Pagina 1 di 1

Inviato: 1 apr 2004, 9:25
da Willimoski
Voglio proporre un nuovo filone: vogliamo tornare al rebi e parlare del primo o ai più importanti ricordi televisivi ?
<BR>
<BR>Comicio io. Il rpimo ricordo TV è del 1975 : Avevo 10 anni, Era l\'Inizio di Marzo e mi capitò di essere a casa di Mia Zia perchè i miei genitori erano via quel sabato.
<BR>
<BR>La partita in oggetto era del Sei NAzioni: rimasi colpito dal calore del pubblico, da uno stadio pieno, senza bisogno che ci fosse il Calcio, da quello sport vigoroso !
<BR>
<BR>Non ricordo che partita fosse. Il 173/1975 furono Giocate Irlanda-Francia e Galles-Scozia....
<BR>
<BR>Siccome mi pare ricordare dei Galletti in campo (ma potrebbe essere un ricordo di un altro evento) dovrebbe essere la prima !
<BR>
<BR>
<BR>Altri ricordi: Un Italia-Polonia anni 70 con una meta di Maswcioeltti sulla bandierina all\'inizio di partita.
<BR>
<BR>Un programma del sabato pomeriggio (Dribbling ?) in cui Pierre Villeupreux spiegava le regole.
<BR>
<BR>Poi ogni tanto la Rai ci sorprendeva con trasmissioni di partite di Rugby (magari perchè non aveva altro quel giorno) come Argentina-Barbarians a Cardiff del 1990, credo l\'ultima partita internazionale di Hugo Porta, con un grande Arbizu.
<BR>
<BR>Ma ricordo bene anche un fantasico Italia-Emerging Wallabies del 1990-91, deciso da un fantastico drop di Bonomi. Mi sembra anche di ricordare nei giovani Australiani un certo Julian Gardner !
<BR>
<BR>
<BR>Per non parlare del Nuova Zelanda-Italia 31-21 dei mondiali del 1991 , con una meta tecnica negata agli azzuri, con dominguez palccato senza palla mentre nadava in meta !
<BR>
<BR>Ce ne altre ?
<BR>

Inviato: 1 apr 2004, 10:01
da jaco
mumble mumble...
<BR>al campo un San Donà - ... (e chi si ricorda, avrò avuto 7 anni e la mia preoccupazione era andare su e giù per la tribuna) di metà anni 70, poi la mia prima partita di A San Donà - Algida Roma del \'76... la partita più bella vista al \"Pippo Torresan\" che ricordo è una partita che (mi viene ancora il nervoso a pensarci) abbiamo perso al 42\' del secondo tempo: semifinale scudetto San Donà - Treviso, il San Donà domina il Treviso vince con meta di indovinate chi? JK in pieno recupero (sgrunt!).
<BR>Per TV ricordo (oltre a qualche partita del 5N ovviamente) Italia-All Blacks 12-19 a rovigo nel 1979 e un memorabile pareggio 6-6 sempre a Rovigo sotto la neve con la Francia A1 (il primo risultato positivo con i transalpini)...
<BR>ma pechè questi maledetti amarcord! Sniff, sniff

Inviato: 1 apr 2004, 10:54
da nambereit
A Rovigo io c\'ero.
<BR>
<BR>Meta di Nello Francescato in prima fase da mischia ordinata dopo 8 passaggi dentro fuori che l\'hanno fatti sedè.
<BR>
<BR>Mitico.
<BR>
<BR>Averne ancora 3 o 4 di Francescato Bros. ...
<BR>
<BR>C\'erano di sicuro Beppe Artuso, Mariani, De Anna e Bargelli in 3.a, Manrico Marchetto...
<BR>
<BR>

Inviato: 1 apr 2004, 11:06
da aldo
Prima partita in tv: televisione della Svizzera Italiana 1971 Scozia-Galles 18-19 e fu amore a prima vista per il Galles di Barry John, Gareth Edwards, JPR Williams, Gerald Davies, ...
<BR>
<BR>Live: Italia - Australia a Milano, credo nel \'78, sotto una pioggia pazzesca e mezzo ubriaco per un risotto fatto solo col vino. Per poco non vinciamo noi.
<BR>
<BR>Indimenticabili: i mondiali 1991 in Francia con tanto di accredito stampa che mi ha permesso di vivere l\'ambiente da una angolazione diversa (sala stampa, spogliatoi, parterre)
<BR>Italia - All Blacks a Genova, con 35.000 spettatori che cantano l\'inno di Mameli.

Inviato: 1 apr 2004, 11:23
da jaco
nambereit, guarda cosa ho trovato nelle statistiche di planet-rugby:
<BR>Prop Ambrogio Bona (c)
<BR>Hooker Claudio Robazza
<BR>Prop Giancarlo Cucchiella
<BR>Lock Giuseppe Artuso
<BR>Lock Louis Basei
<BR>Flanker Franco Bargelli
<BR>Flanker Elio De Anna
<BR>No.8 Paolo Mariani
<BR>Scrum Half Fulvio Lorigiola
<BR>Fly Half Stefano Bettarello
<BR>Right Wing Manrico Marchetto
<BR>Centre Nello Francescato
<BR>Centre Rino Francescato
<BR>Left Wing Massimo Mascioletti
<BR>Fullback Fabrizio Gaetaniello
<BR>
<BR>\'sti inglesi di planet mi stanno un po\' sulle balle, però dobbiamo dire che c\'è di tutto, ma proprio di tutto... tra l\'altro mi dicono che è finita 18-12 (ricordavo un punto in più). Gli stronzetti degli ABs non diedero il cap ai giocatori, per loro questa partita non fu mai giocata... snobismi di un tempo che fu...
<BR>

Inviato: 1 apr 2004, 12:41
da nambereit
Jaco,
<BR>
<BR>c\'era ancora Pierre Villepreux?
<BR>
<BR>Quella volta imbastì una squadretta niente male....
<BR>
<BR>..uomo più, uomo meno, è quasi la formazione ideale (almeno dietro) di tutti i tempi (ma io ho un buco dal 1992 ad oggi)...
<BR>
<BR>Certo che una terza linea con De Anna e Bargelli era parecchio \"creativa\"...
<BR>
<BR>

Inviato: 1 apr 2004, 12:51
da jaco
...forse perchè li ho visti giocare (mentre i \"vecchi\" meno), ma dietro gente come Marcello Cuttitta, Vaccari, Francescato (Ivan) tecnicamente non è da meno...

Inviato: 1 apr 2004, 13:51
da halfback
Prima partita che ricordo distintamente, una in TV di Coppa Fira con la Cecoslovacchia a Reggio Calabria nella quale Elio De Anna segnò tre mete. Credo che fosse il \'75: molti anni dopo, quando Elio divenne consigliere federale dell\'atletica e facemmo conoscenza, non poteva credere che ci fosse uno che si ricordasse di quell\'impresa! Mi raccontò cose incredibili della sua carriera, tra le altre cose gli piace molto rievocare ed è un fenomeno in questo come lo era sul campo. Ora lo incontro molto di meno: peccato che sia diventato presidente della provincia di Pordenone. Ossia, fortunati i pordenonesi, perchè è una persona eccezionale e penso che lo possa essere anche come amministratore.
<BR>Al Flaminio, mi ricordo un\'Italia-URSS con meta eccezionale di Serafino Ghizzoni e, già prima, una straordinaria serata in cui i nostri batterono i Barbarians (nel \'78 o nel \'79). Peccato che ci fosse entrata libera in curva e i soliti ragazzi abituati al calcio avessero cominciato a far casino a metà del secondo tempo.
<BR>
<BR>