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Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 16 giu 2008, 11:26
da Emy77
Sono stata sabato scorso allo Stade de France a vedere Stade-Biarritz di Top14: biglietti comprati online a gennaio (!) con un efficientissimo sistema di acquisto e ricevuti a casa nel giro di 3 giorni.
Lo stadio è davvero magnifico, la visuale eccellente anche se si è in alto, uscite numerose e strategiche che fanno sì che non si formino "ingorghi" quando si deve uscire, collegamenti per noi fantascientifici visto che lo si raggiunge dal centro di Parigi con due distinte linee di RER e questo fa sì che pochi ci vadano in macchina e che quindi non si crei delirio nelle strade attorno allo stadio, controlli di sicurezza di routine senza tornelli o cose simili, programma della partita distribuito gratuitamente, banchetti di merchandising ufficiale sparsi ovunque.
Una volta dentro, è un vero e proprio "Guazzini Show": nel senso che dalle bandiere rosa che ci si trova al posto quando ci si va a sedere, alle H rosa, ai fiori delle maglie stampati persino sul tabellone segnapunti è tutto un tripudio di Stade-marketing.
Ma la cosa che colpisce di più chi è abituato al rugby tutto sudore, sangue e fango e senza fronzoli è di certo il contorno della partita, che rasenta davvero il football americano: giochini tipo giochi senza frontiere, cheer leaders, mini concerto di nota cantante francese con palco montato e poi smontato in un attimo a centrocampo, spettacolo delle ballerine del Moulin Rouge con clamorosi costumi rosa (ovviamente!), arrivo del pallone da un elicottero da cui viene calato con uomini vestiti tipo teste di cuoio che lo tolgono da un sacco per darlo alla prima ballerina (ma mi hanno detto che l'arrivo della palla cambia ad ogni partita, sempre con trovate piuttosto eclatanti), diro di campo su bus ufficiale rosa dei giocatori che avevano vinto il primo scudo dell'era Guazzini (tra cui Dominguez) poi a fine partita spettacolo pirotecnico, senza contare la targa del Guinness dei Primati per il maggior numero di persone truccate (c'erano ragazzi che truccavano tutti prima dell'ingresso) e la consegna da parte di Guazzini dell'assegno di beneficienza derivato dalla vendita del calendario 2008 Dieux du Stade.
Mi è piaciuto? Sì. E' eccessivo? Anche.
Fatto sta che allo stadio c'erano 79.500 e rotti spettatori, tra cui tante famiglie con bambini e tutti ci siamo divertiti parecchio, nonostante la partita non sia stata granchè.
Così la partita di rugby diventa un modo di passare il pomeriggio che va oltre la partita stessa e conquista una marea di pubblico: partita alle 15.00, cancelli aperti dalle 13.00 e prima delle 14.00 via all'intrattenimento, che ti porta vivacemente al calcio d'inizio.
Parigi è una metropoli molto viva che offre praticamente tutto dal punto di vista del passare il tempo e dello sport e c'è da dare atto a Guazzini che con questa concezione di rugby-marketing riesce a far risaltare la sua squadra e il rugby in una piazza senz'altro molto difficile.
In Italia non credo arriveremo mai a tanto, però anche in questo caso la virtù sta secondo me nel mezzo: magari niente elicotteri e ballerine di cancan, però qualche idea che trasformi le nostre partite di S10 in piacevoli eventi per cui spendere volentieri un pomeriggio ed in grado di attirare anche "profani" e insieme sponsor, si potrebbe trovare.


Per la cronaca, a Parigi a fine mese ci sarà un super torneo di beach (a Bercy) in cui scenderanno in campo anche dei big del Top14 ma a cui possono iscriversi tutti grazie alla suddivisione del torneo in livelli e tra l'altro più è basso il livello per cui ci si iscrive e meno si paga per l'iscrizione della squadra.

