Fusione fra clubs:l'unica salvezza

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
frankye88

Fusione fra clubs:l'unica salvezza

Messaggio da frankye88 »

Secondo me è proprio così.L'unico modo per salvare il nostro campionato dal baratro della mediocrità è la fusione fra clubs,in modo da avere meno clubs,ma con alti budget e un buon seguito.

La via della fusione è stata operata da 2 clubs calcistici importantissimi(e magari molti altri che mi sono sfuggiti,vista la mia abnorme ignoranza calcistica),sia nel panorama nazionale,che internazionale.

Infatti da Wikipedia leggo:

La squadra capitolina(AS Roma) venne costituita grazie alla fusione di tre delle società calcistiche di Roma:
l'Alba Audace, il Roman e la Fortitudo Pro Roma.

L'Unione Calcio Sampdoria è una società calcistica italiana con sede a Genova, dove fu fondata il 12 agosto 1946 dalla fusione delle società Sampierdarenese (1891) e Andrea Doria (1895).

Sicuramente la fusione fra i suddetti clubs ha dato ragione ai dirigenti delle società che adoperarono la fusione,in quanto ci ritroviamo al giorno d'oggi con una vera e propria multinazionale dello sport,l'AS Roma,e la Sampdoria,che non sarà la Roma,ma che è comunque un'importantissimo club nazionale.

Tornando al rugby,come detto prima,non vedo altra soluzione che quella della fusione fra alcuni clubs per poterci salvare dalla mediocrità del Super10.
Lasciando stare quelle pochissime società italiane che hanno un budget dignitoso e che riescono ad andare sempre avanti e che dimostrano di essere l'esempio per il rugby italiano,almeno a livello di marketing,come Viadana(in primis),Treviso,Calvisano,e lasciando stare quelle società come Rovigo e l'Aquila che fanno della loro storia la principale arma,non resta agli altri che fondersi!

Ad esempio Milano si è fusa con la Leonessa.E se si unissero anche altri clubs?E se le romane,almeno Rugby Roma e Capitolina,si fondessero?E le due di Parma?
Risposta:budget più alti,pubblico più numeroso--->Meno stranieri mediocri,più gioco--->budget più alti,pubblico più numeroso...e così via...
Ma siamo sicuri che i dirigenti delle suddette squadre siano interessate alla fusione con altre società limitrofe?Siamo sicuri che interessi ai proprietari di questi clubs avere un orticello più grande,ma da dividere con qualcun altro,anzichè uno più piccolo tutto per se?

Io la risposta non la so e per tanto chiedo a voi cosa ne pensate e spero che mi rispondiate presto.

Saluti.
Frankye.
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
stewie

Re: Fusione fra clubs:l'unica salvezza

Messaggio da stewie »

Bello l'esempio calcistico ma, purtroppo, se ti fai un giro sulla stampa locale, ti accorgerai che le medie società di rugby tendono a dividersi piuttosto che a fondersi. Non so il perchè ma sta di fatto che il professionismo è duro da digerire
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

Hai fatto due esempi ma non si può generalizzare.
Ci sono numerose squadre di calcio, anche di serie A, nate da scissioni.
frankye88

Messaggio da frankye88 »

Riporto da altro thread:

Da domani la Rugby Lazio si unisce alla Pol. SS Lazio Rugby 1927
22/7/2008,

Domani, alle ore 18,00, al Circolo Canottieri Lazio (Lungotevere Flaminio, 25 Roma), verrà annunciato l’accordo di riunificazione tra la Rugby Lazio Srl ASD e la Polisportiva S.S. Lazio Rugby 1927.

Le attività sportive confluiranno nella Polisportiva S.S. Lazio Rugby 1927.

Saranno presenti il Dott. Antonio Buccioni, Presidente Generale della Società Sportiva Lazio, il Professor Emmanuele Emanuele, Presidente Generale Onorario della Società Sportiva Lazio, l’avvocato Mario Tonucci, Presidente della Rugby Lazio Srl ASD, e l’avvocato Alfredo Biagini, Presidente della Polisportiva S.S. Lazio Rugby 1927.

