Pagina 1 di 1

Corso arbitro rugby

Inviato: 23 feb 2008, 19:15
da kupo
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, anche se lo seguivo da un pò, specialmente questa sezione.

Lo so che ci sono post simili ma la mia domanda è un pò diversa dalle solite...

Sono originario del Molise, penso una se non l'unica regione che non ha una squadra e una federazione regionale, ma sto seguendo l'Università a Roma.
Ultimamente se non sbaglio ci sono stati i corsi di arbitro a Roma e Napoli, ma purtroppo non ho potuto parteciparvi. :(

Volevo sapere se posso partecipare ad un corso in una qualsiasi regione limitrofa alla mia, ad esempio in Abruzzo, e poi arbitrare sempre a Roma, oppure devo solo aspettare che riaprano i corsi nella Capitale...

Grazie per l'aiuto ragazzi! :)

RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 23 feb 2008, 20:12
da Daddy
..a Roma si dovrebbe fare un corso a breve! Chiama al Comitato Regionale:063244578, dai nome e numero di telefono appena parte verrai avvisato, puoi anche iniziare a venire alle riunioni in sede il lunedì alle 19,00 almeno cominci presto! Poi di rendi conto di quello che ti aspetta! Ciao

RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 24 feb 2008, 12:42
da kupo
Grazie dell'informazione Daddy! Mi puoi dare l'indirizzo? (è quello del sito della fir?) Volendo mi piacerebbe passare anche domani :)

RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 25 feb 2008, 10:18
da Daddy
non mi ricordo l'indirizzo preciso, ci vado sempre, mi sembra piazzale De Bosis, comunque è il famoso palazza ad H del CONI a destra dell'obelisco incartato da anni, l'entrata del Comitato regionale è dietra, non ha indicazioni ma è (con le spalle allo stadio dei marmi) a sinistra, vedi delle scalette, le sali e sulla destra c'è una porta a vetri, entri e chiedoi alla guardia, ci vediamo più tardi! Comunque se chiami al numero che ti ho postato, parli con Laura e ti dà l'indirizzo preciso ciao

RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 26 feb 2008, 12:08
da stewie
Salve a tutti, ho intenzione di partecipare al corso per allievi arbitri che si tiene la settimana prossima a Milano. C'è qualcuno di voi che si è iscritto e che sa dirmi gli orari?

RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 26 feb 2008, 12:13
da stefanot
Ragazzi, aprofitto per chiedervi se potete fare un commento sul livello della scuola arbitri italiana. Come la giudicate in confronto alle altre scuole europee più evolute?

RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 26 feb 2008, 12:21
da gcruta
Non esistono scuole arbitrali "più evolute". Esiste un rugby "più evoluto". E' tutto lì, purtroppo. Se sei abituato alla continuità ed alle pressioni della nostra serie A/Top10, col cavolo che sei abituato alla pressione della Guinness/Top14/Super14. C'est tout, that's all folks.

Re: RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 26 feb 2008, 12:31
da Cicca
stefanot ha scritto:Ragazzi, aprofitto per chiedervi se potete fare un commento sul livello della scuola arbitri italiana. Come la giudicate in confronto alle altre scuole europee più evolute?
Sarebbe bello trovarne anche uno solo....in grado di fare un simile raffronto.... :roll:

RE: Re: RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 26 feb 2008, 12:33
da stefanot
Ma noi abbiamo arbitri internazionali oppure non ne abbiamo neanche uno che possa arbitrare una partita del 6 nazioni o della heineken cup?

RE: Re: RE: Corso arbitro rugby

Inviato: 26 feb 2008, 12:43
da gcruta
Come no. Internazionali: Carlo Damasco (IRB Panel B, quello dei giudici di linea), Giulio De Santis, Stefano Mancini, Paolo Ventura, Alan Falzone, altri non ricordo. Nessuno di loro può arbitrare il 6N, Carlo Damasco e Giulio De Santis hanno arbitrato l'Heineken.