Pagina 1 di 1

Inviato: 20 apr 2004, 19:46
da Turch
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come vengono formate le squadre del Super 12?
<BR>Sono dei Club? Delle selezioni provinciali? Come sono distribuite (n° di squadre per Nazione)?.
<BR>Grazie
<BR>Ciao
<BR>

Inviato: 20 apr 2004, 22:45
da waenedhelion
Nel forum c\'è già un post sull\'argomento, ma tanto per ricapitolare:
<BR>1. non sono dei veri e propri club cittadini, ma delle franchigie organizzate su base provinciale;
<BR>2. in una squadra del Super 12 convergono i migliori giocatori provenienti tanto dai club di prima divisione, quanto da quelli delle divisioni inferiori;
<BR>3. la Nuova Zelanda ha 5 squadre (Blues, Hurricanes, Highlanders, Crusaders, Chiefs), l\'Australia 3 (Brumbies, Reds, Waratahs) e il Sud Africa 4 (Cats, Bulls, Sharks, Stormers).
<BR>
<BR>

Inviato: 21 apr 2004, 1:26
da sbnmiky
perfetto Waen....aggiungo solamente che i clubs del super12 sono delle macro-regioni ......ed attingono i giocatori dalla prima divisione.......mai si e\' visto a memoria un giocatore prelevato da una squadra di seconda divisione.
<BR>E le partite vengono giocate nella regione.....la maggior parte nella citta\' piu\' abitata...e poi anche nelle altre citta\' della regione per far coinvolgere tutta la macro-regione nel sentimento di indentia\' con quella squadra.
<BR>
<BR>Non ci sono conflitti tra squadre di clubs cittadino e squadre di super12....nel senso che e\' un bene se un giocatore di club viene selezionato per il super12.
<BR>
<BR>
<BR>Sono rimaste 3 giornate al termine della stagione regolare...poi inizieranno i playoff .Ed anche quest\'anno ....tutte le squadre sono sullo stesso livello ......il che rende la competizione sempre interessante.
<BR>
<BR>

Inviato: 21 apr 2004, 1:56
da waenedhelion
Sai Miky, ero assolutamente convinto che anche le divisioni inferiori potessero fornire giocatori, quantomeno in Australia. E\' proprio impossibile da regolamento che ciò avvenga, o è solo una questione relativa al fatto che nessuno mai abbia avuto il \"coraggio\" di farlo?

Inviato: 21 apr 2004, 3:20
da sbnmiky
Waen..in effetti hai ragione.....un giocatore di 2 divisione puo\' essere convocato per il super12......ma nella pratica cio\' non avviene.....in quanto ci sono gia\' abbastanza bravi giocatori di prima divisione.
<BR>
<BR>E non credo che sia \"mancanza di coraggio\".....se ci fosse un bravo giocatore di seconda divisione........dopo 2 o 3 partite consecutive giocate ad ottimo livello........questo dovrebbe essere gia\' acquistato da una squadra di 1 divisione.........visto che i trasferimenti durante il campionato sono possibili.
<BR>
<BR>E se il ragazzo sfonda pure qui.....ecco la convocazione per il super12.
<BR>
<BR>Non c\'entra molto col super12......ma in merito alle modalita\' di convocazione degli AllBlacks.....esiste una regola un po \"razzista\": questi possono essere convocati negli AllBlacks...solo se giocano nel campionato di NZ........insomma nessuna possibilita\' legale per giocatori kiwi che abbiano giocato in campionati stranieri.......nemmeno se siano i migliori al mondo....di giocare negli ABs.
<BR>

Inviato: 21 apr 2004, 9:12
da Paolo_da_Cannaregio
intendi che giocatori kiwi che hanno giocato anche una sola partita all\'estero si bruciano le possibilità di vestire la maglia nera?
<BR>
<BR>oppure chi gioca attualmente all\'estero viene \"snobbato\"?