fonte rugbylazio.it
CapitanFracassa ha scritto:Hai fatto due esempi ma non si può generalizzare.
Ci sono numerose squadre di calcio, anche di serie A, nate da scissioni.
Senz'altro,ma almeno nel calcio la tradizione e la popolarità di questo sport possono permetterti di avere successo anche andando da soli.Nel rugby invece fondersi potrebbe significare per 2 o più club camminare insieme e quindi unire le forze per migliorare,soprattutto dal punto di vista economico e di pubblico.IN fondo il pubblico romano o di Parma perchè non dovrebbe andare a guardare una squadra parmense o romana nata dlla fusione di 2 società romane o parmensi?
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
Chuba

Messaggio da Chuba »

Opinione mia personalisima.
Le fusioni,non solo nello sport,funzionano solo se una delle due è alla canna del gas.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
delay

Messaggio da delay »

si parla spesso di una fusione tra Capitolina e Rugby Roma , ma spesso non si ha ben presente la distanza che intercorre anche solo fisicamente tra le due metà di Roma, non so se mai si farà ma lasciare sguarnita una o l'altra parte della citta non sarebbe un bene, anche perchè una parte del pubblico è presente spesso per vicinanza che non per vero e propria "affezione" , per capirci probabilmente (non ho che un idea piuttosto vaga della cosa) ci si mette di meno da Milano a Brescia che non da Roma sud a Roma Nord,

La fusione tra le Lazio è stata anche "facile" a parte i differenti punti di vista che avevano portato alla divisione , le due squadre si allenavano e giocavano a circa 7 metri di distanza l'una dall'altra.
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
Wakea
Località: la costa fiorita, illuminata dai raggi della stella più bella del cielo!

Messaggio da Wakea »

credo che nè rugbyroma e capitolina, nè rugbyparma e gran si fonderanno mai...
Chuba

Messaggio da Chuba »

Wakea ha scritto:credo che nè rugbyroma e capitolina, nè rugbyparma e gran si fonderanno mai...
Molti dei dirigenti del GRAN hanno un passato a vario titolo nella Rugby Parma. Mi sembra impensabile una fusione. Lo dimostra il fatto che il GRAN ha proposto fusioni a società limitrofe (Noceto,Colorno),senza mai considerare seriamente quella con la RP.
masterweb
Contatta:

Messaggio da masterweb »

Chuba ha scritto:
Wakea ha scritto:credo che nè rugbyroma e capitolina, nè rugbyparma e gran si fonderanno mai...
Molti dei dirigenti del GRAN hanno un passato a vario titolo nella Rugby Parma. Mi sembra impensabile una fusione. Lo dimostra il fatto che il GRAN ha proposto fusioni a società limitrofe (Noceto,Colorno),senza mai considerare seriamente quella con la RP.
Il GRAN non ha proposto a Noceto la fusione.

IL GRAN è stato fondato da Noceto e Amatori Parma, quando nessuna delle due società era in Top Ten.

Detto questo, la strada giusta potrebbe essere quella di un progetto unico per la squadra in Top Ten, con vivai e seconde squadre separate, non fusioni vere e proprie.

Difficile a Parma, considerando che il Colorno punta al Super 10...
Chuba

Messaggio da Chuba »

masterweb ha scritto:
Chuba ha scritto:
Il GRAN non ha proposto a Noceto la fusione.

IL GRAN è stato fondato da Noceto e Amatori Parma, quando nessuna delle due società era in Top Ten.

Detto questo, la strada giusta potrebbe essere quella di un progetto unico per la squadra in Top Ten, con vivai e seconde squadre separate, non fusioni vere e proprie.

Difficile a Parma, considerando che il Colorno punta al Super 10...
Hai ragione ho fatto confusione,intendevo Amatori e Noceto. :oops:
Ma il succo resta.

Detto questo sono d'accordo con te sulla creazione di una specie di selezione parmigiana (più che di una fusione) sul modello delle squadre del S14. Però,anche su questa strada vedo molti,molti,molti ostacoli (Chi ci mette i soldi? Chi i giocatori? Quanti giocatori? Solo i più bravi ? Chi stabilisce chi sono i più bravi? Facciamo debuttare dei giovani? Ma quali? I miei giovani sono più bravi dei tuoi... Ma il mio settore giovanile è meglio del tuo.... Ma i miei sono di Parma...ecc. ecc. ecc.)

