Pagina 1 di 3

Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 2 mag 2008, 12:22
da nino22
Copio ed incollo direttamente dal sito della nostra federazione.
Il Consiglio dell’International Rugby Board ha annunciato oggi di aver approvato una sperimentazione globale delle regole sperimentali (ELV) per un periodo di dodici mesi, a decorrere dall’1 agosto 2008.

La sperimentazione riguarderà tredici delle ventitre regole sperimentali che sono state sottoposte a sperimentazione in vari tornei negli ultimi due anni.

“La decisione del Consiglio di optare per una sperimentazione globale delle ELV rappresenta un passo fondamentale per il futuro del rugby” ha detto il Presidente dell’IRB Bernard Lapasset.

“E stato inoltre deciso – ha spiegato il massimo dirigente mondiale del rugby – che le regole sperimentali riguardanti le sanzioni sul campo (riduzione delle punizioni in calci liberi quando possibile), che non sono state scelte per una sperimentazione globale, vengano comunque messe alla prova in una competizione di primo piano nell’Emisfero Nord per la stagione 2008/2009. L’Emisfero Sud continuerà la sperimentazione attualmente in corso”.

“Nessun membro del Consiglio è stato contro l’implementazione globale delle ELV e alcune delle regole sperimentali hanno ricevuta la piena approvazione di tutti, dal momento che hanno dimostrato chiaramente di poter andare a vantaggio del gioco”.

“Nel 2009 – ha concluso il Presidente dell’IRB – il Consiglio rivedrà tutte le regole sottoposte a sperimentazione globale, comprese quelle riguardanti le sanzioni sul campo. In quell’occasione il Consiglio deciderà se tutte le ELV, o solo alcune, entreranno stabilmente a far parte del regolamento”.

REGOLE SPERIMENTALI PER SPERIMENTAZIONE GLOBALE
Assistenti Arbitri
Gli Assistenti Arbitri possono assistere gli arbitri in ogni situazione richiesta quando designati dall’organizzatore del match

Pali e bandierine sul campo da gioco
Le bandierine del calcio d’angolo non vengono più considerate valide meno che il pallone non venga appoggiato contro l’asta della bandiera stessa.

Rimessa laterale e lancio in rimessa laterale
1) Se una squadra sposta il pallone indietro nella propria area dei ventidue metri e la palla viene successivamente calciata in rimessa laterale non vi è guadagno territoriale.
2) Una rimessa veloce può essere effettuata in linea o all’indietro dalla squadra che la effettua.
3) Non vi è restrizione sul numero di giocatori partecipanti alla rimessa laterale per entrambe le squadre (minimo di due)
4) Il ricevitore in rimessa deve stare a due metri di distanza dalla rimessa stessa.
5) Il giocatore in opposizione al lanciatore del pallone deve rimanere nell’area tra la linea dei cinque metri e la linea di rimessa laterale, ma deve essere due metri lontano dalla rimessa.
6) I giocatori partecipanti alla rimessa devono afferrare un saltatore prima che la palla venga lanciata.
7) E’ permesso sollevare i saltatori.

Maul
1) I giocatori possoni difendere una maul spingendolo verso il basso.
2) Rimozione della regola in vigore: teste e spalle dei partecipanti non devono essere più basse della linea del bacino.

Mischia ordinata
1) Introduzione di una linea di fuorigioco cinque metri dietro l’ultimo piede della mischia
2) Linee di fuorigioco del mediano di mischia (deve essere estremamente vicino alla mischia come nell’attuale regolamento o deve arretrare cinque metri)

REGOLE SPERIMENTALI DA APPLICARE IN UNA COMPETIZIONE D’ELITE DELL’EMISFERO NORD (COME SOPRA, PIU’ QUANTO SEGUE)
Sanzioni
Per tutti i falli al di là del fuorigioco, dell’entrata laterale e di tutto ciò contemplato all’articolo 10 del regolamento di gioco (gioco falloso) la sanzione è un calcio libero.

