Intervista a Zambelli, (quello che paga i conti...)
Potrebbe anche far ridere , come espressione di tifo e passione , invece è triste, perchè non ricordo proprio alcun commento simile quando la stagione scorsa Rovigo vinse in casa il derby solo grazie a un giudice di linea che regalò una meta mai segnata ... anzi, grande soddisfazione ed allegria ...«La vittoria nel derby
ci spetta di diritto»«È la stagione più memorabile del Rovigo da vent’anni a questa parte». Francesco Zambelli, storico sponsor con la Femi-Cz della Rugby Rovigo, secondo solo a Benetton come longevità nel massimo campionato, mantiene la parola data ai giocatori. Per celebrare la vittoria a Viadana aveva promesso la cena alla squadra, che offrirà sabato sera dopo il derby a Villa Selmi. Sperando che serva per festeggiare anche la matematica certezza dei play-off, il settimo sigillo rossoblu e la prima vittoria stagionale sul Petrarca.
«Una vittoria che ci spetta di diritto nel derby dopo le due sconfitte immeritate dell’andata e in Coppa Italia - spiega Zambelli accendendo la miccia della storica rivalità - Speriamo di mandare a casa i petrarchini con quello che si meritano. Cioè niente! Perchè quest’anno si sono fatti belli nei derby con vittorie che spettavano a noi».
La FemiCz vive un momento di euforia: sei vittorie consecutive, record nel Super 10.
«E che tipo di vittorie! Abbiamo battuto le due grandi del campionato, Treviso e Viadana. Siamo andati a vincere a L’Aquila in quel modo perentorio (20-0). Abbiamo mostrato una difesa bella, solida, impenetrabile, che ci ha permesso di uscire indenni anche da una trappola come si stava rivelando la partita con il Gran Parma. Tutto questo conta più dei record».
Dopo Viadana aveva detto: abbiamo raddrizzato la baracca rispetto all’andata.
«La squadra con queste prestazioni ha dimostrato di aver raggiunto la maturità. E con essa il suo allenatore, che inizialmente non aveva del tutto convinto, ma ora è da considerare l’artefice dei risultati. Con il Venezia avevamo toccato il fondo. E forse lì c’è stata la svolta. Siamo andati a vincere a Parma ed è iniziata la risalita».
Dove può portare? Alla finale-scudetto, come sperano i tifosi?
«Il traguardo sono i play-off. Poi vedremo. Ma ho un rammarico. Dopo tanto ruspare. Dopo 70 anni di battaglie. Proprio adesso che Rovigo stava riuscendo a risalire, sul più bello, l’anno prossimo dovrà rinunciare a tutto. Ridimensionarsi. Perchè così vuole chi ha deciso di andare in Celtic e sviluppare in questo modo il rugby italiano. Non so perchè, per chi e come questa scelta è stata fatta. Ma so per certo che non posso condividerla».
..."vittorie che spettavano a noi nei derby" ... mi chiedo che partite abbiano visto.
La cosa triste è che mi chiedo se si rendono conto che comportandosi in questo modo mostrano solo di continuare a rappresentare un complesso di inferiorità profondo, che evidentemente nemmeno 40 e passa anni bastano a far passare ...