Pagina 1 di 3
Inviato: 12 mag 2004, 13:17
da pampo
ciao a tutti, volevo sapere se è vero che la FIR sta decidendo di introdurre la regola delle mische chiuse senza contatto nella serie C.
Inviato: 12 mag 2004, 13:25
da hank
Così pare, la voce gira con insistenza da un anno, ma non è ancora ufficiale.
<BR>Speriamo di no, la mischia è l\'essenza del rugby
Inviato: 12 mag 2004, 14:59
da Paolo_da_Cannaregio
essendo io ignorante (non un pilone, però...

) mi spiegate cosa significa?
Inviato: 12 mag 2004, 15:10
da goahead
Ma stiamo scherzando ?????? io non ho sentito niente in merito ma spero vivamente di no altrimenti tutti i lividi e i punti di sutura che ho in testa a cosa sono serviti ???
Inviato: 12 mag 2004, 15:57
da Wijen
se lo fanno sono proprio dei r***
Inviato: 12 mag 2004, 16:25
da fiore
pare invece che sia proprio così.
<BR>sembra che la direttiva giunga addirittura dall\'IRB.
<BR>dalla prossima stagione si dovrebbe adottare la mischia no contest (senza spinta) per tutta la serie C.
<BR>
<BR>tristezza infinita.
Inviato: 12 mag 2004, 16:30
da rigel
maremma che tristezza... e il passo successivo sarà fare le ruck senza spingere o conquistare il pallone senza placcare?
Inviato: 12 mag 2004, 17:03
da alessandroviola
Ah ah, a momenti ci cascavo!!!
<BR>
<BR>
<BR>PS vero che non è vero?!?!
Inviato: 12 mag 2004, 17:41
da razze
Non so se sia vero o no, ma vi posso dire che in altre nazioni misure per \"limitare i danni\" in mischia sono state prese, quantomeno nelle divisioni inferiori. Lo so per esperienza diretta, visto che gioco pilone/tallonatore in Scozia con un club di divisione 5.
<BR>In particolare da quest\'anno hanno adottato le regole dell\'under 19 per le mischie; in pratica, quando la mischia si sistema e si è pronti al contatto, bisogna che i piloni allunghino una mano e tocchino il braccio del pilone opposto per far veder di essere alla distanza giusta. Poi lo spostamento massimo è di 1,5 metri (niente più mete di mischia qui, come se le avessimo mai fatte...); inoltre la mischia non può girare più di 45° e se risulta girata non volontariamente, la palla è di nuovo della squadra che l\'aveva prima. Ah, inoltre, se la palla finisce tra i piedi del n.8, la deve giocare appena possibile, invece che portarla avanti tra i piedi.
<BR>Tutto questo perchè un paio di giocatori ci sono rimasti secchi l\'anno scorso. Non so se il problema siano le regole della mischia o la scarsa preparazione dei giocatori, comunque così è da queste parti.
<BR>Azz che post lungo, scusate
Inviato: 12 mag 2004, 18:44
da bear8
è come se invece di guidare la macchina e poter essere uno delle migliaia di morti all\'anno x cause stradali,fossi costretto ad andare a piedi e arrivare sempre in orario!
<BR>...o detto cazzate!....nn mi sono capito!
<BR>cè un senso?
<BR>
<BR>ciaooo
Inviato: 12 mag 2004, 20:42
da billingham
bear8...è un\'altra cosa...
<BR>la federazione ha il dovere di garantire la sicurezza dei propri tesserati...piacerebbe a te che qualcuno ci lasciasse le penne sul campo? perchè doveva fare una mischia ma non aveva la preparazione encessaria? il regolamento deve stare attento a queste cose...
<BR>
<BR>si è appena parlato del placcaggio al volo pericolosissimo proprio su questo forum, con il giocatore che è stato giustamente espulso per la sua giocata pericolosa...è giusto anche che si pensi a rendere sicura una possibile fonte di traumi gravi come una mischia...non so qual\'è il livello della serie c, ma poltrebbero esserci giocatori che non sono idonei a una mischia...