Placcaggi e ruck
Se la palla è ingiocabile nell’area del placcaggio la squadra che non è in possesso del pallone riceverà un calcio libero a favore.

Maul
Se un maul diventa ingiocabile, la squadra non in possesso di palla alla formazione del maul riceve un calcio libero a favore.

Fonte: federugby.it
Me l'aspettavo pero continuano a non convincermi ste regole sperimentali, vedendo il Super14 nn dico che il rugby con ste regole sia diventato brutto, il nostro sport bello era e bello è rimasto (pur reputando il rugby che vediano nel campionato inglese o in HCUP superiore a quello del super14) pero è chiaro che diventa uno sport meno per tutti, si va verso una certa standardizazione dei giocatori, uno sport ancor + professionistico.
Le immaginate ste regole in un campionato di C? C'è gente che arriverebbe a fine partita a sputare pezzi di polmoni!!!
Riguardo alle regole non ho capito se il fuorigioco gia al momento del placcaggio come avviene nelle regole sperimentali in Super 14 ci sara anche da noi, mentre leggo della regola del maul che puo esser fatto crollare spingendo praticamente verso il basso, questo se non sbaglio nel super 14 non c'è giusto?

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 2 mag 2008, 13:26
da Samu
non ci sono nessuna delle ultime due che hai detto, ancora non si sa se verranno provate anche da noi

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 2 mag 2008, 13:34
da nino22
Maul
1) I giocatori possoni difendere una maul spingendolo verso il basso.
2) Rimozione della regola in vigore: teste e spalle dei partecipanti non devono essere più basse della linea del bacino.
Direi che invece c'è
RIguardo al fuori gioco regolato dal momento del placcaggio qui no ne parla, invece nelle sperimental law che stanno adottando in super14 c'è

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 3 mag 2008, 1:25
da Ale_86
RIguardo al fuori gioco regolato dal momento del placcaggio qui no ne parla, invece nelle sperimental law che stanno adottando in super14 c'è
E speriamo che non lo mettano mai...
Questa è fra tutte la regola che più mi fa paura

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 3 mag 2008, 12:04
da nino22
Ieri Munari è stato utilissimo a chiarire un paio di cose.
La regola per il crollo della maul al contrario di quello avvenuto in super14 purtroppo ci sara, sara consentito sia spingere verso il basso ma anche legarsi sotto al bacino, ed è una cosa che sinceramente non mi piace, addio cassaforti cari miei, tra l'altro per me è pure pericoloso.
Non ci sara invece la regola adottata in super14 riguardo il fuorigioco gia da una situazione di placcato e placcatore a terra, questa regola secondo me andava modificata nella parte che regolamenta la fine del fuori gioco, ma non era malvagia, rendeva di certo la situazione + chiara ad arbitri, giocatori e spettatori.
Un altra differenza sara nelle touche, come nel super14 ci sara la regola dei 2 metri per i ricevitori pero verra introdotta anche la parte riguardo al numero libero (minimo 2, non so se c'è un massimo) di giocatori in touche, indipendentemente dai giocatori schierati dalla squadra avversaria.

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 3 mag 2008, 17:27
da pier12345
welcome to
MC Rugby inc.


regole che vantaggiono le squadre meno tecnico...pero al stesso tempo alza la rischia di fare danni ai giocatori

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 5 mag 2008, 11:58
da pinghial
non potendo vedere le partite del super 14 non avendo sky.. qualcuno mi spiega in un italiano migliore (o con dei disegni, fate voi) come dovrebbe essere la nuova touche? dallo scritto FIR non ci ho capito un mazza..

