Pagina 1 di 1

Inviato: 18 mag 2004, 10:24
da Peruperu
Cari Rugbysti,
<BR>
<BR>ecco il ricorso di cui vi parlavo ieri.............
<BR>
<BR>L\'agguerrito Presidente dell\'Ass. RFC SEGNI, Campionato di Serie B Girone D, ha chiesto la sospensione delle finali per la promozione in Serie A del girone D guardate un pò che cosa è successo:
<BR>
<BR>Vi riporto ciò che compare sul sito del RFC SEGNI:
<BR>
<BR>
<BR>Cari Atleti, Tifosi, Simpatizzanti, Società di Rugby, e Amici dell’RFC SEGNI
<BR>
<BR>desideriamo portare a conoscenza tutti voi dell’esposto che il RUGBY SEGNI ha presentato alla Federazione Italiana Rugby.
<BR>
<BR>La Società Fiamme Oro, definita “erroneamente” un ente Militare dalla FIR, non ha l’obbligatorietà prevista e sancita dai regolamenti della FIR validi invece per le altre Società partecipanti al Campionato di Serie B, ovvero, non deve come “le altre” fornire iscrizione ai Campionati minori come Under 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21.
<BR>
<BR>Tuttavia a norma della circolare informativa emanata per la stagione 2003/2004 aveva l’obbligo di presentare al posto delle suddette categorie, una squadra cadetta, cosa che non è accaduta.
<BR>
<BR>Solo in data 29/4/2004 (a circa un mese dalla fine del Campionato il 15/3/2004 su richiesta delle Fiamme Oro) il Consiglio Federale con delibera 58/2004 (mai pervenuta alle Società Sportive) esonerava, immotivatamente e illegittimamente, il Gruppo Sportivo FIAMME ORO dalla presentazione della squadra cadetta.
<BR>
<BR>Il Segni ha ritenuto che tale comportamento è antisportivo e lesivo degli interessi delle altre Società partecipanti al Campionato ed in particolare per il Segni che essendo giunto terzo nel proprio girone ha il diritto di affrontare i play off.
<BR>
<BR>Per quanto premesso la Società Rugby Segni a salvaguardia delle sue prerogative sportive ha invitato la Federazione a sospendere le fasi finali del Girone D e a revocare la delibera 58/2004 in quanto, ripetiamo, illegittima e immotivata.
<BR>
<BR>
<BR>

Inviato: 18 mag 2004, 10:27
da Peruperu
Tutto cio non vi fa pensare che ci sono figli e figliastri?????
<BR>
<BR>Allora perchè il CUS mEssina è stato penalizzato per non aver fatto le giovanili???? -4 punti
<BR>
<BR>e le FF.OO chi le penalizza??? Nessuno!!!!!!
<BR>
<BR>Il Segni per fare tutte le categorie fa una fatica enorme, sapete cosa vuol dire in un paese di 1000 abitanti avere una squadra di Serie b con tutte quelle categorie minori? Che i bambini si cercano con il lanternino eppure ci sono tutte!!!!!

Inviato: 18 mag 2004, 11:29
da Petolo
Discorso interessante, ma anche i seguenti punti meritano una risposta:
<BR>
<BR>1) il ricorso parla di \"antisportivita\' etc.\", ma non c\'e\' niente che dice che il campionato sia stato falsato. La regola della partecipazione ai campionati giovanili e\' un espediente per garantire la promozione dello sport (giustissimo) ma non credo dovrebbe essere sfruttata da una societa\' per ribaltare risultati acquisiti sul campo (in altre parole, gli altri avranno sbagliato ma bisogna anche saper perdere).
<BR>
<BR>2) E\' vero che la FIR sarebbe dovuta intervenire in maniera molto diversa e qualche protesta e\' giustificata. Ma dubito che il vero motivo del ricorso della societa\' sia legato a lodevoli principi di salvaguardia della promozione giovanile, e la parola opportunismo mi viene in mente...
<BR>
<BR>3) perche\' il ricorso e\' stato fatto solo ora (a risultati acquisiti) e non all\'inizio? Cio\' rinforza lo stesso dubbio riportato al punto 2.

