Pagina 1 di 2
Inviato: 27 apr 2004, 8:39
da Willimoski
... e la FIR cerca consensi: come definire se non una manovra elettorale l\'allargamento della seconda divisione del Rugby Italiano (la cosidetta \"Serie A\", termine che crea solo confusione) a 24 squadre ?
<BR>
<BR>Gradirei sentire il vostro parere al rguardo.
<BR>
<BR>Secondo me è un errore, allargare la base creando dei campionati sempre meno equilibrati. Ci sarà un abisso enorme tra le prime e le ultime e questo non gioverà alla popolarità del nostro spoert nei centri minori....
<BR>
<BR>
Inviato: 27 apr 2004, 9:09
da Bigio
se sia una manovra elettorale nn lo so....ma sicuramente è deleteria. A meno che ki deve entrare nn abbia già degli sponsor.....
Inviato: 27 apr 2004, 9:26
da jaco
Se è una manovra elettorale è una manovra che parte da lontano: l\'allargamento non è stato deciso ora, ma prima dell\'inizio dei campionati, se non addirittura quando è stata decisa la riforma della serie A e comunque non credo sia stata decisa univocamente dalla FIR.
<BR>Non so ancora che pensare: se è vero che da un lato l\'allargamento può evidenziare e dilatare ulteriormente le differenze tra le prime e le ultime, dall\'altro lato questo potrebbe essere utile per far crescere il numero di giocatori che possono confrontarsi (e crescere tecnicamente) ad un livello medio-alto. Soprattutto, come diceva qualcun altro in un altro post, quest\'anno le squadre di A hanno giocato solo 9 partite casalinghe in 8 mesi di attivtà (tra l\'altro con lunghissime soste in mezzo): un po\' pochino 1 partita al mese per promuovere il rugby, specie in alcune realtà dove questo non è molto radicato nella tradizione.
<BR>Diciamo che l\'allargamento in sè io non lo vedo così male, certo la FIR e/o la Lega dovrebbero garantire risorse (contributi) un po\' a tutte le squadre così che le più deboli possano rinforzarsi adeguatamente ed equilibrare un po\' di più il campionato.
Inviato: 27 apr 2004, 10:31
da bogi
Mah, sono un po perplesso.
<BR>
<BR>Già quest\'anno si è visto qualche risultato con scarti oltre i 60 punti.
<BR>
<BR>Io resto sempre dell\'idea di un girone unico a 14 squadre.
<BR>
<BR>Così si alza il tasso tecnico medio sia in A che in B.
<BR>
<BR>Non credo che i vivai italiani sfornino giocatori a sufficienza per 24 squadre in serie A, senza contare il super 10.
<BR>
<BR>Dove credete andranno a pescare i giocatori già formati le neo promosse.
<BR>
<BR>Vi do una dritta, allora, prende l\'autostrada del sole e poi la salerno -reggio calabria, passate poi lo stretto e giù fino ad Agrigento.
<BR>Girate a destra e avanti dritti, sosta all\'autogrill a Gibilterra e poi via finchè trovate terra.
<BR>Girate allora sinistra e giù ancora per tutta la costa del Sud America, quando vedete un cartello con scritto Argentina, beh siete arrivati.
<BR>
<BR>Buon viaggio.
Inviato: 27 apr 2004, 11:58
da roxhano
Sono daccordo con Bogi. Girone unico a 14 squadre così ogni club gioca 26 partite in una stagione. Si potrebbe anche ripristinare la Coppa Italia (magari con l\'obbligo di impiego di soli giocatori italiani nei 22 del referto - questa l\'ho buttata lì senza pensarci tanto).
<BR>
<BR>Comunque se l\'Alghero arriva 2°, chi va nel girone B si becca delle trasferte ammazza portafoglio (Catania, se perde lo scontro con il Piacenza, Alghero, Benevento....) altro che risparmio.....
Inviato: 27 apr 2004, 13:02
da jaco
...appunto, altro che mossa elettorale...
<BR>Comunque sono d\'accordo anch\'io (e come non potrei bogi): sarebbe preferibile un solo girone di 14 squadre (come l\'anno passato, del resto) non interrompendo (secondo me non ha molto senso) l\'attività durante il 6N, ma avendo l\'accortezza di non far giocare proprio il giorno stesso (la domenica se la partita della nazionale è di sabato e viceversa). Se nel super10 le interruzioni sono deleterie, in serie A sono devastanti...
Inviato: 27 apr 2004, 13:08
da fanarone
mi sembra un\'ottima proposta per far calare il livello della serie A
Inviato: 27 apr 2004, 13:29
da roxhano
Specialmente considerando che per fare 2 gironi da 12 squadre ciascuno, devono essere promosse dalla B 6 squadre ovvero il 25%!!!!
Inviato: 27 apr 2004, 14:22
da Danel
Credere che l\'allargamento sia una mossa elettorale mi sembra un po\' esagerato. Ma forse quelli della FIR hanno ricevuto loro delle pressioni. Magari sia dai presidenti dei club che dagli sponsor...
<BR>
Inviato: 27 apr 2004, 16:15
da McPippus
Contrario, contrario!
<BR>Già al livello Top 10 ci sono dei divari indicibili, 6-7 squadre buone e dietro quasi il nulla.
<BR>Guardando poi il Bologna (B 1) il solo pensiero che possa andare il A mi fa venir la pelle d\'oca. Giocatori mediocrissimi, struttura societaria da ridere, di soldi ne ho più io...
<BR>Meglio poche squadre, ma ogni partita ad un buon livello che tante partite che finiscono 65-3.
<BR>McPippus
Inviato: 28 apr 2004, 13:59
da fanarone
avete letto??
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="
http://www.rugby.it/modules.php?name=Ne ... =0&thold=0" TARGET="_blank">serie A</A><!-- BBCode End -->
Inviato: 28 apr 2004, 15:48
da lulu84
ditelo a mio padre che è consigliere federale...!
Inviato: 28 apr 2004, 15:50
da bogi
lulu, se puoi , chiedigli perchè ?
Inviato: 28 apr 2004, 15:58
da lulu84
non mi dice mai niente su queste cose,anche perchè sono cose abbastanza riservate e cmq penso sia una pressione da parte di altre persone...non posso dirti altro perchè non vorrei dire notizie errate in giro
Inviato: 28 apr 2004, 16:21
da bogi
Sono anche io convinto delle pressioni esercitate per ottenere questa decisione.
<BR>
<BR>E\' un controsenso tecnico .
<BR>
<BR>L\'unica motivazione è quella di accontentere più squadre stop.
<BR>Il fatto che ci saranno partite Massacro, aumenterà per forza di cose il ricorso a giocatori provenienti da altre federazioni la spaccatura dei gironi in due fin dall\'inizio del campionato e sopratutto l\'assurdo stop al campionato nel corso del 6 nazioni, sembra non in teressare a nessuno.
<BR>
<BR>Secondo me era giusto fare giocare comunque la serie A evitando la concomitanza dei giorni.
<BR>Esempio: l\'Italia gioca di sabato, il campionato di a di domenica.
<BR>e viceversa.
<BR>Direi invece di fermare la C e la B perchè giocano meno partite e si consente a tutti di poter assistere alle partite anche dal vivo.