Inviato: 21 apr 2004, 9:37
da sbnmiky
no Paolo.....non e\' una questione di essere \"snobbati\".....ma e\' una legge interna degli AllBlacks: come dicevo prima puoi considerarla \"restrittiva\", \"razzista\" od altro......ma fa si che i giocatori AllBlacks siano selezionati solamente se nella passata stagione abbiano giocato nel campionato neozelandese.
<BR>
<BR>Insomma.....se per esempio un neozelandese come Carlos Spencer decidesse di giocare in Australia, SudAfrica, inghilterra o Italia........poi per quella stagione e finche\' continuera\' a giocare all\'estero......non puo\' essere convocato negli AllBlacks per legge.
<BR>
<BR>Conseguenze: i giocatori se vorranno vestire la maglia nera.....non dovranno \"accettare\"offerte dall\'estero......e conseguentemente solo chi sa che non ha piu\' la classe o ha avuto infortuni pesanti...avra\' interesse ad \"emigrare\".
<BR>
<BR>Insomma.....che si tengano i migliori...e che si scartino i peggiori.
<BR>
<BR>L\'attuale allenatore AllBlacks...intervistato in merito...ha dichiarato che non intende cambiare la legge...ritenendola soddisfacente.
<BR>miky
<BR>

Inviato: 21 apr 2004, 13:54
da koufax75
Un\'altra domanda sul Super 12 e le convocazioni: le Province rappresentano le squadre di quella provincia oppure la provenienza dei giocatori?
<BR>
<BR>Mi spiego, utilizzando un esempio \"italiano\": un giocatore di Padova gioca in un club di Firenze. Al Super 12, questo giocatore sarebbe impiegato nel Veneto o nella Toscana?

Inviato: 21 apr 2004, 13:58
da koufax75
Poi, altri dubbi sul Super 12
<BR>
<BR>1) Ci sono 5 squadre dalla NZ, 4 dal Sud Africa e 3 dall\'Australia. Perché la Nuova Zelanda ha un numero maggiore di squadre?
<BR>
<BR>2) Come funziona la stagione del Super 12? Regular season con andata e ritorno? E poi?

Inviato: 21 apr 2004, 14:21
da hank
I GIOCATORI NEL \"SUPER 12\" NON VENGONO CONVOCATI COME PER LE SELEZIONI.
<BR>OGNI FRANCHIGIA HA UN GRUPPO DI CIRCA TRENTA GIOCATORI SOTTO CONTRATTO, CON LA POSSIBILITA\' DI INTEGRARLO CON INNESTI DI GIOVANI PROMESSE (UN PO COME I GIOCATORI \"PRIMAVERA\" NEL CALCIO)

Inviato: 21 apr 2004, 19:20
da waenedhelion
Rispondo alle domande di koufax:
<BR>
<BR>1. in realtà, le macro-province del Super 12 si possono considerare una sorta di regioni italiane, che inglobano più province o distretti o stati a seconda delle divisioni amministrative delle tre nazioni australi. Detto questo, i giocatori selezionati da una squadra del S12 non devono necessariamente essere nativi di una delle province incluse in una determinata franchigia rugbystica, ma semplicemente vi devono giocare il campionato regolare.
<BR>
<BR>2. Per quanto riguarda il fatto che la Nuova Zelanda ha più squadre delle altre, credo che sia un problema legato a fatti organizzativi; la stessa Australia ha grossi problemi nel trovare nuove squadre, questo paradossalmente, poiché da ex campione del mondo e da attuale vice campione, nonché da grande squadra anche a livello dirigenziale, si trova a dover fare i conti col fatto che, al contrario di ciò che comunemente si pensa, lì il rugby union è uno sport minoritario, pesantemente ostacolato dal rugby league e dal football australiano (aussie rule), vero sport nazionale.
<BR>
<BR>3. La stagione regolare non prevede scontri di andata e ritorno, ma solo gare uniche al termine delle quali le prime quattro disputeranno le semifinali e, naturalmente, la finale (tutte partite secche).

Inviato: 21 apr 2004, 19:48
da koufax75
Grazie per le risposte. Ma in teoria, è possibile che un giocatore disputi il Super 12 con una squadra e l\'anno successivo con un\'altra, magari di un\'altra nazione?

Inviato: 22 apr 2004, 1:19
da waenedhelion
Assolutamente sì!