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 5 mag 2008, 21:49
da nino22
Parli della touche intesa come rimessa immagino.
Nel super 14 alla fin fine nn era per niente stravolta, c'era l'obbligo per i ricevitori di posizionarsi a 2 mt, ma non ho capito che si intenda per ricevitore, sinceramente, visto che con le regole attuali non riesco ad identificarlo.
E' cambiata la rimessa veloce, puoi rimettere non sono all'altezza da dove è uscito il pallone ma anche indietro.
Oltre a questo nelle regole che sperimenteranno dal 1 agosto nel nostro emisfero ci sara libera scelta del numero di uomini da disporre in touche (minimo 2) praticamente la squadra X ne potra schierare 5 e la squadra Y 7

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 5 mag 2008, 23:18
da gramal_cs
Le nuove regole applicate dal 1° agosto, secondo la presentazione mandata in giro dalla FIR http://www.calabriasport.org/rugby/Cent ... Regole.ppt

dovrebbero essere
1) Calcio dai 22
Se un giocatore passa, porta, o è stato portato in modo che il pallone si ritrovi all’interno dell’area dei 22 metri e la palla viene calciata in touch:
In caso di calcio diretto in touch, la rimessa in gioco avviene sul punto in cui è stato calciato il pallone.
Se in seguito ad una corsa ne consegue un P.I. all’interno dei 22 e poi il pallone viene calciato in touch, la rimessa laterale si ha sul punto di uscita del pallone.
2) Rimessa laterale
Un giocatore che effettua un’azione di “Peeling off” in un allineamento, può farlo a partire dal momento in cui il pallone lascia le mani del lanciatore.
Il tallonatore che non effettua il lancio non deve necessariamente stare tra la linea dei 5 metri e la linea di touch, ma, deve essere a 2 metri dall’allineamento .
Ciascuna squadra può schierare il numero dei giocatori desiderati (no S14).
No numero massimo (no S14) - minimo 2 giocatori.
Il ricevitore (mm) è posto a 2m dalla rimessa laterale (no S14).
Il Pre-gripping del saltatore è permesso.
Il lancio “non diritto” viene penalizzato con calcio libero (no S14).
In caso di rimessa laterale rapida il pallone può essere lanciato non diritto (all’indietro).
3. Placcaggio e ruck
Non appena inizia il placcaggio si creano le linee di fuori gioco.
Il gate è rigorosamente applicato.
I C. P. vengono assegnati esclusivamente per:
Fuorigioco
Non rispetto del “Gate” (entrata laterale)
per atti violenti (antigioco)
per infrazioni intenzionali (falli professionali)
I giocatori sui in piedi possono giocare il pallone nelle ruck anche con le mani (non S14 ).
Se il pallone diventa ingiocabile, la squadra che non era in possesso del pallone all’inizio del placcaggio, ha diritto ad un calcio libero.
Se il pallone è ricevuto direttamente da un calcio avversario e immediatamente avviene un placcaggio con esito di “pallone ingiocabile”, un calcio libero viene assegnato alla squadra che ha ricevuto il pallone.
4.Maul
I giocatori in difesa possono far crollare la maul (no S14)
I giocatori che si aggiungono al maul devono farlo attraverso il gate (SEVERAMENTE APPLICATO)
Se un pallone diventa ingiocabile, la squadra non in possesso del pallone all’inizio del maul riceve un calcio libero
Se un giocatore prende il pallone direttamente da un calcio di un avversario (tranne che da un calcio di invio o di rinvio) e lo stesso é immediatamente bloccato da un avversario, un maul si può formare. Se un pallone diventa ingiocabile, la squadra del giocatore che ha preso il pallone al volo ha diritto ad un calcio libero.
5.mischia
Per i giocatori non partecipanti alla mischia, la linea di fuorigioco passa a cinque metri dietro l’ultimo piede dei giocatori partecipanti alla fase di conquista
6. restarts
Per le infrazioni relative a calci di invio e rinvio, la sanzione è un calcio libero.
7. punizioni
Per tutte le infrazioni non riguardanti il fuori gioco, il rispetto del gate in entrata e la regola 10 (gioco sleale), la punizione applicata è il calcio libero.