Inviato: 18 mag 2004, 11:42
da Peruperu
Petolo, ti chiarisco questi punti.
<BR>
<BR>Premetto che il Cus Messina è stato penalizzato ad inizio campionato per non aver fatto le giovanili. Stessa cosa doveva esser fatta con le F.O. per non aver fatto la cadetti:
<BR>
<BR>vogliamo sorpassare questa cosa?
<BR>
<BR>Sappi che l\'esposto è stato fatto perchè per caso il Segni ha saputo della Deroga, cioè non è stato avvisato nessuno che questa deroga era stata fatta!
<BR>Non lo sà nessuno se non le fiamme oro e la federazione.
<BR>
<BR>Sappiamo perdere benissimo caro Petolo, tanto che a fine partita i ragazzi non hanno battuto ciglio, hanno detto \"CI PROVIAMO L\'ANNO PROSSIMO\" ma proprio per caso ieri si è venuto a sapere di questa cosa e non è giusto!
<BR>
<BR>La federazione avrebbe inviato tale deroga in copia tra 60 giorni alle società così nessuno avrebbe potuto batter ciglio dopo 60 giorni non si può più fare ricorso, scadono i termini.
<BR>
<BR>Non è tanto il gesto che hanno fatto le fiamme oro, probabilmente tante altre società ci avrebbero provato, è il fatto che si è cercato di tenere nascosta questa cosa e non permettere a nessuno e specialmente agli interessati di DIFENDERSI!!!!

Inviato: 18 mag 2004, 11:47
da Peruperu
1)
<BR>Per quanto riguarda l\'ANTISPOTIVITA\', ti dico che o tutti veniamo trattati allo stesso modo, oppure devono ridare i 4 punti al CUS MESSINA!!!!
<BR>
<BR>O si penalizza tutti o nessuno!
<BR>
<BR>2)Il vero motivo del ricorso è legato al fatto che la FIR tiene segreto questo atto, non si tratta di \"lodevoli principi di salvaguardia della promozione giovanile\" come dici tu, e non è OPPORTUNISMO è GIUSTIZIA, per una squadra che ha buttato l\'anima in questo Campionato e che a questo punto vuole essere trattato come tutti e non come figliastro!
<BR>

Inviato: 18 mag 2004, 12:53
da roxhano
Caro Petolo,
<BR>per me hai detto una inesattezza molto grande quando ti sei riferito al fatto dei risultati guadaganti sul campo.
<BR>
<BR>Se una società deve investire nel settore giovanile, per forza di cose non può investire nella squadra che partecipa al campionato (leggasi campagna acquisti).... e quindi si falsano i risultati sul campo....
<BR>
<BR>Oltretutto poi la federazione permette la partecipazione a squadre nella serie A solo perché hanno comprato il titolo (e non conquistato sul campo).....
<BR>
<BR>ciao a tutti

Inviato: 18 mag 2004, 13:37
da Petolo
ehi, piano, piano!!! facevo solo alcuni commenti sullo spirito del reclamo ma concordo con tutti voi che la cosa piu\' scandalosa e\' che si adottino trattamenti diversi per due societa\' che commettono la stessa infrazione.
<BR>
<BR>Pero\' e\' anche vero che esistono misure alternative alla sottrazione di punti a una squadra i cui giocatori, dopo un anno di impegno, si vedono penalizzati per colpe non loro (che c\'entra se la loro societa\' non ha voluto o potuto schierare una squadra giovanile?).
<BR>
<BR>Per esempio, anziche\' sottrarre punti, si potrebbe multare quel club e gli introiti andrebbero distribuiti alle societa\' che invece promuovono l\'attivita\' giovanile. Cosi\' si rispetterebbe lo spirito della regola (che, ripeto, non ha niente a che fare con la sportivita\' dei risultati delle squadre senior). Ma se le societa\' che giustamente protestano fossero solo interessate al beneficio in termini di classifica, beh, non mi sembrerebbe molto sportivo.
<BR>
<BR>Altrimenti, si dovrebbe chiarire dall\'inizio che una squadra che non presenta le giovanili giochera\' il campionato fuori classifica. Non capisco perche\' una squadra che si sente svantaggiata dal fatto che un\'altra societa\' non presenta squadre giovanili faccia reclamo a risultato acquisito, senza togliere nulla al problema vero, che e\' frutto di provvedimenti poco chiari da parte della FIR.
<BR>
<BR>Quanto all\'ipotesi che \"investire nelle giovanili tolga risorse alla prima squadra\" mi pare piu\' che opinabile. Semmai le giovanili aumentano introiti e sostegno per la prima squadra durante le partite casalinghe, anche se e\' vero che richiedono impegno e organizzazione.