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 11 lug 2008, 17:34
da scanfer
ciao emi, ero anch'io a quella partita! sono andato con la mia ragazza..anche noi abbiam preso i bigl su internet e ci sono arrivati a casa..3o anello all'altezza di metà campo..sono rimasto sorpreso anch'io dallo show pre e post partita messo in piedi da guazzini..e mi ha ricordato molto l'atmosfera delle partite dei principali sport pro negli usa (ho visto partite di baseball, nba e nhl ed è la stessa solfa..) probabilmente esagerato..ma aiuta sicuramente a portare più gente allo stadio..certo di quegli 80mila di competenti di rugby non ne ho visti molti..ho l'impressione che lo stade francais a parigi sia ormai una moda..più che una passione..

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 11 lug 2008, 17:36
da scanfer
ah dimenticavo..la cosa bella di una partita mediocre è stata vedere tutti e 3 gli azzurri in campo..anche se non han giocato particolarmente bene..

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 13 lug 2008, 10:10
da Pukana
un po' simile a quello che succede durante tutte le partite del S14.

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 25 lug 2008, 8:51
da Emy77
Segnalo che ho ricevuto un paio di giorni fa una mail dallo Stade dove si pubblicizza la vendita (a partire da questa settimana, fino a settembre) di 20.000 pack speciali per tutte e 4 le partite della squadra di guazzini allo Stade de France nella stagione 2008/2009: 3 di Top14 + una di Heineken, il tutto con il 30% di sconto rispetto all'acquisto futuro dei singoli biglietti.

Top 14:
-Stade Français Paris / Toulouse, le 25 octobre 2008
-Stade Français Paris / Perpignan, le 31 janvier 2009
-Stade Français Paris / Clermont, le 4 avril 2009

H Cup (Coupe d'Europe):
-Stade Français Paris / Harlequins of London (Angleterre), le 6 décembre 2008 à 16h30

I prezzi mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta:

Catégorie 1 68€; Pack 4 matchs (-30%) 190€; au lieu de 272€
Catégorie 2 50€; Pack 4 matchs (-30%) 140€; au lieu de 200€
Catégorie 3 35€; Pack 4 matchs (-30%) 98€; au lieu de 140€
Catégorie 4 25€; Pack 4 matchs (-30%) 70€; au lieu de 100€
Catégorie 5 10€; 40€
Catégorie 6 5€; 20€

Ecco come si riempie uno stadio da 80.000 persone con il rugby!

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 25 lug 2008, 9:49
da masterweb
Emy77 ha scritto:Segnalo che ho ricevuto un paio di giorni fa una mail dallo Stade dove si pubblicizza la vendita (a partire da questa settimana, fino a settembre) di 20.000 pack speciali per tutte e 4 le partite della squadra di guazzini allo Stade de France nella stagione 2008/2009: 3 di Top14 + una di Heineken, il tutto con il 30% di sconto rispetto all'acquisto futuro dei singoli biglietti.

Top 14:
-Stade Français Paris / Toulouse, le 25 octobre 2008
-Stade Français Paris / Perpignan, le 31 janvier 2009
-Stade Français Paris / Clermont, le 4 avril 2009

H Cup (Coupe d'Europe):
-Stade Français Paris / Harlequins of London (Angleterre), le 6 décembre 2008 à 16h30

I prezzi mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta:

Catégorie 1 68€; Pack 4 matchs (-30%) 190€; au lieu de 272€
Catégorie 2 50€; Pack 4 matchs (-30%) 140€; au lieu de 200€
Catégorie 3 35€; Pack 4 matchs (-30%) 98€; au lieu de 140€
Catégorie 4 25€; Pack 4 matchs (-30%) 70€; au lieu de 100€
Catégorie 5 10€; 40€
Catégorie 6 5€; 20€

Ecco come si riempie uno stadio da 80.000 persone con il rugby!

Personalmente trovo che la spettacolarizzazione delle partite con qualsiasi tipo di manifestazione a cornice della partita stessa sia un ottimo sistema per portare pubblico al Rugby e creare nuovi fan, che poi vengono alle partite successive pagando biglietti, comprando Gudget, maglie ecc. ecc., arrivano sponsor, aumentano le iscrizioni nelle giovanili.
Un esempio da seguire...

