non ha le qualità delle avversarie(Scozia a parte).
nel primo tempo abbiamo giocato bene, nulla da dire, ma siamo sicuri che la squadra stesse tenendo d'occhio la spia della benzina?

sembrava la nazionale di Johnstone o Kirwan primo tempo da urlo poi crollo verticale, che sia un vizio dei CT dell'emisfero sud quello di voler fare la guerra con i fucili contro le divisioni corazzate?

le mie sono domande non giudico certo il CT dopo 3 partite, tuttavia i cattivi presentimenti del croke, diventati indizi al flaminio, spero proprio non diventino prove.

quanto a Masi basta esperimento fallito, il giocatore si sente centro nel club gioca centro è assurdo farlo giocare apertura per 8 PARTITE L'ANNO. piuttosto si facciano crescere Buso e Marcato tanto i risultati non arrivano comunque.

se invece si vogliono i risultati bisogna, a mio modesto parere, rivedere ed adattare il piano di gioco alle qualità che abbiamo, so che può essere limitante, ma con Berbizier i progressi sono stati fatti partendo dalle cose semplici.

infine era un bel po' che non vedevo gli avanti azzurri così sfiniti nel secondo tempo...

ora Mallett ha di fronte una bella sfida, in bocca al lupo.