Pagina 1 di 1
Inviato: 13 apr 2004, 11:49
da Paolo_da_Cannaregio
Dubbio amletico che vorrei sottoporvi, essendo io alla ricerca dei dettagli e voi competenti nel darmi sempre risposte che soddisfano oltre le aspettative:
<BR>
<BR>meglio piccoli e velocissimi (vedi i vari Williams) o grossi che spaccano i placcaggi (stile Caucaunibuca)?
<BR>
<BR>non è valida la soluzione del grosso e velocissimo.
Inviato: 13 apr 2004, 12:24
da Luighi
comunque sia velocissimi.
<BR>Luighi.
Inviato: 13 apr 2004, 12:46
da Gerson-Pez
Per quanto riguarda l\'Italia, basta abbiano le mani buone

Inviato: 13 apr 2004, 13:14
da Danel
Io sono sicuramente per \"piccoli agili e velocissimi\"...
<BR>e poi non è detto che non resitano ad un placcaggio o non riescano ad effettuarlo.
<BR>
Inviato: 13 apr 2004, 13:16
da yeti
Meglio quelle di tacchino che di pollo.
<BR>O.k, sparisco.
<BR>
<BR>
<BR>G.
Inviato: 13 apr 2004, 13:25
da yeti
Va bene, faccio il serio.
<BR>Per una sorta di principio etico io sono per le ali piccole.
<BR>Innanzitutto perchè anche chi pesa 75 chili ha diritto/dovere di giocare.
<BR>Sotto un certo punto di vista poi è molto più difficile placcare un piccolotto come Williams che ti scappa da tutte le parti, piuttosto che un Marcantonio di 95 chili. Anche perchè basta buttarsi sulle gambe, quindi che pesi 65 chili e che ne pesi 100 è uguale. Con una differenza, seconde me: che le gambe di uno che pesa 100 chili sono più facili da acchiappare.
<BR>Poi mi piace l\'idea che il gioco del rugby non sia solo un fatto di contatto, ma di evitamento. Anzi, se da profano del gioco posso dire la mia, l\'attacco dovrebbe essere l\'esaltazione dell\'evitamento (devi cercare di non farti prendere da un branco di cagnacci con il sangue agli occhi che ti vogliono rubare il pallone. Ma a volte basta chiedere!!). La difesa invece è proprio il contrario, cioè la ricerca esasperata del contatto con l\'avversario che cerca di evitarti a tutti i costi.
<BR>Oggi si assiste molto ad una ricerca del contatto anche in attacco (il famoso \"fare a testate\").
<BR>Esiste anche una quarta possibilità, che ho fatto mia fin dal primo istante in cui ho messo piede in campo, ovvero, la teoria dell\'evitamento applicata alla difesa: appena vedi che uno ti corre addosso tu ti scansi nel minor tempo possibile, adducendo poi la scusa che stavi scalando la marcatura. Questioni di pura sopravvivenza.
<BR>
<BR>G.
Inviato: 13 apr 2004, 14:24
da Samu
eheheheheheheh,bella yety, ah, per la cronaca stasera ho il mio primo allenamento paiuraaaaa!!!
Inviato: 13 apr 2004, 15:36
da Paolo_da_Cannaregio
vai Samuuuuuuuuuuuuuuu!!!
<BR>
<BR>poi ci racconti, eh?
Inviato: 13 apr 2004, 17:42
da alpha
David Campese e John Kirwan nella Semifinale della RWC del 91
Inviato: 14 apr 2004, 8:09
da sbnmiky
Indubbiamente, un bravo giocatore deve avere entrambe le doti...se vuole essere un campione e non un giocatore normale.
<BR>Per esempio....Jonah Lomu ha avuto entrambe...potenza e velocita\'ed agilita\'...per questo e\' considerato una delle migliori ali di tutti i tempi.
<BR>
<BR>Altrimenti...senza entrambe le doti...avrai sempre punti deboli....ed a certi livelli non e\' ammissibile.