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 13 ago 2008, 14:14
da Laporte
Emy77 ha scritto:Segnalo che ho ricevuto un paio di giorni fa una mail dallo Stade dove si pubblicizza la vendita (a partire da questa settimana, fino a settembre) di 20.000 pack speciali per tutte e 4 le partite della squadra di guazzini allo Stade de France nella stagione 2008/2009: 3 di Top14 + una di Heineken, il tutto con il 30% di sconto rispetto all'acquisto futuro dei singoli biglietti.

Top 14:
-Stade Français Paris / Toulouse, le 25 octobre 2008
-Stade Français Paris / Perpignan, le 31 janvier 2009
-Stade Français Paris / Clermont, le 4 avril 2009

H Cup (Coupe d'Europe):
-Stade Français Paris / Harlequins of London (Angleterre), le 6 décembre 2008 à 16h30

I prezzi mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta:

Catégorie 1 68€; Pack 4 matchs (-30%) 190€; au lieu de 272€
Catégorie 2 50€; Pack 4 matchs (-30%) 140€; au lieu de 200€
Catégorie 3 35€; Pack 4 matchs (-30%) 98€; au lieu de 140€
Catégorie 4 25€; Pack 4 matchs (-30%) 70€; au lieu de 100€
Catégorie 5 10€; 40€
Catégorie 6 5€; 20€

Ecco come si riempie uno stadio da 80.000 persone con il rugby!
Guazzini è un grande. Sopratutto perchè pensa decide e fa. Non passa il tempo a piangere miseria per l'aiutino dall'amministrazione comunale, il contrbuto provinciale per le giovanili (poi ovviament eusato per pagare il giocatore d'oltrmare), la sponsorizzazione dell'azienda di stato o comunale...
Da noi anche le società delle grandi città non hanno n i mezzi ne le idee per fare notizia sui giornali.

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 13 ago 2008, 15:11
da pilonegrosso
Laporte ha scritto:
Emy77 ha scritto:Segnalo che ho ricevuto un paio di giorni fa una mail dallo Stade dove si pubblicizza la vendita (a partire da questa settimana, fino a settembre) di 20.000 pack speciali per tutte e 4 le partite della squadra di guazzini allo Stade de France nella stagione 2008/2009: 3 di Top14 + una di Heineken, il tutto con il 30% di sconto rispetto all'acquisto futuro dei singoli biglietti.

Top 14:
-Stade Français Paris / Toulouse, le 25 octobre 2008
-Stade Français Paris / Perpignan, le 31 janvier 2009
-Stade Français Paris / Clermont, le 4 avril 2009

H Cup (Coupe d'Europe):
-Stade Français Paris / Harlequins of London (Angleterre), le 6 décembre 2008 à 16h30

I prezzi mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta:

Catégorie 1 68€; Pack 4 matchs (-30%) 190€; au lieu de 272€
Catégorie 2 50€; Pack 4 matchs (-30%) 140€; au lieu de 200€
Catégorie 3 35€; Pack 4 matchs (-30%) 98€; au lieu de 140€
Catégorie 4 25€; Pack 4 matchs (-30%) 70€; au lieu de 100€
Catégorie 5 10€; 40€
Catégorie 6 5€; 20€

Ecco come si riempie uno stadio da 80.000 persone con il rugby!
Guazzini è un grande. Sopratutto perchè pensa decide e fa. Non passa il tempo a piangere miseria per l'aiutino dall'amministrazione comunale, il contrbuto provinciale per le giovanili (poi ovviament eusato per pagare il giocatore d'oltrmare), la sponsorizzazione dell'azienda di stato o comunale...
Da noi anche le società delle grandi città non hanno n i mezzi ne le idee per fare notizia sui giornali.
Anche se a malincuore, quoto.
pilonegrosso

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 13 ago 2008, 15:33
da pepitosbazzeguti
pilonegrosso ha scritto:
Laporte ha scritto:
Emy77 ha scritto:Segnalo che ho ricevuto un paio di giorni fa una mail dallo Stade dove si pubblicizza la vendita (a partire da questa settimana, fino a settembre) di 20.000 pack speciali per tutte e 4 le partite della squadra di guazzini allo Stade de France nella stagione 2008/2009: 3 di Top14 + una di Heineken, il tutto con il 30% di sconto rispetto all'acquisto futuro dei singoli biglietti.

