Pagina 1 di 1
Inviato: 2 giu 2004, 12:22
da cocomero
ciao a tutti! Anche se non lo ha letto nessuno, qualche mese fa ho chiesto aiuto per la fondazione di una nuova società in provincia di Como. Per la verità non ho ricevuto molte risposte, ma alla fine con altre tre persone siamo riusciti a creare un ente scolastico e a svolgere i primi allenamenti. Hanno partecipato 18 bambini e per l\' inizio del prossimo anno speriamo di riuscire a farli ritornare tutti\' visto che l\' entusiasmo è stato tanto. L\' idea, sempre per il prossimo anno, era quella di allargare un po\' il giro, quindi la mia richiesta di aiuto si rinnova: credertemi, non c\'è da fare chissà cosa, ma in queste cose più si è meglio è, quindi fatevi sentire. Vi aspetto numerosi! ( almeno più numerosi del mio primo appello...)
Inviato: 2 giu 2004, 12:30
da sbnmiky
Complimenti per la tua iniziativa Cocomero....ed ovviamente un grosso in bocca al lupo per il rugby-Como.
<BR>
<BR>Puoi specificare un po\' meglio che iniziativa hai intrapreso???
<BR>Che eta\' hanno sti bambini in media??
<BR>Che tipo di allenamento vorresti attuare per loro???
<BR>Dove si allenano....in che giorni ed orari?????
<BR>Quanto costa iscrivere i propri figli alla tua associazione???
<BR>
<BR>Credo che queste informazioni.....possano essere utili per un confronto con altri che hanno le tue stesse idee (bellissime) e per coloro che potrebbero mandare i bimbi presso la tua associazione-rugby.
<BR>
<BR>Miky
<BR>
Inviato: 2 giu 2004, 15:13
da cocomero
carissimo sbnmiky
<BR> abbiamo cercato una scuola che fosse disposta ad essere inserita nel progetto Rugby della Federazione. Abbiamo organizzato, tramite un professore di educazione fisica di questa scuola media, prima un incontro conoscitivo in classe con un allenatore, che ha mostrato dei video e spiegato lo spirito dell\' iniziativa, poi ci sono stati due allenamenti dimostrativi ai quali tutti potevano partecipare, dietro consenso dei genitori.
<BR>l \'ultimo ostacolo era convincere la preside, ma, visto l\' entusiasmo dei ragazzi, non c\'è voluto molto.
<BR>L\'età dei ragazzi va dal \'92 in su, in quanto per gli U. 15 bisogna partecipare ad un campionato vero e proprio e non siamo ancora organizzati a sufficienza.
<BR>Peri ragazzi non ci sono costi in quanto è organizzato come gruppo sportivo scolastico, ma possono partecipare anche ragazzi di altri istituti.
<BR>Per campo da gioco e orario ne parliamo l\' anno prossimo.
<BR>Stiamo cercando persone che vogliano fare le stesse cose all\' interno di altre scuole della provincia, elementari e medie, con un po\' di tempo da spendere per questi ragazzi: i contatti li abbiamo, basta solo farsi avanti.
<BR>Grazie
Inviato: 2 giu 2004, 22:20
da sbnmiky
complimenti ancora per l\'iniziativa...e spero che altri possano seguire il tuo esempio: come hai fatto te....bastano un paio di contatti per inserire il rugby nelle scuole...cose che secondo me e\' Essenziale e Indispensabile se si vuole sviluppare il rugby.
<BR>Solamente una idea: che ne dici di partire col rugby \"touche\"...ovvero senza contatti fisici...visto e considerato che si tratta di bambini alla loro prima esperienza????
<BR>E che ne dici di creare squadre di 7.....visto il probabile scarso numero di ragazzini al momento disponibili al gioco???
<BR>Ancora per il campo..basterebbe forse chiedere l\'autorizzazione ad un campo pubblico di condividere quel campo....altrimenti ogni prato verde va bene per iniziare.
<BR>ancora..comlimenti.
