17° giornata - derby Rovigo-Petrarca

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

17° giornata - derby Rovigo-Petrarca

Messaggio da GiorgioXT »

Mi pare che a Rovigo si stiano scaldando parecchio ... dal Gazzettino di oggi, edizione Rovigo
Intervista a Zambelli, (quello che paga i conti...)
«La vittoria nel derby
ci spetta di diritto»«È la stagione più memorabile del Rovigo da vent’anni a questa parte». Francesco Zambelli, storico sponsor con la Femi-Cz della Rugby Rovigo, secondo solo a Benetton come longevità nel massimo campionato, mantiene la parola data ai giocatori. Per celebrare la vittoria a Viadana aveva promesso la cena alla squadra, che offrirà sabato sera dopo il derby a Villa Selmi. Sperando che serva per festeggiare anche la matematica certezza dei play-off, il settimo sigillo rossoblu e la prima vittoria stagionale sul Petrarca.
«Una vittoria che ci spetta di diritto nel derby dopo le due sconfitte immeritate dell’andata e in Coppa Italia - spiega Zambelli accendendo la miccia della storica rivalità - Speriamo di mandare a casa i petrarchini con quello che si meritano. Cioè niente! Perchè quest’anno si sono fatti belli nei derby con vittorie che spettavano a noi».
La FemiCz vive un momento di euforia: sei vittorie consecutive, record nel Super 10.
«E che tipo di vittorie! Abbiamo battuto le due grandi del campionato, Treviso e Viadana. Siamo andati a vincere a L’Aquila in quel modo perentorio (20-0). Abbiamo mostrato una difesa bella, solida, impenetrabile, che ci ha permesso di uscire indenni anche da una trappola come si stava rivelando la partita con il Gran Parma. Tutto questo conta più dei record».
Dopo Viadana aveva detto: abbiamo raddrizzato la baracca rispetto all’andata.
«La squadra con queste prestazioni ha dimostrato di aver raggiunto la maturità. E con essa il suo allenatore, che inizialmente non aveva del tutto convinto, ma ora è da considerare l’artefice dei risultati. Con il Venezia avevamo toccato il fondo. E forse lì c’è stata la svolta. Siamo andati a vincere a Parma ed è iniziata la risalita».
Dove può portare? Alla finale-scudetto, come sperano i tifosi?
«Il traguardo sono i play-off. Poi vedremo. Ma ho un rammarico. Dopo tanto ruspare. Dopo 70 anni di battaglie. Proprio adesso che Rovigo stava riuscendo a risalire, sul più bello, l’anno prossimo dovrà rinunciare a tutto. Ridimensionarsi. Perchè così vuole chi ha deciso di andare in Celtic e sviluppare in questo modo il rugby italiano. Non so perchè, per chi e come questa scelta è stata fatta. Ma so per certo che non posso condividerla».
Potrebbe anche far ridere , come espressione di tifo e passione , invece è triste, perchè non ricordo proprio alcun commento simile quando la stagione scorsa Rovigo vinse in casa il derby solo grazie a un giudice di linea che regalò una meta mai segnata ... anzi, grande soddisfazione ed allegria ...
..."vittorie che spettavano a noi nei derby" ... mi chiedo che partite abbiano visto.

La cosa triste è che mi chiedo se si rendono conto che comportandosi in questo modo mostrano solo di continuare a rappresentare un complesso di inferiorità profondo, che evidentemente nemmeno 40 e passa anni bastano a far passare ...
L3gs

Re: 17° giornata - derby Rovigo-Petrarca

Messaggio da L3gs »

