seguito dellle due Riunioni dei Presidenti di C.R. tenutesi a Padova il 29 e 30 maggio u.s. si anticipano le principali variazioni della prossima stagione sportiva:
Relatore il Vice Presidente Nino SACCA' - argomento: variazioni della Circolare Informativa per la stagione sportiva 2010/2011
USO DI GIOCATORI DI FORMAZIONE NON ITALIANA - per la serie Eccellenza 17 italiani su 22 in lista gara, serie A 19 italiani su 22 in lista gara, serie B e C 21 italiani su 22 in lista gara.
POSSIBILITA' DI UTILIZZO DEI NATI NEL 1992 IN SENIOR - con il consenso scritto di chi ha la patria potestà tranne che nei ruoli di prima e seconda linea.
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO - diventa ufficiale per il controllo arbitrale anche il documento "carta di soggiorno" con foto.
NUMERO MINIMO DI GIOCATORI IN CAMPO - per le serie U/20, U/18 e U/16 il numero minimo in lista gara per iniziare una gara è di 15 giocatori, qualora il numero dovesse diminuire (anche solo per infortunio) l'Arbitro deve sospendere definitivamente la gara. Il Giudice Sportivo di competenza sanzionerà la Società responsabile con penalizzazioni e sanzioni già previste per chi rinuncia a gara. Alla terza rinuncia a gara la Società verrà considerata eliminata dal campionato. Se il numero di giocatori dovesse divenire inferiore a 15 per cartellino giallo o rosso la gara può continuare regolarmente. I giocatori sostituiti possono rientrare al posto di infortunuati.
SERIE U/14 NUMERO MINIMO DI ISCRITTE - Si precisa che il numero minimo per effettuare un concentramento riconosciuto è di 2 Società,.
PRESCRIZIONI PER IL TESSERATO ALLENATORE - Il tesserato Allenatore in lista gara deve essere presente per tutta la durata della gara.
FUSIONI E/O CESSIONI - E' possibile presentare tali istanze fino al 20 giugno 2010 per la stagione sportiva entrante.
OBBLIGATORIETA' -
Le Società di serie A e serie B possono scegliere tra l'attività di U/20 o la U/18 (restano ferme le altre obbligatorietà di U/16 e U/14).
Relatori i Consiglieri Federali Enore BAGATIN, Antonio LUISI, Michele MANZO. Presenti ed intervenuti, per quanto di loro competenza, il Responsabile Progetto "Verso le Società" Prof. Pino LUSI, il Responsabile Formazione Allenatori e Centro Studi Area Tecnica Daniele PACINI, il Presidente C.N.Ar. Gianpaolo CELON e il Coordinatore Tecnico & RDO del Centro Studi C.N.Ar. Claudio GIACOMEL.
ATTIVITA' UFFICIALE - iscrizioni campionati entro il 10 luglio 2010, per la serie B l'inizio è fissato il 3/10/2010 termine il 29/5/2011, le prime 2 classificate parteciperanno alle finali di promozione (girone 1 vs 4 - girone 2 vs 3); per la serie C inizio entro il 10/10/2010 e trmine il 5/6/2011;
l'area 4 SUD vede la scomparsa del girone Elite e verrà giocata con gironi a carattere esclusivamente regionale; ogni area ha diritto ad una promossa diretta e 2 finaliste che si inseriranno nel gruppo delle 16 in cui si determineranno con accoppiamenti e gare di andata e ritorno ulteriori 8 promosse; qualora nella determinazione delle classifiche finali dei gironi regionali per carenza di obbligatorietà sia necessario ripescare Società con le caratteristiche dell'obbligatorietà, tale operazione verrà effettuata solo fino alla terza classificata.
TEST MATCH DI NOVEMBRE 2010 - a Verona verrà disputata la gara ITALIA vs ARGENTINA, a Firenze la gara ITALIA vs AUSTRALIA, da definire ancora la sede di ITALIA vs FIJI.
CAMPIONATO U/18 e U/16 - campionati regionali con formula di andata e ritorno a 8 squadre minimo, inizio previsto entro il 10/10/2010 e termine il 5/6/2011.
CAMPIONATO U/14 - resta indicazione a concentramenti, ma con possibilità di una prima fase con circuito a concentramenti, di una seconda fase con gare di andata e ritorno e di una terza fase con circuito a concentramenti; le date devono essere ufficializzate dal C.R. entro il 18/09/2010 all'Ufficio Tecnico della FIR per tutta la durata del periodo indicato di seguito, deve essere giocato possibilmente nella giornata di sabato, l'obbligatorietà dei concentramenti regionali avrà inizio il 3/10/2010 e termine il 12/6/2011, la sua continuità annuale prevede un periodo minimo di 6 mesi, la durata totale, nelle regioni ove ve ne fosse necessità, può essere sospesa per condizioni climatiche avverse in mesi particolari, prevede un numero minimo di 14 concentramenti con un calendario indicante i nominativi delle squadre contenente massimo 3 date mensili, nell'eventualità di un concentramenti rinviato per avverse condizioni climatiche, lo stesso deve essere recuperato nella prima data utile temporanea con la esclusiva partecipazione delle Società iscritte alla prima programmazione, la rinuncia alla partecipazione da parte di Società iscritte deve avvenire entro i 3 giorni precedenti per non incorrere in sanzioni che altrimenti il Giiudice Sportivo è obbligato a determinare nei confronti della Società assente (multa, decurtazione di 1 concentramento valido sul totale, ecc.), numero minimo di giocatori in lista gara resta di 15 unità e tutti gli iscritti in lista (che non risulta essere di 22, ma può superarlo) devono scendere in campo, la gestione ed il controllo dei giocatori da questa stagione sportiva verrà trattata come per le altre attività di campionati FIr con il programma AS400.
ARBITRI - dalla prossima stagione sportiva 2010/2011 parte il corso Arbitri rideterminato e rivisto.
ALLENATORI - le nuove proposte per il Corso di 1° livello Allenatori FIR sono state presentate per l'approvazione da parte della Commissione Tecnica Federale.
CAMPIONATO NAZIONALE DELLE SCUOLE - resta fissato al 31/03/2011, anche per la stagione sportiva 2010/2011, il termine ultimo per poter tesserare gli atleti che parteciperanno alla manifestazione in esame.