Top 14:
-Stade Français Paris / Toulouse, le 25 octobre 2008
-Stade Français Paris / Perpignan, le 31 janvier 2009
-Stade Français Paris / Clermont, le 4 avril 2009

H Cup (Coupe d'Europe):
-Stade Français Paris / Harlequins of London (Angleterre), le 6 décembre 2008 à 16h30

I prezzi mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta:

Catégorie 1 68€; Pack 4 matchs (-30%) 190€; au lieu de 272€
Catégorie 2 50€; Pack 4 matchs (-30%) 140€; au lieu de 200€
Catégorie 3 35€; Pack 4 matchs (-30%) 98€; au lieu de 140€
Catégorie 4 25€; Pack 4 matchs (-30%) 70€; au lieu de 100€
Catégorie 5 10€; 40€
Catégorie 6 5€; 20€

Ecco come si riempie uno stadio da 80.000 persone con il rugby!
Guazzini è un grande. Sopratutto perchè pensa decide e fa. Non passa il tempo a piangere miseria per l'aiutino dall'amministrazione comunale, il contrbuto provinciale per le giovanili (poi ovviament eusato per pagare il giocatore d'oltrmare), la sponsorizzazione dell'azienda di stato o comunale...
Da noi anche le società delle grandi città non hanno n i mezzi ne le idee per fare notizia sui giornali.
Anche se a malincuore, quoto.
pilonegrosso
D'altronde è Italiano... :wink:
Senz'altro un esempio da seguire.
Bisogna portare il pubblico al Rugby anche facendo leva su manifestazioni collaterali, con un merchandising convincente - e vendibile - e con una buona pubblicità dell'evento.
Ci vuole anche molta pazienza, perchè Guazzini è partito da una base, uno zoccolo duro di tifosi, già di per sè consistente.
In Italia serve molto più tempo, ma per me non è impossibile.
Viadana in qualche modo c'è riuscita, se si riuscisse anche nelle località delle altre squadre del Super 10, sarebbe una bella cosa.

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 21 ago 2008, 20:33
da cumonfeelthenoize
pepitosbazzeguti ha scritto:
D'altronde è Italiano... :wink:
Senz'altro un esempio da seguire.
Bisogna portare il pubblico al Rugby anche facendo leva su manifestazioni collaterali, con un merchandising convincente - e vendibile - e con una buona pubblicità dell'evento.
Ci vuole anche molta pazienza, perchè Guazzini è partito da una base, uno zoccolo duro di tifosi, già di per sè consistente.
In Italia serve molto più tempo, ma per me non è impossibile.
Viadana in qualche modo c'è riuscita, se si riuscisse anche nelle località delle altre squadre del Super 10, sarebbe una bella cosa.
Certo che se ci riuscisse Roma (una delle due fate voi) sarebbe ancora mglio (vuoi mettere l'jmpatnto su 2 milioni di Romani ?)

Io mi auguro che venag fuori qualcuno capace di tirare su l'attenzione , piccola o grand città non importa.

Il mertio fi Guazzini è stot proprio questo: ha attirarto il pubblico, non ha solo speso olsdi per questo o quel giocatore salvo poi stufarsi perchè mancava pubblico, come successo a MIlano qualche anno fa....
Facile far pubblico col calcio, basta spendere. Col rugby ci vuole fantasia. Non credo prò che Tinari abbia le p... di Guazzini

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 25 ago 2008, 14:35
da GiorgioXT
cumonfeelthenoize ha scritto: Il mertio fi Guazzini è stot proprio questo: ha attirarto il pubblico, non ha solo speso olsdi per questo o quel giocatore salvo poi stufarsi perchè mancava pubblico, come successo a MIlano qualche anno fa....
Facile far pubblico col calcio, basta spendere. Col rugby ci vuole fantasia. Non credo prò che Tinari abbia le p... di Guazzini
Guazzini viene dallo Show-Business , i soldi li ha fatti soprattutto con le Radio; sapeva esattamente cosa serviva per sfondare a Parigi dove il Rugby era praticamente scomparso, ma è anche un grande appassionato del Rugby, e lo Stade Français non rischia di fare la fine del Milan Rugby ...