<BR>
Inviato: 14 apr 2004, 8:26
da sbnmiky
Ah dimenticavo, cerco di sviluppare il tuo argomento ulteriormente.
<BR>Oggi , vista la bella giornata, siamo andati con amici di lavoro ad un pic nic fuori porta.
<BR>Dopo una mattinata dedicata completamente al Rafting , e quindi grande energie impiegate per risalire i fiumi in canoa, per abbassare i ritmi .....cosa poteva esserci di meglio....di una sana partita a rugby ???
<BR>Ed ecco che organizzo subito le squadre.....e non e\' difficile trovare persone che abbiano ancora le forze...per schierarsi in campo sotto un sole cocente....in una partita amichevole di Rugby-Touche.
<BR>Si parte da 5 giocatori contro 4 (la mia squadra...ma io faccio per 2 ndr)........e subito si arriva ad una decina contro dieci....il numero non conta...l\'importante e\' unirsi nel divertimento.
<BR>E dimenticandosi il punteggio....(quello non conta)....si va avanti per ore ed ore....alla ricerca spensierati di andare in TRY.....divertendosi e facendo spettacolo.....con passaggi degni del miglior Carlos Spencer....ma anche oltre!
<BR>(Io le provo tutte....ma i miei compagni improvvisati di squadra...non capiscono il mio gioco hheheheeh)
<BR>E tra una ventina di giocatori (ma ripeto ancora...sempre in tono amichevole) volete sapere chi e\' il migliore?????
<BR>Una ragazzina dalla pelle bianca limpidissima, piccolina piccolina ....su cui non avrei scommesso 1 Euro.....era la migliore sul prato.
<BR>Velocita\' impressionante...scatti terribili...ma soprattutto cambi di corsa con finte incredibili.....basta passarle la palla per andare in TRY.
<BR>(E ricordo...essendo l\'unica donna in campo....c\'era anche un po\' di stimolo da parte dei maschietti...nell\'acchiapparla ndr).
<BR>
<BR>Insomma....che forse le donne siano piu\' brave di noi ragazzi nel rugby?????
<BR>
<BR>Che forse abbiano piu\' fantasia???
<BR>
<BR>Piu\' passione per il rugby???
<BR>
<BR>Mah....cmq complimenti alle ragazze...ci sanno davvero fare!
<BR>
<BR>Miky
<BR>
Inviato: 14 apr 2004, 9:04
da Paolo_da_Cannaregio
... mi pare che dalle tue parole esca un ritratto dell\'ala ideale piuttosto chiaro: veloce.
<BR>
<BR>Lomu credo fosse un marziano, tirare su zolle d\'erba ad ogni passo in corsa lo poteva fare Varenne (se l\'avessero fatto correre sui prati)...
<BR>
<BR>personalmente vivo agilità e potenza come due emozioni diverse: vedere un Williams braccato e sgusciare fra le mani di famelici cacciatori è esaltante, ma anche vedere rompere i placcaggi come Caucau non è meno libidinoso, ma sostanzialmente diverso...
Inviato: 14 apr 2004, 10:09
da alessandroviola
E\' il bello del rugby: ognuno cerca di sfruttare al meglio le proprie doti naturali trasformando quello che gli altri considerano uno svantaggio in un vantaggio e facendo pressione sull\'avversario diretto perché non faccia lo stesso... ovvio poi che la posizione in campo richiede una velocità maggiore che tutti gli altri ruoli, ma quello che mi affascina del rugby (..e ho paura che questo stia diventando sempre un po\' meno vero...) e il fatto che c\'è la possibilità di giocare, e con successo, per tutti i tipi di fisici (purché ben allenati) in gran parte dei ruoli ...
Inviato: 14 apr 2004, 19:00
da zuffy
l\'ideale è avere la possibilità di mettere in campo le due ali con caratteristiche diverse: ho visto tante volte williams (per chi non lo sa 174cm 78kg circa) giocare e credetemi quando è in giornata è incredibile..un anguilla! certo che pure l\'ala di sfondamento è ben accetta, ma l\'ala leggera che finta e cerca le praterie mi esalta di più...