Pagina 1 di 1
Inviato: 24 mag 2004, 12:02
da Paolo_da_Cannaregio
Riapro un topic solo sulla partita.
<BR>
<BR>Personalmente vi apprezzo molto per la competenza e la qualità dei commenti che fate al rugby giocato, e rilancio la discussione chiedendovi questo:
<BR>
<BR>come spiegate il fatto che la prima mischia chiusa si sia vista al minuto di gioco 22°, sul punteggio di 33-0 per i Brumbies?
Inviato: 24 mag 2004, 14:08
da Willimoski
La partita di sabato, sopratutto se confrontata con quella di ieri, dimostra come se non fosse per gli australiani, il rugby australe sarebbe veramente un incrocio tra il circo barnum e una festa in maschera.
<BR>
<BR>Neppure l\'Italia nelle peggiori partite dell\'anno scorso, si era presa 6 o 7 mete in 17\'.
<BR>
<BR>C\'è poco da fare il super 12 è un torneo formato da squadre spettacolo, formate da grandi stelle ma disorganizzate al massimo.
<BR>
<BR>Un partita con così tante mete, è come un apartita di calcio che finisce 8-7 : sai che soddisfazione alla lunga ...
<BR>
<BR>La partita di domenica ha dimostrato che in Europa si fa più sul serio, almeno dove si mantiene il riferimento ai club come in Francia ed Inghilterra.
<BR>I risultati deludenti degli Scozzesi, anche a livello di nazionale, a parte la vittoria fortunosa degli Edinburg nel suo girone ne sono la dimostrazione.
<BR>
<BR>Chiaro che se giocassero Brumbies-Wasp, potrebbero anche vincere i Brumbies, ma se invece dei Wasp giocasse una selezione affiata delle squadre londinesi, sarebbero dolori per quelli del sud.
<BR>
<BR>La realtà è che i neozelandesi ormai, tengono su il proprio rugby, più con l\'immagine, con il tremendismo all-black e palle di questo genere, e con l\'importazione di polinesiani, che con la consistenza tecnica.
<BR>
<BR>Il bello è che noi provincialotti parvenu ci caschiamo come niente.
<BR>
<BR>Poi ci propinano otto partite su undici con Carlos Spencere che fa le magie, ma caga palloni come un fesso e crediamo di avere di fronte il dio del rugby....
<BR>
<BR>(Avete notato tra l\'altro che il numero del calcetto di esterno a rientrare la fatto anche Geroge Smith sulla eta del tallonatore nel primo tempo, ma raimondi e Munari, manco se ne sono accorti ?)
<BR>
<BR>Il grosso problema del Rugby neozelandese e sudafricano è che hanno di fatto distrutto l\'attività dei club a favopre di provincie e superprovincie, disincentivando la formazione dei giovani che solo i club possono dare.
<BR>D\'altronde visto che ora cìè il super12 e poi l\'NPC e la currie cup, i club giocano solo più durante il super 12 e sai con che voglia ed incentivo..
<BR>
<BR>Gli australiani più furbi, mandano sì le selezione nel super 12, ma poi per tutto il resto dell\'anno disputano campionati per club a livello statale....
<BR>
<BR>
Inviato: 24 mag 2004, 14:26
da koufax75
Willimoski, concordo in pieno!
<BR>
<BR>Per me una partita spettacolare è quella in cui TUTTI I REPARTI, sia attacco e difesa, giocano bene. La finale del Super 12 ha presentato delle difese pessime: il numero esagerato di mete di Brumbies-Crusaders non è stato prodotto dalla voglia di segnare mete, ma da difese ridicole.
<BR>
<BR>Molto più spettacolare per me è stata la finale dell\'Heineken Cup! Tante mete non significano spettacolo.
<BR>
<BR>
Inviato: 24 mag 2004, 14:28
da Willimoski
A conferma del fallimento della politica delle super selezioni, ecco la classifica finale della Celtic League:
<BR>
<BR>Celtic LeagueTeam Played Points
<BR>Llanelli Scarlets 22 76
<BR>Ulster 22 72
<BR>Gwent Dragons 22 72
<BR>Celtic Warriors 22 65
<BR>Neath-Swansea Ospreys 22 55
<BR>Cardiff Blues 22 54
<BR>Munster 22 51
<BR>Leinster 22 47
<BR>Connacht 22 44
<BR>Edinburgh 22 44
<BR>Glasgow 22 32
<BR>Borders 22 22
<BR>
<BR>NOTARE;: LE ULTIME TRE SONO LE TRE \"SUPERSQUADRE SCOZZESI !!!!)
<BR>
<BR>
Inviato: 24 mag 2004, 14:43
da neroverde
uccazz.. se vi sente miky vi spiezza...