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 31 ago 2008, 2:56
da NeilBeck85
Berlusconi all'inizio degli anni 90iede vita ad un progetto molto simile a quello della ghirada benetton:sotto l'unico stemma mediolanum mise le mani su varie società locali di vari sport che a suo(o di chi per lui)giudizio potevano avere un ritorno economico.
Il progetto Milan finì come tutti sappiamo,il rugby non diede un ritorno economico tale da continuare gli investimenti economici(vedi Campese fresco di Coppa del Mondo appena vinta),come del resto altri sport,come per esempio la pallavolo.
Morale della favola:per Berlusconi la professionalizzazione del rugby non era altro che un mero bussines economico,come le televisioni o le banche.
Max Guazzini sta si facendo del rugby un bussines,ma a differenza di Berlusconi(almeno io credo)il bussines non è il solo motivo che lo spinge ad investire,credo che ci metta dentro anche una buona dose di passione..poi magari mi sbaglio..
Ho una sola speranza:che il professionismo totale legato al bussines non porti un giorno il rugby a scendere al livello di altri sport,sarebbe triste.
Un ricordo:Piacenza,Italia Argentina,1998,avevo 13anni..dopo la partita nel parcheggio dello stadio vicino alla nostra macchina incontriamo Marcello Cuttitta e Vaccari con relative compagne:sono stati lì con noi a parlare e fare foto almeno per 20minuti,due persone fantastiche,semplicissime..chissa se due nazionali di oggi farebbero lo stesso?

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 31 ago 2008, 8:06
da EmmePi
NeilBeck85 ha scritto:Berlusconi all'inizio degli anni 90iede vita ad un progetto molto simile a quello della ghirada benetton:sotto l'unico stemma mediolanum mise le mani su varie società locali di vari sport che a suo(o di chi per lui)giudizio potevano avere un ritorno economico.
Assolutamente falso. Semplicemente i risultati sportivi non erano pari alle attese, soprattutto in confronto ai club europei.
Uno può dare il giudizio che vuole su Berlusconi, o sui suoi collaboratori, dato che non credo che lui si sia mai interessato più di tanto alla cosa, però non si può certo dire che sia stato talmente ingenuo da cercare un ritorno economico dal rugby. Poteva chiedere ai Benetton quanto guadagnavano con la loro squadra che faceva prima.
NeilBeck85 ha scritto:Un ricordo:Piacenza,Italia Argentina,1998,avevo 13anni..dopo la partita nel parcheggio dello stadio vicino alla nostra macchina incontriamo Marcello Cuttitta e Vaccari con relative compagne:sono stati lì con noi a parlare e fare foto almeno per 20minuti,due persone fantastiche,semplicissime..chissa se due nazionali di oggi farebbero lo stesso?
Posso garantire che farebbero lo stesso.

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 31 ago 2008, 14:20
da NeilBeck85
Non sono assolutamente daccordo,tolto il calcio (sua nota passione)con il Milan dove oggettivamente bisogna dare atto a Berlusconi e al suo entourage di avere visto lungo e di avere anticipato i tempi,non vedo quale altro possa essere stato il suo interesse,calandosi contemporaneamente in più sport con il cosidetto professionismo se non quello di creare un ritorno economico.
Dimentichi che nessuno prima di allora aveva nel campionato italiano,investito cifre simili..
Ad ogni modo se un domani vincessi che sò,60 milioni di euro,giuro che mi compro il Parabiago (che incontro sempre volentieri in campionato!) e compro in un colpo solo Collins,Henjak,Sonny Bill Williams e allenatore Umaga..
Come dici?
Li ha già comprati il Tolone?
Che peccato,sono arrivato tardi!

Re: Guazzini e lo Stade: il trionfo del rugby-marketing

Inviato: 31 ago 2008, 15:01
da NeilBeck85
Sorry,dimenticavo:per quello che riguarda i nazionali..meno male che tu hai delle certezze!
Sono finiti i tempi di Properzi e del Maos che festeggiavano a tortellini,iniziano a girare troppi interessi,troppi soldi,e non vorrei che qualcuno si montasse la testa..cmq abbraccio la tua certezza e la faccio mia,ci rimarrei veramente male se fosse come ho paura io..