IRB: Nuova interpretazione della legge sul placcaggio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Pakeha_70

IRB: Nuova interpretazione della legge sul placcaggio

Messaggio da Pakeha_70 »

Ho letto che l'IRB ha istruito gli arbitri ad arbitratre il placcaggio in maniera pià rigorosa, interpretandando appunto la legge sul placcaggio in maniera più "favorevole" all'attaccante.

Insomma, sarebbe la fine della carriera di Brussow... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

"They are to apply the law that when a player is tackled the person tackling him must release him (and the ball). There is to be a moment when contact between the two players is broken."

Che porta a robe ridicole come questa...

"The Stormers have been trialling a new scheme of clapping their hands over their prey to show officials they have given the tackled player a chance to play the ball."

Inizialmente pensavo fosse provata solo nel S14 ma ora leggo che sarà applicata anche nel prossimo 6N

Qualche arbitro tra voi mi sa dare qualche informazione in più?
gcruta

Re: IRB: Nuova interpretazione della legge sul placcaggio

Messaggio da gcruta »

Non si tratta di nuove regole, ma, come scritto nel sito degli arbitri sudafricani e su PR, di una interpretazione alla lettera delle stesse. La scaletta delle priorità per l'arbitro è sempre stata: placcatore - placcato - giocatori che arrivano sull'area del placcaggio. Quindi, si è semplicemente ricordato agli arbitri che la prima cosa da pretendere, strettamente, è che il placcatore rilasci immediatamente il placcato e si rialzi in piedi.
Per come la vedo io, questa è l'esaltazione dei tipi alla Bruessow, non il contrario: le "molle" che placcano, si rialzano e rubano sono premiate, i placcatori che rimangono a ostruire sono da punire (com'è lo spirito originale della regola).
Altri punti assai importanti, non so se li avete letti, sono qui
http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 03,00.html
Mi trovo completamente d'accordo (anche perché io questi falli li fischio e la gente mi guarda sbigottita... ma allora non sono un marziano...)
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Rispondi