<BR>
<BR>
<BR>p.s. concordo con voi... ho visto crusaders-stormers... partita decisa da giocate individuali, pochi placcaggi (persino bestie come Vunibaka o Mauger o lo stesso McCaw fanno dei lisci che in campo internazionale farebbero bestemmiare anche un santo!)... e stranamente poca continuità, in pratica: molto macello, ma fatto a duecento all\'ora... in ogni caso il super10 deve crescere...il problema è che inglesi e francesi a giocare da noi non ci vengono, mentre le terze scelte del sud del mondo non aspettano altro...
Inviato: 24 mag 2004, 17:21
da Bacioci
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>Il grosso problema del Rugby neozelandese e sudafricano è che hanno di fatto distrutto l\'attività dei club a favopre di provincie e superprovincie, disincentivando la formazione dei giovani che solo i club possono dare.
<BR>D\'altronde visto che ora cìè il super12 e poi l\'NPC e la currie cup, i club giocano solo più durante il super 12 e sai con che voglia ed incentivo..
<BR>
<BR>Gli australiani più furbi, mandano sì le selezione nel super 12, ma poi per tutto il resto dell\'anno disputano campionati per club a livello statale....
<BR>
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Scusa, ma non sono d\'accordo su niente di quello che hai scritto. In particolare sui giovani: vorrei ricordarti un po\' di max 24-enni che hanno giocati la finale del Super 12 (cito a memoria):
<BR>Mc Caw, Carter, Rathbon (o come si scrive), Giteau, Gerard, Smith, l\'estremo dei Crudaders, ecc.
<BR>Quanti ventenni c\'erano nella (comunque bellissima) finale di Heineken? Michalak, Poitrenau, l\'ala sx di Wasps e basta!
<BR>
<BR>Questo per dire che non c\'è nessuna relazione tra giovani e province. Semmai il Super 12 (dove il risultato è, forse, meno importante che in Europa), c\'è il coraggio di lanciare i talenti migliori senza dar loro presssione (e i risultati si vedono!).
<BR>
<BR>Pensate che Poitrenau oggi non sia stato crocifisso dall\'Equipe? Non penso, invece, che l\'estremo dei Crusaders (che ha sulla coscienza TRE mete), abbia la stessa pressione addosso.
<BR>
<BR>Io dico che Super 12 e Heineken sono due modi di vedere il rugby e sono entrambi meravilgiosi. Certo qualcuno preferisce il primo e qualcun\'altro il secondo, ma da lì a scrivere una critica come la tua, caro Willimosky, scusa ma ce ne passa.
<BR>
<BR>p.s. magari da noi ci fosse il problema dei giovani come in Nuova Zelanda e la loro gestione delle province...
Inviato: 24 mag 2004, 21:23
da nicco11
non toccate spencer che anche se ogni tanto caga qualche pallone resta il baggio del rugby!!!!!
<BR>per il restoviva le partite spettacolari e divertenti!!!! ci fossero tutti i fine settimana partite come le ultime, il discorso non è quale è meglio ma perchè non ce n\'è di più...........
Inviato: 24 mag 2004, 22:19
da metabolik
Il giudizio di Willimoskwi mi sembra un pò impegnativo : hai tutti gli elementi, vale a dire, conosci così bene la condizione del rugby NZ e SA per dire quello che dici ?
<BR>E poi , il paragone col 7 a 8 del calcio non sta proprio in piedi.
<BR>Nel rugby moderno lo scontro fra due squadre che sono alla pari sul piano fisico ma con una differenza, diciamo, percebile sul piano tecnico porta a dei risultati tipo dal 20 - 0 al 30 -0.
<BR>
<BR>Disprezzare una partita per un risultato ricco di mete e di punti sarebbe giusto solo sulla base di osservazioni tecniche oggettive.
<BR>
<BR>I Crusaders non avrebbero placcato ? Il n 14 dei Crusader non ha placcato, ma tutti gli altri si.
<BR>I Crusaders giocano \'in avanti\' e vanno in crisi se qualcuno fa il loro gioco .
<BR>I Crusader hanno un mediano di mischia lento, forte, ma lento.
<BR>Fino a che non si è fatto male, il seconda linea Radike Samo è stato spettacolare, passando la linea del vantaggio ogni volta che toccava la palla, perfino da una touche.
<BR>Il 3/4 ala che si preso il cazzotto da Marshall è stato perfetto , come Larkham. E poi il trattamento del pallone : AUS superiori con le mani sia sul passaggio sia sulla ricezione.
<BR>NEL RUGBY ATTUALE FRA DUE CHE NON SBAGLIANO VINCE CHI ATTACCA.