GiorgioXT ha scritto:Mi pare che a Rovigo si stiano scaldando parecchio ... dal Gazzettino di oggi, edizione Rovigo
«La vittoria nel derby
ci spetta di diritto»«È la stagione più memorabile del Rovigo da vent’anni a questa parte». Francesco Zambelli, storico sponsor con la Femi-Cz della Rugby Rovigo, secondo solo a Benetton come longevità nel massimo campionato, mantiene la parola data ai giocatori. Per celebrare la vittoria a Viadana aveva promesso la cena alla squadra, che offrirà sabato sera dopo il derby a Villa Selmi. Sperando che serva per festeggiare anche la matematica certezza dei play-off, il settimo sigillo rossoblu e la prima vittoria stagionale sul Petrarca.
«Una vittoria che ci spetta di diritto nel derby dopo le due sconfitte immeritate dell’andata e in Coppa Italia - spiega Zambelli accendendo la miccia della storica rivalità - Speriamo di mandare a casa i petrarchini con quello che si meritano. Cioè niente! Perchè quest’anno si sono fatti belli nei derby con vittorie che spettavano a noi».
La FemiCz vive un momento di euforia: sei vittorie consecutive, record nel Super 10.
«E che tipo di vittorie! Abbiamo battuto le due grandi del campionato, Treviso e Viadana. Siamo andati a vincere a L’Aquila in quel modo perentorio (20-0). Abbiamo mostrato una difesa bella, solida, impenetrabile, che ci ha permesso di uscire indenni anche da una trappola come si stava rivelando la partita con il Gran Parma. Tutto questo conta più dei record».
Dopo Viadana aveva detto: abbiamo raddrizzato la baracca rispetto all’andata.
«La squadra con queste prestazioni ha dimostrato di aver raggiunto la maturità. E con essa il suo allenatore, che inizialmente non aveva del tutto convinto, ma ora è da considerare l’artefice dei risultati. Con il Venezia avevamo toccato il fondo. E forse lì c’è stata la svolta. Siamo andati a vincere a Parma ed è iniziata la risalita».
Dove può portare? Alla finale-scudetto, come sperano i tifosi?
«Il traguardo sono i play-off. Poi vedremo. Ma ho un rammarico. Dopo tanto ruspare. Dopo 70 anni di battaglie. Proprio adesso che Rovigo stava riuscendo a risalire, sul più bello, l’anno prossimo dovrà rinunciare a tutto. Ridimensionarsi. Perchè così vuole chi ha deciso di andare in Celtic e sviluppare in questo modo il rugby italiano. Non so perchè, per chi e come questa scelta è stata fatta. Ma so per certo che non posso condividerla».
Potrebbe anche far ridere , come espressione di tifo e passione , invece è triste, perchè non ricordo proprio alcun commento simile quando la stagione scorsa Rovigo vinse in casa il derby solo grazie a un giudice di linea che regalò una meta mai segnata ... anzi, grande soddisfazione ed allegria ...
..."vittorie che spettavano a noi nei derby" ... mi chiedo che partite abbiano visto.

La cosa triste è che mi chiedo se si rendono conto che comportandosi in questo modo mostrano solo di continuare a rappresentare un complesso di inferiorità profondo, che evidentemente nemmeno 40 e passa anni bastano a far passare ...
Perdòno il tuo essere avulso da dinamiche rodigine, quindi specifico che il pensiero di Zambelli è il pensiero di un uomo, non di tutta Rovigo. Un uomo che, tra le varie cose, di rugby ne capisce meno di zero, ha un carattere talmente volubile da passare ad assicurare un suo addio ed a ripensarci dopo 3 secondi e tratta il Rovigo come un giocattolino personale.

Uno per il quale, assieme a Costato, non cambierebbe nulla tirare fuori il triplo di quanto fa ora e vincere in scioltezza 5 scudetti di fila.

Per quanto mi riguarda non ho nessun complesso di inferiorità verso il Petrarca, per il quale -anzi- nutro invece un profondo odio sportivo, quindi un grosso rispetto.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 »

Zambelli si è espresso da semplice tifoso e da tale penso abbia diritto ad esprimersi liberamente. Non condivido infatti quanto affermato, io penserei solo a vincere senza portare rancori e a sostenere il Rovigo in questo decisivo derby casalingo. Ricordo che i playoff non sono ancora arrivati come in molti pensano!!
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Ma perchè sto anno niente Derby Day? :?: Mica male lo scorso anno, a parte la pioggia.... :?
Immagine Vado bene per Rialto?
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