<BR>
<BR>miky
<BR>
Inviato: 3 giu 2004, 9:37
da alessandroviola
attenzione: per quel poco che ne so e per la mia limitata esperienza, il rugby al tocco o con altri espedienti tipo code da strappare da cinture e simili ha avuto pessimi risultati in Italia, dal momento che il problema numero 1, per i bambini e non solo, è l\'attitudine al placcaggio carente: il touch rugby peggiora ancora questa attitudine, mentre abituare fin da piccoli (quando sono più mentalmente adattabili e fisicamente \"di gomma\" anti infortuni) i bambini a placcare e ad avere contatti migliora questa attitudine. D\'altra parte è innegabile che dei genitori apprensivi e pieni di pregiudizi sul rugby possono forse accettare un po\' meglio il rugby al tocco... ovviamente la decisione finale resta a te...
Inviato: 3 giu 2004, 14:21
da Turch
Lo scorso anno ho avuto l\'opportunità di aiutare un amico che insegna rugby nelle scuole durante le ore di Ed.Fisica; ho visto che soprattutto i bambini di 5a elementare e 1a media non hanno nessun problema a placcare, anzi, avevo più paura io a vederli!
<BR>A mio parere è bene farli subito abituare al contatto, il problema sarà poi riuscire a tenerli calmi e fargli capire che in certi modi possono fare e farsi male sul serio.
<BR>In bocca al lupo!
Inviato: 4 giu 2004, 1:06
da billingham
che figure servono in pratica per realizzare questo progetto?
<BR>
<BR>e soprattutto (a parte cercare di contattare qualche scuola, cosa che farò) una persona che non ha mai giocato, ha solo visto tutti i testmatches che passavano in chiaro negli ultimi due anni...come può rendersi utile?
Inviato: 4 giu 2004, 12:22
da alessandroviola
vai a tutti i corsi allenatori / corsi di aggiornamento che riesci a frequentare... a qualcosa servono...
Inviato: 4 giu 2004, 22:26
da billingham
a chi potrei rivolgermi per dei corsi?
Inviato: 4 giu 2004, 22:35
da billingham
e inoltre...non sono un po\' inutili dei corsi senza esperienza alle spalle?
Inviato: 5 giu 2004, 9:38
da cocomero
la pensavo anche io come billingham, ma mi hanno spiegato quello che si insegna ai bambini sono i pricìpi del rugby, quindi anche se non hai mai giocato ma ne capisci qualcosa puoi seguire i corsi, almeno quelli base. Oltre quelli peò non so cosa dirti
Inviato: 5 giu 2004, 10:00
da fanarone
la federazione quast\'anno ha organizzato dei corsi indirizzati al
<BR>lavoro nelle scuole..\"promoter adetto allo sviluppo\"..nell\'ambito del progetto sviluppo.
<BR>il corso è di 4 giorni con lezioni sia teoriche che pratiche sul campo,
<BR>inoltre si fa anche una panoramica sulla burocrazia sportiva scolastica per averne una minima idea.
<BR>secondo me è un corso veramente ben fatto!!!!
<BR>informati se l\'anno prossimo verrà replicato!!
<BR>altrimenti puoi frequentare i primi due moduli CAS che oltre ad abilitarti fino all\'under 13 ti danno delle linee guida anche per le scuole.
<BR>se ti servono altre info ti basta chiedere
<BR>ciao
<BR>
<BR>
<BR>
Inviato: 5 giu 2004, 23:20
da billingham
e quindi a chi posso rivolgermi per sti corsi?
Inviato: 6 giu 2004, 9:34
da fanarone
prova al CRL, anche se magari per la prossima stagione è ancora presto
<BR>ciao
<BR>ale
<BR>COMITATO REGIONALE LOMBARDO
<BR>
<BR>Presidente: Giulio DONATI
<BR>
<BR>Indirizzo: Via Piranesi, 44/B 20137 Milano
<BR>Telefono: 0270100115 / 0270108782
<BR>Fax: 027382502
<BR>Posta elettronica: <a href="mailto:
crlombardo@federugby.it" target="_new">
crlombardo@federugby.it</a>
<BR>