Ale_86 ha scritto:Curiosità, m'è venuta in mente vedendo il rientro di Van der Linde (spero di aver azzeccato il cognome) contro l'Italia, quando Ntawarira (sempre sprando bene sul nome) era in oggettiva difficoltà.
Quel che sapevo io, e che probabilmente eran solo voci raccolte qua è la, è che un pilone poteva rientrare in campo dopo la sostituzione tecnica solo per infortunio di un altro pilone in campo, e quindi per non far giocare in prima linea giocatori non preparati fisicamente.
Era giusto ed è cambiato qualcosa nel regolamento, era completamente sbagliato, Ntawarira era infortunato..?
E, già che ci siamo, altra curiosità su quel misterioso mondo per me che è la mischia chiusa. La mischia no-contest viene data se non ci sono più piloni sani, se non sbaglio, o qualcosa del genere. Ma se in panchina ci fosse un pilone sano, precedentemente uscito per motivi tecnici, è obbligato ad entrare o può scegliere se rientrare e continuare a far giocare normalmente, o non rientrare e far giocare la mischia no-contest facendo entrare in campo magari una terza linea al posto del pilone infortunato? E se il pilone in panchina non fosse stato precedentemente sostituito, potrebbe non entrare?
Grazie in anticipo

Se nel biglietto consegnato al IV uomo c'è scritto infortunio va bene. Ne consegue, almeno per i campionati italiani, che il giocatore infortunato debba uscire dal campo.
la seconda domanda è un po' più complicata da spiegare. Intanto i ruoli di prima linea sono 3.
La regola dice" Quando una squadra ha in lista 19, 20, 21 o 22 giocatori ci devono essere cinque giocatori che possono giocare in prima linea per assicurare che, alla prima occasione in cui sia necessario rimpiazzare un tallonatore e, alla prima occasione in cui sia necessario rimpiazzare un pilone, la squadra possa continuare a giocare, in sicurezza, mischie con contesa."
A chiarire il tutto c'è un ruling, il 9 del 2003, che definisce quali sono le combinazioni che si possono verificare.
"The intent of the Law is that on both the first and second occasions that a replacement is required in any front row position, the team can continue to play safely with contested scrums. The first two occasions combinations can be for example; hooker/tight-head prop, hooker/loose-head prop, tight-head prop/loose-head prop. This could be described as replacement 'across' the front row. Teams who cannot comply with this are in breach of Law 3.5 (d)."
Per non perdere la partita, perché nessuno può obbligare la squadra a far entrare/rientrare detto pilone, si deve verificare il caso di doppio infortunio sullo stesso ruolo. ad esempio: Esce il pilone sinistro(n.1) per infortunio ed entra a sostituirlo il n.17. Se si fa male il n.17 non vi è l'obbligo di avere un ulteriore giocatore che possa coprire tale ruolo. Quindi il giocatore in panchina può restarci solo in alcuni casi specifici che, oltre all'infotunio, comprendono anche i casi di espulsione temporanea o definitiva.