gialula ha scritto:ATHLONE ha scritto:capitanbumba ha scritto:...una cosa non ho capito con le nuove regole, anche perchè ho (come al solito) sentito pareri discordanti, e domenica non ho avuto molto tempo per parlare con l'arbitro. Con le nuove regole, ci possono ancora essere i movimenti nello schieramento di touche (tipo scambio di blocchi, o saltatore schierato da mediano, etc.) o no?
scambio di blocchi si: i giocatori partecipanti all'allineamento possono ancora invertire posizione tra di loro;
saltatore schierato da mediano no: il mediano deve stare ad almeno due metri dall'allineamento, non può entrare, di conseguenza nessun giocatore può uscire per prendere il suo posto...
Saltatore schierato da mediano si!! Cambia la distanza da cui deve partire,2m e non deve aspettare che il lanciatore abbia lanciato.
Lento79 e Athlone,se non sapete le risposte evitate di darle,in maniera da non creare ancora più confusione di quanta non ce ne sia già.
Oh bella, ma tu la regola l'hai letta?
19.7 (d) Quando il pallone è in touch, si presume che ogni giocatore si avvicini alla linea di rimessa in gioco, lo faccia per formare un allineamento. I giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco lo devono fare senza indugio.
I giocatori di entrambe le squadre non devono lasciare l’allineamento, una volta che hanno preso posizione nello stesso, fino a che la rimessa laterale non è terminata. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.
19.7 (e)
Il ricevitore deve posizionarsi in direzione della propria linea di meta
ad almeno 2 metri dai compagni di squadra che fanno parte dell'allineamento e tra 5 e 15 metri dalla linea di touch.
Punizione: Calcio libero sulla linea dei 15 metri.
19.7 (i) Due linee diritte e distinte. I giocatori dell'allineamento di entrambe le squadre devono formare due distinte linee parallele, perpendicolari alla linea di touch.
Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.
Quindi mentre si forma l'allineamento ci può essere uno ed un solo giocatore in posizione di ricevitore e non può per nessun motivo entrare nei due metri dall'allineamento e nessuno che ha già preso posto nell'allineamento può uscirne... chiaro no?
Vediamo ora cosa succede quando inizia la rimessa laterale:
DEFINIZIONE: Un giocatore dell’allineamento compie un'azione di "Peeling-off" quando lascia l’allineamento per prendere il pallone che è stato deviato o passato indietro da un compagno di squadra.
19.11 (a) Quando. Un giocatore non può iniziare un’azione di "Peeling-off" fino a che il pallone non ha lasciato le mani del lanciatore.
Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri, in linea con la linea di rimessa in gioco.
19.11 (c) (c) I giocatori possono cambiare la loro posizione nell’allineamento fino a che il pallone non è lanciato.
ma DEFINIZIONE: Giocatori che prendono parte alla rimessa laterale riconosciuti come giocatori partecipanti. I giocatori che prendono parte alla rimessa laterale sono il lanciatore ed il suo diretto avversario, i due ricevitori e i giocatori dell’allineamento.
quindi il ricevitore, non essendo considerato facente parte dell'allineamento, non può cambiar posto con nessuno prima del lancio, possono solo entrare nei due metri dopo il lancio; dopo il lancio ogni giocatore dell'allineamento può invece retrocedere a ricevitore facendo il Peeling-off...
Ora dimmi caro gialula, in base a quale parte della regola ti sembra possibile l'azione che descrivi???