Pagina 1 di 1

Inviato: 4 giu 2004, 10:29
da Willimoski
Cosa ne pensate se venisse adottata una formula diversa per i play off del campionato Italiano.
<BR>
<BR>Ad esempio si potrebbe adottare la formula del campionato Inglese in cui la vincente della regular season va direttamente in finale e la seconda e la terza giocano in partita secca la semifinale ?
<BR>
<BR>Oppure una formula (un po\' complicata) come quella usata in AUstralia (Queensland) dove le prime 5 si giocano in sifde dirette la posizione conquistata, ed ad ogni turno, una squadra \"esce\"
<BR>
<BR>E\' un meccanismo più difficiel da spiegare che da fare.
<BR>Questo sistema premierebbe la vincente della Regular Season (almeno terza alla fine e più tempo per prepararsi) ma anche la seconda
<BR>La quinta potrebbe vincere il campionato, ma dovrebbe battere nell\'ordine le squadre davanti a se.
<BR>
<BR>1. TURNO:
<BR>La 5a sfida la 4a per \"sorpassarla\" (chi perde esce)
<BR>La 3a sfida la Seconda
<BR>
<BR>2. Turno
<BR>La \"nuova quarta\" sfida la \" nuova terza\"
<BR>per sorpassarla (chi perde esce)
<BR>
<BR>La \"nuova seconda\" e la vincente della Regular season si giocano l\'accesso diretto in fnale
<BR>
<BR>3. Turno
<BR>La nuova prima è già in finale, mentre la nuova seconda e la nuova terza si sfidano tra loro
<BR>
<BR>Quindi Finale
<BR>
<BR>Ovviamente tranne per la finale, la classifica migliorie premia facendo giocare in casa...
<BR>
<BR>Cosa pensate ?

Inviato: 4 giu 2004, 11:12
da aldo
La formula dei play-off mi piace di più rispetto al classico girone all\'italiana (che resiste solo nel calcio).
<BR>La disputa della prima fase di qualificazione (che non è sempre così scontata, infatti abbiamo dovuto attendere l\'ultima giornata per conoscere l\'ultima finalista) può permettere alle società di far giocare anche i giocatori di rincalzo, che hanno così modo di crescere.
<BR>La disputa dei play-off è un formula che permette anche alle squadre sulla carta \"più deboli\" di giocarsela, se trovano la giornata giusta.
<BR>Se nel campionato di quest\'anno ci fosse stata la formula del girone all\'italiana, sarebbe finito già ad aprile.
<BR>Invece sono curioso di vedere chi saprà trovare energie e motivazioni per battere un Treviso che, ora come ora, sembra inarrivabile.

Inviato: 4 giu 2004, 11:29
da Paolo_da_Cannaregio
Mi viene un ulteriore dubbio: perchè per il titolo vanno bene semifinali e finale mentre per la retrocessione deve andare giù l\'ultima direttamente?
<BR>
<BR>A questo punto si potrebbe fare o una finale fra le ultime 2 oppure semifinali e finale fra perdenti per il posto \"caldo\"...
<BR>
<BR>

Inviato: 4 giu 2004, 11:41
da jaco
Sulla finale secca in linea di principio concordo con bobo, però tutti i campionati che contano (premiership, campionato francese, Super12...) hanno la finale secca. Forse non è \"obiettiva\", ma è senz\'altro più affascinante. Una finale unica ha sempre una grande incertezza, se cominci a farla andata/ritorno o addirittura con \"bella\" vince sicuramente sempre e solo la più forte, ma in un campionato come il nostro (squilibratissimo come ha dimostrato l\'enplain di TV) sarebbe un po\' troppo scontata.
<BR>Per quanto riguarda altre formule di play-off credo che aggiungere squadre da un lato allungherebbe una stagione che per molti giocatori è già strapiena (i nazionali quante partite l\'anno giocherebbero?) dall\'altra mi chiedo: avrebbe senso disputare 18 partite per poi ammettere ai play-off più della metà delle squadre partecipanti? La regular season ha come significato quello di \"scremare\" il gruppo, ma se più della metà entrano...