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 5 mag 2008, 23:41
da gramal_cs
Commento:

1) Spariscono le maul avanzanti ("cassaforti"), a meno che non ci sia una squadra con una nettissima predominanza in maul (e con avversari che non riescono nemmeno ad applicare il giochetto di non legarsi...) converrà sempre "aprire" subito il gioco

2) La grossa innovazione potrebbe essere la linea di fuorigioco a 5 metri dalla mischia ordinata. Possibilità di avanzare con un minimo di spazio per l'asse "apertura-primo centro" e di rendere più fantasioso il gioco

3) non obbligo per la squadra in difesa di schierare lo stesso numero di uomini della squadra che batte la touch. Soprattutto nei campionati minori meno perdite di tempo, calci liberi e "balletti" con uomini che entrano ed escono durante la formazione dell'allineamento. Difficile che vengano fuori straordinarie innovazioni tattiche.....

4) In italia, secondo me, non cambierà molto nel rapporto numerico tra cp e CL. La maggior parte delle punizioni, mi riferisco alla realtà italiana, sono proprio per entrate laterali, fuorigioco e antigioco (regola10). Le uniche situazioni "diffuse" in cui dovrebbe esserci il CL invece di CP sarà forse la condizione placcato/placcatore (tenuto a terra e placcatore che non rotola via)

5) sulle touch spariscono gli schemi che portano avanti ed indietro il saltatore, visto che la legatura con il saltatore può (e deve?) avvenire prima del lancio, mentre sembra più favorito il peeling off (ma c'è qualche incongruenza tra i vari documenti diffusi: comunque sia il mm(ricevitore) sia il tallonatore(della squadra che non batte) devono essere ad almeno due metri dall'allineamento)

6) qualche calcio di liberazione/avanzamento in meno con la regola dei 22 (ma è troppo poco per vedere un rugby meno condizionato dai calci come è quello italiano, specie nel super10)

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 6 mag 2008, 8:41
da pinghial
ora è chiaro..
per ricevitore si intendeva il mediano di mischia..
grazie a tutti..

di tutte credo che le due regole veramente innovative e che potrebbero cambiare radicalmente il modo di giocare siano quelle sulla maul e quelle dei 5 metri del fuorigioco sulla mischia.. per il resto non credo che le altre regole porteranno grossi cambiamenti.

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 6 mag 2008, 20:19
da nino22
Un dubbio, un calcio libero puo essere utilizzato anche come mischia o calcio in touche?
Che è stato storia dei saltatori che non possono essere spostati? Non vedremo + quelle finte e quegli spostamenti di saltatori? :cry:

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 8 mag 2008, 10:21
da gcruta
Signori, scusate...
Tutte queste finora sono supposizioni. Il fatto che l'IRB abbia approvato alcune cose non vuol dire che il campionato italiano le applicherà (tutte, in parte, od altro). Tra l'altro, la RFU ha fortissime riserve e non sappiamo sinceramente che accadrà alla fine della stagione.
Forse è il caso di aspettare.

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 8 mag 2008, 11:10
da nino22
gcruta ha scritto:Signori, scusate...
Tutte queste finora sono supposizioni. Il fatto che l'IRB abbia approvato alcune cose non vuol dire che il campionato italiano le applicherà (tutte, in parte, od altro). Tra l'altro, la RFU ha fortissime riserve e non sappiamo sinceramente che accadrà alla fine della stagione.
Forse è il caso di aspettare.
Ma se dicono che l'IRB le ha approvate e dal primo agosto nel nostro emisfero si giochera con ste regole purtroppo non vuol dire che saranno applicate in tutti i campionati?
Io continuo a sperare di no, non vedo l'esigenza di cambiare ste regole, quasi il nostro sport fosse noiosa e serva cambiarlo!

Re: Regole sperimentali dal 1 agosto per 12 mesi anche in Europa

Inviato: 8 mag 2008, 11:53
da gcruta
Ripeto: l'IRB ha dato linee guida, per quel che capisco. Anche in sezione lunedì scorso si è ribadito che dobbiamo aspettare: quando si saprà che cosa passerà da noi, ci adegueremo.