GiorgioXT ha scritto: La cosa triste è che mi chiedo se si rendono conto che comportandosi in questo modo mostrano solo di continuare a rappresentare un complesso di inferiorità profondo, che evidentemente nemmeno 40 e passa anni bastano a far passare ...
Mi dispiace profondamente per il tuo senso di tristezza.
Io mi sono intristito un paio di volte negli ultimi due anni, quando ho visto un presidente che, pur essendo un ex giocatore (anche nazionale) e un affermato avvocato, ha presentato due ricorsi che non potevano essere in alcun modo accolti.
Per quanto riguarda il complesso di inferiorità..... ma quando mai? ma quando c@$$o mai?!?
CapitanFracassa

GiorgioXT ha scritto:Mi pare che a Rovigo si stiano scaldando parecchio ... dal Gazzettino di oggi, edizione Rovigo
Una vittoria che ci spetta di diritto nel derby dopo le due sconfitte immeritate dell’andata e in Coppa Italia....
E' comunque vero al 100% che Rovigo sia in campionato che in coppa italia ha giocato meglio del Petrarca, che, con notevole gioia di tutto il popolo petrarchino, è riuscita in qualche maniera (grazie a Mercier...) a restare in partita e a portare a casa la vittoria nel finale.
L3gs

Messaggio da L3gs »

CapitanFracassa ha scritto:
GiorgioXT ha scritto: La cosa triste è che mi chiedo se si rendono conto che comportandosi in questo modo mostrano solo di continuare a rappresentare un complesso di inferiorità profondo, che evidentemente nemmeno 40 e passa anni bastano a far passare ...
Io mi sono intristito un paio di volte negli ultimi due anni, quando ho visto un presidente che, pur essendo un ex giocatore (anche nazionale) e un affermato avvocato, ha presentato due ricorsi che non potevano essere in alcun modo accolti.
Per quanto riguarda il complesso di inferiorità..... ma quando mai? ma quando c@$$o mai?!?
Già.
E ricorderei anche che l'affermato avvocato, che di ricorsi se ne sarebbe dovuto intendere, è stato anche condannato dalla giustizia ordinaria a due anni...

Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Anche il tifoso (non calcistico) più esasperato, credo non possa pretende di DIRITTO una vittoria in una competizione sportiva. Ma da dove viene fuori sto quà.
Poi siamo sicuri che 6 vittorie di fila siano un record? io non credo proprio.
...vincere in modo PERENTORIO contro l'Aquila!! Questo mi fa sorridere.

Come prederby non è male...

Per L3gs: Non credere che anche spendendo il triplo si possa vincere 5 titoli in scioltezza...
rivel1

Messaggio da rivel1 »

a parte che non condivido le esternazioni di zambelli, io non ho alcun senso di inferiorità verso padova.. inoltre non me ne spiegherei il motivo
6 vittorie di fila sono un record da quando c'è il s10

aggiungo che a contrario di molti che sperano di vincere e mandare prato ai playoff, il mio "sogno" per il s10 di quest'anno è trovare i neri a milano, anche se sarà difficilissimo per le due squadre e impossibile per le mie coronarie :wink:
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
marcorimini

Messaggio da marcorimini »

Condivido la speranza ( per noi sogno ) di potersi ritrovare in finale e condivido stesso timore per le coronarie
Però, sarebbe bello rivivere, senza il dramma, una giornata come quella dello spareggio di Udine, x chi c'era
Poi sul campo, vinca il migliore, senza polemiche
Peccato per il non Venetorugbyday, stavolta le previsioni del tempo non parlano di pioggia
Rovigoto18

da Facebook sicapisce che sabato ci sarà un bel clima al Battaglini i tifosi credo non si lascieranno sfuggire un derby così carico di significato...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

CapitanFracassa ha scritto:
Dimenticate di dire che nessuno dei ricorsi (ricordiamoli; semifinale Calvisano -Petrarca , alla fine del primo tempo il TMO nega al Petrarca una meta segnata regolarmente perché invece di guardare il video fino al momento dell'arresto del gioco dato dall'arbitro; si ferma alla azione precedente; Derby di ritorno, l'arbitro assegna la meta a fine partita , seguendo le indicazioni del GdL che afferma il falso dicendo che di aver visto bene che Calanchini aveva schiacciato la palla, cosa mai avvenuta) é stato respinto perchè le lamentele del Petrarca fossero infondate, ma solo perché sono decisioni arbitrali insindacabili anche se sbagliate ... c'è una bella differenza, più o meno come essere assolti o prosciolti per prescrizione... i ricorsi sono serviti esattamente a questo, a lasciare una traccia scritta.