<BR>Come avevo abbastanza previsto nel lungo post preparatorio di sbnmiky, il gioco NZ previlegia la pressione, ma non è preparato alla pressione. D\'altra parte, arrivati ad una finale planetaria, non riesci a cambiare schema mentale e poi ognuno ha il diritto di giocarla come vuole, senza rimpianti.
<BR>Gran partita, altro che balle !
<BR>
Inviato: 24 mag 2004, 22:20
da sbnmiky
ora intervengo..e come dice neroverde spezzo tutti! heeheh
<BR>(ironicamente)
<BR>
<BR>senza nulla togliere all\'Heineken cup..o ai campionati europei.....considerati bellissimi......non vorrei sminuire il gioco australe che ha fatto il bello e cattivo tempo negli ultimi 100 anni...e lo sta facendo ancora.
<BR>Bellissime le riflessioni di BACIOCI....il rugby australe sforna ragazzini che a 22 anni sono gia\' campioni..e tanti...mentre nel nord ...vedi inghilterra...si fanno problemi perche\' un Willmoski non gioca.
<BR>
<BR>E termino...con una domanda .
<BR>Quanti campioni della Heineken cup o campionati Europeii giocano nel super12??? o nei campionati australi????
<BR>E quanti allenatori???
<BR>
<BR>Viceversa...quanti dal rugby australe sono stati contattati dai campionati del nord Europa???
<BR>
<BR>Insomma...credo che i talenti si prendano....dove ci sono i vivai e campioni.......altrimenti si lasciano dove stanno.
<BR>
<BR>miky
<BR>
Inviato: 25 mag 2004, 13:03
da Paolo_da_Cannaregio
riflessioni molto interessanti...
<BR>
<BR>nella mia ignoranza rebistica avevo notato il calcetto a banana di Smith, così come avevo notato la touche lanciata nello stesso modo da Festuccia a Dublino, con stesso esito: meta Brumbies, senza che i commentatori facessero una minima considerazione in merito.
<BR>
<BR>nella mia ignoranza poi ho notato una mancata meta ACT per un in-avanti uguale a Dallan, e l\'ultima meta ACT scaturita da una presa al volo dell\'estremo piuttosto goffa...
<BR>non del livello comunque di nazionali ABs o australiani, direi...
<BR>
<BR>tutto ciò per riproporzionare le mie considerazioni anche sugli italiani: se noi sbagliamo non siamo sempre e solo scarsi, se sbaglia un AB non è sempre e solo un caso...
<BR>
<BR>
Inviato: 25 mag 2004, 15:20
da cannocchia
bacioci e metabolik hanno ragione... non è mica da tutti sfornare talenti a valanga come la nz (non solo importare polinesiani!!!)
<BR>anche se devo dire che la partita più bella dell\'anno finora è stata Munster- wasps (sarà un caso miki ma l\'allenatore del munster è neozelandese...)
<BR>comunque che, come per tutto, si anche una questione di gusti personali e non deve diventare una guerra di religione, a ciascuno i suoi meriti e difetti!
Inviato: 25 mag 2004, 21:49
da sbnmiky
Esatto Cannocchia.....cmq io sono un super affezionato di un giocatore ex-AllBlacks che gioca attualmente nel Munster.....sicuramente lo conoscerai : Christian Cullen....!!
<BR>
<BR>ex compagno del super-trio degli Hurricanes (Lomu,Umaga,Cullen) e\' andato nel Munster dopo una grossissima polemica con il coach AllBlacks Mitchell che non lo ha convocato ai recenti mondiali...a dispetto di una fantastica stagione di super12.
<BR>
<BR>miky
Inviato: 27 mag 2004, 10:46
da Chicca_72
ehmm, io parlo da neofita e non mi sento di dare giudizi tecnici sulle partite perchè direi delle castronate... però non condivo per niente Willimosky: a me il super 12 è piaciuto moltissimo, mi ha divertito e lo trovo molto dinamico mentre quel poco che ho visto dell\'Eniken cup o della Zurich non sempre mi ha entusiasmato.
<BR>Trovo che nel super 12 ci siano dei bravissimi giocatori a me piacciono McCaw, Carter, Spencer (nel bene e nel male), Smith, Larkham, Jeremy Paul, Vaugh (si scrive così???) e altri ancora, così pure come nell\'emisfero nord apprezzo Cohen, Lewsey, Leota, Greyson... l\'Italia me la devo studiare ancora... ma piano piano scoprirò anche loro! Comunque secondo me è positivo avere a disposizione diversi modi di interpretare e giocare il rugby, e alla fine ognuno è libero di apprezzare quello che più gli si addice!
<BR>
<BR>Ciao a tutti e buona giornata!
<BR>Chicca