Inviato: 12 mag 2004, 20:51
da lulu84
bravo!sono d\'accordo con te...!non solo perchè mio padre è consigliere federale ma perchè ho già assistito a un brutto infortunio ad un ragazzo dell\'alghero chè è rimasto paralizzato due anni fa...
<BR>quindi posso capire chi oramai era abituato alla mischia di prima ma secondome questa regola farà da prevenzione!
<BR>
<BR>buon rugby a tutti!:-)
Inviato: 12 mag 2004, 23:05
da bear8
...mà..io partivo dal principio che chiunque fosse buttato sul campo a soffrire,x lo meno fosse pronto !
<BR>se così nn è stato e continua a nn esserlo credo che per prima cosa bisognerebbe andare a prendere i responsabili delle squadre che cercano una promozione sulle spalle di persone che,magari cercano soltanto di mettere in campo(in ogni senso!)la loro passione!
<BR>si fà tanta pubblicità(da anni!)a manifestazioni tipo il \"topolino\",ma poi si scopre che il marcio nn sta in danimarca,ma anche sui campi di patate delle squadre minori,dove i veri amanti del vero sport che ha il nome di rugby,si allenano e soffronno dopo una giornata di lavoro,dopo che con mogli e fidanzate hanno celebrato il rito del litigio e dove dopo aver condiviso l\'essenza del muschio nelle nari e il declivio delle ginocchia.
<BR>dopo tutto ciò,una persona che ama questo sport,deve vedersi mandata allo sbaraglio,nn ancora pronta e soda x lo scontro frontale,in nome di qualcuno che visto che opta x questa scelta scelerata e x ciò senza nessuna morale,al solo scopo di portare in alto lo stendardo?!?
<BR>io dico....MA VAFFA....
<BR>ci sono le giovanili!
<BR>e allora facciamole crescere!
<BR>basta abbandonare le programmazioni nell\'idea che intanto l\'argentino lo portiamo a casa!
<BR>bisogna scegliere.
<BR>o diventiamo gli sfruttatori degli argentini(e di tutti i popoli che ci possono portare rebi a basso costo).
<BR>oppure mettiamo le basi x un bel rebi italiano,dove i giovani(fin da bambocci!)abbiano un\'insegnamento(teorico e pratico)che quando li porti sul campo,sappiano cosa devono fare e sopratutto nn li trovi impreparati alo scontro di mischia.
<BR>dove le scorrettezze fanno parte del mondo marcio e x questo rispedite alla danimarca shasperiana!
<BR>dove è bello ritrovarsi e dire:\"la mia squadra a perso!...andiamo a festeggiare!\"
<BR>
<BR>...dove questo è passione e nn solo business...
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
Inviato: 13 mag 2004, 0:53
da Valerio76
Onestamente trovo l\'idea giusta. La serie C se non erro e\' l\'ultima categoria in Italia e in molte squadre vi sono persone adulte che hanno appena iniziato a giocare a rugby. Senza ovviamente parlare delle squadre che sono state fondate da uno o due anni ed in cui, con molta probabilita\', tutto il pack o quasi e\' scarsamente preparato.
<BR>La mischia e\' una cosa piuttosto pericolosa e difficile (si tratta di far muovere otto persone all\'unisono!) e va quindi preparata con continuita\', cosa difficile per una squadra amatoriale dove, con molta probabilita\', alcune persone non riescono ad allenarsi tutte le settimane.
<BR>
<BR>Certo, in serie C ci sono persone esperte che magari vengono dalla serie A o B, ma c\'e\' anche gente con poca esperienza. Non mi pare giusto immolare quest\'ultimi solo perche\' gli altri sono ben allenati. Qualcuno parlava di una schiena rotta ad Alghero, se non erro un incidente del genere e\' capitato anche ad un giocatore del Rivoli (Torino). In questo caso si parla gia\' di due schiene rotte in un paio d\'anni. Se la mischia no-contest puo\' evitare questo tipo d\'incidente allora benvenga.
<BR>
<BR>Penso che la scelta della federazione sia corretta.
<BR>
<BR>Scusate la lungaggine.