Inviato: 4 giu 2004, 12:45
da vlaco
Io propongo di copiare il campionato francese. Due gironi da 5
<BR>squadre con andata e ritorno le prime tre di ogni girone vanno ai play off le restanti ai play down. Che ne pensate?

Inviato: 4 giu 2004, 13:16
da Willimoski
La formula da me proposta (un po\' strana, ma è quella tipicamente usata in Australia anche da Soccer e Footbal Australiano) aggiungerebbe una sola partita e neppure per tutte le squadre.
<BR>
<BR>Di certo bisogna però premiare di più chi arriva davanti alla regular season e la formula che proponevo dava incentivo.
<BR>
<BR>Quanto al fatto di promovere cinqyue squadre ancichè quattro, promuova squadre non meritorie duie obiezioni, diiteglielo a quelli di Rovigo
<BR>
<BR>Quanto alla proposta di tornare alla formula dei due gironi come quella francese, non mi piace, noisoa e poco avvicnente e neppure il ritorno alla formula precedente. (ricordiamoci anche che nel 2000 due squadre si girarono i pollici per un mese a causa di un reclamo e dovettero apsettare per cpaire in che poule avrebbero giocato il secondo turno)
<BR>
<BR>Il ritorno alla classifica tradizionale, secondo me è poco avvicnente: quest\'anno Treviso, avrebbe praticamente vinto già a Gennaio....

Inviato: 4 giu 2004, 13:26
da fanarone
secondo me la formula del campionato francese è la migliore
<BR>2 gironi da 8 squadre
<BR>fase dei play off con 2 gironi da 4
<BR>fase di play down con un girone da 8 nel quale le squadre accedono mantenendo i punti fatti durante la stagione regolare
<BR>retrocedono le ultime due
<BR><!-- BBCode Start --><B>peccato che dobbiamo fare i conti col super 10.....ci mancano almeno 6 squadre</B><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><B>certamente con il livello del nostro campionato non vedo alternative agli attuali play off</B><!-- BBCode End -->

Inviato: 4 giu 2004, 15:01
da jaco
Bobo, quella fu la gioia un po\' di tutti (credo che anche il neroz possa dire qualcosa... come se non l\'avesse già fatto!) e appunto per questo: se la formula non avesse previsto una finale unica sappiamo bene che non sarebbe finita così... se si vuole proprio premiare la migliore allora il girone unico è la cosa da fare, senza rimettere tutto in discussione con i play off, altrimenti il bello è proprio l\'imprevedibilità dei play-off...
<BR>Willi non ho mai detto che la 5^ non meriterebbe l\'accesso ai play off (soprattutto se la 5^ è un grande Rovigo come quello di quest\'anno), ma allora anche escludere la sesta e la settima potrebbe non essere bello... e una volta che fai accedere la settima perchè non l\'ottava? E via così.
<BR>Io ribadisco che attualmente, con quello che passa il convento, l\'attuale è forse la formula meno peggio. Quando ci sarà la possibilità di avere più di 10 squadre a questo livello allora si potrà pensare a nuove ed entusiasmanti formule.
<BR>Scusate, ma fino a poco tempo fa non c\'era più di qualcuno che parlava di rendere ancora più elitaria la massima serie con un super8?

Inviato: 7 giu 2004, 19:10
da bear8
la mia proposta è questa:
<BR>la prima del super 10,se distanzia la seconda di + di 10 punti vince lo scidetto,altrimenti se la gioca con una secca con la stessa.
<BR>stessa cosa in coda,se la penultima distanzia l\'ultima di + di 10 punti si salva,altrimenti si gioca con una secca la permanenza con l\'ultima.
<BR>le partite si giocano,estrazione a sorte,sul campo di una o dell\'altra squadra.
<BR>
<BR>ciaooo