Il mio senso di tristezza é dovuto al fatto che ancora adesso a rovigo il modo per "tirarsi su" é sempre quello di denigrare l'avversario e non volergli riconoscere alcun valore... da qui il costante rifiuto dell'obiettività , per cui il "Petrarca gioca solo con il piede di Mercier" citato come esempio massimo di rugby negativo, insieme all'esaltazione del rovigo di Naas Botha che vinse lo scudetto solo a calci ... da qui una semifinale di coppa italia finita il primo tempo 13-13 e vinta dal Petrarca 28-24 diventa una partita dove il vincitore non ha meritato...

Se uno é forte e si sente forte riconosce il valore dell'avversario... se si sente inferiore lo deve rimpicciolire, ridurre, abbassarlo al proprio livello.

Anche la scorsa stagione Rovigo si sentiva forte (e forse lo era) eppure , con tutta questa forza, in casa davanti al suo pubblico senza un intervento esterno avrebbe perso, e senza quei punti i playoff erano a forte rischio.
CapitanFracassa

GiorgioXT ha scritto: Il mio senso di tristezza é dovuto al fatto che ancora adesso a rovigo il modo per "tirarsi su" é sempre quello di denigrare l'avversario e non volergli riconoscere alcun valore... da qui il costante rifiuto dell'obiettività , per cui il "Petrarca gioca solo con il piede di Mercier" citato come esempio massimo di rugby negativo, insieme all'esaltazione del rovigo di Naas Botha che vinse lo scudetto solo a calci ... da qui una semifinale di coppa italia finita il primo tempo 13-13 e vinta dal Petrarca 28-24 diventa una partita dove il vincitore non ha meritato...
Guarda che io riconosco il valore del Petrarca.
Mercier è un grande giocatore, la squadra ha cuore e resta in partita fino all'ultimo.
Queste sono qualità importanti.
Poi tu te la fai e te la dici e ricordi solo quello che ti fa più comodo.
Sei in pieno clima da derby, bello teso come una corda di violino: la partita è importantissima.... la tensione è a 1000! Ti capisco...
Noi aspettiamo il Petrarca con grande serenità.
Rovigoto18

Caro, Giorgioxt, ti ricordo che il Rovigo l'anno scorso è arrivato ai playoff e quest'anno ha buone chance di ripetersi.. motivo per cui non credo che ci sia bisogno di rimpicciolire nessuno

Noto anche che certe polemiche relative agli arbitraggi ricordano anche una certa tendenza calcistica non troppo apprezzabile.. e come il Rovigo fa fatica a vincere il derby altrettanto è per il Petrarca che si è accapparrato l'ultimo nei secondi finali e con un in avanti nell'azione della meta decisiva.. Ma noi non siamo così presuntuosi da fare ricorsi
L3gs

Messaggio da L3gs »

Rugby-Tv ha scritto:Anche il tifoso (non calcistico) più esasperato, credo non possa pretende di DIRITTO una vittoria in una competizione sportiva. Ma da dove viene fuori sto quà.
Poi siamo sicuri che 6 vittorie di fila siano un record? io non credo proprio.
...vincere in modo PERENTORIO contro l'Aquila!! Questo mi fa sorridere.

Come prederby non è male...

Per L3gs: Non credere che anche spendendo il triplo si possa vincere 5 titoli in scioltezza...
6 vittorie di fila è un record per Rovigo, che non le aveva mai ottenute in Super10.
E' record - stavolta assoluto - anche aver battuto L'Aquila al Fattori senza farle segnare un punto. Nella storia del Super10 non ci era riuscito nessuno. Vero è che gli i calciatori neroverdi hanno avuto una serataccia, ma questo non intacca l'impresa del Rovigo

Sul budget triplo = scudetti vinti non posso dirtelo con certezza, ma solo perchè non abbiamo avuto nemmeno la metà del vostro budget negli ultimi 15 anni.
Però, considerato i risultati raggiunti negli ultimi anni con le difficoltà economiche che Rovigo eve affrontare, direi che la mia ipotesi non è così infondata :wink:

Rispondi