Pagina 1 di 1

Voto Celtic . una chiave diversa di lettura

Inviato: 3 ago 2009, 0:08
da GiorgioXT
Stavo ripensando a quanto scritto da un forumista "Calvisano è stata esclusa dalla CL, si è ritirata dal S10 , ma nessuno lì ha fatto casino"

E se fosse proprio stato questo fatto a causare il voto e la forma del voto che ha escluso Treviso ? ovvero, non è per nulla scontato che l'esclusione degli Aironi o dei Pretorians non avessero lo stesso effetto che a Calvisano... in definitiva i Pretorians sono forse l'unica speranza di sopravvivenza di un Rugby di alto livello a Roma ? guardiamo i componenti : La Capitolina che finisce i soldi e chiude con il S.10, la Roma Olympic che arriva 7°, la Lazio Rugby che rifiuta la promozione per motivi finanziari . Cosa succede senza la CL ? resisteranno o continueranno con le proprie forze oppure no?
Anche per gli AIroni la situazione non è che sia proprio "rose e fiori" , Viadana ha speso -inutilmente- fior di milioni in questi ultimi anni, con una semifinale come unico e miglior risultato, il Gran è retrocesso... anche qui, senza la CL, continueranno ad investire ? ricordo che al Viadana costa già la squadra U.19, e non è che sia tanto diversa dal Calvisano come vivai...

Penso che possa essere stata questa la molla per far scattare l'operazione , la possibilità non solo che la Benetton entrasse in CL con una struttura forte e svincolata dal controllo federale, ma il contestuale indebolimento, e forse scomparsa del rugby di alto livello nelle zone più amate dalla dirigenza federale . Forse la definitiva parola "fine" all'idea di un rugby "che esce dalle sue isole tradizionali"

Paradossalmente, la Benetton può reggere meglio delle altre ad un esclusione, ma le conseguenze siamo ancora lontani dall'averle viste.

Re: Voto Celtic . una chiave diversa di lettura

Inviato: 4 ago 2009, 8:34
da hank
Un punto di vista interessante... d'altronde se Calvisano e Viadana e le due Parma non sono riuscite a formare UN giocatore di interesse nazionale negli ultimi dieci anni e si riducono a fare shopping a partire dalle giovanili forse i metodi adoperati non sono poi il massimo. Penso a San Dona' Tarvisium Livorno Aquila che hanno ottimi vivai e pochi denari: cosa potrebbe succedere se si replicassero i metodi di questi (e altri) club virtuosi con i soldi federali????

Re: Voto Celtic . una chiave diversa di lettura

Inviato: 4 ago 2009, 18:24
da grubber
hank ha scritto:Un punto di vista interessante... d'altronde se Calvisano e Viadana e le due Parma non sono riuscite a formare UN giocatore di interesse nazionale negli ultimi dieci anni e si riducono a fare shopping a partire dalle giovanili forse i metodi adoperati non sono poi il massimo. Penso a San Dona' Tarvisium Livorno Aquila che hanno ottimi vivai e pochi denari: cosa potrebbe succedere se si replicassero i metodi di questi (e altri) club virtuosi con i soldi federali????
Quest'anno Parma aveva 4 giocatori in nazionale under 20. Tre di loro erano del GRAN (uno di loro è già nel listone federale ed il club prenderà qualche soldino dalla fir).