D'altra parte se leggi le dichiarazioni dei nuovi acquisti del GRAN,hanno già nella testa l'obbiettivo del derby e siamo a luglio... Se può essere capito per Orsi che è di Noceto e ha giocato nella RP , un pò meno per l'altro giocatore di Milano. Segno dell'aria che si respira a Moletolo,evidentemente.
ERU

Messaggio da ERU »

Da una piccola analisi nelgi ultimi dieci anni tutte le operazioni di fusione , collaborazione , unione che dir si voglia hanno avuto un epilogo infelice ( mancazna di risultati , azzeramento di alcune realta , unioni durate una paio di anni e poi basta ecceccecc ) ...vedi alcuni esempi :

AM.MILANO - CALVISANO : durata un paio di anni , risultato che a Milano la società piu gloriosa è sparita , salvo poi ripartire da zero a distanza di anni ...e calvisnao non ha vinto nulla in quegli anni
AM.PARMA - NOCETO : nasce il Gran Rugby , noceto perde per alcuni anni la prima squadra ...salvo poi ridividersi e Noceto riaprtire dalla Serie C , ora tornato in A ...risultati nessuno

MOGLIANO - SILEA : Silea che dalla Top 10 quasi sparisce ...ora è riaprtito dalla serie C ....mogliano in serie A ( dove era già )

AM . MILANO - LEONESSA : fresca fresca ...vedremo come va a finire ....riporta il grande rugby a milano , ma toglie una prima sqaudra a Rovato dove hanno un settore giovanile bellissimo ( che fututro avranno questi ragazzi ??? ..... prede succulenti delle società limitrofe non avendo uno sbocco senior ...milano non è dietro l'anogolo )

questi gli esempi piu popolari ..che dimostrano come nel rugby 1 + 1 ....non fa sempre 2
..e poi dagli ultimi dati ogni anno nascono sempre un sacco di società nuove ....qualcosa vorra dire .... ( la lombardia negli ultimi due anni ha raddoppiato il nuoero delle societa ....non male )

meditate gente ...meditate ....
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Dove c'è stata fusione c'è stata poi una pronta divisione delle parti in causa. La Leonessa, ad esempio, è nata dalla fusione di squadre che poi sono ripartite dal basso. Purtroppo il forte si mangia sempre il debole, ed anche nella fusione avviene questo. Ti abbindolano con fantasmagorici progetti di Alto Livello e poi tanti saluti. Una collaborazione seria, soprattutto nelle serie minori, e ben chiara con paletti predefiniti è molto meglio di una fusione fatta per necessità. Nelle squadre di Top10, dove ci sono budget importanti e dove gli obiettivi non sono certo la propaganda e la diffusione dello sport, è un discorso, ma per la base è meglio avere due realtà distinte piuttosto che una zoppicante che naviga nella stessa categoria o, quando tutto va bene, in una categoria superiore.
Il tutto IMHO
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
rugbymania

Messaggio da rugbymania »

[quote="frankye88"],si fondessero?E le due di Parma?
quote]
fare un fusione con i rugby parma NO GRAZIE,meglio cento campionati in serie c che fare la fusione con i rugby parma,
c'e' una mentalita' troppa diversa fra le due societa' per pansare a una fusione.poi come ha detto giustamente qualcuno
una fusione fra due societa' e arrivare alla camera del gas,vuol dire non avere le basi per fare campionato e trovare un
rimedio troppo comodo.
giangi87

Messaggio da giangi87 »

rugbymania ha scritto:
frankye88 ha scritto:,si fondessero?E le due di Parma?
quote]
fare un fusione con i rugby parma NO GRAZIE,meglio cento campionati in serie c che fare la fusione con i rugby parma,
c'e' una mentalita' troppa diversa fra le due societa' per pansare a una fusione.poi come ha detto giustamente qualcuno
una fusione fra due societa' e arrivare alla camera del gas,vuol dire non avere le basi per fare campionato e trovare un
rimedio troppo comodo.
Allora credo che prima di rivedere uno scudetto a Parma passeranno decenni...
rugbymania

Messaggio da rugbymania »

giangi87 ha scritto: Allora credo che prima di rivedere uno scudetto a Parma passeranno decenni...
sarebbe bello rivedere parma campione d' italia di rugby(spero che sia il GRAN :wink: :D )spero ripeto c'e' troppa
differenza fra le due societa' per una fusione.c'e' una squadra che cerca di andare avanti giorno per giorno,invece l'
altra squadra che pensa di essere l'unica padrona del rugby a parma e che tutto li sia dovuto,onore per la sua storia e
per quello che a vinto,pero' fosse un po' di umilta' non sarebbe male.ripeto meglio 100 campionati di serie c che la fusione
con i rugby parma,se poi lo scudetto non arriva pazienza.
Rispondi