Pagina 1 di 1

Turn over su mischia chiusa

Inviato: 24 feb 2009, 15:53
da stewie
Da un paio di settimane, regolarmente, gli allenatori delle U17 che vado ad arbitrare mi chiedono spiegazioni sul turn over in mischia chiusa. Io ho letto e riletto il regolamento della U17 ed ho concluso che in questa categoria non è previsto. Il regolamento, infatti, dispone che quando la mischia ruota di oltre 45 gradi l'arbitro arresta il gioco ed ordina una nuova mischia. Non prescrive, come nel regolamento seniores, che ad introdurre sia la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso. E' giusto il mio ragionamento o voi avete indicazioni diverse?

Re: Turn over su mischia chiusa

Inviato: 24 feb 2009, 16:25
da ATHLONE
stewie ha scritto:Da un paio di settimane, regolarmente, gli allenatori delle U17 che vado ad arbitrare mi chiedono spiegazioni sul turn over in mischia chiusa. Io ho letto e riletto il regolamento della U17 ed ho concluso che in questa categoria non è previsto. Il regolamento, infatti, dispone che quando la mischia ruota di oltre 45 gradi l'arbitro arresta il gioco ed ordina una nuova mischia. Non prescrive, come nel regolamento seniores, che ad introdurre sia la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso. E' giusto il mio ragionamento o voi avete indicazioni diverse?
E' giusto! Anzi il regolamento prevede addirittura calcio di punizione contro la squadra che fa intenzionalmente ruotare la mischia...

L'importante è ricordarselo!!! Sabato ho fatto una U15 e quando durante il briefing ho ricordato che non è possibile far crollare il maul ho visto certe facce strane... Come se di recente l'avessero fatto e nessuno avesse obiettato...

Re: Turn over su mischia chiusa

Inviato: 25 feb 2009, 10:03
da Cicca
stewie ha scritto:Da un paio di settimane, regolarmente, gli allenatori delle U17 che vado ad arbitrare mi chiedono spiegazioni sul turn over in mischia chiusa. Io ho letto e riletto il regolamento della U17 ed ho concluso che in questa categoria non è previsto. Il regolamento, infatti, dispone che quando la mischia ruota di oltre 45 gradi l'arbitro arresta il gioco ed ordina una nuova mischia. Non prescrive, come nel regolamento seniores, che ad introdurre sia la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso. E' giusto il mio ragionamento o voi avete indicazioni diverse?
Quasi.... ;-)
Nel senso che, è vero che nelle giovanili (U19 compresa) non esiste turn over per la rotazione della mischia chiusa, ma nelle seniores, in caso di turn-over, ad introdurre è, ad essere precisi, "la squadra che nella mischia precedente non aveva il possesso al momento del fischio".... il 99% dei giocatori è ancora convinto che ad introdurre è sempre e comunque chi non aveva introdotto alla mischia precedente.... :roll: